Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

" oppure accantonarli ?"
sono sempre stato contro l'accantonamento per la prevista dismissione dello SSP che infatti è giunto al termine, per cui fatti liquidare tutto fino a quando ci sarà concesso usufruirne, e comunque quei 2258 kWh quest'inno ti saranno pagati profumatamente , quest'anno si parla di circa 11cent a kWh, ovvero per te circa 240€ lorde se fosse confermato quel prezzo, però dovrai pagarci le tasse.
Quindi meglio farsi liquidare le eccedenze e non accantonarle.

Non è stato rinnovato lo ssp per il 2022?

"Non è stato rinnovato lo ssp per il 2022?"

si ma smetterà di esistere dal 31/12/2024 per quasi tutti

Buon Natale a Tutti e godiamocelo.

Pun oltre 340 euro ( giorni fa a 347,35 euro per MWh) , gas alle stelle e il Governo pensa alla fiscalizzazione degli oneri

Possibili anche interventi su incentivi fissi, come i conti energia per il fotovoltaico.

Le misure contro il caro energia annunciate dal ministro Cingolani in audizione.

"Potresti postare link con questa info? Per capire il quasi tutti"
In realtà sarà per tutti forse ai più nuovi in SSP sarà concessa una breve proroga, l'abbiamo postata molte volte la legge che è entrata in vigore il 15 dic u.s
dal 15 marzo i nuovi impianti non potranno più essere in convenzione SSP.

Potresti postare link con questa info?
Per capire il quasi tutti
Questo il riferimento normativo.
Legge 22 aprile 2021, n. 53 - art. 5 comma p)
"il meccanismo dello scambio sul posto sia soppresso, prevedendo meccanismi di tutela degli investimenti già avviati e introducendo nuovi meccanismi volti a premiare l'autoconsumo istantaneo nonchè la condivisione dellâ energia nell' ambito di configurazioni di autoconsumo multiplo quali l'autoconsumo collettivo e le comunità dellâ energia"
Ci sarà appunto da vedere le modalita' applicative. Ma come ti ha gia' detto Dolam, SSP e' in dirittura di arrivo.

Bene quindi stiamo riuscendo a distruggere anche il mondo green in Italia. Senza SSP mi chiedo come si farà a rientrare dell'investimento in tempi decenti.

Allora pagami tu il fotovoltaico se hai qualcosa in contrario, no? Devo produrre energia e regalarla al sistema perché non siamo capaci di investire i soldi dei contribuenti? Non ci siamo. Compriamo l'energia e non la produciamo internamente, non fare niente non è ugualmente sostenibile.

Ragazzi, il mio impianto in SSP da 6 kw è attivo da metà maggio.
Ho ricevuto un pagamento il 22/11/2021 di 75.03 dal GSE per Contributo in Cambio Scambio nonostante io abbia messo la spunta per non avere le eccedenze pagate.
E' normale ?
Inoltre mi dite come faccio a controllare il mio impianto sul sito GSE, cioè quanto ho immesso, auto-consumato ed altro? Ci dovrebbe essere un resoconto annuale?

È l’acconto per l’immesso 2021, non c’entra nulla con le eccedenze, che vengono conteggiate (se ci sono) a conguaglio nell’anno successivo.

" per Contributo in Cambio Scambio nonostante io abbia messo la spunta per non avere le eccedenze pagate."
correggilo allora, dal 2024 lo SSP dovrebbe sparire, a questo punto conviene farsele pagare.

Quello che ti hanno pagato è un anticipo sui futuri conteggi.

E' un acconto basato solo sulla potenza dell'impianto. A regime ne riceverai due nel corso dell'anno che verranno poi stornati dal conguaglio.

Il dettaglio dei conteggi sarà disponibile solo quando verrà emessa la fattura di conguaglio (a Maggio) aprendo l'elenco fatture e poi cliccando su "Dettaglio" per la fattura corrispondente al conguaglio.

Salve a tutti.
Ho attivato l'impianto a giugno 2021 (data allacciamento), per disguidi dell'istallatore l'attivazione del contratto di SSP con GSE è saltato al 31-12-2021 e ora ritardato dal GSE al 31/1/2022.
Nel frattempo ho immesso in rete 2,9 MWh. Questa energia immessa mi sarà riconosciuta o andrà persa? il conteggio SSP è retroattivo o partirà solo dal 31/01?

In teoria l’SSP parte una volta accettato il contratto annuale, quindi riceverai il Contributo in Conto Scambio dal 31/1 (o quando sarà). Comunque quella prodotta fino a tale data non può essere regalata (non lo è mai), quindi nello scenario peggiore verrà conteggiata come RID (che però deve essere dichiarata nella denuncia dei redditi quindi tassata). Aspettiamo + esperti :bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom