Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Buonasera a tutti,
avrei un quesito a cui non so dare una risposta.
A oggi sul sito del GSE conto energia, vedo come stato "in pagamento", l'incentivo relativo alla produzione di gennaio 2023.
Se non erro, dovrebbe essere anche pagato il conguaglio del 2022 (se ricordo bene lo scorso anno veniva pagato insieme all'incentivo di gennaio), ma nella lista incentivi vedo solo Gennaio 2023, senza indicazioni sul conguaglio 2022.
Però se vado nelle misure mensili vedo comunque l'energia prodotta a Ottobre, Novembre e Dicembre 2022.
E' normale questa situazione di vedere in pagamento l'incentivo ma non visualizzare il conguaglio? Secondo voi verrà pagato?
Voi avete la stessa visualizzazione?
Praticamente il mese di gennaio sarebbe sotto i 100 euro, ma lo vedo in pagamento comunque, quindi dovrebbe essere pagato insieme al conguaglio anche se non lo vedo?
Grazie mille

Ciao a tutti, volevo solo chiedervi un'informazione, spero sia questa il luogo idoneo sul sito GSE dove trovo le fatture?
Grazie anticipatamente

Frank

Se sei un privato, non devi effettuare alcuna fattura al GSE ed il RID viene pagato in automatico.
Al massimo è il GSE che emette nei tuoi confronti una piccola fattura per costi annui (che trovi sul portale GSE nella sezione RID) che vengono trattenuti direttamente dai tuoi ricavi.

A oggi sul sito del GSE conto energia, vedo come stato "in pagamento", l'incentivo relativo alla produzione di gennaio 2023.
Se non erro, dovrebbe essere anche pagato il conguaglio del 2022 (se ricordo bene lo scorso anno veniva pagato insieme all'incentivo di gennaio), ma nella lista incentivi vedo solo Gennaio 2023, senza indicazioni sul conguaglio 2022.
Però se vado nelle misure mensili vedo comunque l'energia prodotta a Ottobre, Novembre e Dicembre 2022.
E' normale questa situazione di vedere in pagamento l'incentivo ma non visualizzare il conguaglio? Secondo voi verrà pagato?
Voi avete la stessa visualizzazione?
Praticamente il mese di gennaio sarebbe sotto i 100 euro, ma lo vedo in pagamento comunque, quindi dovrebbe essere pagato insieme al conguaglio anche se non lo vedo?
Se non c'è il conguaglio è perchè magari manca qualche lettura mensile del 2022. Vai nella sezione misure del Conto Energia (è possibile verificarle se sei in II, III o IV CE) e verifica che siano state inviate dal Distributore al GSE tutte le letture mensili. Se non fosse così devi contattare il Distributore e sollecitare l'invio al GSE delle eventuali letture mensili mancanti.

Saluti

Voltaico Il conguaglio CE viene pagato a seconda di quando lo calcolano non c'è una data precisa entro cui lo devono fare mi sembra o forse è giugno , sui miei 2 impianti , un conguaglio negli ultimi 2 anni è stato fatto a febbraio , gli anni prima a aprile , sull'altro quando se ne ricordano , anno scorso a agosto , gli anni prima tra marzo e aprile

ma se hai CE lo hai da almeno 10 anni , guarda sul sito GSE quando te lo hanno pagato gli anni prima....

Grazie ligabue82 grazie nama , scusatemi se rispondo dopo qualche giorno ma ho cercato di controllare bene sul portale che non sono molto pratico come potete intuire... Le misure comunque di Ottobre, Novembre, Dicembre 2022 ci sono e le vedo come misure reali inviate dal distributore (non stime GSE). Quindi da quello che mi spiegate presumo che il conguaglio possa essere pagato in momenti diversi dell'anno e che quindi debba aspettare anche per ricevere l'importo di Gennaio 2023 che vedo "in pagamento" perché sotto i 100 euro? Grazie mille a tutti

Ultima modifica:
In anni più addietro anche a me il conguaglio era stato pagato se non erro anche dopo diversi mesi Giugno mi pare

Ultima modifica:
Se hai impianto 3Kwp viene fatto il conguaglio dell'anno precedente e viene pagato il 31.03 dell'anno successivo assieme al mese di Gennaio( misura stimata) dell'anno corrente . Pertanto io, avendo impianto di 2,88Kwp ho ricevuto il 31.03.2023 il conguaglio (misure reali)dell'anno 2022 (da Gennaio a Dicembre, quindi comprensivo dei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre)+ il mese di Gennaio 2023 (misura stimata). Se guardi nel portale vedi che per il conguaglio ci sono due importi, uno con la -(meno) davanti che è quello che ti è stato pagato fino a Settembre con le misure stimate e poi c'è l'importo con le misure reali da Gennaio a Dicembre, fai la sottrazione e vedi quanto ti viene pagato, almeno per me così è stato e che ho controllato con la mia produzione del 2022.

Esatto ho sotto i 3 kw anche io e normalmente il conguaglio lo ricevo pure io il 31/03, anche se in passato mi pare di averlo ricevuto anche qualche mese più tardi se non erro; da quello che vedo forse non c'è una data precisa per il conguaglio... poi potrei sbagliarmi, non sono molto pratico. Il fatto che Gennaio sia in pagamento ma sotto i 100 euro, non capisco se indica che a breve verrà calcolato conguaglio e verrà pagato con quello, o se rimarrà in pagamento per mesi? Scusatemi sono poco pratico e potrei dire cavolate, sto cercando di essere il più chiaro possibile

E' normale adesso : gennaio è pagato da se , mentre effettuano il conguaglio sul totale kWh effettivi scalando i già pagati in acconto da gennaio a settembre , a me hanno fatto i conti a febbraio e mi hanno pagato gennaio e conguaglio il 31 marzo

Le misure è meglio controllare mese-mese cosa invia edist , lo vedi nella sezione misure sul tuo conto energia

ad un mio collega con il secondo ce è arrivato due giorni fa un pagamento da circa 100 euro invece dei soliti 450/500.
Siamo entrati nel sito del GSE ed è emerso un brutto "STOP" in rosso nella convenzione.
Non c'è nessun motivo per avergli bloccato il CE.
Dopo aver verificato che l'impianto è in produzione, gli ho fatto mandare una pec per capire il motivo visto che non c'era modo sul sito di sapere il perchè di questo stop.
Secondo me dopo che è stato hackerato il loro sito si sono persi qualcosa.
Aspettiamo risposta...

Di che potenza si parla ?
20 anni soo lunghi, adesso siamo tutti a 12-13-14 anni di CE, si cambia mail, telefono, etc , non è che avesse un avviso e non ha risposto , anche per un controllo ?

Io se vado nella convenzione vedo come stato che è attiva, immagino che non sia un problema burocratico altrimenti nemmeno Gennaio sarebbe in pagamento e non vedrei la convenzione come attiva...
Le misure le ho controllate dalla pagina misure via web, giusto nama ? Ci sono tutte.
Eventuali comunicazioni importanti dal GSE si possono vedere anche dal sito? Ricevo le loro email, ad esempio relative alla pubblicazione degli importi... Avendo la convenzione attiva non supporrei problemi burocratici nel mio caso credo...
Grazie mille

Ultima modifica:
Io per esempio ho cambiato residenza, ho comunicato tutto, ma come gestiscono loro queste cose ?!?!

Però se mancano la mail , dovrebbero inviare una raccomandata direi , se la comunicazione è importante , tipo un controllo....

Ragazzi per il fatto che vedo in pagamento Gennaio ma non il conguaglio 2022, mi devo preoccupare? Le misure ci sono tutte e la convenzione è attiva... Grazie mille

E' normale adesso : gennaio è pagato da se , mentre effettuano il conguaglio sul totale kWh effettivi scalando i già pagati in acconto da gennaio a settembre , a me hanno fatto i conti a febbraio e mi hanno pagato gennaio e conguaglio il 31 marzo

Le misure è meglio controllare mese-mese cosa invia edist , lo vedi nella sezione misure sul tuo conto energia

Come posso vedere quando hanno fatto il conteggio? Come sei riuscito a vedere che nel tuo caso avevano fatto i conti a febbraio? Grazie mille

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom