PDC Panasonic Aquarea

Buona serata, mi servirebbe un dato tecnico riguardante la serie J
lato ACS , la pompa fa lo switch tra puffer e diretto quando il puffer è freddo e c'è richiesta di acqua sanitaria ?

Perché ingegnere mi ha proposto una 7kw anziché una 5kw perché ha paura che la 5kw non sia sufficente per farsi la doccia in 4 persone, quindi vorrei capire se ACS me la fa in diretta senza passare per il puffer.

Ps. Il calcolo la ha fatto con T esterna -5
Grazie mille

Giusto per aggiornarvi.. mi hanno risposto.. ma non ho concluso nulla.
Per farla breve: Mi hanno risposto di contattare l'agenzia di rappresentanza di zona. Ho chiamato l'agenzia che mi dice di farli chiamare dall'installatore.. che ovviamente non c'è perchè non sto installando niente.
Sembra di chiedere dati iper segreti xD

Almeno stavolta ho ricevuto una risposta dai ;)

Buona serata, mi servirebbe un dato tecnico riguardante la serie J
lato ACS , la pompa fa lo switch tra puffer e diretto quando il puffer è freddo e c'è richiesta di acqua sanitaria ?

Perché ingegnere mi ha proposto una 7kw anziché una 5kw perché ha paura che la 5kw non sia sufficente per farsi la doccia in 4 persone, quindi vorrei capire se ACS me la fa in diretta senza passare per il puffer.

Ps. Il calcolo la ha fatto con T esterna -5
Grazie mille

Nessuna PDC fa ACS in diretta.
Passi sempre da una forma di accumulo.
Forse l'ingegnere (che forse non si sa spiegare) intendeva che consiglia la 7Kw perchè il reintegro dell'ACS è più veloce (= richiede meno tempo).
Più è piccolo l'accumulo, più i tempi tra una doccia e l'altra sono ristretti, più è richiesta una potenza maggiore.
È tutta una questione di compromessi.

Ultima modifica:
Giusto per aggiornarvi.. mi hanno risposto.. ma non ho concluso nulla.
Per farla breve: Mi hanno risposto di contattare l'agenzia di rappresentanza di zona. Ho chiamato l'agenzia che mi dice di farli chiamare dall'installatore.. che ovviamente non c'è perchè non sto installando niente.
Sembra di chiedere dati iper segreti xD

Almeno stavolta ho ricevuto una risposta dai ;)

Anche io quando ho cercato di contattare direttamente Panasonic via email e/o messaggi dal sito sono stato sostanzialmente rimbalzato verso CAT o Installatore senza che mi dessero la minima informazione, se pur generica...

Anche io quando ho cercato di contattare direttamente Panasonic via email e/o messaggi dal sito sono stato sostanzialmente rimbalzato verso CAT o Installatore senza che mi dessero la minima informazione, se pur generica...

Il problema è che il CAT questi dati non li ha. L'installatore nemmeno. Dovrebbe averli chi progetta.
Che poi non è che siano dati da tenere segreti.. mi sembrano comunissimi dati ad uso dei progettisti di impianti.

Ultima modifica:
Il problema è che il CAT questi dati non li ha. L'installatore nemmeno. Dovrebbe averli chi progetta.
Che poi non è che siano dati da tenere segreti.. mi sembrano comunissimi dati ad uso dei progettisti di impianti.

Ne sono ben consapevole (il mio era un caso diverso, ma comunque non chiedevo assistenza specifica per la mia PDC ma una richiesta generica).
Forse devi trovare il contatto diretto di Panasonic Giappone :)

Nessuna PDC fa ACS in diretta.
Passi sempre da una forma di accumulo.
Forse l'ingegnere (che forse non si sa spiegare) intendeva che consiglia la 7Kw perchè il reintegro dell'ACS è più veloce (= richiede meno tempo).
Più è piccolo l'accumulo, più i tempi tra una doccia e l'altra sono ristretti, più è richiesta una potenza maggiore.
È tutta una questione di compromessi.

Non è ing.
sono io che ho chiesto se ACS e la può switchare in diretta.

Perché avrei lo stesso problema con la casa di mio fratello ma li il problema è che dovrei passare ad una serie H da 12kw
E la J arriva a 9kw max è 3kw non sono pochi, anche se ha fatto i calcoli con il vecchio sistema ( gas ) prevede in utilizzo di 10 ore.

Attualmente gli installatori Panansonic per i 12 Kw propongono la serie J T-Cap.

L'ACS non si può fare in diretta con nessuna PDC di tipo residenziale.
Mi sa che il tuo dubbio non è su Panasonic ma di dimensionamento in generale.

Attualmente gli installatori Panansonic per i 12 Kw propongono la serie J T-Cap.

L'ACS non si può fare in diretta con nessuna PDC di tipo residenziale.
Mi sa che il tuo dubbio non è su Panasonic ma di dimensionamento in generale.

In realtà su un appuntamento è di 80 mq e come riscaldamento si potrebbe stare tranquillamente sotto i 5kw, il problema è che essendo in affitto, può ospitare da 1 a 3 persone, ora da uno sono diventati 4 gli inquilini, tenendo conto di questo, ing ha consigliato la 7 per il fabbisogno di 4 persone. Anche questa da F a A +++

Mentre mio fratello ha un centralizzato con due appartamenti da 110mq ing ha calcolato un fabbisogno di 58wat mq Di conseguenza 12kw tenendo presente che ora IN classe G si scaldano con idrocucina co 10kw al acqua e 5 kW in aria, con puffer 300litri ACS + 500 accumulo il primo quando è in temperature mette via acqua in quello da 500, e quando non c'è la fa integra con bruciatore.

MIo fratello ha paura che mettendola da 9 non riesca a soddisfare solo con la PDC tutta casa +ACS comunque da G andiamo in A++

Volevamo stare tranquilli ma non montare un bestione per niente, anche perché i calcoli sono a -7 e 10 ore di utilizzo, se non ho letto e capito male la PDC dovrebbe lavorare in continuo H24 quindi in 24 ore meno tempo sbrinamento dovremmo starci dentro alla grande.

Per esempio sul mio monto una Panasonic J da 5kw su un appartamento da 160 mq casse energetica fa F a A+++ ma ho un cogeneratore a biomassa da 16kw che fa sia ACS che riscaldamento a bassa temperatura, è automatico e se non ce la fa la pompa parte in automatico, quindi io non mi preoccupo e la PDC è tagliata per il periodo invernale normale in caso ci sia anomalia della settimana ogni 10 GG di -9 non mi preoccupo.

Ultima modifica:
La macchina di solito la dimensioni sul riscaldamento. ACS va 1h/2h al giorno anche con accumuli da 500/600L. Quindi, se vuoi stare largo, dimensioni la macchina su 20h in riscaldamento, 2h di acs e 2h per eventuali sbrinamenti in eccesso.

La macchina di solito la dimensioni sul riscaldamento. ACS va 1h/2h al giorno anche con accumuli da 500/600L. Quindi, se vuoi stare largo, dimensioni la macchina su 20h in riscaldamento, 2h di acs e 2h per eventuali sbrinamenti in eccesso.

Sono d'accordo ma dipende..
Una PDC da 5Kw in 2 ore fa 10Kwh sufficienti a scaldare 200 litri (su delta di 40°, come fosse il reintegro completo di 200 litri, guardalo come tempo totale di ACS su una giornata). E questo a 7 gradi.. se vuoi fare ACS quando ci sono 0°C i tempi si allungano ulteriormente.
Se la famiglia usa 300-400 litri di acqua calda (dipende da quanti sono) il tempo di produzione ACS è più alto.
Poi dipende se hanno spazio per un accumulo da 500/600 litri.

Il compromesso lo deve scegliere il progettista chiedendo al cliente.

Panasonic Italia li ha e li ha anche il distributore regionale. Se e' vero che non sono tenuti a fornirli di default, non vedo motivo per il quale a specifica richiesta non li forniscano. (Comunque a Ing. Termotecnico che ha seguito i miei lavori li avevano forniti). Avranno i loro motivi. D'altra parte sono pochi coloro che li danno disponibili. Non so, non mi pronuncio. Comunque provo a darti una mano. La sigla della macchina di tuo interesse e' quella che hai indicato nel post iniziale, corretto?
P.S: Non ti prometto di riuscirci, l'Ing. che conoscevo in Pana e' andato via, ma il mio installatore conosce bene il distributore di zona. Forse riesce a recuperare la tabella dei parziali.

Sono d'accordo ma dipende..
Una PDC da 5Kw in 2 ore fa 10Kwh sufficienti a scaldare 200 litri (su delta di 40°, come fosse il reintegro completo di 200 litri, guardalo come tempo totale di ACS su una giornata). E questo a 7 gradi.. se vuoi fare ACS quando ci sono 0°C i tempi si allungano ulteriormente.
Se la famiglia usa 300-400 litri di acqua calda (dipende da quanti sono) il tempo di produzione ACS è più alto.
Poi dipende se hanno spazio per un accumulo da 500/600 litri.

Il compromesso lo deve scegliere il progettista chiedendo al cliente.

OK era quello che immaginavo, lunedì chiamo l'installatore per capire i tempi di reintegro di 100/150 litri di ACS con la 5 e con la 7 così poi decido su quale taglia.

per lo spazio non c'è problema in CT potrei montare due puffer da 1000 litri
Io con idrocaminetto potrei stare tra i 400 ai 600 litri quindi spazio ne resta.

Grazie mille per le info

se e' una all in one una ventina di minuti circa. Se tu avessi un accumulo da 500 ovvio la 7 ci mette meno della 5. Ma con quei litri stai sereno con entrambe. Ovviamente piu' e' grande l'accumulo e piu' tempo ci vuole. Che ci devi fare di accumulo da 1000? Devi aprire una palestra?

Panasonic Italia li ha e li ha anche il distributore regionale. Se e' vero che non sono tenuti a fornirli di default, non vedo motivo per il quale a specifica richiesta non li forniscano. (Comunque a Ing. Termotecnico che ha seguito i miei lavori li avevano forniti). Avranno i loro motivi. D'altra parte sono pochi coloro che li danno disponibili. Non so, non mi pronuncio. Comunque provo a darti una mano. La sigla della macchina di tuo interesse e' quella che hai indicato nel post iniziale, corretto?

Sicuramente li hanno, in molti casi sono indispensabili per una buona progettazione.
L'agenzia non mi ha detto di non averli ma che loro rispondono a installatori e tecnici. Posso anche capire che loro cercano rapporti "commerciali" e con un privato di sicuro non può esserci.. d'altronde la loro funzione è quella.
La politica di segretezza può essere facilmente interpretata così: cercare di creare un aggancio "commerciale". D'altronde anche altre aziende fanno così quando fino a qualche anno fa' era tutto trasparente, pubblico sul loro sito, facilmente disponibile a chiunque.

se e' una all in one una ventina di minuti circa. Se tu avessi un accumulo da 500 ovvio la 7 ci mette meno della 5. Ma con quei litri stai sereno con entrambe.

Ok grazie

Ovviamente piu' e' grande l'accumulo e piu' tempo ci vuole. Che ci devi fare di accumulo da 1000? Devi aprire una palestra?
No era solo per dire che ho tutto lo spazio che voglio

Ho una HT 9 kw impianto a radiatori anni 80, i consumi della PDC sono sempre superiori a 2 kW a qualsiasi temperatura impostata,e dopo una partenza a freddo con consumi vicini ai 4 kW e frequenza compressore 50/55/hz si stabilizza a 29/30 hz con consumi di 2/2,5 kWh. È normale,??

Buonasera, c'è qualcuno che ha collegato con i contatti smart grid il fotovoltaico per gestire la sovrapproduzione dei pannelli e accumulare energia termica?

Immagino in molti. La mia e' collegata, ma ho disattivato il riscaldamento e ho tenuto la funzione per la acs. Perche' chiedi? Qualche dubbio?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom