in attesa, mi auguro, che venga moderato questo 3d....
a prescindere della misura corretta o meno dell'assorbimento "base" di una pdc,
è noto che tutte hanno un consumo NON trascurabile quando non producono calore.
dovuto appunto dal circolatore ed elettronica.
piu il circolatore che l'elettronica. per questo è da valutare di sostituirlo con uno moderno.
costa circa 200 euro. è un intervento facile e di sicura riuscita da parte di tutti.
l'intervento piu difficile è capire se, e come, si possono ridurre le perdite di carico del circuito idraulico, che incidono sulla potenza richiesta al circolatore per mantenere la portata prevista di lavoro.
curve e raccordi di diametro non idoneo, percorsi angusti, collegamenti in scarico, o altre diavolerie che la mente umana può partorire ... portano ad avere circolatori regolati al massimo per via delle perdite di carico elevate dell'impianto. e spessi pdc che non rendono come da tabella perchè la circolazione non è alla portata nominale.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
TORNIAMO, per cortesia,
al topic di questo 3d.... posso sapere se chi scriveva qui si è poi comprato una aquarea?
o altri che hanno esperienze di recente con questa pdc??
(x marcober: hai visto le nuove serie F che hanno lo sbrinamento a gas caldo? ... ora ho gli schemi=))