Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

scusatemi si sono accavallati i temi, lo SSP liquidato a maggio e viene pagato a giugno;

quello che trovate ora sul sito già liquidate sono le spettanze del conto CE ovvero conguaglio anno 2021 = somma effettiva in base alle letture gennaio/dicembre 2021 - acconti già incassati e sarà pagato a maggio.

Another le somme "grosse" saranno in parte anche quelle di ott-nov-dic dove il PUN era già salito parecchio.

Comè comè?Dicci dai!Please....

Ahahahah, Diezedi...te possino...Comunque, io arrivo solo a vedere il 2021.Pagamenti da effettuare nel 2022 (relativi al 2021) non ne vedo, neanche in contabilizzazione. Magari vanno per ordine alfabetico..Un po' di fiducia..

Comè comè?Dicci dai!Please....

c'è solo quella relativa al conguaglio del CE , per lo SSP c'è da aspettare ancora 20gg

ma puoi anche farteli i conti non è complicato i valori del PUN sono già definiti
piuttosto guardate come la nostra energia costi sempre più degli altri paesi

Allegati

• Schermata 2022-04-07 alle 10.30.44.png
    Schermata 2022-04-07 alle 10.30.44.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 0
piuttosto guardate come la nostra energia costi sempre più degli altri paesi
Non mi sembra niente di drammatico. Siamo allineati alla Spagna, la Germania costa meno ma perché usa il carbone invece del metano che non è una cosa molto bella (ve le immaginate le centrali a carbone in Pianura Padana?) e la Francia che ha 80% nucleare paga un po' meno ma è veramente minima la differenza. Eppure c'è ancora chi ha la faccia tosta di sostenere che il nucleare è pulito, sicuro e costa quasi niente, tutte cose dimostrabilmente false al 100%. I paesi scandinavi non sono paragonabili perché sono essenzialmente dei deserti freddi pieni di idroelettrico fino all'inverosimile, una situazione che nel resto d'Europa è irrealizzabile.

"Non mi sembra niente di drammatico"

guarda ,adesso sono piuttosto vicini ma fino ad ottobre c'erano differenze da 16 al 50% in più ed a te non sembra " niente di drammatico" ?

calcolalo su un'impresa che fa carpenteria pesante o metallurgia e valuta cosa pesa sul prodotto finale.

Paghiamo l'energia un prezzo assurdo: ora per le dovute ragioni della guerra ma prima?

Differenze rispetto a chi? Con Spagna e Francia non vedo differenze del 50%. La Germania deve gran parte della differenza al prezzo basso del carbone ma non mi sembra quella la direzione verso cui andare. I paesi scandinavi sono letteralmente un altro mondo e a mio parere per nulla confrontabili.

I prezzi che mostra il GME sono poi solo per la materia prima e non considerano le altre componenti che determinano il prezzo per l'utente finale. In Germania per esempio gli oneri di rete sono piuttosto alti. In Svezia sulla corrente si paga ben il 25% di IVA e in Germania il 19% contro il 10% in Italia e via dicendo. In Germania l'accisa è 2,05 cent/kWh in Italia 1,7.

Un confronto sensato si può fare solo confrontando il costo finale del kWh fra utenze di tipologia e profilo equivalente.

Ultima modifica:
V_V ma che modo di ragionare è?

i prezzi materia energia tra l'Italia e glia l'altri paesi europei hanno differenze tra il 16 e 50% in più , punto non c'è alcunché da ribattere !

l'IVA per le attività è detraibile, per i privati no e pertanto non influenzano i costi finali nelle attività.
I costi accessori non li conoscono, ne conosco gli altri sistemi di fatturazioni se tu ne sei un esperto fai le differenze faccele conoscere anche a noi.

Che la Germania produca con il carbone a me interessa poco, la differenza di prezzo all'utente finale è del 50% ed è questo il dato da evidenziare tra due economie, è questo il dato che pesa nel bilancio delle famiglie e delle imprese.

Che la Germania produca con il carbone a me interessa poco, la differenza di prezzo all'utente finale è del 50%... .

Evidentemente non mi sono spiegato bene. In quale paese l'utente finale paga solo il prezzo della materia prima all'ingrosso e basta? Perché io non ne conosco ma magari è solo ignoranza da parte mia.

Ti faccio un esempio.

Nel paese A il kWh costa 10 centesimi. Il cliente finale paga altri 10 cent/kWh di costi accessori e tasse varie.

Nel paese B il kWh costa 5 centesimi. Il cliente finale paga altri 15 cent/kWh di costi accessori e tasse varie.

Tu sai sostenendo che nel paese B il cliente finale paga l'energia la metà quando è evidente che in entrambi i casi pagano 20 cent/kWh e quindi esattamente lo stesso prezzo. Poi se vuoi fare una questione di "giustizia sociale" del fatto che nel paese B il kWh ha un costo di produzione che è la metà che nel paese B sei libero di farlo ma se ti faccio notare che il motivo è che nel paese B ci sono 500 centrali idroelettriche perché un paese vuoto di umani e pieno di montagne mentre il paese B è completamente piatto e pieno di persone e quindi le 500 centrali idroelettriche non le può fare ma deve usare per esempio il metano, più costoso, sei libero di dirmi "Non me ne frega niente" ma a quel punto il discorso non è più minimamente razionale e l'unica cosa che posso dirti è "Vai a vivere in Svezia così almeno sarai contento".

E comunque anche tu dovresti moderare un parecchio i toni. Ti sto dando delle informazioni in più per interpretare i dati che hai postato e per non trarne conclusioni più o meno fuorvianti e mi stai quasi aggredendo come se ti avessi insultato personalmente. E' un comportamento fuori luogo e sinceramente mi ha anche un po' stancato. Buona giornata.

I costi accessori non li conoscono, ne conosco gli altri sistemi di fatturazioni...

Quindi cosa vuoi dire? Che se tu non conosci gli altri costi accessori negli altri paesi allora questi non esistono? Che se tu non li conosci allora i tedeschi, gli svedesi ecc. non se li vedono addebitati in bolletta? Scusa ma quello che deve dire "ma che modo di ragionare è?" forse non sei tu.

Tornando in tema, dei numerosi impianti che ho sottomano, ho dato un'occhiata ad uno di essi.
Impianto da 49 kWp in regime di vendita totale (RID) con prezzi minimi garantiti (circa 4 c€/kWh). Ebbene il conguaglio RID con i prezzi orari ha portato ad una media annuale riferita al 2021 pari a 12,2 c€/kWh (prezzo praticamente triplicato).
Penso quindi che i conguagli dello SSP 2021 porteranno il contributo a circa 20 c€/kWh.
Tra qualche mese vedremo se sarò stato un buon profeta...

saluti

In Germania l'accisa è 2,05 cent/kWh in Italia 1,7.
Se parliamo di utenze domestiche l’accisa è 2,27 cent/kWh+iva al 10% (circa 2,5 cent/kWh).
Chi ha potenza impegnata sopra 3 kW la paga su tutti i consumi.
Chi ha fino a 3 kW e consumi bassi (fino a 2.640 kWh) l’anno ha circa 150 kWh al mese su cui non paga accise. All’aumentare dei consumi annui, la fascia di esenzione si assottiglia fino ad azzerarsi.

Se parliamo di utenze non domestiche è di 1,25 cent/kWh+iva al 22% (1,525 cent/kWh).

mistrabilio della francia che ci segue a ruota , anche se hanno il fantomatico nucleare, bisogna suggerire a qualcuno che ci comanda che l'uranio come il carbone , hanno subito aumenti pazzeschi come col gas , tutto è collegato tutto è relativo, solo il sole , vento acqua( quando c'è ) e maree rimane aggratiss.

"tutto è collegato tutto è relativo, solo il sole , vento acqua( quando c'è ) e maree rimane aggratiss."

Per ora , in Spagna l'energia da FV paga le "accise"

Chi auto consuma, o nella bolletta, se secondo caso anche qui non cambia. Cmq io intendevo la produzione di energia, una volta fatti g l impianti... E gratis

"Cmq io intendevo la produzione di energia, una volta fatti g l impianti... E gratis"

ma si, ti ho capito e condivido , se tutti lo facessimo un pò il mondo cambierebbe e soprattutto vivremmo meglio.

Onestamente, io non avrei problemi a cedere alla comunita' il surplus di energia che immetto. Purche' vada alla comunita' e non al gestore che la monetizza a suo uso e consumo. Non mi cambierebbe nulla, come sono sicuro a moltissimi altri

Onestamente, io non avrei problemi a cedere alla comunita' il surplus di energia che immetto. Non mi cambierebbe nulla, come sono sicuro a moltissimi altri

Non è vero, a fine anno avresti meno soldi sul conto corrente quindi qualcosa ti cambia. Comunque non vedo dove sta il problema, se quei soldi non ti interessano puoi sempre fare una donazione liberale ad una ONLUS di tua scelta.

Non e vero, a fine anno avresti meno soldi sul conto corrente quindi qualcosa ti cambia. Comunque non vedo dove sta il problema, se quei soldi non ti interessano puoi sempre fare una donazione liberale ad una ONLUS di tua scelta.

Non e' vero lo dici tu. Forse e' vero per te, nel senso che tu vorresti monetizzato il tuo contributo. Assolutamente lecito e coerente.Ci mancherebbe. A parte che la donazione alla ONLUS, ma non necessariamente a ONLUS, si puo' fare a prescindere. Non dare tutto per scontato secondo il tuo parametro di ragionamento. Detto questo, se volessi cedere gratis l'energia, attualmente non potrei. Poca roba, parliamo di 2/3000 Kwh. Tuttavia e' cosi. Ma come detto, quello che maggiormente mi darebbe perplessita', e' proprio il fatto di non sapere come verranno valorizzati quei kwh. Di conseguenza, evito. Se mi venisse detto che andrebbe ad aiutare chi ha difficolta con le bollette energia (mero esempio) non avrei problemi. Giusto per rimanere in tema di energia, non mi spiacerebbe farlo. Venisse costituita una sorta di "barile" per queste esigenze, lo farei, una sorta di caffe'in sospeso. Dubito pero' verrebbero usati cosi'. Ma non mi pare una questione cosi' campata per aria...
P.s: Dato che siamo in Itaglia, se anche qualcuno avesse questa idea, costituirebbero un organismo apposito per gestire la cosa, che ovviamente ci costerebbe il triplo di quanto donato. Non dovrebbe funzionare cosi ovviamente.

Ultima modifica:
Io donerei volentieri tutto il surplus che ho quando NON mi serve e se anche il mio ""vicino"" facesse cosi magari accordandoci pure un pò sugli orari ,patti chiari amicizia lunga,lo farei ancora più volentieri...lo farei però purchè mi tolgano dalle p.... tutta l inutile burocrazia(diciamo almeno il 75%)

Se parliamo di surlus, si parla dell'immesso che non hai usato. Ma il tuo vicino lascialo stare. Ognuno puo' fare come gli pare. Io parlo per me. Gli altri facciamo come credono meglio. Non mi cambia la vita.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom