Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Ma nel tuo caso, non dovrebbero usare il credito eccedenza accumulato sino ad eguagliare OE?
come mai il credito riportabile non si è azzerato?
La dicitura credito riportabile è poco comprensibile ma credo intendano le eccedenze che gigisolar ha eroso nell’anno.
La parte rimanente è in una delle caselle successive (non ricordo se Q o R).

Visto che hai pagato per l’energia acquistata (OE = 418€) più di quanto ti hanno pagato l’energia immessa (CEI = 318€), ti hanno permesso di erodere le eccedenze di 69,12€.

Se avessi avuto un tesoretto con 200€ di eccedenze avresti potuto erodere 100€ (la differenza tra OE e CEI) e avresti ancora 100€ di tesoretto che nel tuo caso diventa ZERO.

Se sommi 130 di CUS, 318€ (minimo tra OE e CEI) e i 69€ del credito riportabile, hai il conguaglio di 517€.

Hai ragione ma quelli importanti sono pochi e nella seconda riga.

Ti ho messo in neretto quelli fondamentali.

Trovi quelli da considerare in € in:
U2 contributo CS (quanto ti pagano)
W2 OE onere energia
X2 CEI corrispettivo energia immessa

AD2 se lo dividi per 100 hai il valore in € per il CUS dell’energia scambiata.

Trovi quelli da considerare in kWh in:
AB2 energia prelevata
AC2 energia immessa

Il minore dei due ti dice quanta energia hai scambiato.

Se poi vuoi sapere se hai accantonato delle eccedenze (il tesoretto) le trovi in € in :
O2 credito anno precedente (il tesoretto)
P2 credito riportabile (quanto del tesoretto hai eroso esentasse quest’anno).

Purtroppo mi apre il CSV in una maniera strana mettendo tutto nella stessa cella e dividendole con il ;
Di fatto non riesco a vedere i valori

non lo so neanche io

si, ti si é azzerato il credito e ti viene erogato dentro il CS di questo anno. La dizione credito riportabile trae in inganno dato che quello é il riportabile dagli anni precedenti e non verso anni futuri che sta nella Q (giustamente ora a zero).
classico esempio di come é stato opportuno non chiedere liquidazione prima dato che chi si trova il conto CEi fatto con PZO ha un bel calo di valori e dunque il credito sarà usato nei prossimi anni ed erogato esentasse.

La formichina fotovoltaica che è in me mi ha sempre suggerito di lasciare il “tesoretto” delle eccedenze accumulate dov’è per i periodi di magra.

Nel mio caso sono sempre state poche e usate esentasse da un anno all’altro.

Quest’anno mi sono trovata con di 310€ solo perché le ho maturate nel 2022 in cui in estate (in cui immettiamo tanto) c’erano prezzi più alti che in inverno.

Quest’anno con PZO solo sugli ultimi 4 mesi dell’anno ho eroso 50€, mi sa che i rimanenti 260€ li recupererò esentasse in un paio d’anni.

Premesso che io le eccedenze me le sono sempre fatte pagare .... se avevo accumulato per esempio 1000kWh nel 2020 a 3,5cent sono 35€ , con quegli euro nel 2023 ne ho comprati 350kWh , come fate a dire che è un guadagno anche se non ci pago tasse , senza contare inflazione , non per polemizzare ma per capire ?

Per le eccedenze ragioniamo in €.

Il mio FV è un po’ risicato e quasi sistematicamente mi trovo a prelevare più di quanto immetto quindi non avrebbe senso farmele liquidare e farmele tassare.

Ora ho un motivo in più: visto che valorizzano le immissioni con il PZO, il CEI sarà tendenzialmente più basso di OE e potrò attingere dal “tesoretto” in modo esentasse.
Conviene di più perché se hai eccedenze puoi eroderle fino a farti coprire l’importo di OE (PUN per fascia x i tuoi consumi) che è più alto del CEI (calcolato su base oraria)

I 300€ di eccedenze se fossero tassati al 33% diventerebbero 200€.

Se avessi sistematicamente tante eccedenze magari varrebbe la pena farmele liquidare ma non è il mio caso.

Ok, mi rimangono 217.74 euro di eccedenze per il prossimo anno. Poi qualche anima pia mi aiuterà a capire come funziona il discorso delle erosioni

Suppongo tu immetta molto più di quanto consumi.

Se pensi che i tuoi prelievi aumenteranno (magari aggiungendo PDC o ricarica auto elettrica o piano cottura ad induzione) me li terrei da parte per farli fruttare meglio in futuro.
Se sistematicamente avrai grosse eccedenze puoi fartele liquidare sapendo che vanno in dichiarazione e te le tasseranno in base alla tua aliquota.

Non esiste una regola aurea valida per tutti ma tante situazioni diverse.

Suppongo tu immetta molto più di quanto consumi.

Se pensi che i tuoi prelievi aumenteranno (magari aggiungendo PDC o ricarica auto elettrica o piano cottura ad induzione) me li terrei da parte per farli fruttare meglio in futuro.
Se sistematicamente avrai grosse eccedenze puoi fartele liquidare sapendo che vanno in dichiarazione e te le tasseranno in base alla tua aliquota.

Non esiste una regola aurea valida per tutti ma tante situazioni diverse.

I prelievi sono aumentati con 2 auto elettriche, per il momento mi manca ancora la Pdc, ma ho l'induzione. Sinceramente devo capire se vale la pena mettere una Pdc ed aumentare a 10KW la potenza del contatore. Più che altro vorrei capire bene come entreranno nei calcoli l'anno prossimo. Vorrei poi capire se vale ancora il discorso dei 20 anni dall'attivazione per lo SSP o meno.

Hai firmato un contratto, c’è scritto che dura UN ANNO, rinnovabile finché decidono di non rinnovarlo. A cosa serve andare a cercare notizie in rete quando hai quel che hai firmato ?

Si è già detto che questo articolo è scritto alla membro di segugio, quindi non farci affidamento.
Lo SSP è certo fino a fine anno e probabilmente, per le convenzioni già in essere, durerà ancora per qualche anno (una decina???).
In ogni caso io sto consigliando ai miei clienti di vendere le eccedenze se hanno raggiunto un bel tesoretto (c'è un cliente che ha raggiunto 12.000€ in 10 anni). Chi ha poche centinaia di € in accumulo (come il sottoscritto) secondo me è meglio che non se le faccia liquidare data la progressiva diminuzione del CEI rispetto ad OE.
Saluti

Per curiosità, vi continuano anche a voi a "fregare" qualche kWh sia sui prelevati che sugli immessi , rispetto agli effettivi letti sul contatore ? effettivi che per i prelievi vengono usati giusti per fatturare le bollette.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom