Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Per scambiati si intendono i kWh minimi tra immessi e prelevati.
Il calcolo in €/kWh facendo(CS/scambiati) non è corretto ma lo fanno tutti....
Potrebbe succedere che es. 2000 kWh immessi e 1900 prelevati, scambiati 1900 kWh (CUSfxscambiati) ma CEI minore di OE
quindi riferito a 2000 kWh.
La formula è sempre quella:
CS = min(CEI, OE) +Cusf x scambiati
Se poi CEI è maggiore di OE (stiamo parlando euro) la differenza va in eccedenza.

Per scambiati si intendono i kWh minimi tra immessi e prelevati.
Si intendevo nel caso che le immissioni superino i prelievi .......
poi per le eccedenze ok , ma per calcolare io uso immessi-prelievi e vedo indicativamente quano mi è stato remunerato al kWh , per contraddire chi continua a scrivere "regalo la corrente all'enel" , quelli che veramente la regalano perchè non la possono immettere sono quelli del fai da te con impianti fuori rete o in rete con la sonda immissione zero , un capolavoro economico :D :D

se ci fossero meno ladri in giro ci sarebbe sicuramente molti più impianti e con gli impianti attuali sicuramente più immissioni perchè non ci sarebbero immissioni 0.
non si può sentire che il solito impianto ti costa 28k in regola che poi lo stato ci mette 14k e 6k in fai date è questo lo schifo.
io non vedo ancora sul sito il calcolo SSP ma mi è sempre arrivato tra il 13 e il 15 maggio quindi non mi preoccupo

anche a me è arrivato il contributo SSP il calcolo a pun orario una bella fregatura..

Ultima modifica:
Pure per me il benestare è apparso sul sito GSE oggi pomeriggio. E' il primo anno completo con PdC e sono in equilibrio quasi perfetto (4064kWh prelevati/4252kWh immessi); tra valore energia e scambio ci siamo portati a casa quasi 750€, a cui aggiungere 250€ stimati di risparmio in bolletta da mancati prelievi (1200kWh autoconsumati): il FV continua a dimostrare di essere un ottimo investimento.
CUsf 4.7 c€/kWh (trimestre 2023 con oneri di sistema a zero, altrimenti sarebbe andato a qualcosa sopra i 5 centesimi)
Col nuovo calcolo orario del CEI (già applicato lo scorso anno):
276 € contro 318 del vecchio calcolo per fascia
una bella differenza (-13%).
Nel mio caso il nuovo calcolo è stato fatto solo su ottobre-novembre-dicembre, quindi vista la bassa produttività FV non ha spostato tanto rispetto alle stime che avevo fatto con PUN medio: dal dettaglio del calcolo si intuisce come le immissioni non saranno più redditizie come in passato, per esempio già nei WE di mesi di ottobre-novembre nelle ore centrali il prezzo è intorno a 3-4c€/kWh, a volte quasi zero. Mi sa che prezzo crollerà in estate e la cosa non farà peggiorerà sempre più con l'aumento di impianti FV fra CER e fondi PNRR...
Sempre dal dettaglio dei prezzi orari, si vede come la fascia della sera 16-20 nei mesi invernali ha prezzi sistematicamente più alti di 4-5 c€/kWh rispetto alle zone centrali del giorno: dal 2025 una batteria non tanto grande potrebbe avere senso in questo genere di applicazione di nicchia (con o senza PdC) onde evitare un'immissione a prezzo basso e ridurre i prelievi a prezzo orario alto (maggiorato di oneri, accise e iva), visto che dal 2025 le tariffe dell'energia dipenderanno anche dal prezzo orario e che non ci sarà SSP a rimborsare molte componenti con il CUsf.
Per il momento mi tengo stretto lo SSP (e incrocio le dita per l'ennesima proroga a fine anno), poi si vedrà se il gioco vale la candela!

Ultima modifica:
Scusate una domanda, se qualcuno sa rispondere :) ma visti i calcoli su prezzi orari che mi sembra valgano anche per il RID, sapete se il prezzo minimo garantito è applicato su base oraria o sulla media mensile o annua? Non so se avete capito il dubbio

Il PMG ha il conguaglio annuale , quello viene fatto al PZO quindi cambia poco , se il conguaglio è negativo invece non ti tolgono niente

Quello che voleva capire Virtualj erano le modalità di conguaglio:
nelle chiusure annuali usano il prezzo minimo garantito ogni ora in cui il PUN orario è sotto PMG o solo come acconto?

Ad esempio oggi per qualche ora il PZO sarà meno di 1 centesimo e il PMG del 2024 è 4,64 cent/kWh.

I conteggi mensili rimarranno validi e mi pagheranno comunque 4,64 ogni ora in cui il PUN è più basso?
O in sede di conguaglio useranno i PZO e se la media annuale del RID è sopra i 4,64 useranno i PZO effettivi (incluse le ore a meno di 1 cent)?

Ultima modifica:
anche a me è arrivato il contributo SSP il calcolo a pun orario una bella fregatura..

a me sarà il primo conguaglio, ma non vedo ancora niente in "Pagamenti e Fatture" ma immagino che in questa sezione lo vedrò solo a giugno con il pagamento, qualcuno può dirmi dove andare a vedere il calcolo adesso? Grazie

tundrablu attento che sul browser per il sito che stai visitando devi avere i popup attivi
piu' precisamente premi Servizi
poi in rinnovabili elettriche premi SSP (se non ti esce nulla hai i popup bloccati)
quando i popuup sono sbloccati ci sara' una pagina di benvenuti nel servizio scambio sul posto, quindi come suggerito da Nama premi corrispettivi.
poi premi ricerca (se non esce nulla non li hanno ancora messi a te quindi riprova domani)
altrimenti esce una lista tra cui la voce conguaglio contributo in conto scambio e alla sua destra una icona sommigliante alla x di excel e premendola ti scarichi il dettaglio benestare.
ma senza scaricare vedi gia' l'importo che a giugno andra in pagamento.
nel dettaglio benestare vedi varie cose tra cui anche il credito CEI che avrai l'anno prossimo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom