Ciao, stavo aprendo un post per il discorso degli split idronici per raffrescamento, collegati a PDC Aquarea ma forse conveniente chiedere qui. Split a parete montati lo scorso anno, daikin altherma HT, con predisposizione già fatta dal costruttore, essendo villetta a schiera nuova in classe A. Al momento dell'installazione è stata poi montata una pompa di rilancio DAB Evosta 2 dovendo cmq servire più piani e con la PDC che è posizionata nel locale tecnico nell'interrato.
Solo che non sono proprio contento della resa termica... il cat mi ha commutato su freddo a punto fisso a 7 gradi. Lo sto utilizzando in questi giorni che inizia a fare caldo (sono in lombardia) ma veramente, nonotante installatore mi avesse detto che questi split vanno lasciati accesi tutto giorno per rendere al meglio (un pò come riscaldamento a pavimenti), oggi è riuscito nell'impresa di abbassare appena un solo grado in una cameretta diciamo di 12mq (da 25.9 di stamattina a 24,8 attuali). Non riesco a capire se sia un problema di poca acqua che arriva allo split (sempre installatore mi diceva che nelle cassette arrivano dei tubi del 16 circonferenza esterna, mentre dovrebbero essere almeno del 20) e poi altro problema che aveva riscontrato è che le cassette erano state predisposte molto vicino al soffitto e quindi purtroppo non sono rispettati i 12 cm minimi richiesti nel manuale daikin per la ripresa dell'aria calda, ma diciamo 7/8 cm. Però non so se siano cose effettivamente che incidano così tanto, ripeto al momento sembra poco più di un ventilatore... mentre cmq dalla pdc acqua effettivamente parte a 7 gradi... solo che al momento di fare scambio termico con la batteria dello split, esce aria appena appena fredda, sicuramente non ai 7 gradi.
Altra cosa strana, è che non vedo la formazione della condensa all'interno dello split... probabilmente ancora le temperature non sono così calde, ma ripeto che abbassi appena di un grado non mi sembra normale.