Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

In ogni caso, da stime effettuate sul mio impianto e su quello di alcuni miei clienti, il rimborso SSP quest'anno dovrebbe oscillare tra 34 e 39 c€/kWh.
Chi (come me) ha bloccato il PE a 11 c€/kWh va addirittura a guadagnarci a causa di questa distorsione del mercato...
Santificherei lo Scambio Sul Posto (e il fotovoltaico in generale), che purtroppo però avrà vita breve...

Saluti

Io nel 2022 ho prelevato 8770 kWh e scambiati purtroppo solo 3740kWh ma grazie al costo ancora basso del mio contratto sono in pari o forse guadagnerò 70 euro alla fine.
Grazie a Editor ho una stima di 1440 Euro di SSP contro i 1340 Euro spesi per i prelievi, quindi farebbero 0,385 Euro/kWh

dopo 6 anni di FV quest'anno finalmente mi sento un produttore ;)

Se può interessare, dai miei conti per il calcolo dello SSP:
PUN gennaio 2023
F1 0,196237
F2 0,184242
F3 0,155096
MPG gennaio 2023 (zona Nord)
F1 0,200144
F2 0,184763
F3 0,157517

questo cosa comporterebbe se dovessimo proiettarlo sui 12 mesi rispetto al 2022 con un rimborso complessivo di 0,385 E/kWh ?
tu che sei il mago dei calcoli...;)

Io nel 2022 ho prelevato 8770 kWh e scambiati purtroppo solo 3740kWh
Sicuro?
Se i dati su PVOUTPUT sono giusti hai scambiato quasi 5.000 kWh nel 2022 (4.989 kWh).

Lo scambiato è il numero più basso tra immesso e prelevato.
Nel tuo caso:
immessi 4.989 kWh (e scambiati)
prelevati (da rete) 6.918 kWh

prodotti 8.860
autoconsumati (direttamente dal sole) 3.871

questo cosa comporterebbe se dovessimo proiettarlo sui 12 mesi rispetto al 2022 con un rimborso complessivo di 0,385 E/kWh ?
Non ha molto senso farlo su un prezzo energia così alto: a gennaio il PUN è al di sotto dei 20 cents/kWh.
Per fare un conto a spanne di quanto pagherà lo ssp nel 2023 puoi moltiplicare:
il pun per fascia ai tuoi prelievi mensili
aggiungere al totale 3 cents * kWh scambiati.

JO GREEN pvoutput soffre dell'errore del mio monitoraggio, che è basato sul quadro principale ma ho una linea secondaria che quest'anno ha consumato parecchio in estate, non ho potuto misurarla ma è evidentemente la differenza, per una pompa da 1kw accesa molte ore al giorno per tutta l'estate e oltre

i numeri che ho riportato sono quanto comunicato da e-distribuzione al GSE

Piacerebbe anche a me sapere prima i dati che Areti comunica al GSE ma devo aspettare maggio :crazy:
Probabilmente e-distribuzione funziona meglio.

Another guarda il lato positivo: se hai autoconsumato di più, hai anticipato meno soldi.

anticipato meno soldi, vero, ma io guardo al consuntivo, perciò punto a tornare a scambiare 5000-6000 kWh con un ampliamento FV se riesco, facendo bene i conti di rientro

Anch'io ho trovato quei valori...
Grazie egimark. I miei dati sono ricavati dal file che si trova in questa pagina del GME. Faccio la media delle fasce a seconda del giorno del mese.
Una conferma da parte tua mi rassicura sull'esattezza della formula da me utilizzata nel foglio di Excel :bye1:

Grazie egimark. I miei dati sono ricavati dal file che si trova in questa pagina del GME. Faccio la media delle fasce a seconda del giorno del mese.
Una conferma da parte tua mi rassicura sull'esattezza della formula da me utilizzata nel foglio di Excel :bye1:
Confermo anche io i valori, esattamente gli stessi miei.
Io non l'ho fatto in excel, non amo quello strumento.
Ho importato tutti i dati dagli excel di GME dal 1-1-2020 ad oggi in un database leggerissimo (SQLite), e con una query ad hoc ricavo qualsiasi valore di qualsiasi periodo in una frazione di secondo... :)

quindi mediamente fatto 100 SSP nel 2021 nel 2022 quanto dovrebbe essere ?
qualcuno ha già calcolato l'incremento % medio del 2022 rispetto al 2021 a pari immesso ?

Buongiorno, sono possessore di un impianto fotovoltaico collegato con Scambio sul Posto da Maggio 2022.
Leggendo le pagine di questa discussione, per semplificare di molto, ho capito che lo SSP funziona così:

Esempio: a Luglio ho ceduto alla rete 300kwh e il valore del PUN era (sparo una cifra) 50 cent a kwh, quindi con il GSE ho accumulato € 150,00. Ad agosto 2022 ho ripreso dalla rete 50 KWh e dal momento che il valore del PUN (sparo la cifra) era 20 cent a KWh, quindi 10 euro, mi restano ancora € 140,00 da "spendere".

E' corretto?

Grazie mille e scusate la semplificazione di un argomento molto complesso.

quindi mediamente fatto 100 SSP nel 2021 nel 2022 quanto dovrebbe essere ?
qualcuno ha già calcolato l'incremento % medio del 2022 rispetto al 2021 a pari immesso ?

in realtà il IV trimestre 2021 era già anomalo, PUN da 6,3 a 28 centesimi

io nel 2021 ho scambiato 4770 kWh con SSP = 880, nel 2022 scambiato 3740 con previsione di 1440 SSP

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom