PDC Panasonic Aquarea

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao Enrico, anchio ho l'interfaccia modbus, ti posso chiedere dove hai trovato gli indirizzi in più rispetto a quelli del manuale della intesis? Mi interessa sopratutto la frequenza del compressore.
Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
Scusate una domanda,
Volevo sapere dove sta la sonda esterna nella pdc gen H split doppia ventola. Nelle giornate con sole e magari fredde , la macchina esterna è esposta a SE e quindi prende un po' di sole falsando la lettura della sonda e quindi la climatica.
Pensavo a spostare la sonda e ombreggiare in qualche modo, un vicino ha fatto un box ventilato per motivi estetici ma potrebbe essere utile anche per la temperatura. Che ne pensate?
Enrico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Bella domanda......
Tu che gen hai? ho contattato direttamente Intesis, visto che sul sito anche di panasonic parlano di controllo completo, mi dicono che gli indirizzi per la GEN H gli indirizzi sono quelli sul manuale, per la generazione precedente invece ci sono tutti gli indirizzi che vuoi (forzatura ACS, frequenza compressore, Numero onf-off, etc), ma che non mi funzionano sulla gen H. ho trovato ridicola questa cosa ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Prova anche tu a cercare e contattare l'assistenza Intesis per vedere cosa ti rispondono.
Enrico

Ho una WH-MXC12J6E5 quindi generazione J, ho provato ad aprire un ticket sul sito intesis ma ancora non mi hanno risposto, guardiamo cosa dicono.

se proprio pensi sia necessario, prendi la sonda esterna e mettila in un punto favorevole disabilitando quella di bordo. Se tanto esposta a sud io cercherei il modo di ombreggiarla in estate, non tanto per le prestazioni quanto per il sole che cuoce tutto.

Non oso pensare a questo punto, se avessi una casa più dispersiva quindi con una maggiore richiesta di lavoro, quanti sbrinamenti potrei avere in una notte. Anche con temperatura esterna di +4° o +5°C.
Qualcuno ha mai provato?
Sinceramente mi aspettavo la fattura nella cassetta della posta questa mattina. Avanzi anche una brioche più che meritata.

Difficile sbrinare a quelle temperature, almeno io non ne ho contezza. Certo che se brina il terreno e' facile lo faccia anche la macchina per via del salto termico. Ma succede piu' facilmente dopo acs, per via della maggiore frequenza. Comunque Aquarea non e' una macchina che soffra particolarmente gli sbrinamenti, anzi. Certo se umidita e temperatura vanno a braccetto e magari una frequena sopra o attorno i 30, difficile non si impacchi il condensatore.

Aggiornamento (purtroppo finale) del capitolo estensione di garanzia. A quanto pare da fine 2022 non si può più acquistare, nemmeno in fase di ordine iniziale (vi riporto quanto mi è stato detto). Propongono sempre questo caxx di contratto di manutenzione, ma non è quello che sto cercando. Magari chi sta per acquistare una Panasonic per favore può confermarlo.
I CAT che non mi hanno fatto avviamento mi hanno risposto picche, quello che me lo ha fatto alla fine ha concordato con Panasonic una proposta di estensione di garanzia legata a un contratto di manutenzione, a 330€ annue
Ho provato a chiedere se potevo farla partire alla fine della garanzia legale ma nulla, l’offerta è valida fino a fine anno. E sinceramente spendere così tanto sin da ora ad avviamento appena avvenuto solo per avere una estensione di due anni non mi va (della manutenzione non mi importa, me la farei da solo o in ogni caso se proprio chiamerei l’uscita del CAT una volta l’anno e spenderei molto meno).
Per questa cosa dell’estensione Panasonic mi ha proprio deluso, già offrire solo due anni per un impianto così mi sembra molto ma molto poco, il fatto di non poter acquistare solo l’estensione, poi…
Ne approfitto per augurare a tutti buone feste

Scusate una domanda,
Volevo sapere dove sta la sonda esterna nella pdc gen H split doppia ventola. Nelle giornate con sole e magari fredde , la macchina esterna è esposta a SE e quindi prende un po' di sole falsando la lettura della sonda e quindi la climatica.
Pensavo a spostare la sonda e ombreggiare in qualche modo, un vicino ha fatto un box ventilato per motivi estetici ma potrebbe essere utile anche per la temperatura. Che ne pensate?
Enrico

in realta la generazione precedente (F) che ho io, e' stata sviluppata per cio' che concerne le varie interfacce in maniera diversa e piu' completa. Difatti la svedese Regin ha sviluppato per quella generazione il modulo HPM che ti consente di acedere a praticamente tutti i parametri macchina e di impostare eventuali settaggi fin nel controllo interno macchina. Intesis ovviamente ha quindi avuto mano facile ad interfacciarsi. Tuttavia questi specifici controlli in mano all'utente medio hanno creato un sacco di problemi, in poche parole erano troppo sofisticati (Parlo di HPM1) e la gente che non sa tenere le manine a posto ha fatto un sacco di casini, con il risultato che questa tipologia di controlli e' stata espunta da fornitura e non supportata dalle generazioni successive, preferendo tastierino diverso e la scheda di interfaccia che integra anche il controllo ongrid. Onestamente io lo avrei lasciato a beneficio degli utenti piu' evoluti, tenendo presente che non tutti i CAT potevano operare su quella tipologia di controllo ( che e' quello che ho io), anche perche' richiedeva una apposita abilitazione dopo lo specifico corso. Diciamo che dalla H in poi, l'utente piu' evoluto quale potreste esser voi, ha pagato le conseguenze di utenti smanettoni ma che di smanettone cosciente avevano nulla. Conosco un paio di persone che hanno chiesto la rimozione di quel controllo in quanto non riuscivano a capirci nulla, cosa che son sicuro, non accadrebbe con molti di voi. Non credo che Panasonic voglia tornare indietro..Detto questo, ne approfitto per fare i miei migliori auguri a tutti voi e famiglia in occasione delle prossime festivita'.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
aquarea generazione j
Io posso usare il display della macchina come termostato ambiente spostandolo tramite cavo nella stanza dove mi è più comodo, esatto?
Poi ovviamente funziona esattamente come fosse nella macchina per tutto il resto giusto?
Per regolare la funzione termostato c'è una regolazione dell' offset dei gradi che legge se non dovesse esser esatta la lettura?
In più con che isteresi accende o spegne la PDC? Questa isteresi è modificabile?
Esempio se voglio spegnere a +0,2 e accendere a - 0,5 rispetto alla temperatura impostata?
Spero di essermi spiegato.
E grazie a tutti forum fantastico

buongiorno e buon anno a tutti, vi seguo da tempo con interesse, e vi vedo molto "sul pezzo", avrei una domanda:
per esperienza diretta di utilizzo (quindi non dalla teoria ) a parità di temperatura esterna (diciamo 5 o 6 gradi) avere un'umidità del 50/60% (tempo bello) o un'umidità del 90% perché piove quanto può influire sulle prestazioni della pdc?
e se come immagino a livello energetico generale c'è un peggioramento è dovuto solo ai piu frequenti sbrinamenti (resistivi o con inversione di ciclo) o la pdc comunque, anche non in quei momenti, lavora meno bene (cop peggiore)

ringrazio chiunque potrà darmi riscontro sulla sua esperienza diretta per cio che ha visto fare alla propria pdc.

buon anno a tutti

Per quello che sto vedendo sulla mia (5kW J split) fino a circa 2°C e 90% di umidità gli sbrinamenti sono molto rari, giusto qualcuno, soprattutto in modalita ACS. Tra l'altro, se non porta a sbrinamenti, l'umidità dovrebbe essere, anzi, un fattore positivo. A maggior vapore acqueo corrisponde maggiore calore latente nell'aria.

grazie della risposta, ipotizzavo la questione del maggior calore latente con maggiore umidità, ma davo per irrilevante la cosa a fronte di maggiori sbrinamenti. che purtroppo ho visto la mia fa abbastanza frequentemente quando piove.

premesso che ovviamente le condizioni possono essere le più varie (isolamento, zona climatica, tipo di radiante, mq, potenza della pdc ecc)
ma per chi è in zona cl E con riscaldamento a pavimento su una casa da 120mq che consumi giornalieri ha in questa fase dell'anno?
io mi sto attestando mediamente sui 22kwh/g (in totale risc e ACS) , sono tanti?

secondo me confrontarsi con altre situazioni puntuali lascia un po' il tempo che trova... Anche nell'ambito di una stessa zona climatica le condizioni temperatura/umidità che determinano la formazione di brina possono essere molto variabili, in particolare in base all'altitudine. Tre anni fa avevo stimato il numero di ore con condizioni di brinamento (ipotizzato per T78%) per il mio impianto. Avevo utilizzato la base dati PVGIS-SARAH-2005-2016 estraendone il Typical Meteorological Year per la mia specifica località. Essendo ora disponibile una base dati più ampia PVGIS-SARAH-2005-2020 ho reiterato la stima. Le ore totali a "rischio brina" sono diminuite passando da 1124 a 921 e distribuendosi diversamente nei mesi. Credo che sia una effetto del cambiamento climatico: sono nel Nord Ovest a 750 metri di altitudine e osservo il fenomeno della inversione termica con sempre maggior frequenza. [TABLE="border: 1, cellpadding: 1, width: 500"]
[TR]
[TD]mese[/TD]
[TD]SARAH-2005-2016[/TD]
[TD]SARAH-2005-2020[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ottobre[/TD]
[TD]19[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Novembre[/TD]
[TD]86[/TD]
[TD]114[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dicembre[/TD]
[TD]153[/TD]
[TD]264[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Gennaio[/TD]
[TD]448[/TD]
[TD]158[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Febbraio[/TD]
[TD]310[/TD]
[TD]203[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Marzo[/TD]
[TD]42[/TD]
[TD]136[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Aprile[/TD]
[TD]66[/TD]
[TD]44[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non ho la Tua PDC ma anche io ho gli stessi m2 e riscaldamento pavimento..
accesa 24h24h faccio circa 15kwh con acs compreso

grazie, ora provo a fare una congettura che spiegherò meglio nel post seguente.

la tua pdc è da 5 o 6 kw?

grazie della risposta e dell'utile tabella che da quanto vedo a fronte di una diminuzione dei gionri di brina li ha però maggiormente distribuiti durante la stagione fredda.

per quanto riguarda invece il consumo della pdc, se in linea di principio sarei stato d'accordo con te,
proprio ragionando sulla cosa mi sono reso conto che forse, (se l'impianto e la pdc sono correttamente dimensionate ) potremmo arrivare al punto che a parità di potenza, di cop, e di confort,
dovrebbero corrispondere consumi simili,
essendo in molti potremmo vedere se questo ragionamento regge:

io per esempio pdc da 8kw con cop circa di 4 e temperatura ambiente reale di 21 (impostata piu alta ma per forzare la pdc a lavorare piu di giorno che di notte) consumo 22kwh giorno nel periodo fine dicembre inizio gennaio.

grazie, se parametro il tuo dato alla mia condizione, la mia teoria già vacilla, ma devo tenere in considerazione che la mia 8kw e da soli 2 mesi che funziona e sto ancora cercando di ottimizzare il tutto.
seconda cosa (ed è il motivo per cui i miei consumi mi sembrano un po alti) un collega che ha una pdc da 7.5kw da 2 anni da quest'anno si sta attestando sui 16kwh/giorno.

chiedo comunque perdono dato che mi sto rendendo conto che sto stravolgendo il topic, quindi comprenderò qualsiasi eventuale richiamo o azione di correzione.

Per chi utilizza HomeAssistant (o vorrebbe utilizzarlo/interessato), ieri è stata aggiornata l'integrazione con smart cloud, sono esposti ulteriori dati e implementate nuove funzionalità, come ad es. la possibilità di forzare ACS o riscaldamento, impostare modalità silenziosa, powerful, richiesta sbrinamento, impostare modalità vacanza. Possono essere utili per realizzare qualche automazione, come ad esempio per forzare ACS in determinate condizioni (c'è eccesso di produzione FTV o la T ACS sta scendendo molto rapidamente perchè in uso):

Screenshot 2024-01-09 082158.png

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom