Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

L'anticipo di Novembre viene ogni anno aggiustato in base a qualche parametro?
Visto che il conguaglio di quest'anno (in pagamento a giugno 23) dovrebbe essere abbastanza alto, penserei a un anticipo di Novembre più corposo...

ho provato a farmi la tabella per lo SSP e eccedenze ma e' sbagliata vero?

3.jpg

Allegati

• 3.jpg
    3.jpg
    66.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 3.jpg
    3.jpg
    66.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
La formula è un po' più complessa. La trovi sul csv scaricabile dal sito del GSE che ti calcola quanto devi avere per lo SSP.

Prelievi (Oe) calcolati in base a PUN per fascia;
Immissioni (Cei) in base al prezzo MGP zonale per fascia (con maggioraiozne del 5,2% riconosciuta per le perdite in bassa tensione).

Vi ringrazio provo a guardare, non volevo comunque fare un file analitico perfetto una cosa un po' piu veloce giusto per capire a spanne

Ma... ho sentito una cosa in una trasmissione che mi ha lasciato un attimo perplesso

veniva chiesto a un imprenditore se aveva risolto con il FV il problema dell'energia elettrica e gli ha risposto di no perche draghi ha messo un tetto al rimborso pari a 50 euro al megawatt? ma e' vero e vale anche per i privati che hanno ssp?

Ultima modifica:
vale per impianti sopra i 20kW.
questa comunque è la risposta dei "migliori" alla crisi energetica, scoraggiare chi vuole fare impianti grandi, altro che richiedere gli extraprofitti alle aziende che pagano il metano con contratti decennali a pochi centesimi e lo rivendono come fosse "spot" a 200€/MWh distruggendo le industrie italiane e facendo esplodere una inflazione che impoverisce tutti.

Se ho ben capito il tetto sopra i 20 kWp vale per l’energia immessa.
Ciò che l’azienda produce e autoconsuma è completamente gratis.
Se ho un’officina e durante l’orario di lavoro il FV produce, autoconsumerò pagando zero.

Se ho un pub e lavoro di sera, sarebbe più difficile autoconsumare e avrebbe senso aggiungere una batteria all’impianto.

Mah, non so.... io sono dell'idea che se un azienda grande vuole fare un mega impianto o ti viene dato un rimborso per l'immesso o una detrazione per la realizzazione ma non entrambe. Dovrebbero essere le società del settore ha creare mega impianti ( A2a Eni e via dicendo)

Comunque PUN TTF e compagnia bella non e' altro che una classica fluttuazione finanziaria. Per farla breve dal mio punto di vista correre ora a fare un fv o correre a comprare il pellet e' peggio che vendere un azione che ha perso il 20% in un mese solo perche si va nel panico.

Oltrettutto e questa è una mia mera opinione personale fa anche bene questa crisi così forse si rendono conto tutti degli sperechi fatti fino ad ora

Ultima modifica:
Se ho ben capito il tetto sopra i 20 kWp vale per l’energia immessa.
Ciò che l’azienda produce e autoconsuma è completamente gratis.
Se ho un’officina e durante l’orario di lavoro il FV produce, autoconsumerò pagando zero.

Se ho un pub e lavoro di sera, sarebbe più difficile autoconsumare e avrebbe senso aggiungere una batteria all’impianto.

Se ne sta parlando qui: https://www.energeticambiente.it/fo...compensazione-a-due-vie?p=2202134#post2202134

correre a comprare il pellet
L'ho sempre ritenuta una tecnoclogia anacronistica, anche quando costava meno...

saluti

Anacronistica o meno se avevi casa grande e poco coibentata, magari con impianto di riscaldamento di qualche decennio fa, era l'unica alternativa per pagare meno.

Si hai ragione, alcune situazioni erano forzatamente portate a quella scelta. Tuttavia e' anacronistica (io la considero tale) e credo ci si debba ragionare sopra e passare ad altro. Ovvio che non e' cosi' immediato e poco dispendioso. Al netto di questi ragionamenti, sempre anacronistica rimane.

Salve!
Una domanda: succede a qualcun'altro a cui il GSE questo mese non ha proposto la fatturazione RID per la produzione del mese di agosto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom