PDC Panasonic Aquarea

Quella che conta è l'efficienza. Se hanno riprogettato le unità, l'efficienza è salita.
Certo, quelle a R290 sono un pochino più efficienti.. ma bisogna poi vedere quando arrivano con tutti i modelli.
Fai conto che la serie J non è completa e a questo punto non lo sarà mai... es. mancano le 12 e le 16Kw alta connettività che dicevano sarebbero arrivate in seguito.

Se è solo per il colore, quando ti arriva la macchina, la fai passare dal carrozziere di fiducia e cambi il colore con quello che più ti aggrada.
Alcuni installatori offrono questo servizio come extra.

Ad essere precisi non sembra cambiato il design ma solamente il colore.
Il design sembra proprio quello brutto di sempre... ma va a gusti.

Hanno cambiato il display interno.

appunto va a gusti, a me sembra piacevole. E' cambiato il colore per le R32, e' cambiato il design per le R290.Unità idronica cambiata completamente. Comunque, poco importa, quello che importa e' che funzionino bene.

ma con le monoblocco come pensano di risolvere il problema del ghiacciare i tubi se dovesse mancare tensione a lungo con temp sottozero ?

E questo cosa c'entra con Panasonic? E' uno dei "contro" delle monoblocco in generale (poi a seconda delle diverse sensibilità è un problema totalmente ignorabile, o per il quale meglio premunirsi o evitare le monoblocco), troverai diverse conversazioni a riguardo nel forum.

ma con le monoblocco come pensano di risolvere il problema del ghiacciare i tubi se dovesse mancare tensione a lungo con temp sottozero ?

Come hanno fatto finora. Facendo installare le valvole exogel che sono poi disponibili di altri marchi.

Panasonic ne richiede una nel tubo più basso così come fa Mitsubishi.
Ariston ha un attacco apposito nel punto più basso dell'unità esterna.
Daikin e Vaillant ne richiedono due, una sulla mandata e una sul ritorno, vicino all'unità esterna.

Come hanno fatto finora. Facendo installare le valvole exogel che sono poi disponibili di altri marchi.

Chiaro, ma concorderai anche tu che non c'entra nulla con la questione Panasonic Aquarea parlare di valvole antigelo da installare sulle varie monoblocco. Ci sono sia le soluzioni proprietaria sia di altri, come Caleffi ad esempio.Ma la cosa riguarda in generale tutte le monoblocco. Io non la installerei nella mia zona, acqua fuori mi pare un po' tirata in certe zone. Tuttavia siano ot.

Non siamo OT se parliamo di ciò che richiede/consiglia Panasonic.

Fai conto che le installano monoblocco anche in UK che sono un po' più a nord di noi.

Non siamo OT se parliamo di ciò che richiede/consiglia Panasonic.

Fai conto che le installano monoblocco anche in UK che sono un po' più a nord di noi.

A mio parere lo siamo se si parla di valvole anticongelamento in merito le monoblocco. Non e' il topic delle monoblocco e problemi connessi, e' il topic di acquarea. Si le installeranno anche in uk. Io non la installerei.

Di specifico sulle R290 non lo so visto che arrivano l'anno prossimo.
Se prendi oggi una loro monoblocco R32 o R410 richiede l'installazione di una valvola anticongelamento sul tubo più basso, (vicino) all'unità.
Non mi aspetto che cambino. Vedremo.

Ma anche se ne richiedessero due, cosa ti cambia ?
Sulle monoblocco, in italia, è sempre richiesta. Anche se la installi a Palermo o a Cagliari, per dire.

Ciao, qualcuno mi Sa dire se è fornita di un ingresso per mandarla in stand-by o fermarla se fosse in funzione?
vi spiego meglio ho un impianto composto da una Panasonic Acquarea da 16kv trifase con 2 accumuli da 500 litri ciascuno, uno per riscaldamento a pavimento e l’altro per acqua sanitaria in più ho montato in taverna un termocamino che in caso di temperature estreme aiuta la pompa di calore.
Ecco volevo fare una piccola modifica fermare la pompa di calore quando è in funzione il termocamino, quindi dalla parte del termocamino potrei alimentare un rele’ con l’alimentazione del circolatore della caldaia, però non so dove collegarmi all’unita’ interna dell’acquarea.

Secondo voi è normale che la pressione nel manometro sulla pdc nel giro di qualche mese passi da 2 bar a 1 bar o meno? Se ricarico di acqua tecnica per riportarlo a 2 bar, sempre in qualche mese torna sotto 1bar. L'aqua tecnica è un circuito chiuso che va verso il puffer pit e/o sul radiante in inverno. L'impianto è attivo da 1 anno poco più.

no, non mi pare normale, io non ricarico praticamente mai e la pressione e' sempre la stessa. Forse c'e' qualche piccolo trafilamento in giro. Prova a riportarlo

alla corretta pressione , segna la data e poi si vede con certezza il lasso di tempo intercorso.

Ho appena chiamato l'idraulico che ha fatto i lavori per comunicargli la cosa. Mi ha detto che essendo un impianto nuovo può esserci micro bolle di aria nelle tubature che piano piano viene sburgata tramite degli sfiati automatici, quindi uscendo l'aria la pressione scende. Se ci fosse una perdita nel circuito di acqua tecnico per prima cosa la vedrei essendo tutto in vista e non murato, seconda cosa una perdita anche minima provoca azzeramento della pressione, non resterebbe a 1bar. Cosa ne pensate?

Si ma lo stesso idraulico, proprio per questo motivo, dovrebbe averti messo una valvola di riempimento automatico. L'aria esce dagli sfiati e questa valvola fa entrare acqua mantenendo costante la pressione di impianto. Di solito si lascia aperta almeno per il primo anno.

Ci dovranno essere altri sfiati automatici minimo uno per il lato impianto, magari anche sui collettori.
Certo che non aver messo il carico automatico... ha risparmiato 50 euro ma viene un lavoraccio. Facile che uno che lavora così non abbia neanche caricato il condizionante chimico nell'acqua di impianto.

Comunque qui siamo off topic.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom