Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Per curiosità, vi continuano anche a voi a "fregare" qualche kWh sia sui prelevati che sugli immessi , rispetto agli effettivi letti sul contatore ? effettivi che per i prelievi vengono usati giusti per fatturare le bollette.

Sui prelevati no, le letture sono corrette ed i kwh fatturati sono quelli da lettura. Sulle immissioni sinceramente non ho guardato

Per curiosità, vi continuano anche a voi a "fregare" qualche kWh sia sui prelevati che sugli immessi , rispetto agli effettivi letti sul contatore ? effettivi che per i prelievi vengono usati giusti per fatturare le bollette.
Anche per me qualche discrepanza: me ne mettono un po’ meno sui prelevati e un po’ più sugli immessi ma per fortuna alla fine il conguaglio in € è più o meno sovrapponibile ai miei calcoli.
Per circa 5€ non vale neanche la pena sbattersi…

Per dir la verità a me mettono qulche kWh meno nei prelievi e lo stesso negli immessi , quidni mi fregano 2 volte.... naturale per qlc € non vale sbattersi, anche se mi sembra qualcuno è andato in conciliazione con Arera , mi sembra riportato proprio in questa discussione. il problema è che se sui prelevati puoi dimostrare dalla bolletta, sugli immessi non hai niente , ammesso che non ti metti a fotografare il contatore tutti i mesi per anni.....

A me non sembra abbiano risolto il baco : -7 sui prelevati e -11 sugli immessi..... nel 2022 -6 prelevati -9 immessi, faccio il raffronto sui numeri che leggo tutti i mesi sui contatori

qui qualcuno ha lo scambio sul posto magg di 20 kwp ?, se si vi è gia arrivato il conguaglio, a me è arrivato l' acconto per il prossimo anno ma di conguaglio 2023 nemmeno l 'ombra .

InShot_20240509_182002560.jpg Scusate se questa non è la sezione giusta, ho un problema dal 9 Aprile, le letture su e-Distribuzione (voce le mie misure) mancano moltissimi kWh di immissioni! Li misuro con un meter da 1 anno che ha errori massimi di 0,5 kWh al giorno, a me mancano decine di kwh in alcuni giorni!
Esempio del giorno 9 Aprile, sopra il dato di E distribuzione (meno di 6kwh), sotto il mio Meter(16kwh). Ho anche un altro sistema di monitoraggio, quello con raspberry e MeterN e concorda con questo in foto

Per chi ha CE , sono andato a vedere nelle misure e mi manca gennaio , chiedo info a GSE e mi scrivono che la misura secondo loro è fuori std per l'impianto che ho : 1300kWh per 20kW , ma 2 anni fà aveva raggiunto 1700 e altri anni 1200-1300 , che ricordi gennaio è stato sempre sereno .... qualcunaltro ha guardato se manca la misura di gennaio, visto che se io sono fuori std , lo saranno anche altri o no ?
Mentre maggio per ora è sotto di un 20% e non mi sembra che si previsto tanto sereno anche nella prossima settimana.....

Alby62 non sono riuscito, ma arrivo...

Miei dati discrepanza 23
[TABLE="width: 256"]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD]PRELEVATO[/TD]
[TD]IMMESSO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]GSE[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="align: right"]9744[/TD]
[TD="align: right"]13199[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]CONTATORE[/TD]
[TD="align: right"]9696[/TD]
[TD="align: right"]13199[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

immesso identico ... prelevato, mi hanno regalato qualche kwh

quindi non hai le misure inserite mese x mese con Y o N ?

@rrmori te sei in toscana come me , non hai prodotto oltre le previsioni ?
Se prendo la vecchia stima di PVGIS (fatta nel 2011) che ho nel foglio in cui inserisco i dati , per gennaio ho 1030kWh , se la rifaccio adesso trovo 1200 di previsione, quindi è aumentato irraggiamento medio per gennaio anche per Pvgis......

PVGIS ho visto che cambia anno per anno le stime, questo lo notai anche i primi anni che avevo l'impianto perchè come te non avevamo altri termini di paragoni come oggi.
Non ho le misure inserite mese x mese con Y o N, o meglio le ho tutte a N perchè è la semplice divisione della produzione per 12 dell'anno precedente.

Ultima modifica:
Pvigis da quello che ho capito fà la media irraggiamento degli ultimi 5 anni , quindi è variata dai tempi in cui feci le previsioni ,chiudo poi qui nel 2010/11 mi dava per il mio 20kW 25.600 ora 26.800 , non capisco perchè al GSE non lo considerino o su cosa basano lo sforo di tanto rispetto al previsto , fanno la media degli impianti in zona ?

quindi non hai le misure inserite mese x mese con Y o N ?

@rrmori te sei in toscana come me , non hai prodotto oltre le previsioni ?
Se prendo la vecchia stima di PVGIS (fatta nel 2011)

Credo di essere nel giusto rendimento, se faccio la media degli ultimi 5 anni mi viene esatto la produzione reale di Gennaio 24

Grazie per la risposta Gigisolar , e Marco non farti venire l' ansia per me:clapping:. Purtroppo questo impianto ho solo lo SsP e non posso controllare nulla se non andare a rompermi ic... I su e distribuzione. Ma chi me lo dice che le misure se ci fossero tutte, le avrebbero inviate a gse?

Se non avete le misure sul sito gse e nemmeno in e distribuzione occorre mandare pec e e distribuzione pef dargli una mossa, e ci passano tre mesi, così mi è capitato con gli impianti domestico e uno ditta, avendo il CE ogni gennaio , controllo se mancano mando mail, purtroppo su 17 anni uno si uno no, devo tirare le sostanze.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom