Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Devi usare solo il foglio 2023. N2 ovviamente mettilo a 0 se non hai eccedenze degli anni precedenti. Ssp lo trovi nella cella T2 e le eventuali eccedenze in Q2

Si ho usato solo il foglio 2023 e solo le parti grige di immissione e prelievi lasciando a zero gennaio e in febbraio solo i kWh dal 20 al 28. N2 però c'è una formula non vorrei cancellarla dove sono i dati di origine non l'ho capito

Puoi farti una copia di questo foglio Excel ed inserendo tutti i dati di prelievo ed immissione ti viene fatto il conteggio esatto:
https://docs.google.com/spreadsheets...m4ixpjxQWGF_Q/

Per caso qualcuno è a conoscenza anche di un foglio o un metodo per farsi i conti in caso di RID con PZO?
L'idea sarebbe quella di scaricarsi i dati di lettura da e-distribuzione e combinarli poi con il PZO; mentre per la prima parte la cosa è semplice, per la seconda non saprei dove trovare delle tabelle già pronte con i PZO... ho visto qui
https://www.mercatoelettrico.org/it/Download/DownloadDati.aspx?val=MGP_Prezzi
e qui
https://www.mercatoelettrico.org/It/Download/DatiStorici.aspx

ma i prezzi del MGP sono quelli che noi chiamiamo PZO oppure è un'altra cosa? c'è qualche correlazione tra i due?

Io me lo sono fatto un foglio così... Anche se è per ssp quando le immissioni vengono conteggiate a ora e non a fasce. Ma è uguale al rid pzo. Però non l'ho messo in cloud è un po' maccheronico ma sì, prendo i dati da e-distribuzione e da mercatoelettrico.org e li integro con i calcoli. Se ti interessa lo metto

Io me lo sono fatto un foglio così... Anche se è per ssp quando le immissioni vengono conteggiate a ora e non a fasce. Ma è uguale al rid pzo. Però non l'ho messo in cloud è un po' maccheronico ma sì, prendo i dati da e-distribuzione e da mercatoelettrico.org e li integro con i calcoli. Se ti interessa lo metto

non serve, grazie, mi bastava sapere se i PZO sono quelli che si formano nel MGP o c'è qualche altra alchimia finanziaria che li distingue?

Come siete messi coi conguagli ?
ho il calcolo CE sul 3kW che dovrebbero pagare a marzo insieme as acconto gennaio
sul 20kW non ci sono conteggi, spero lo facciano col pagamento acconto bimestrale di aprile.
Per il RID dovrebbe essere ancora presto.

Come siete messi coi conguagli ?
ho il calcolo CE sul 3kW che dovrebbero pagare a marzo insieme as acconto gennaio
sul 20kW non ci sono conteggi, spero lo facciano col pagamento acconto bimestrale di aprile.
Per il RID dovrebbe essere ancora presto.

Ok anche per me 3KW IN PAGAMENTO conguaglio 2023 e gennaio 2024, non c'è ancora la data di pagamento, ma dovrebbe essere 31 Marzo, oppure Martedì 2 Aprile perchè c'è la pasqua e lunedì

Scusate se torno sull'argomento 730 e liquidazione delle eccedenze che mi sono sempre fatto liquidare. Nonostante i 13 anni di impianto FV e le relative dichiarazioni dei redditi non ho ancora capito il periodo di competenza da dichiarare. Per esempio nella mia area riservata GSE vedo e posso scaricare un documento datato 29/2/24 relativo alle eccedenze dell'anno 2023 con relativo importo di circa 600€. Vi chiedo: questo l'importo lo devo portare alla dichiarazione dei redditi 2024 (per redditi 2023) o è solo il calcolo che verrà riconosciuto verso giugno e quindi va portato nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo? Spero di essermi spiegato. PS da privato.
Purtroppo anche le fatture e i movimenti indicati nel GSE non sono chiari e non corrispondono con l'importo dell aliquidazione probabilmente perché conteggiati insieme a conguaglio.
Grazie a chi mi aiuterà a capire.

Forse ho risolto guardando il dettaglio del ""conguaglio contributo conto scambio" emesso a maggio '23 e pagato a giugno '23 dove compare la liquidazione delle eccedenze per l'importo di cui sopra.
Pertanto il documento scaricato in questo periodo e relativo all'anno 2023 è quello da portare in dichiarazione dei redditi 2023.

Dovrai pazientare ancora un paio di mesi: in genere il conguaglio ssp appare intorno a metà maggio.

Arrivato il conguaglio RID :D :D altro che pile.....

ho fatto i conti , mi sono venuti mediamente 11,2cent , tutto oro colato

ma mandano 12 mail una per mese ,per comunicare che ti hanno pubblicato i corrispettivi di conguaglio che è uno solo ?

Ultima modifica:
Nel mio caso (impianto partito a maggio 2023), il prezzo medio di vendita è stato di 9,5 c€/kWh.

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom