Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Forse interpreti male il concetto di RID e SSP.
- il RID è il controvalore (in euro) dell'energia immessa (kW x prezzo zonale) ed è un valore interamente tassato.
- chi ha un impianto in SSP ha in pratica la somma del controvalore economico dei kW prelevati x PUN + il quota servizi CU[SUB]sf[/SUB] * E[SUB]S[/SUB] (che è un rimborso forfettario, relativamente all’energia scambiata, di tutti gli altri oneri presenti in bolletta (per il 2022 il CU[SUB]sf[/SUB] vale 0,0281)). Questa somma è esentasse. In più resta l'eventuale controvalore economico eccedente tra la differenza energia immessa e prelevata e questa differenza viene tassata: è in pratica un RID.
Quindi un impianto in SSP conviene sempre rispetto a uno in RID.

che ci sia qualcosa è palese
devo vedere i prospetti con i dati per il calcolo ;-)

grazie Editor
una differenza tra i calcoli potrebbe essere relativa al contributo del credito precedente

nel benestare è scritto quanto ti viene eroso del credito e/o quanto ti verrà riportato nell'anno successivo?

a parte questa componente anche a me usando il benestare viene 1440 che mi avevi calcolato

provo a ripostare i miei dati per calcolo ssp, zona Nord. Riuscite a dirmi approssimativamente quanto mi spetta? non sono riuscito a recuperare i dati di Gennaio.

Allegati

• ssp22.JPG
    ssp22.JPG
    48.6 KB · Visualizzazioni: 0
Carissimi, allego il file di immediato utilizzo di Valimicio con aggiunto un foglio per il calcolo del PUN e del MGP. Basta incollare il file del GME e fa tutti i calcoli.
Nel foglio " PUN - MGP" è possibile selezionare la zona per il calcolo del proprio MGP.
Nel foglio di Valimicio ho anche inserito delle celle dove inserire i valori Arera per il calcolo del CUSf.
Se ci sono dubbi...
Visualizza allegato Calcolo PUN - MGP - SSP.zip

[TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 68"]Credito anno precedente[/TD]
[TD="width: 68"]Credito riportabile[/TD]
[TD="width: 68"]Credito anno precedente Liquidato[/TD]
[TD="width: 68"]Credito CEI/OE Anno calcolo[/TD]
[TD="width: 68"]Credito Liquidabile (SI/NO) nell'anno di calcolo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]66,58[/TD]
[TD="align: right"]0[/TD]
[TD]NO[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

questo il 2021, quindi me lo ritroverò nel 2022 e devo inserirlo nella formula CS?

Carissimi, allego il file di immediato utilizzo di Valimicio con aggiunto un foglio per il calcolo del PUN e del MGP. Basta incollare il file del GME e fa tutti i calcoli.
Nel foglio " PUN - MGP" è possibile selezionare la zona per il calcolo del proprio MGP.
Nel foglio di Valimicio ho anche inserito delle celle dove inserire i valori Arera per il calcolo del CUSf.

Grazie mille a Valimicio per il file semplice.
Grazie mille ad Editor che lo ha sfruttato e ha avuto la pazienza di fare un foglio excel che calcolara l'MGP per tutte le zone d'Italia (più difficile da reperire rispetto al PUN) .

L'ho fatto girare confrontandolo con i miei conteggi di quest'anno e i conti sono molto simili (tra il mio conteggio da pigra e il tuo precisissimo ci sono circa 2€ di differenza sul corrispettivo per l'energia immessa).
Corretto anche il valore delle eccedenze.
Ottimo lavoro :clapping:

Ora tutti a calcolare quanto ci ha fruttato il sole del 2022 (sapendo però che è un anno anomalo e difficilmente si ripeterà).

Ultima modifica:
...Grazie mille ad Editor che lo ha sfruttato e ha avuto la pazienza di calcolare l'MGP per tutte le zone d'Italia (più difficile da reperire rispetto al PUN) ed inserirlo...

Io non ho calcolato nulla, i conteggi li fa il foglio di calcolo. Infatti, se in "Dati GME" incolli i valori del 2023 e inserisci prelievi e immissioni del 2023 in "SSP" puoi sapere in tempo reale quale sarà il rimborso attuale...

[TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 68"]Credito anno precedente[/TD]
[TD="width: 68"]Credito riportabile[/TD]
[TD="width: 68"]Credito anno precedente Liquidato[/TD]
[TD="width: 68"]Credito CEI/OE Anno calcolo[/TD]
[TD="width: 68"]Credito Liquidabile (SI/NO) nell'anno di calcolo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]NO[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
questo il 2021, quindi me lo ritroverò nel 2022 e devo inserirlo nella formula CS?
Hai un tesoretto da parte di 66€, se nel 2022 hai eccedenze (in € non in kWh), si aggiungeranno a quei 66€, altrimenti andrai ad erodere il tesoretto in modo esentasse.
Io ad esempio un anno ho recuperato circa 15€ dal mio tesoretto.

Cella Q21
T18-N18
Se il risultato è positivo, sono eccedenze dell'anno.
Se è negativo, nessuna eccedenza ma il valore può compensare (di quella quantità) eccedenze degli anni precedenti,
che si aggiungono, esentasse, al CS (ovviamente diminuiscono le eccedenze accumulate).

Per Gennaio, Marzo e Ottobre, PUN (e probabilmente MGP zona Nord) sono leggermente sbagliati.

Allegati

Perfetto. Grazie a Editor per aver condiviso il suo foglio. Ha confermato quasi esattamente i miei calcoli (differenze di pochi centesimi, forse per le cifre decimali..)
Però ho notato un difetto. Nel foglio del PUN-MGP è selezionato di default nord con i suoi valori. Se apro la tendina e seleziono un'altra zona appare tutto a 0 e se ritorno su nord rimane sempre a 0.
Mio OT e mia curiosità: siccome so usare excel proprio al minimo, giusto due formule in croce :preoccupato::preoccupato: come mai in quel foglio si passa dalla riga 20 alla 8782??

...Però ho notato un difetto. Nel foglio del PUN-MGP è selezionato di default nord con i suoi valori. Se apro la tendina e seleziono un'altra zona appare tutto a 0 e se ritorno su nord rimane sempre a 0...
A me funziona perfettamente. Per caso stai aprendo il file con OpenOffice o simili? Oppure alktri hanno riscontrato lo stesso problema?
...Mio OT e mia curiosità: siccome so usare excel proprio al minimo, giusto due formule in croce :preoccupato::preoccupato: come mai in quel foglio si passa dalla riga 20 alla 8782??
Semplicemente perché dalla cella 21 alla 8781 vengono ripostati i dati del PUN e del MGP per giorno e ora per fare i calcoli. Ho messo altezza riga a zero apposta per evitare che per errore si modifichi qualcosa e i conti non tornino più.

Per Gennaio, Marzo e Ottobre, PUN (e probabilmente MGP zona Nord) sono leggermente sbagliati.
La discrepanza su gennaio è per via del 1 gennaio da considerarsi tutto in F3 in quanto festivo.

Dai file GME che hai postato, ottobre ha 31 giorni + 1 ora dispara
A marzo manca 1 ora per arrivare a 31 giorni.
Considerando che l'ultima domenica di marzo e di ottobre c'è il cambio dell'ora, la leggera differenza potrebbe essere dovuta a quello?

Nel foglio del PUN-MGP è selezionato di default nord con i suoi valori. Se apro la tendina e seleziono un'altra zona appare tutto a 0 e se ritorno su nord rimane sempre a 0.
Mio OT e mia curiosità: siccome so usare excel proprio al minimo, giusto due formule in croce :preoccupato::preoccupato:
Hai cliccato sulla casellina in alto dove dice "ABILITA MODIFICA"?
A quel punto dovrebbe farti cambiare zona

A me funziona perfettamente. Per caso stai aprendo il file con OpenOffice o simili? Oppure alktri hanno riscontrato lo stesso problema?

Semplicemente perché dalla cella 21 alla 8781 vengono ripostati i dati del PUN e del MGP per giorno e ora per fare i calcoli. Ho messo altezza riga a zero apposta per evitare che per errore si modifichi qualcosa e i conti non tornino più.

Ok. credo che il problema sia la mia vecchia versione Excel 2016 che ho su questo pc datato. Ripristinando le righe nascoste ho visto che è presente l'errore #NOME nella intera colonna G dove viene effettuato il calcolo MGP. Hai usato una funzione non presente in questa versione. Stasera a casa guardo sull'altro PC con 2019

errore.jpg

Allegati

• errore.jpg
    errore.jpg
    14.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
...Hai usato una funzione non presente in questa versione...
In effetti la formula "più.se", usata per filtrare a seconda della zona selezionata, non è disponibile in Excel 2016.
Se non si risolve, posso sostituire con una formula "SE" annidata. Fammi sapere.

Ultima modifica:
Cella Q21
T18-N18
Se il risultato è positivo, sono eccedenze dell'anno.
Se è negativo, nessuna eccedenza ma il valore può compensare (di quella quantità) eccedenze degli anni precedenti,
che si aggiungono, esentasse, al CS (ovviamente diminuiscono le eccedenze accumulate).

io non ho corrispondenza con quelle celle

la sostanza è in queste formule:

885,1519 = Min[575,8612 / 1184,4955] + Max[0 / MIN[66,58 / 1184,4955 - 575,8612]] + 5,078 * 4779,652 / 100
Cs = Min[Oe / Cei] + Max[0 / Min[Cr2011 / Oe-Cei]] + Cus * Min[EneImm / EnePrel] / 100

nel 2021 Cr2011 (non so perchè si chiama così) è 66,58:

Credito anno precedente Credito riportabile Credito anno precedente Liquidato Credito CEI/OE Anno calcolo Credito Liquidabile (SI/NO) nell'anno di calcolo
66,58 66,58 0 0 NO

quindi immagino che la parte i grassetto valga 66,58 per il 2021 ma per il 2022 il credito quanto vale? 0?

In effetti la formula "più.se", usata per filtrare a seconda della zona selezionata, non è disponibile in Excel 2016.
Se non si risolve, posso sostituire con una formula "SE" annidata. Fammi sapere.

Chiaramente con Excel 2019 funziona. Per me va bene così, magari qualcuno gradirebbe i "SE" annidati.
Grazie in ogni caso

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom