Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Salve!
Una domanda: succede a qualcun'altro a cui il GSE questo mese non ha proposto la fatturazione RID per la produzione del mese di agosto?

Buongiorno! Stessa situazione per noi .. sia per il nostro impianto che per quelli di tutti i nostri clienti non c'è modo di emettere fattura. Attacco hacker? :-)

Forse devono ancora abilitare la funzione dopo l'attacco haker di agosto...
O hanno... "Finito i soldi"...

Grazie Patriz!
Almeno a me era sfuggita questa news...
Mi pare comunque sia capitato qualcosa del genere in passato...

Segnalo la pubblicazione RID delle fatture da compilare per la produzione del mese di agosto 2022....
Con pagamento slittato al 29/11/22....

Ho un impianto FV di 8 kWp e accumulo installati con SB110 quindi soggetto a RID. Ho creato un riepilogo di quanto mi è stata pagata l'immissione in questi primi mesi di vita dell'impianto:
[TABLE="width: 423"]
[TR]
[TD="class: xl63"]IMMISS. 2022[/TD]
[TD="class: xl64"]KWH[/TD]
[TD="class: xl64"]IMPORTO €[/TD]
[TD="class: xl64"]VAL. KWH[/TD]
[TD="class: xl64"]DATA ACCR.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67"]MARZO[/TD]
[TD="class: xl65"]258.94[/TD]
[TD="class: xl65"]63.93[/TD]
[TD="class: xl65"]0,247[/TD]
[TD]27.5.2022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]APRILE[/TD]
[TD="class: xl65"]434.67[/TD]
[TD="class: xl65"]87.08[/TD]
[TD="class: xl65"]0,200[/TD]
[TD]30.6.2022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]MAGGIO[/TD]
[TD="class: xl65"]601.67[/TD]
[TD="class: xl65"]131.2[/TD]
[TD="class: xl65"]0,218[/TD]
[TD]28.7.2022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]GIUGNO[/TD]
[TD="class: xl65"]538[/TD]
[TD="class: xl65"]130.6[/TD]
[TD="class: xl65"]0,243[/TD]
[TD]30.8.2022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]LUGLIO[/TD]
[TD="class: xl65"]435.17[/TD]
[TD="class: xl65"]166.16[/TD]
[TD="class: xl65"]0,382[/TD]
[TD]28.9.2022[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]AGOSTO[/TD]
[TD="class: xl65"]443.63[/TD]
[TD="class: xl65"] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]SETTEMBRE[/TD]
[TD="class: xl65"]347.6[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]OTTOBRE[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]NOVEMBRE[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]DICEMBRE[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl64"]TOTALE[/TD]
[TD="class: xl66"]3059.68[/TD]
[TD="class: xl66"]578.97[/TD]
[TD="class: xl66"] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sono consapevole dei fortissimi rincari del kWh ma le cifre che mi stanno arrivando sono folli: mi faranno un conguaglio a fine anno per ribilanciare questi accrediti o questi numeri sono definitivi?

Scusa perchè folli?
questi sono i dati del PUN [TABLE="width: 155"]
[TR]
[TD="class: xl71, bgcolor: white"]MESE[/TD]
[TD="class: xl71, bgcolor: white"]MONORARIO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl72, bgcolor: white"](€/kWh)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]gen[/TD]
[TD="class: xl75, bgcolor: white"]0,2245[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]feb[/TD]
[TD="class: xl73, bgcolor: #f6fbfa"]0,21169[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]mar[/TD]
[TD="class: xl75, bgcolor: white"]0,30807[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]apr[/TD]
[TD="class: xl73, bgcolor: #f6fbfa"]0,24597[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]mag[/TD]
[TD="class: xl75, bgcolor: white"]0,23006[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]giu[/TD]
[TD="class: xl73, bgcolor: #f6fbfa"]0,27131[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]lug[/TD]
[TD="class: xl75, bgcolor: white"]0,44165[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]ago[/TD]
[TD="class: xl73, bgcolor: #f6fbfa"]0,54315[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
In un concetto di giustizia il GSE dovrebbe pagare questi importi. o mi sbaglio?

Se vogliamo far calare le bollette sbagli. Se vogliamo speculare grazie all’aumento del prezzo del gas hai ragione.

Ho un impianto FV di 8 kWp e accumulo installati con SB110 quindi soggetto a RID. Ho creato un riepilogo di quanto mi è stata pagata l'immissione in questi primi mesi di vita dell'impianto:
[TABLE="width: 423"]
[TR]
[TD="class: xl63"]IMMISS. 2022[/TD]
[TD="class: xl64"]KWH[/TD]
[TD="class: xl64"]IMPORTO €[/TD]
[TD="class: xl64"]VAL. KWH[/TD]
[TD="class: xl64"]DATA ACCR.[/TD]
[/TR]
[/table]
Il RID lo pagano mensilmente?

Sono consapevole dei fortissimi rincari del kWh ma le cifre che mi stanno arrivando sono folli: mi faranno un conguaglio a fine anno per ribilanciare questi accrediti o questi numeri sono definitivi?
Sembra una follia anche a me.
Con il SB (pagato con le tasse di tutti) si ha il vantaggio di una casa ristrutturata e meno energivora, di un FV e spesso di una batteria che abbatte tantissimo il costo delle bollette.

Avrebbe avuto senso che l’energia non autoconsumata fosse immessa gratuitamente per abbattere i costi dell’energia di tutti.

A mio modesto parere non bisogna mischiare le cose.
Il SB è una situazione iniqua che ha creato più disastri che benefici e che, purtroppo, sarà la comunità intera a pagare per il beneficio di pochi. E doppio purtroppo questi pochi non sono la povera gente che più di tutti ne avrebbe avuto bisogno.
Quindi se il SB è iniquo poco centra con il valore del Kwh.
Io ho il FV e non ho usufruito del SB. Pagando l'energia in funzione del PUN (senza entrare nei gineprai tariffari e contrattuali del mercato) mi sembrerebbe giusto che quella da me prodotta e immessa sul mercato mi venisse pagata ad altrettanto valore

...Avrebbe avuto senso che l’energia non autoconsumata fosse immessa gratuitamente per abbattere i costi dell’energia di tutti.

Esatto, a chi ha già usufruito del SB vengono concessi ulteriori benefici sulla cessione in rete dell'energia, che onestamente mi sembrano eccessivi. Potrebbero almeno acquistarla a prezzi simbolici, nel caso non sia legale cedere energia a zero...

Io ho il FV e non ho usufruito del SB. Pagando l'energia in funzione del PUN (senza entrare nei gineprai tariffari e contrattuali del mercato) mi sembrerebbe giusto che quella da me prodotta e immessa sul mercato mi venisse pagata ad altrettanto valore

Sicuro di non avere SSP? Si sta parlando di RID.

Ad ogni modo, questa cosa che il corrispettivo per l’energia immessa DEBBA essere correlato al prezzo dell’energia che si preleva non ha alcun senso. Può essere correlato, certo, ma se si sceglie diversamente non si può dire che è iniquo.

Il maggior risparmio per l’aumento del PUN viene dall’autoconsumo. La comunità finanzia il FV casalingo con diversi incentivi (tu non avrai fatto superbonus, ma avrai fruito del 50%?), ha subito l’aumento del prezzo delle bollette per via degli incentivi all’immissione o alla produzione come CE e SSP…. ora che il PUN sta crescendo per colpa del GAS perché dovrebbe essere iniquo remunerare una cifra per kWh prodotto da FV parametrata all’effettivo costo di produzione di quel kWh, invece che sul prezzo del GAS che non c’entra nulla di nulla?

Se continuiamo a guardare solo il nostro portafoglio le bollette non caleranno mai perché qualunque kWh prodotto da qualunque fonte costerà sempre come la fonte più costosa.

In un concetto di giustizia il GSE dovrebbe pagare questi importi. o mi sbaglio?
Il libero mercato per loro andava bene quando i corrispettivi per noi erano quasi a zero. E nessuno nei vari governi diceva niente.
Adesso che i corrispettivi sono più alti, il mercato non va più bene.
Evidentemente la "giustizia" e i "contratti" in italia sono concetti vaghi.

Faccio sommessamente notare che con il libero mercato c’è chi (ha scritto anche su questo forum) si è beccato tariffa di prelievo fissa quasi a zero cent e SSP più alto del prelievo per ANNI, quindi per favore basta piagnistei please.

Faccio sommessamente notare che con il libero mercato c’è chi (ha scritto anche su questo forum) si è beccato tariffa di prelievo fissa quasi a zero cent e SSP più alto del prelievo per ANNI, quindi per favore basta piagnistei please.
Se ce l'hai con me, io non conosco il SSP e non so di cosa stai parlando. Io parlo di RID.
Poi riguardo ai "piagnistei", cortesemente scrivi in modo non provocatorio, grazie.
Di sicuro non "piango", ma mi adeguo: la prossima volta non ci beccano più, gli investimenti falli pure tu.

Li ho fatti in tempi in cui non c’erano sconti in fattura e i prezzi erano altissimi, mi sono sempre accontentato di quel che mi hanno dato, sono rientrato in dieci anni e dico GRAZIE.

Sto rispondendo a quanto scrivi e scrivete, c’è qualcuno che ha fatto notare che sta prendendo troppo, e meno male. Tu non mi pare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom