PDC Panasonic Aquarea

Grazie. Purtroppo è un sistema che andrebbe realizzato in fase di costruzione, nel mio caso introdurlo in "retrofit" comporterebbe lavori estremamente invasivi. Alla fine penso di adottare un approccio misto: predisporre i tubi sotto-cappotto per i ventilconvettori dovunque possibile, installare un climatizzatore split in un locale irraggiungibile coi tubi, e un deumidificatore a parete in garage (dove in certi giorni d'estate mi è capitato di trovare pavimento bagnato e attrezzi arrugginiti...)

Io propendo per un sistema unico sia per riscaldamento su impianto a termosifoni esistente, che per raffrescamento con due nuovi split idronici con le tubazioni che saranno fatte passare sotto il cappotto (oltre naturalmente a produzione ACS). Non ho ancora capito se si perde molta efficienza in riscaldamento, non lavorando in diretta, e se gli split idronici sono gestibili da app. Mi farò consigliare dal TT appena riesco a parlarci

Perdi qualche cosa, principalmente per via del rilancio( non so come e' fatto il tuo impianto), comunque, nulla di drammatico. In ogni caso, eviterai la spesa di split dedicati al riscaldamento.

Ultima modifica:
Io propendo per un sistema unico sia per riscaldamento su impianto a termosifoni esistente, che per raffrescamento con due nuovi split idronici con le tubazioni che saranno fatte passare sotto il cappotto (oltre naturalmente a produzione ACS). Non ho ancora capito se si perde molta efficienza in riscaldamento, non lavorando in diretta, e se gli split idronici sono gestibili da app. Mi farò consigliare dal TT appena riesco a parlarci

Se sono appena sotto il cappotto rischi che ghiaccino.
Dubito che un'impresa le realizzi (e ci metta la garanzia) o il termotecnico te le metta a progetto (mettendoci la responsabilità).
Anche perchè per portare acqua agli split servono tubazioni grosse.. 1 pollice multistrato, devi mettere parecchi cm di cappotto per proteggerle.

Ti porto l'esperienza di un conoscente: tubazione per la "fontanella" esterna attaccata al muro (multistrato da 1/2, sotto 12 cm di cappotto) in inverno è ghiacciata e ha iniziato a perdere dietro il cappotto. In seguito l'ha rifatta mettendo un pozzetto con una valvola che può aprire per svuotare il tratto dietro al cappotto. Cosa che dovrà fare ogni inverno. Il costruttore non ha voluto fare la traccia nel muro interno perché costava. Fare un foro e uscire e poi nascondere il tubo sotto il cappotto costava meno.
E parliamo di una casa in provincia di varese.. non in alta montagna.

Se sono appena sotto il cappotto rischi che ghiaccino.
Dubito che un'impresa le realizzi (e ci metta la garanzia) o il termotecnico te le metta a progetto (mettendoci la responsabilità).
Anche perchè per portare acqua agli split servono tubazioni grosse.. 1 pollice multistrato, devi mettere parecchi cm di cappotto per proteggerle.

Ti porto l'esperienza di un conoscente: tubazione per la "fontanella" esterna attaccata al muro (multistrato da 1/2, sotto 12 cm di cappotto) in inverno è ghiacciata e ha iniziato a perdere dietro il cappotto. In seguito l'ha rifatta mettendo un pozzetto con una valvola che può aprire per svuotare il tratto dietro al cappotto. Cosa che dovrà fare ogni inverno. Il costruttore non ha voluto fare la traccia nel muro interno perché costava. Fare un foro e uscire e poi nascondere il tubo sotto il cappotto costava meno.
E parliamo di una casa in provincia di varese.. non in alta montagna.

Grazie, qualsiasi esperienza/opinione è ben accetta. Nel mio caso sono in zona climatica D, con eventuali tubazioni verso gli split idronici da mettere sotto il cappotto da 8cm.
Non c'è un modo per escludere ad esempio queste tubazioni d'acqua verso gli split quando si è in modalità riscaldamento?
Se invece volessi usarli anche in inverno, non scorrerebbe sempre dell'acqua che viene riscaldata dalla PDC e che scorre nelle tubazioni verso gli split? Anche in quel caso c'è il rischio che l'acqua congeli?

Provo ad esporre questo dubbio al TT e vedo cosa ne pensa.

credo che nel caso in oggetto il gelo si sia propagato verso l'interno attraverso il rubinetto che era totalmente esposto. Diverso è il caso di una tubazione che corre sotto il cappotto per poi piegare verso l'interno. Se ghiacciasse vorrebbe dire che la muratura sotto il cappotto ha raggiunto gli zero gradi centigradi...

Ciao, stavo aprendo un post per il discorso degli split idronici per raffrescamento, collegati a PDC Aquarea ma forse conveniente chiedere qui. Split a parete montati lo scorso anno, daikin altherma HT, con predisposizione già fatta dal costruttore, essendo villetta a schiera nuova in classe A. Al momento dell'installazione è stata poi montata una pompa di rilancio DAB Evosta 2 dovendo cmq servire più piani e con la PDC che è posizionata nel locale tecnico nell'interrato.
Solo che non sono proprio contento della resa termica... il cat mi ha commutato su freddo a punto fisso a 7 gradi. Lo sto utilizzando in questi giorni che inizia a fare caldo (sono in lombardia) ma veramente, nonotante installatore mi avesse detto che questi split vanno lasciati accesi tutto giorno per rendere al meglio (un pò come riscaldamento a pavimenti), oggi è riuscito nell'impresa di abbassare appena un solo grado in una cameretta diciamo di 12mq (da 25.9 di stamattina a 24,8 attuali). Non riesco a capire se sia un problema di poca acqua che arriva allo split (sempre installatore mi diceva che nelle cassette arrivano dei tubi del 16 circonferenza esterna, mentre dovrebbero essere almeno del 20) e poi altro problema che aveva riscontrato è che le cassette erano state predisposte molto vicino al soffitto e quindi purtroppo non sono rispettati i 12 cm minimi richiesti nel manuale daikin per la ripresa dell'aria calda, ma diciamo 7/8 cm. Però non so se siano cose effettivamente che incidano così tanto, ripeto al momento sembra poco più di un ventilatore... mentre cmq dalla pdc acqua effettivamente parte a 7 gradi... solo che al momento di fare scambio termico con la batteria dello split, esce aria appena appena fredda, sicuramente non ai 7 gradi.
Altra cosa strana, è che non vedo la formazione della condensa all'interno dello split... probabilmente ancora le temperature non sono così calde, ma ripeto che abbassi appena di un grado non mi sembra normale.

come spesso accade siamo finiti a parlarne qui sul post di Aquarea... ma per approfondire forse è meglio se apri un thread dedicato, visto che è un tema di interesse che in generale prescinde dal modello della PDC.

Infatti e' questione di interesse generale non di Aquarea. Peraltro la macchina funziona dato che manda regolarmente alla temperatura impostata. Aspetterei che qualcuno risponda nell'altro topic dove sei gia' intervenuto.

credo che nel caso in oggetto il gelo si sia propagato verso l'interno attraverso il rubinetto che era totalmente esposto. Diverso è il caso di una tubazione che corre sotto il cappotto per poi piegare verso l'interno. Se ghiacciasse vorrebbe dire che la muratura sotto il cappotto ha raggiunto gli zero gradi centigradi...

E chi la tiene calda la muratura ? La dispersione dall'interno verso l'esterno..
Il rubinetto era stato chiuso nel suo guscio di polistirolo.. figurati, quello è proprio il minimo.
Se chiudi la casa per un po' e metti il riscaldamento in solo antigelo, non c'è nulla che impedisca a quei tubi di ghiacciarsi se si verificano le condizioni.
Poi magari ci sono muri che non sono riscaldati dalle dispersioni.. muri del garage per esempio.

Salve,
sto per acquistare una Panasonic Acquarea Monoblocco serie J da 9kW, per riscaldamento/raffreddamento.
Quali accessori è utile acquistare insieme alla PdC ? Ho fotovoltaico e vorrei regolare il funzionamento della PdC anche in base al surplus di energia (per scaldare l'acqua del riscaldamento e quella dell'ACS). In particolare vi chiedo se servono, vasi di espansione addizionali, schede, termostati ecc.
Grazie!

a questa domanda si e' risposto almeno una trentina di volte nel topic. Non ti dico dispulciare il topic, tuttavia non ti sorprendere se ci saranno pochi o nessun intervento

Buongiorno, qualcuno ha lo schema dell'armadio da incasso versione da240lt completo di tutte le misure, non solo perimetrali ma anche per i fori andata e ritorno? Insomma per capirci quello completo non come quello che allego in foto

Allegati

• Screenshot_2022-06-09-13-51-12-856_com.google.android.apps.pdfviewer.jpg
    Screenshot_2022-06-09-13-51-12-856_com.google.android.apps.pdfviewer.jpg
    240.2 KB · Visualizzazioni: 0
ma è possibile installare le pompe di calore splittate o monoblocco ben oltre i 20 cm da terra? per esempio su una parete a 2,50 metri di altezza? comporterebbe dei problemi?

La mia (9kg) splittata è appesa a metà del muro del primo piano su un terrazzo, con fissaggi passanti attraverso il cappotto... Pesa 61kg, una qualsiasi buona staffa per condizionatori te la tiene su. Le monoblocco da 5 a 9kw pesano 100-105kg, anche qui non dovresti avere grossi problemi. Ci sono tante soluzioni per fissare anche macchine "rilevanti" a muro.

ma è possibile installare le pompe di calore splittate o monoblocco ben oltre i 20 cm da terra? per esempio su una parete a 2,50 metri di altezza? comporterebbe dei problemi?

Certo, non ci sono problemi, come hanno anche gia' scritto. Basta installare tutto con cura, si fa senza il minimo problema. Anche la mia e' installata su parete. Pensa anche a come arrivarci senza patemi per le piccole operazioni di pulizia e manutenzione. Va beh che 2.5 metri non sono un problema.

grazie per le risposte, ma dal muro sono sufficienti 20 cm di spazio? considerando che la PDC Panasonic è sui 32 cm di profondità, la profondità dei due bracci dovrebbe essere sui 50 cm.... giusto?

grazie per le risposte, ma dal muro sono sufficienti 20 cm di spazio? considerando che la PDC Panasonic è sui 32 cm di profondità, la profondità dei due bracci dovrebbe essere sui 50 cm.... giusto?

La mia e' a 22cm dal muro, le staffe sporgono per quasi 60 cm dal muro. Non sono le staffe classiche dei climatizzatori, sono ciccie il doppio, in sintesi, ben piu' robuste. Se prevedi cappotto, prevedi due zoccoletti in legno dello spessore del cappotto da applicare sul muro e da, questi fai partire le staffe. Poi il tutto verra' inglobato nel cappotto ovviamente. Scusate il breve ot

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom