PDC Panasonic Aquarea

questa pdc ha una funzione per la riduzione notturna della temp? se si come funziona ? ricalcola le t di mamdata e ritorno?

Dimostrare io? Credo ci sia un motivo per cui tu hai scritto quei dati, io non ho nulla da dimostrare, li leggo.

Io, li leggo. Altri scrivono e basta.

Perche lo chiedi a me? Non sono io che ho scritto qui. Io commento quel che altri hanno scritto qui.

E avevo detto basta, quindi perché continui?
I deice sono scaturiti da una produzione sulle 24 ore di circa 105kwh termici.
La brina accumulata è funzione di T evaporatore - T aria - umidità aria e guarda caso m3 di aria che viene trattata dalla batteria. Pdc che viaggia al minimo ventola al minimo.....
Il dimensionamento della mia pdc è al limite e funziona solo per riscaldamento costringendo in situazioni limite la pdc a lavorare 'allegra'. Questi dettagli devono essere giustamente esposti per analizzare correttamente il numero di deice.
La mia domanda a lord era riferita proprio alla produzione unico dato che a parità di batteria esterna incide sul numero dei deice.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Comunque una volta che fai il cappotto i tuoi muri perimetrali avranno una dispersione molto inferiore a quella attuale..le finestre se sono anche degli anni 90 se hanno le gaurnizioni magari sono in legno e vetrocamera ok quelle di quei tempi non erano molto prestazionali ma se ha normali finestre di dimensioni non esagerate il tuo tecnico ha probabilmente ragione passare da un vetro da 1,4 quale probabilmente sono i tuoi a uno 0,8 se non hai vetrature enormi sono pochi centinaia di watt..ok che c'è pure il telaio etc

Triuso... vetroamere anni 90.. non arrivano a una trasmittanza di 1,4.. Fino a qualche anno fa i migliori produttori di serramenti in PVC arrivavano a malapena 1,7-1,8 per vetrocamere da 20mm.. adesso arrivano a 1,3-1,4. Parlando di singola vetrocamera. Poi si arriva a 0,8 con più "camere".
I serramenti in legno anni 90 hanno in media una trasmittanza di 2,5 W/m2 K (vetrocamera 4-12-4).

Triuso... vetroamere anni 90.. non arrivano a una trasmittanza di 1,4.. Fino a qualche anno fa i migliori produttori di serramenti in PVC arrivavano a malapena 1,7-1,8 per vetrocamere da 20mm.. adesso arrivano a 1,3-1,4. Parlando di singola vetrocamera. Poi si arriva a 0,8 con più "camere".
I serramenti in legno anni 90 hanno in media una trasmittanza di 2,5 W/m2 K (vetrocamera 4-12-4).

Il mio vetro credo sia 4_9_4.
Cmq fedonis mi ha convinto per la alta connettività. Ho ricevuto un preventivo per questi due articoli ( WH- ADC0309J3E5
+ WH-UD09JE5) .... Solo le macchine. Devo capire chi installa a Bologna Panasonic. Inoltre se i tubi termo permettono vorrei installare questo tipo di FC (PAW-AAIR-700-2 ...) In quanto posso scaricare la condensa... ed evito l'acquisto dell'impianto aria aria. Voi cosa ne pensate? Cmq il termotecnico mi ha detto che dopo il cappotto la potenza della macchina sarà di 9kw (immagino simulando 16 ore al gg in on).

Quelle sono le ultime serie j in R 32. Non avrei dubbi. Non avrei dubbi neanche per i fancoil. Farai tutto con loro. Per capire chi installa su Bologna, o controlli sul sito di Pana o li chiami.

Quelle sono le ultime serie j in R 32. Non avrei dubbi. Non avrei dubbi neanche per i fancoil. Farai tutto con loro. Per capire chi installa su Bologna, o controlli sul sito di Pana o li chiami.

Fedonis, la scheda tecnica indica un diametro minimo dei tubi. Secondo te posso collegare una sezione inferiore ( Es: tubo 10 al FC con attacco 12)?

Fedonis, la scheda tecnica indica un diametro minimo dei tubi. Secondo te posso collegare una sezione inferiore ( Es: tubo 10 al FC con attacco 12)?
Ce' chi lo ha fatto senza problemi di sorta, pero' non saprei darti una indicazione sicura al riguardo. Non possiedo le specifiche conoscenze da installatore.E' chiaro che differenze minime nel diametro non portano particolari fastidi, ma il mio consiglio e' di approfondire con loro. Non vorrei darti una indicazione fuorviante.

Ce' chi lo ha fatto senza problemi di sorta, pero' non saprei darti una indicazione sicura al riguardo. Non possiedo le specifiche conoscenze da installatore.E' chiaro che differenze minime nel diametro non portano particolari fastidi, ma il mio consiglio e' di approfondire con loro. Non vorrei darti una indicazione fuorviante.

Ti ringrazio. Se ho dei dubbi mi permetto di chiederti info.

Consumo della mia Aquarea delle ultime 24h, temperatura media esterna 9.8°C ed in casa ho circa 22°C
Cunsumo PDC 24h.jpg

Per curiosità, qualcuno ha variato la portata massima del circolatore? Perché io, andando a regolare i flussostati del pavimento, non riuscivo ad andare oltre 1.5 l/min e non in tutyi i circuiti.
Allora ho modificato i valori da:
0x9A impostazioni iniziali 26 l/min a 0xA5 28 l/min
In questo modo sono arrivato anche a 2-2.5 l/min
poi col bilanciamento non ho passato i 2 l/min e solo su un paio di circuiti ma non potevo strozzare di più gli altri...

Ciao a tutti,
ho scritto qualche messaggio qualche mese fa in fase di preventivo acquisto. Bene tra una decina di giorni ho il collaudo dell'impianto. Ma come ho fatto qualche mese fa anche in questo caso non voglio arrivare impreparato e voglio anche capire da voi che di esperienza sul campo ne avete.

Ho una Panasonic Aquarea 9KW Trifase. Purtroppo ho le testine su tutti i collettori. Quindi ora il riscaldamento è impostato semplicemente in funzione di ON-OFF e devo dire che i consumi non sono irrisori (1,5/2,0 KW ora) per avere 17,5° in casa
La mia volontà in fase di collaudo e accensione definitiva dell'impianto sarà quella di andare in climatica e lasciare aperte tutte le testine impostando i termostati di zona a 30°.
Volevo sapere quali impostazioni vanno effettuate per la climatica e per efficientare il consumo e funzionamento della PDC. Quali sono i vostri parametri?

Aggiungo: casa nuova in provincia di Lecco (E), mq da riscaldare 170mq su due piani (110+60 semiinterrato). La PDC deve scaldare per lA'ACS un accumulatore di acqua tecnica della FIORINI COMBI PLUS A da 600L.

Grazie in anticipo e buone feste

ok comunque la differenza sempre se le superfici vetrate non sono esagerate non permettono di certo una riduzione delle dispersione come quelle che si otterrebbero con il cappotto

Ciao a tutti,

La mia volontà in fase di collaudo e accensione definitiva dell'impianto sarà quella di andare in climatica e lasciare aperte tutte le testine impostando i termostati di zona a 30°.
Volevo sapere quali impostazioni vanno effettuate per la climatica e per efficientare il consumo e funzionamento della PDC. Quali sono i vostri parametri?
Io imposterei una climatica da 32/33° alla temperatura di progetto e ben piu bassa (26° ad esempio) a temperature superiori (5°/7°). Vedere come va(quindi come risponde la abitazione) e in seguito variarla in piu' o meno a seconda ci sia troppo caldo o meno del comfort desiderato. E' una cosa che dovrai provare te, la casa e' la tua, tu dovrai trovare la quadra.

La PDC non modula: compressore sempre a 70Hz

La PDC non modula: compressore sempre a 70Hz

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, quindi se faccio qualche errore da novizio bacchettatemi pure.

--- impianto ---
Pompa di calore Aquarea Alta connettività – Split monofase (generazione H) - 9kW
Radiatori in ghisa, volano termico sulla mandata riscaldamento da 300L, serbatoio ACS Panasonic 192L.
Zona climatica E (Ferrara)

--- Problematica ---
La macchina non modula durante il riscaldamento, in pratica funziona in ON-OFF.
Ecco il comportamento: quando le condizioni di accensione sono soddisfatte, la PDC si avvia lentamente fino ad arrivare al massimo, funziona in questo modo fino al raggiungimento della temperatura di mandata prevista dalla climatica e una volta raggiunta si ferma, anche se i termostati continuano a chiamare. A questo punto la macchina rimane spenta per almeno 20 minuti o più fino al raggiungimento delle condizioni di accensione.
La resa termica dei radiatori dovrebbe essere più che sufficiente perché la casa raggiunge comunque le temperature previste nell'arco della giornata e la PDC rimane spenta molte ore anche con temperature intorno allo 0.

Il problema di questo comportamento è che il COP rimane basso a causa del funzionamento della macchina alle massime prestazioni.
Una cosa interessante è che quando la PDC produce ACS (40 gradi) modula perfettamente, infatti parte lentamente e si porta a un consumo di poco più di 1 Kw con COP davvero notevoli, quasi mai sotto 4

Vi allego il disegno dell'impianto, spero di non sbagliare nell'inserimento.

Visualizza allegato Disegno finale Panasonic.pdf

Avete qualche consiglio? questa cosa succede anche a qualcun'altro?

Probabilmente è stata impostata una climatica troppo alta. Velocità del circolatore ?
Devi controllare se si spegne per raggiungimento del del delta di temperatura fra mandata e ritorno.
300 litri di puffer per una 9Kw ? Un po' esagerato..

Il problema delle pdc in generale è che gli installatori non curano il setup perchè è molto lungo da fare.

Ciao Napisan....
Tranquillo che è solo un problema di regolazione.
Partiamo dalla climatica.
Valori? O foto del diagramma.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Probabilmente è stata impostata una climatica troppo alta. Velocità del circolatore ?
Devi controllare se si spegne per raggiungimento del del delta di temperatura fra mandata e ritorno.
300 litri di puffer per una 9Kw ? Un po' esagerato..

Il problema delle pdc in generale è che gli installatori non curano il setup perchè è molto lungo da fare.

la mia si spegne per raggiungimento del T delta. non so a quanto é settato il circolatore oggi apro e controllo. la casa é molto grande e i radiatori sono 10. anche se importo un temperatura di 40 gradi cmq la pompa si attesta sempre su un consumo di 2.40 che varia con la temperatura esterna.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom