Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ho preso 1100 € circa ed ho eroso il tesoretto che avevo, prelevato più dell'immesso quasi il doppio. sono rimasto con 350€ di tesoretto. ho scambiato solo 4500kWh circa ma il prelevato è 8700 circa

Cioe +/- 24 cent kWh ??Mi par trobbo bello ... sopratutto perchè i grossi aumenti dei prezzi energetici son stati nel ultimo trimestre 2021 quando il FV non và tantissimo...Acciderpolina.

Ha recuperato delle eccedenze e quindi il suo valore non fa testo. Senza eccedenze accumulate avrebbe preso meno a parità di valori di immissione e prelievo.

Dove è possibile leggere il tesoretto ancora disponibile?

se guardi in corrispettivi dettaglio benestare troverai
alla cella O2 credito anno precedente
alla cella P2 il credito riportabile,
alla cella Q2 anno precedente liquidato.
alla cella R2 Credito CEI/OE Anno calcolo.
alla cella U2 contributo conto scambio

il q2 dell'anno 2020 è in o2 del 2021

nel post precedente misono sbagliato a scrivere guardando bene il tesoretto che avevo me lo sono mangiato tutto non ho nulla da riportare al 2022:cry:

quindi olio di gomito pulire e raffreddare moduli solari per produrre l'impossibile.

Cioe +/- 24 cent kWh ??Mi par trobbo bello ... sopratutto perchè i grossi aumenti dei prezzi energetici son stati nel ultimo trimestre 2021 quando il FV non và tantissimo...Acciderpolina.

si ho preso esattamente 1129 euro non riportando niente sicuro avrei preso di più ma non sono 24cent come dici tu io ho preso meno a kWh rispetto ad altri ho prelevato 8675kWh mi è ritornato circa 13 centesimi ma come ha già detto qualcuno io non faccio testo in quanto ho immesso poco rispetto ai prelievi gli altri saranno sicuramente sopra i 13 cent

Credevo che le eccedenze fossero liquidate a parte.Non nel conquaglio SSP.

io sono anni che non le ritiro proprio perchè scegliendo di non liquidarle rimangono a credito e quando servono a coprire i rimborsi vanno a compensare e facendo così non ci paghi le tasse.
io i primi anni non avevo ne pdc ne auto elettrica ma ora i prelievi sono aumentati

Dati mio conguaglio 2021.

Energia prelevata: 4367 (misura reale e precisa) - OE: 589,18€
Energia immessa: 4146 (misura reale e precisa) - CEI: 485,12€
Riporto energia avanzata anno precedente: 67,40€
Cus: 5,078 c€/kWh

Totale rimborso: 763,06€

Escludendo il riporto dell'energia avanzata, il prezzo di contabilizzazione del contributo in Conto Scambio è stato pari a: 16,78 c€/kWh

Peccato veramente che elimineranno questo ottimo strumento, decisamente migliore rispetto alle batterie di accumulo e alle CER...

Saluti

Escludendo il riporto dell'energia avanzata, il prezzo di contabilizzazione del contributo in Conto Scambio è stato pari a: 16,78 c€/kWh

Peccato veramente che elimineranno questo ottimo strumento, decisamente migliore rispetto alle batterie di accumulo e alle CER...

Saluti

Scusa in che file vedi questi valori?

Ciao dolam ho fatto il conto preciso anche io.

Rimborso stratosferico anche per i miei 4.314 kWh scambiati : ben 817 €
Ci ho coperto:
  • il 100% di quanto pagato per i consumi in bolletta (487 €)
  • 215 € di fissi in bolletta
  • ci ho guadagnato 115 € (in realtà 58 € perché devi togliere i 36 € del GSE e i 21 € del contatore di produzione)
Quando i prezzi dell'energia hanno iniziato a lievitare ho evitato (per quanto possibile) di autoconsumare perché con l'attuale tariffa era meglio versare in rete.

Nei primi 4 mesi dell'anno ho guadagnato tra i 15 e i 25 cent per ogni kWh scambiato rispetto al rimborso dello SSP quindi fino al 31/07 continuerò così.

Poi l'autoconsumo tornerà ad assillarmi molto poco (almeno dal punto di vista economico) perché con la nuova tariffa che ci hanno proposto e il PUN attuale la differenza sarà a spanne tra 1,5 e 5 cent scarsi per ogni kWh scambiato.

Quoto Jo Green per chiedere come verificare se meglio autoconsumare o meno, considerando che passerò 3 mesi con raffrescamento ON.
Inoltre sarei grato a tutti gli esperti se inseriscono i link utili per i vari conteggi e le altre informazioni da reperire nei singoli contratti LUCE.

Grazie

Se è più conveniente cercare o meno di autoconsumare di più o di meno dipende da quanto paghi l’energia elettrica.
Se vuoi fare un conto veloce togli il canone rai e i fissi mensili e dividi per i kWh in bolletta.

Io e dolam abbiamo una tariffa stracciata che sta per scadere in cui paghiamo l’energia meno di 3 cent/kWh in F1 e F2 e 1,28 cent in F3.

Dal 1/8 con la nuova tariffa, circa 20 cent/kWh (che diventano 30 con perdite, PD, iva accise ecc) mi converrà di più autoconsumare ma senza troppe ansie perché il risparmio sarà di pochissimi centesimi…
Se il prezzo dell’energia rimanesse a 25 cent, PD e trasporto e gestione del contatore come questo trimestre, parleremmo di 2,5 cent scarsi…

Saluti

Chi non ha il pagamento delle eccedenze può comunque vedere questi valori? Dove?
Al momento cosa è previsto nei prossimi anni per chi come noi ha SSP? Le discussioni attuali sull'energia potrebbero giovare ad un eventuale proroga del SSP?

Al momento cosa è previsto nei prossimi anni per chi come noi ha SSP? Le discussioni attuali sull'energia potrebbero giovare ad un eventuale proroga del SSP?

Nulla ,
alla scadenza saremo pagati solo in RID e non penso che ci saranno proroghe a meno che la CE non decida di congelare un pò tutto.

In realtà l'Europa dovrebbe anche inserire nuovi incentivi per le rinnovabili, ne stanno certamente parlando e addirittura sere fa in TV il Direttore Generale di Terna ha affermato che loro sono in grado, da subito, di assorbire addirittura
fino a 100 nuovi GW di installazioni Rinnovabili senza alcun problema alla rete e con piccoli accorgimenti possono arrivare , da subito, addirittura + 200GW .
Alla domanda specifica del giornalista "ma parliamo dal 2022 ?" la risposta è stata testualmente e perentoria : " certo già dal 2022 , Noi siamo pronti da oggi" .

Perciò per ora lo SSP resta fino al 2024 e fino alla pubblicazione dei decreti attuativi lo è ancora accettato per le nuove installazioni dal GSE , vedremo cosa scriveranno per il futuro.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom