Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

La richiesta di convenzione al GSE va effettuata entro un tempo debito dall'allaccio dell'impianto (se non ricordo male 60 giorni). Se si effettua richiesta successivamente a questo tempo, l'immissione pregressa non verrebbe valorizzata in quanto il contratto partirebbe dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si richiede la convenzione di dispacciamento dell'energia...
In rari casi si è riusciti a recuperare il pregresso, ma ultimamente non viene concessa questa possibilità...

saluti

Peccato che l'allacciamento è stato fatto il 16/6/2021 e per casini burocratici e rinvii da parte del GSE l'avvio del contratto il 31/01/2022 e nel frattempo ho immesso in rete 2,9 GW.
Sono davvero arrabbiato e sconcertato

Poldans spiegati meglio tu hai fatto richiesta di regolare convenzione nei termini e loro hanno ritardato l'avvio del contratto?

Se così fosse, come mi sembra di capire da ciò che scrivi, vale la data di presentazione della richiesta quando poi questa si sia perfezionata poco importa.

Intanto vai sul sito di e-distribuzione e dopo esserti registrato con il POD interessato vedi da quando inviano i dati di consumo ed immissioni a GSE, se hanno inviato tutti i dati correttamente dalla data di allaccio
devono pagarti tutta l'energia immessa, senza se e senza ma.

Se invece non hai presentato la richiesta di convenzione entro i 60gg previsti ma successivamente , i tuoi diritti decorreranno da tale data.

Buongiorno ho saputo della notizia che c'è l'ipotesi che l'SSP venga a cessare da 1/1/2025 (e.corrige 2021) vabbeh vorranno incentivare gli accumuli rendere meno problematica la gestione della rete con le immissioni però questo è un'altro discorso anche se la cosa non mi garba pensavo che l'SSP non fosse poi così oneroso per il sistema visto che ti obbligano di fatto ad aumentare i consumi/costi di corrente ead aumentare potenza dell’impianto insomma la corrente la paghi con tutte le componenti (anche gli oneri di sistema) e a te pagano solo il costo di mercato possibile che i bilanciamenti della rete siano così cari e che l'SSP sia considerato fastidioso dai Gestori o vi sono altre considerazioni da fare...

Però la mia domanda era più personale

Volevo un vostro parere sui dati che mi fornisce e-distribusione e sui calcoli da fare per capire quanto immesso/consumato. Premesso che potrebbero mettere un pò più trasparenti e leggibili i dati di immissione uno deve andare ad occhio per capire quali sono le letture da utilizzare nel calcolo non è proprio corretto quando il dato dovrebbe essere trasparente e fornito in modo sintetico senza problemi...Per quanto riguarda i consumi non mi sembra ci sia la possibilità di sbagliare sono tutti progressivi ma sull'energia immessa c'è una miriade di contatori sono così andato un pò ad occhio.Secondo voi sono giusti i dati utilizzati in grassetto e colorati nel foglio di excell? essendo in eccedenza con immissioni dovrebebro conteggiarmi per pagamento tutte le immissioni per 4159 kwh quanto potrebbero quantificarle (l'anno 2020 saranno state pagate grosso modo 10 ct al kwh (forse qualcosina meno visto i costi amministrativi.....)

Grazie se vorrete perdere un pò del vs tempo allego foglio di calcolo

Allegati

Ultima modifica:
anch'io nel 2007 regalai alla rete circa 10000 kwh, pensavo che dopo aver aperto la concessione con conto energia , tutto era a posto, poi scoprii, che dovevo registrare l impianto su terna , aprire convenzione rid oltre che .... licenza officina elettrica , fatto sta che tutto il mese di luglio- agosto andò in malora , meno male che per tutto il mese di settembre furono clementi anche se la convenzione parti il 15 settembre . inesperienza di tutti, mia ingegnere, installatore . d'altronde era il primo oltre i 20 kwp che facevano ,...ma anche per enel che lo allacciò.

, poi scoprii, che dovevo registrare l impianto su terna , aprire convenzione rid oltre che .... licenza officina elettrica ,

Ma infatti si tratta di capire se aveva fatto richiesta di convenzione nei termini e allegando la documentazione correttamente.

Nel 2012 accadde anche a me che la convenzione fu firmata a settembre dell'anno successivo, avevo allacciato a Dicembre 2011, ma i miei documenti erano OK erano loro che sbagliavano la pratica ed infatti mi pagato dal 23 dicembre 2011, che poi era la data di allaccio ma la pratica era corretta, solo che GSE impiegò 9 mesi per definire la convenzione.

Oggi siamo nel 2022 e se fai iter semplificato i passaggi sono tutti automatici. Ma magari lui per qualche motivo ha fatto iter ordinario e li bisogna vedere se chi l'ha seguito si è dimenticato di fare tutti i passaggi o se è il GSE che è in difetto. Nel secondo caso si puà fare reclamo e poi eventualmente una procedura di conciliazione se le cifre sono importanti e ne vale la pena.

Tutto sta a cpire dove sta il difetto. Immagino che la pratica la abbia fatta installatore o chi per lui. Sarebbe da capire chi e chiedere: Scusa, la richiesta di convenzione ssp quando la hai inviata? Basta vedere quello e si dovrebbe capire come e' la situazione.

Io leggerei per bene il contratto stipulato per l'installazione del fotovoltaico, e poi avere riferimento delle date delle varie pratiche fatte dal professionista incaricato.

ora invece , vedo che su sito gse misure web mi mancano 4 mesi su 12, ho già ripetutamente mandato reclamo con mie misure e libro officina a e- distribuzione anche con pec, ma finora nulla è cambiato, per cui nessun conguaglio del CE ,per questo impianto, MA..... inverosimilmente, oggi mi scarico la certificazione imposte compilato da gse, e riscontro che il totale è uguale al mio, veramente sgarrano 3 € ,ma loro calcolano i decimali , io sul mio contatore non li ho, o meglio AdD mi ha indicato di compilare il libro officina con misure , cifre intere senza contare la virgola .
se la certifica mia e loro coincidono le misure le hanno, o hanno indovinato le misure di 4 mesi ?, giocare all'enalotto ... no... ???

Mi potreste dire da dove si possono controllare, oltre che dal contatore, le immissioni ed i prelievi inerenti lo SSP?
Su e-distribuzione trovo una riga striminzita relativa ad una misura di novembre 2021 con energia prelevata ed immessa in cui non mi ritrovo per nulla. Il mio impianto è di maggio 2021.
Inoltre ho due POD legati all'indirizzo di casa, cambia soltanto che uno inizia per IT001E e l'altro ITP0AE....
Sono i due contatori che abbiamo?

" ITP0AE.... " è il contatore di produzione
l'altro è quello di scambio
su è-distribuzione ci sono tutte le misure e se le hanno trasmesse vedi anche la data di trasmissione , in genere il primo giorno del mese per la produzione il 12 o 13 per le altre misure.

Se non ci dovessero essere fai reclamo su e-distribuzione ma ti consiglio di passare direttamente alla richiesta di conciliazione su ARERA , accorci i tempi di almeno tre mesi

Allegati

• Schermata 2022-03-23 alle 07.49.51.png
    Schermata 2022-03-23 alle 07.49.51.png
    251.6 KB · Visualizzazioni: 0
Le uniche misure le trovo nel contatore di scambio IT001... andando sul tab MISURE GSE TERNA, ci sono tutti i mesi.
Certo che potevano fare meglio, non c'è possibilità di raggrupparle almeno anno per anno.
misur.jpg

Mi potreste dire da dove si possono controllare, oltre che dal contatore, le immissioni ed i prelievi inerenti lo SSP?
Sul portale di E-Distribuzione (come detto da Dolam), mentre sul portale GSE le misure complete dello SSP sono disponibili solamente in fase di conguaglio e cioè entro giugno dell'anno successivo a quello di riferimento (c'è un file Excel da scaricare dal portale GSE)

Certo che potevano fare meglio, non c'è possibilità di raggrupparle almeno anno per anno.
Lasciamo perdere l'organizzazione del portale di E-Distribuzione che è assolutamente carente...

saluti

Ho controllato stamattina sul portale di E-Distribuzione e l'ultima lettura inviata l'undici marzo è quella del mese di febbraio 2022, quindi nel mio caso, fortunatamente, tutto ok...

saluti

a maggio , conguaglio + acconto - le 36,66€ di oneri amministrativi che tu non dovresti pagare perchè sotto i 3KW di potenza.

Sul sito c'è già la somma dovuta, ho controllato proprio ora e c'è!

Ho controllato stamattina sul portale di E-Distribuzione e l'ultima lettura …...

saluti

Ho adesso due impianti, finalmente ho fatto anche quello di casa, sono registrato sul sito e app di e-distribuzione. mi riconosce come profilo e i dati come cf e p.iva sono corretti ma se vado nella sezione letture mi dice che “il servizio è disponibile solo se sei titolare di almeno una fornitura” la chat è automatizzata e dopo due risposte a caxxo mi rimanda all 803500 che manco a dirlo non arrivò mai a parlare con un operatore come posso risolvere per visualizzare le mie letture ?

io non vedo ancora nulla, cmq questo pagamento sarà 'ordinario' mentre per quelli 'super' dovremo aspettare il 2023 giusto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom