Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Con l'occasione, vorrei condividre il mio calcolo dell'SSP (zona Nord) per il 2022.

Per arrivare fin qui, ringrazio Editor e Virtualj che condividono i valori di MGP, che non sono così immediati da calcolare, e JO GREEN per la conferma del CUSf.

Spero vi faccia piacere e aspetto critiche in caso di errore.
Per il calcolo delle eccedenze, ho ancora dubbi a riguardo, quindi consideratelo solo un'indicazione

Il tuo rimborso SSP mi risulta essere di 1475€ senza eccedenze

scusa dove trovi i dati MGP e PUN 2022 mensili e per fascia oraria ?
vedo che sono leggermente differenti MGP e PUN e soprattutto il pun zona nord è leggemente differente da quello inserito da JO

Siamo tutti apprendisti stregoni e stiamo cercando di capire insieme un meccanismo non così immediato.

Io vi dico come l’ho capita dopo i miei primi 3 conguagli e magari ho ancora da imparare.

Si prende il valore annuale più basso tra il valore dell’immesso e quello del prelevato (in EURO).
Se l’immesso in € maggiore del prelevato, avrai delle eccedenze.

Io non ho la pazienza di andare a generarmi da sola l’MGP per zona.
Non mi serve un conto preciso al decimo di centesimo (che mi sposta di 1€ ogni 1.000 kWh) e non avrei potuto comunque fare un conto preciso perché i contatori me li hanno cambiati nel 2023 quindi avevo un unico dato mensile per l’immesso e non diviso per fasce.

Da pigra vado sul sito del GSE alla voce RID e prendo per buono il loro.
Editor qui trovi l’archivio storico https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/ritiro-dedicato/documenti

Scusa JO ma quello che non capisco è come possa essere che abbia una situazione ribaltata nettamente rispetto ad altri
alla fine con il fotovoltaico tutti dovrebbero immettere molto più in estate e molto meno in inverno
inoltre il minimo fra prelievi ed immissioni è su frame mensile o annuale ?
Finestra annuale.

Io abito in un attico esposto a sud che sarebbe una sauna senza climatizzazione e mi porta a consumare molto anche in estate.
In più il mio FV è “striminzito” che annualmente produce a malapena ciò che consumo.

non ho eccedenze
4200KWh immissioni
4800KWh prelievi
Anche io facevo confusione sulle eccedenze pensando che se immetti meno kWh di quanti ne prelievi fossero ZERO.

Per fortuna egimark (che ringrazio ancora) mi ha spiegato che vanno considerate in €.
Se immetti 1.000 kWh quando te li pagano 50 cents, il Controvalore dell’Energia Immessa è 50€.
Se prelievi 1.000 kWh quando l’energia la paghi 20 cents, l’Onere Energia sarà 20€.
L’eccedenza sono 30€
cioè i soldi che ti rimangono in tasca dopo aver venduto a 50€ e pagato 20€.

quindi se metto in quel foglio immissioni e prelievi posso ottenere SSP?

io ragionavo sul dettaglio benestare del 2021 e il calcolo OE era ancora fattibile ma la riga definitiva con valori CEI eccetera mi è oscura

Si, sotto ci sono le formule per calcolarlo (a meno di miei errori nell’excellerizzare tali formule).
i valori di PUN li trovi nel sito GME, quelli MPG pure, ma vanno trattati. ho elaborato un Excel, ma i valori che ottengo non sono precisi (non conteggiano giornate di festa nazionale o altro), ma Editor li ha resi disponibili nei post precedenti (fortuna mia che siamo nella stessa zona).

Per avere un’idea di massima, mi perdonerete se non saranno precisi al cents..

Le eccedenze che ho avuto sono di pochissimi € e sono relative al primo anno, poi sono andata ad eroderle (parzialmente).
Però anche il sito GSE (vedi pag.20) https://www.gse.it/documenti_site/Do...Posto_2019.pdf sembra che sia così:
Nel caso in cui, nel generico anno “a” dovesse risultare: OE,a < CEI,a, la differenza, Cr,a = [CEI,a – OE,a], determina un credito che, su base annua, a seconda della scelta dell’USSP, può essere riportato “a credito” per gli anni successivi o può essere corrisposto “in liquidazione”.
Valimicio ottimo foglio excel e lo sfruttiamo per capirci meglio:
4.263 kWh immessi
4.817 kWh prelevati

Hai immesso meno kWh di quanti ne hai prelevati quindi il “premio” CUsf (di 2,816 cent/kWh) per l’energia scambiata lo prenderai solo su 4.263 kWh.

Cei 1487€ (Controvalore Energia Immessa)
OE 1355€ (Onere Energia)

Visto che il Controvalore dell’energia Immessa (in €) è più alto dell’Onere Energia avrai delle eccedenze.
Eccedenze: 132€ anche se hai versato meno kWh di quanti ne hai prelevati.

Se ho ragione a maggio, oltre al contributo dello SSP di 1.475€ avrai anche 132€ di eccedenze (da tassare se te le fai liquidare).

Ultima modifica:
Esatto (almeno credo :cry:): fino allo stesso numero di kWh li prendo come SSP (che potete vedere è sempre maggiore del RID), i restanti vengono subito calcolati come € e Messi da parte.

Io la intendo che solo nel momento che immetti più kWh di quelli che prelevi, non accumuli kWh ma l’equivalente in euro (poi uno è libero di calcolare una media di quanto viene remunerato il kWh, ma non è corretto perché non sai che fascia e che mese prendere di riferimento e quindi farei una semplice divisione). L’anno successivo si dispone di un vero e proprio “tesoretto” in € (come lo chiami tu :cuore:), che verrà scalato o liquidato, sempre e solo su base €.

se non li liquido subito, l’anno successivo dove magari l’elettricità costa il doppio, è come se disponessi di metà kWh accumulati, ma è un paragone inutile visto che si parla di €.

mi perdonerete se dico castronerie..

PS: dai valori postati alexsky non ha eccedenze, e neanche io ne ho mai avute e non posso verificare come vengono erose, quindi potrei aver preso un bel granchio

quindi se le eccedenze vanno calcolate sugli importi , quest'anno avremo tutti delle eccedenze visto e considerato che in piena estate c'è stato il picco di prezzi e il picco di immissioni e quindi torniamo al concetto che chi ha il RID prende più

No, comanda sempre il numero di kWh immessi - kWh prelevati.

Se il risultato è negativo (prelevi di più) non hai eccedenze, se è positivo (prelevi di meno di quanto immetti) hai eccedenze e le accumuli in €.

questi sono i miei prelievi
Capito l’inghippo:
per i prelievi devi usare il PUN non i prezzi per zona.
quindi se le eccedenze vanno calcolate sugli importi , quest'anno avremo tutti delle eccedenze visto e considerato che in piena estate c'è stato il picco di prezzi e il picco di immissioni e quindi torniamo al concetto che chi ha il RID prende più
Se ci ho azzeccato è molto probabile che avremo eccedenze in tanti quest’anno.
Io ho avuto il picco di consumi a gennaio(come tanti con la PDC) quando il PUN era a circa 22 cents.
Ad agosto ho immesso tanto a 54 cents.
In questo caso ci abbiamo guadagnato ma se fosse stato il contrario?
Prezzi folli a gennaio e bassi ad agosto?
Il conguaglio per lo ssp sarebbe stato miserrimo.

Per la prima volta mi trovo qualche centinaio di € di eccedenze: saranno il mio tesoretto per quando il prezzo dell’energia dovesse essere basso d’estate e alto d’inverno o consumassi di più.
Aquel punto mi faranno comodo e saranno esentasse.

Ultima modifica:
se come scritto da Valimicio comandano comunque i kwh allora non abbiamo eccedenze

detto questo chi ha rid quest'anno becca tanto proprio perchè prende tanto nei mesi in cui ha immesso tanto

E chi ha SSP prende ancora di più... guardate la formula

JO GREEN no il conto si fa su base annua, sommando i risultati di tutti i mesi.
Se no le eccedenze le avremmo avute anche gli anni scorsi.

Con certezza lo sapremo solo a maggio.
Nel tuo caso avrai un contributo di 1475€:
non sono i 132€ di (a questo punto presunte) eccedenze a fare la differenza.
Che ci siano o meno, avremo imparato qualcosa :clapping:

In ogni caso il fotovoltaico è stato davvero un ottimo investimento (a prescindere da RID o SSP): pensiamo a quanto abbiamo risparmiato sulle bollette del 2022 già solo con l’autoconsumo.

Ultima modifica:
ho provato il foglio di Valimicio, mi viene 1350 Euro contro i 1440 di Editor

potrei provare a sostituire i valori del 2021 presi dal dettaglio benestare? in quel caso il pun si chiama pun ma il mpg sarebbe quello che chiamano Prezzo fascia F1 zonale (cEuro/kWh)
?

poi forse servirebbe il CUS 2021?

Si, e se ci sono incongruenze accetto critiche, anche in mp per correggere.
l’ho fatto per me (l’anno scorso con le mie previsioni è risultato errato di 30 cents, ma magari è stato un caso!)

l’ho condiviso volentieri per testarlo con i più bravi e per liberare un po’ la discussione.

ricordo a tutti che i nostri FV sono si un investimento, ma non una fonte di reddito... fanno risparmiare si, ma l’obbiettivo primario è aumentare la nostra indipendenza (e quindi richiesta) energetica.

Ultima modifica:
ho provato il foglio di Valimicio, mi viene 1350 Euro contro i 1440 di Editor...

Le differenze sono di cerco causate dal diverso valore del PUN e del MGP che mi calcolo in autonomia dai dati forniti dal GME.
E' quello che domandavo prima. Vorrei capire meglio.

...poi forse servirebbe il CUS 2021?

Eccolo per trimestri:
0,064286
0,067606
0,047423
0,02378

...Da pigra vado sul sito del GSE alla voce RID e prendo per buono il loro.
Editor qui trovi l’archivio storico https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/ritiro-dedicato/documenti...

Grazie, JO GREEN, sono andato dove mi hai indicato e ho preso i dati forniti per confrontare i numeri.
Ebbene il mio "Dettaglio_Benestare_2021.csv" per l'energia immessa di gennaio 2021 riporta questi dati:
F1 0,076168
F2 0,06365
F3 0,051882
Mentre il file indicato da te riporta queste cifre per la zona nord:
F1 0,7583
F2 0,6223
F3 0,5197
Per cui possiamo dire che non sia affidabile al 100%, mentre lo sono i miei che corrispondono esattamente a quelli indicati nel CSV del GSE del 2021.

Spero di essere stato utile.

Le differenze sono di cerco causate dal diverso valore del PUN e del MGP che mi calcolo in autonomia dai dati forniti dal GME.
E' quello che domandavo prima. Vorrei capire meglio.

Eccolo per trimestri:
0,064286
0,067606
0,047423
0,02378

nel mio dettaglio benestare vedo solo 1 dato, non 4 :oops:

e mi manca il prezzo zonale per fascia, leggermente diverso dal PUN sul csv 2021

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom