PDC Panasonic Aquarea

In pratica 1 split aria aria ti bastava.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si Manfre, e li ho pure. Come detto, ho rimesso mano al tetto perche' nella fibra di legno si erano infilati insetti. Era in garanzia il lavoro (fatto da circa un anno) per cui abbiamo aperto ,tolto il tutto e provveduto a sostituire i pannelli deteriorati. A quel punto mi e' venuta la pensata di aumentare isolante, di fatto lo abbiamo raddoppiato. Gia lo scorso inverno mi ero accorto della differenza,aquarea non brinava proprio, neanche sotto la neve, per via che era sempre al minimo. Ma ora e' davvero palese. Ho acceso un po' prima ma non serviva. Come dici tu, potrei usare solo lo split centrale. Per dirmi mia moglie di spegnere per il caldo….(usiamo solo il copriletto di cotone)

Oggi rifaresti comunque radiante e pdc? O solo split + boiler pdc?

Nella mia condizione, a parte il tepore del radiante che e' piacevole, andrei di split e boiler pdc. In sintesi, a parte togliersi gli sfizi, con case isolate sono arrivato alla conclusione che il radiante non abbia asilo.

Per un totale di cm...?
20 cm di fibra di legno, 16 di polistirene, 2 cm di osb e le varie guaine.Oltre che 25 cm di laterocemento. Insomma, un bel panettone. Ovviamente tutta la casa e' coibentata, ci mancherebbe. Il tetto e' quello di cui stiamo parlando e che secondo me ha dato il "la" al sovradimensionamento macchina. Il tetto e' stato il piu' fastidioso, nel senso che ' stato rimaneggiato due volte nel corso di una profonda ristrutturazione che ha lasciato in piedi solo la struttura originaria. La coibentazione trova allocazione anche perche' avendo le Wierer smaltate nere, avevo paura che la mansarda soffrisse di calura estiva. Con questa coibentazione se ne frega proprio. Il VZ della mansarda(mi spiace a dire il vero), non e' mai acceso. La temperatura e' sempre attorno i 21gradi in inverno e 24 max in estate.

Bravo fedonis, hai fatto la scelta giusta. Io invece sto osservando un alto numero di sbrinamenti della mia, anche con t sui 4 gradi e 600w di consumo, quindi a regime medio basso, normale secondo voi?

Bravo fedonis, hai fatto la scelta giusta. Io invece sto osservando un alto numero di sbrinamenti della mia, anche con t sui 4 gradi e 600w di consumo, quindi a regime medio basso, normale secondo voi?
Dipende appunto da temperatura e umidita'. Ogni situazione e' a sé. In ogni caso se vedi che la brina e' uniforme su tutto l'evaporatore, stai tranquillo, la macchina e' a posto. Sta solo affrontando la situazione.

Lord.
I deice senza brina li hai in questi giorni?
Considera che la mia si è fatta 25 deice venerdì scorso con 0°c e 85% UR ma da quel giorno 0.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Lord.
I deice senza brina li hai in questi giorni?
Considera che la mia si è fatta 25 deice venerdì scorso con 0°c e 85% UR ma da quel giorno 0.
F.

Per come ho programmato la mia pdc e complice l'innalzamento delle temperature, da venerdi non ho più registrato sbrinamenti.
Venerdi ne ha fatti 20 in 16h. Di cui nessuno con brina sull'unità esterna.

In pratica 1 split aria aria ti bastava.

Ciao manfre, non riesco a capire se ti sto mandando dei messaggi privati o meno. Ti avevo risposto già 10 giorni fa, ma ora vedo ancora a 1 il numero di messaggi nella cartella messaggi inviati. C'è un motivo?

Scusate l'OT.

Complimenti a fedonis per la ristrutturazione; mi fai venire molti dubbi sulla convenienza di un impianto radiante su casa di una nuova costruzione.

sicuramente siete esperti ma non sempre la brina è bianca a volte è come il ghiaccio per cui per essere sicuri che non abbia sciolto nulla occorre guardare lo scarico se c'è qeusto ghiaccio color vetro trasparente l'acqua esce

Evitare completamente sbrinamenti senza nulla da sciogliere non è affatto facile il rischio è sempre lo scambiaotre impaccato e che la macchina non sbrini per cui i costruttori cercano di stare sul sicuro se inizia uno sbrinamento non necessario tipicamente dura pochissimo poi ok deve ripartire è sempre una inefficienza

No, tutto il giorno no...ma ho osservato in due fasi della giornata, 3 visualizzazioni durante il primo mattino e 2 appena dopo cena.
Intanto nel mio contesto non occorre stare ad osservare l'unità esterna, se entra in loop è sufficiente impostare un timer sul telefono di 22' da un sbrino e l'altro e osservare il tutto comodamente dalla finestra com'è l'unità esterna pochi attimi prima di sbrinare. Per le 5 visualizzazione mi è stato richiesto un impegno di 5min su tutta la giornata.
Su 5 visualizzazioni di brina non c'è n'era, o meglio direi appena visibile e localizzate in piccole fasce (direi quantificabili attorno al 15% del scambiatore esterno).

ogni 22 minuti è veramente assurdo di solito c'è un tempo minimo fra gli sbrinamenti più o meno sui 40 o 50 minuti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom