PDC Panasonic Aquarea

in teoria una PT1000 è una sonda al platino che presenta una resistenza di 1000ohn a zero gradi.
in pratica ci sono molte differenze tra sonde PT1000 di produttori diversi,,,.. e dipendono dalla curva dei valori ohmici per l'intero arco del campo di lavoro.
adesso me lo apro.

ovviamente il grafico non riporta valori nel campo che ci interessa (25/55°c)
ma è evidente che si tratta di una sonda NTC
puoi provare con una ntc 1000... e vedere se le temp lette corrispondono al reale.

appena ho un attimo provo di scoprirlo anche io.

Ultima modifica da un moderatore:
Se ci ho capito qualcosa dal grafico risulta un valore di circa 6k ohm alla temperatura di 0° ma non mi sembra di aver trovato in giro sonde con questo grafico, anzi spesso non vengono proprio postati. Mi sa che per sicurezza mi conviene prendere quella Panasonic che mi chiede 25€ di solo spedizione.

aspe... rileggi ho modificato il mio post.

se non hai fretta provo di arrivarci io.
se hai fretta ti conviene comprarla nuova.
(scrivimi in pvt quanto ti chiedono in tutto sonda+spedizione)

aquarea 7kw serie F installata ...

La macchina è stata attivata e ho provato a fargli fare qualche ciclo x riscaldare l' accumulo ACS anche se comunque al momento è in funzione anche il solare termico.
Le condizioni di partenza erano:

accumulo acs 40° (meta alta del tank in tank circa 400 l comprensivi di tecnica+sanitaria)
set acs pdc 45°
T max mandata durante il ciclo 50° (non ho settato il limite a 55°)
T ritorno circa 5/6° sotto la temperatura dell' accumulo durante il ciclo
velocità della pompa 2
tempo per raggiungere i 45° 14 min. circa
assorbimento max raggiunto 1700 W

Ho notato che parte lentamente per poi stabilizzarsi sul consumo 1700 w.
Sono parametri che rientrano nella norma ?

Quando se ne accorgeranno i pierini/rensini , che stiamo facendo detrazioni senza sapere che prezzo viene fatto , facendo ingrassare solo gli installatori/distributori e poi lo stato (cioe' noi) quel 30% (pagato in piu') se lo avra' sul gozzo per 10 anni .....

x fabio:
aquarea quando va sulla precedenza carico acs si mette alla massima potenza sino al set (di mandata, non della temp letta al bollitore)
poi modula per mantenere quella temp di mandata. si spegne (o torna al riscaldamento impianto se attivo) raggiunta la temp prevista al bollitore.

con il dt 5 gradi entrata uscita indica che la portata è quella prevista.

la potenza assorbita dipende dalla temp esterna e quella di mandata. 1,7kw mi pare nella norma con la potenza resa di almeno 7kw.
vedrai che quando farà freddo il compressore avrà piu giri per mantenere fino dove possibile i 7kw termici resi.

grazie T-1000,
la frequenza del compressore alle condizioni indicate arriva a 45/46.

Mi autoquoto per ricordare il problema

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Note di Moderazione:
NO! La citazione non serve per spammare i propri messaggi, ma per evidenziare UNA PAROLA, o UNA MINIMA PARTE di un messaggio più ampio sulla quale si vuole porre una particolare attenzione. Se vuoi solo ricordare un messaggio precedente, mettine i riferimenti e chi vuole se li va a rileggere direttamente dall'originale. Ti ricordo che la violazione del regolamentro comporta una sanzione e l'eliminazione del messaggio che contiene tale violazione.

Bene, sono arrivati i contatori elettronici ad impulsi e da 2 giorni sono collegati alla pdc: risultato conferma quanto scritto da altri. Consumo in std-by h. Aggiungo questa rilevazione per gli amanti delle statistiche: consumo al giorno totale 1,8 kw/h per portare il serbatoio (300l) da 40° a 52° con temperatura ambiente 26° ed esterna 23°. Tempo per reintegro 1:30 - 1:45.
La pdc parte con 600w/h di assorbimento per terminare con < 900w/h: totalmente assorbiti dal fv in quanto il reintegro parte alle 12. calcolo cop: 12° per 300 litri = 3600 kcal * 0,0012kw/h= 4,32kw/h : 1,32kw/h consumati = 3,27 cop a 55° di mandata con 23° esterna

paolo, ma il consumo pe ri ciclo è quindi 1,8 o 1,32 kwh?

Hai impostato tu una potenza ridotta e un tempo lungo? perche 1:30 è tanto..in inverno potrebbe anche aumentare...e interrompere cosi tanto il riscaldamento è forse troppo...specialmente se magari devi fare il carico acs piu volte al giorno come capita a me..

Allora 1,8 è consumo su 24h (compreso std-by), 1,32 è il consumo della pdc in fase di produzione acs. La pdc non è ancora stata avviata dalla panasonic per cui sta lavorando coi dati impostati da fabbrica. E' una 3kw per cui la potenza non è tanta (non so a che velocità gira il circolatore). Io la uso solo per acs (per il momento e in futuro per piccola integrazione su uta) per cui a me basta che il suo consumo venga coperto dal fv anche se ci impiega 3h. Per il momento con unica carica del serbatoio (a 52°) mi basta per 24h per 4 persone (di cui 3 donne) + la lavastoviglie (collegata all'acqua calda). Alle 12, quando parte, il serbatoio è a 40°.

Infatti i 500 euro che spendevo per il metano (compresa manutenzione caldaia) li utilizzo per la gestione della uta

Penso possa esser utile a chi sta per installare la centralina HPM x gestione Aquarea con FTV :

Se l' impianto FTV dispone del contatore di produzione è possibile sfruttare il led dello stesso per inviare gli impulsi di conteggio all' ingresso 25/26 della centralina mediante un semplice fototransistor.
Provato e funzionante con fototransistor 3DU5C comprato su ebay
3DU5C metal packaging silicon phototransistor transistor | eBay

Per il contatore di energia assorbita dall' edificio non è possibile utilizzare il diodo del contatore di scambio enel, in quanto i lampeggi non sono proporzionali al solo consumo, ma dipendono anche dall' energia immessa.

In generale posso dire che la centralina HPM non è di semplicissima impostazione, ma consente di monitorare e gestire tutte le funzioni della PDC e dell' impianto di riscaldamento completo (valv mix climatica, serbatoio ACS, eventuale solare termico, temperatura ambiente)
Ha anche un' interfaccia web che ne consente la gestione anche in remoto se l' IP viene in inoltrato tramite dyndns o similare servizio.

Ultima modifica:
Fabioe, significa che poi si puo dire all'inverter si "limitarsi" ala potenza prodta dal FV? ma a fascie orarie? cioè, ok limitarsi al FV durante le ore centrali della giornata , ma poi in inverno, al calar del sole, in mia assenza, deve comunque riprendere a lavorare secondo le esigenze climatche della casa e non basandosi sulla potenza FV disponibile..giusto? e si fa?

E' sufficiente comprare un contatore elettronico con impulsi a led e metterlo nel quadro a cui abbinare il fototransistor: costo 16 euro a hong kong (ne ho presi 4): 5(65)A 230V 50HZ display voltage current Positive reverse power reset to zero Single phase Din rail KWH Watt hour energy meter-in Energy Meters from Industry & Business on Aliexpress.com | Alibaba Group

Da quello che so (ho anch'io hpm da configurare) l'hpm riceve su due contatti gli impulsi da contatore di produzione e gli impulsi dei prelievi (no contatore di scambio), fa la differenza e se c'è margine fa partire la pdc. A mio avviso è una c.ta, sarebbe meglio che modulasse in funzione della disponibilità.

Nella versione attuale di software puoi scegliere due tipi di comando da inviare alla PDC in funzione del bilancio produzione FTV/consumo edificio:

1° aumentare di un delta t° la temperatura dell' accumulo ACS se la produzione FTV eccede di un altro delta impostabile il consumo in KW dell' edificio. (ci sono parametri da impostare che servono come isteresi dei valori tempo e letture KW per evitare commutazioni ripetute)
Questa è la sola possibilità disponibile se non si ha installato un serbatoio polmone nell' impianto.

2° Come sopra ma riferito al serbatoio polmone.
In estate con funzionamento in raffrescamento si può abbassare la temperatura di uscita della PDC.

Nel mio impianto non è inserito il serbatoio polmone come da schema dell' HPM tool per cui ho impostato la funzione riferita all' ACS.
L' Aquarea si setta alla max potenza per produrre ACS, nel caso di stoccaggio in serbatoio polmone penso che l'inverter della pompa si setti in funzione del set point da raggiungere (ovviamente più alto è e meno profonda sarà la modulazione della macchina)

Va beh..la disponibilità (che poi è l'Immesso in rete) è comunque Produzione meno carico.. in teoria se verifica produzione FV (P), carico globale casa (C) e suo assorbimento specifico (A), dovrebbe poter modulare inseguendo disponiblità.

Bisognerebbe avere 3 programmi.
ECO: parto solo se ho eccesso, tengo P-C=A, e spengo se manca eccesso
STANDARD: lavoro secondo esigenze climatiche MA in caso di eccesso, forzo T casa (o accmulo) o ACS (che mi pare sia quello che fa oggi, è gia interessante)
COMFORT: seguo solo esigenze casa.

peccato che obblighino ad avere accumulo per forzare riscaldamento, va contro la logica di avere una macchina inverter per eliminare accumulo..e poi il massetto e la casa sono un accumulo gratuito e ben piu elevato che 500 lt di acqua tecnica..peccato.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom