PDC Panasonic Aquarea


Quindi credo che alla fine sia meno di 5.7kW, ma tant'è, per ora i consumi sono questi
​
:spettacolo:
​

Che non mi sembrano elevati. Se confronti i meri consumi con quelli di possessori di altre macchine,(non mi riferisco solo a kita ovviamente) mi pare tu possa stare abbastanza sereno, considerando che tieni acceso H24 come me....
​
 
Io ho una situazione un po migliorativa rispetto alla tua con 12cm EPS grafitato, tetto ventilato con 18cm lana di roccia, infissi trasmittanza 0,9 e pavimento radiante.
A me il termotecnico ha detto che servono 4,7kw a -6 di temperatura minima di progetto. (zona E 2367GG)
A questo punto credo si sia tenuto abbondante e probabilmente sarebbe sufficiente la 5kw (A-7/w35 4,2kW).
Sono curioso di vedere cosa consiglia il tecnico Panasonic a cui ho girato direttamente la legge 10.
 
A me Panasonic, dopo che gli ho mandato l10 mi ha consigliato la 9kW, ma Tcap... Mi sembra esuberante la mia, figuriamoci la Tcap nelle mezze stagioni.
 

Che non mi sembrano elevati. Se confronti i meri consumi con quelli di possessori di altre macchine,(non mi riferisco solo a kita ovviamente) mi pare tu possa stare abbastanza sereno, considerando che tieni acceso H24 come me....​

su questo mi pare che non ci siano proprio dubbi.
burian hai temperature veramente fredde... dubito semmai dei tuoi gradi giorno....

sto provando a fare lavorare la macchina h24 anche io da alcuni giorni.... devo dire che sono sorpreso...sono i giorni più freddi qui ma non i consumi più alti....
 
Manfre i gradi giorno che ho in firma sono quelli "ufficiali" per il mio paese, ma dalle mie stazioni ne rilevo molto di piu, da anni.

Stasera guardo sul pc di casa, ma sotto ai 2900 mai (da quando rilevo con stazioni meteo professionali).

Un anno, mi pare il 2012, ho fatto il record con 3360 gradi giorno.
 
Manfre i gradi giorno che ho in firma sono quelli "ufficiali" per il mio paese, ma dalle mie stazioni ne rilevo molto di piu, da anni.

Stasera guardo sul pc di casa, ma sotto ai 2900 mai (da quando rilevo con stazioni meteo professionali).

Un anno, mi pare il 2012, ho fatto il record con 3360 gradi giorno.

ecco appunto... sei zona F di fatto
 
Si si ne sono certo, ma non potendo validare i dati mi affido a quello che dicono gli scienziati.

Dalla media (devo guardare bene) su 11 anni che rilevo mi usciva 3100GG.

Stasera se ho un attimo guardo.

Comunque non penso faccia molta differenza tra 2800 o 3100 gradi giorno.
 
Ho trovato i dati, rispettivamente dal 2006: 2985, 2950, 3012, 3130, 3101, 3004, 3330, 3017, 2920, 2880, 2942 gradi giorno, la media farebbe 3027GG.

Quindi 237 GG in più rispetto quanto riportato dagli studiosi per il mio comune. Poca roba
 
mica tanto. bastano quelle differenze per cambiare zona, fossero aggiornate. facciamo leggi che considerano dati vecchi di 20 anni
 
Ciao Another, più che altro li rilevano a spanne, perchè nella mia zona non ci sono stazioni meteo da cui hanno estrapolato i dati. Fanno riferimento (mi pare di ricordare) alla stazione meteo di Lecco, poi da li ricavano in base a dei parametri fissi i GG per tutti i comuni. Calcola che il paese 100m piu in alto del mio, ma molto meno freddo sia per via delle inversioni inesistenti che della maggior insolazione, ha 3000 e passa GG. Quindi possono essere veritieri per città o paesi dove sono presenti stazioni, gli altri sono da prendere con le pinze.
 
lo so, proprio questo non comprendo. ma su questo, così come sulle zone sismiche, si basano diverse leggi e agevolazioni in edilizia.

avrebbe molto senso un aggiornamento dei dati
 
Non e' un problema di aggiornamento dei dati (visto il cambiamento climatico al limite verrebbero diminuiti i gradi giorno...). All'interno di un comune ci possono essere zone con significative differenze (pensa a case poste sulla stessa collina, una a sud e una a nord, oppure in una valle, su un lato non arriva sole per tutto l'inverno, sull'altro il microclima e' decisamente diverso). A livello normativo un parametro di livello comunale ha senso. Dal punto di vista pratico per l'impiano di riscaldamento bisogna valutare il caso singolo come gia' si fa per soleggiamento, isolamento etc.
 
Burian a che potenza gira la pompa di calore oggi ,e lo domando anche a e chi ha voglia di rispondere basta che diano kw legge 10 ore di funzionamento potenza
 
Ciao oggi ho avuto -5° di minima 6° di massima, ora gira al minimo (19Hz). Stamattina alle 7:00 assorbiva 800w a 37Hz di frequenza compressore.
Dal 23 novembre (giorno in cui ho installato il contatore esterno) al 23 dicembre compresi 469kWh.

Ma alla fine che PDC hai scelto?
 
Per il momento la 9kw sto rivalutando la 7kw .
Il termotecnico mi dice che sono al limite con la 9kw ma non mi convince da come scrivete e da le nozioni avute sembra tutto il contrario
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom