PDC Panasonic Aquarea

Infatti e' questione di interesse generale non di Aquarea. Peraltro la macchina funziona dato che manda regolarmente alla temperatura impostata. Aspetterei che qualcuno risponda nell'altro topic dove sei gia' intervenuto.

Ciao scusate se riprendo tema split ironici ma questa volta é collegato al discorso pdc Aquarea. Infatti con funzionamento Raffreddamento+ACS e freddo impostato a punto fisso a 7° vedo che la pdc continua a tenere la temperatura sempre a 7 gradi, anche se gli split idronici sono spenti, con consumi giornalieri sui 10kw da pannello consumi. Io mi sarei aspettato che la pdc nel freddo funzionasse come con riscaldamento, ossia che lavorasse in funzione dell'impianto, ossia in base ai termostati (inverno) o split accesi (anche solo uno di questi... É stata montata una valvola 3 vie su ogni split). Ripeto parlo di freddo a punto fisso... Sbaglio qualcosa nel concetto?

Ciao scusate se riprendo tema split ironici ma questa volta é collegato al discorso pdc Aquarea. Infatti con funzionamento Raffreddamento+ACS e freddo impostato a punto fisso a 7° vedo che la pdc continua a tenere la temperatura sempre a 7 gradi, anche se gli split idronici sono spenti, con consumi giornalieri sui 10kw da pannello consumi. Io mi sarei aspettato che la pdc nel freddo funzionasse come con riscaldamento, ossia che lavorasse in funzione dell'impianto, ossia in base ai termostati (inverno) o split accesi (anche solo uno di questi... É stata montata una valvola 3 vie su ogni split). Ripeto parlo di freddo a punto fisso... Sbaglio qualcosa nel concetto?

Dipende come è configurata. Devi dirgli di leggere il consenso che arriva dagli split. E comunque deve esistere un filo per il consenso. E questo non è banale. Nel senso che non tutti gli split hanno un contatto per il consenso. ad esempio io ho dei daikin base e non hanno il consenso. quindi dallo split non parte nessun segnale verso la macchina. in una situazione come questa, la macchina legge solo il delta T. Si accende e si ferma solo quando il Delta T arriva alla soglia o cè un comando di spegnimento (timer o manuale). la macchina in pratica continua a far circolare acqua fredda anche con tutti gli split spenti.

ovviamente c'è sempre un modo per risolvere e portare il consenso alla macchina (anche con i miei split) ma dipende dalla situazione, può non essere banale.
soprattutto se l'installatore non l'aveva previsto.

É la mia situazione.. Daikin split idronici, senza modulo wifi con telecomando. Do consenso con telecomando e ci vogliono un paio di minuti prima che si avviano, ossia quando acqua raggiunge batteria. Ma come detto acqua é sempre fredda, ossia viene mantenuta fredda dalla pdc Aquarea, indipendentemente che siano accesi o spenti gli split, e lavora a punto fisso. Ricordo che installatore aveva installato a bordo macchina daikin valvole trevie, che se non ricordo male serviva proprio per dare consenso, ma così non é! Devo vedere se magari con una climatica anche in freddo scendono i consumi, perché adesso siamo sui 7/8 kw giornalieri da monitor consumi, anche se non li uso. Penso che ad agosto con maggiore differenza termica, i consumi saliranno. Ma quindi secondo te devo risentire assistenza tecnica Panasonic che mi ha avviato il freddo (la pdc da costruttore faceva solo caldo) o tecnici che hanno montato gli split idronici?

Panasonic non centra nulla seconda me. Per dare il consenso alla macchina serve fondamentalmente un filo elettrico che parta da ogni split e arrivi alla macchina e collegato al ponticello appropriato sull MB della macchina. Se l'hanno messo (gli elettricisti o impiantisti) allora si può pensare di fare. Se hai gli stessi daikin FWT, allora devi ingegnarti per generare il consenso attraverso l'alimentazione della valvola a tre vie (che viene alimentata quando lo split è in funzione). Ad esempio, io avevo pianificato di mettere un relè su ogni split e portare 2 fili da ogni split alla machina. Quindi quando si attiva lo split e si da corrente alla valvola, si attiva il rele che chiude il circuito del consenso. L'ho effettivamente fatto su 2 dei 5 split che ho... poi mi sono fermato perchè mi sono reso conto che il raffrescamento a pavimento è più che sufficiente nel mio caso e ho lasciato il lavoro a meta (è la seconda estate che non uso gli split).

Installatore Daikin devi sentire se e come puo' risolvere (magari interfacciandosi anche con Panasonic), ma Pana non c'entra nulla, potrebbe dare qualche indicazione tecnica o un aiuto, ma non ha nulla a che fare con il fatto che Daikin non abbia previsto quel segnale. Ormai li hai e devi gestirti quelli, tuttavia sarebbe sempre buona norma installare materiale dello stesso produttore, proprio per la compatibilita'. Fatta eccezione del sistema di accumulo. Puoi montare quel che ti pare, tuttavia installatore dovrebbe appurare una serie di particolarita' tecniche. Comunque, la macchina va, ma se non gli arriva il segnale, lei non puo' sapere quando fermarsi. Il problema piu' grande, almeno da quel che ho capito, resta il fatto che il tuo sistema non raffresca come dovrebbe. Mi auguro tu risolva al meglio.

Ciao a tutti! Ma con l'app Aquarea Smart Cloud posso gestire il riscaldamento a pavimento solo di 2 ambienti o tutti quelli che voglio? Per esempio cucina, salotto, studio, bagno, camera, ecc...

Buongiorno, volevo un parere da parte vostra. Pompa di calore monoblocco WH-MDC09J3E5 abbinata ad armadio da esterno con due bollitori da 160 e da 80 litri. Ora pensavo se aggiungere uno scaldacqua da esterno con pannello solare termico direttamente all'ingresso dell'acquedotto potrebbe essere utile a scaldare rapidamente l'acqua. Praticamente l'acqua prima di entrare in casa passa da lì e si scalda. Chiaramente da dicembre a febbraio lo disattivo per evitare gelate. Il prodotto in questione è questo https://amzn.eu/d/7kcTo2R

Si ogni stanza ha la sua testina

Nella maggior parte delle case, è una stupidata e non comporta risparmi significativi rispetto al costo del sistema.
Ogni testina andrebbe gestita singolarmente da un controllo PID appositamente tarato. Di fatto non lo fa nessuno perchè è eccessivamente complesso rispetto ai vantaggi che si ottengono.

In ogni caso la pompa di calore controlla circuiti a temperature di mandate differenti.

I controlli delle testine di zona vengono fatti da altre centraline che solo produttori specializzati realizzano.

Si ogni stanza ha la sua testina

Quindi, ovviamente no, hai un unico circuito di riscaldamento e apertura e chiusure testine per escludere o meno la zona(la mia era una domanda retorica..). Quella delle testine e' una questione impiantistica. Non c'entra nulla con Panasonic. Con Aquarea puoi gestire due impianti, ovvero due circuiti, ovvero due diverse temperature di mandata. Che poi i circuiti siano dotati di testine e' tutta altra questione. Quella e' roba che ti gestisci tu. Io personalemte le ho impostate a 30, pur avendo controllo puntuale in ogni stanza (impianto domotico), non le uso. Sono inutili e controproducenti. Saperlo prima non le avrei neanche installate, soldi buttati per quel che mi riguarda. In sintesi, tu hai un circuito di riscaldamento, non ne hai uno per ogni stanza.

Ultima modifica:
Io le ho sganciate proprio dai circuiti così ho tutto aperto. Ora ho caldaia ma gestisco cmq come fosse una pdc regolando mandata e ore di accensione ( perché sovradimensionata,bloccata al minimo possibile e senza sonda esterna).
Mettere i crono a 30 fa consumare energia per nulla se del tipo normalmente chiuso

Io le ho sganciate proprio dai circuiti così ho tutto aperto. Ora ho caldaia ma gestisco cmq come fosse una pdc regolando mandata e ore di accensione ( perché sovradimensionata,bloccata al minimo possibile e senza sonda esterna).
Mettere i crono a 30 fa consumare energia per nulla se del tipo normalmente chiuso

Si, sono anche disalimentate. Ma rispondevo alla domanda, non parlavo del mio impianto spiegando in dettaglio.

Ma se voglio una temperatura diversa in ogni stanza non bisogna usare le testine?
ok, siamo off topic qui. Questa e' la discussione in merito Aquarea (PDC). Devi approfondire sui topic dei sistemi radianti regolazioni etc etc. Vai a leggere li, questo argomento e' stato trattato moltissime volte. Capisci bene che non si puo' ogni volta parlare della stessa questione, (pure nel topic sbagliato, qui si parla della macchina) perche' nessun utente fa' lo sforzo di andare a leggere.

A distanza di quasi 4 mesi dalla (incompleta) installazione, i due tubi della mia pompa di calore Panasonic non si trovano.

Chi mi segue mi dice che ha inviato 30 mail all assistenza Panasonic senza risultati.

Quindi l'idraulico che mi fa l'impianto (e che ha denunciato in prima persona la mancava di questi due tubi) ha detto che essendo di rame a questo punto li fa e li piega lui.

Ora mi chiedo: invaliderebbe la garanzia? Potrebbero farmi delle storie non utilizzando prodotti ufficiali?

È possibile che nel 2022 accadano queste cose?

perche' non chiami tu Panasonic e ti fai passare la divisione climatizzazione e parli con un ingegnere che segue Aquarea? Mai sentito di questa situazione, francamente mi pare impossibile. Che poi si perdano per due tubi, (accertata o meno la famosa assenza) mi pare ancora piu' assurdo. Sai che problema si fanno per un paio di tubi? Io chiamerei giusto per capire in realta' come stanno le cose.

Ultima modifica:
È proprio quello che farò domani. Perché la situazione è al limite del ridicolo e del grottesco

4 mesi per due tubi, che tra l'altro mi stanno bloccando tutti gli altri lavori. Roba da matti

È proprio quello che farò domani. Perché la situazione è al limite del ridicolo e del grottesco

4 mesi per due tubi, che tra l'altro mi stanno bloccando tutti gli altri lavori. Roba da matti

Fatti dare il riferimento mail da chi dice che ha scritto. Digli: mi inoltri le mail che hai mandato che chiamo io? Sai, giusto per avere un riferimento e non fare tutto il discorso dall'inizio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom