***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Mi sono preso un pò di tempo per provare i vari parametri e sono giunto ad un bilanciamento con ΔT per acc. risc. impostato a 2°C senza mai andare in OFF, con ottimi COP, quindi un gran miglioramento rispetto a prima. Riesce a tenere la modulazione al minimo a 20/21Hz di notte anche con temperatura esterna di +1°C (2gg fa) arriva fino al mattino con la batteria in questa maniera senza mai andare in sbrinamento. Poi ho aperto le finestre, i sensori hanno registrato un deciso calo temperatura, e la pdc ha aumentato un pò la frequenza ed ha sbrinato.

Invece ieri notte con temperatura esterna di -2°C è andata in sbrinamento 10 volte in dodici ore. Ha sempre sbrinato con l'ausilio della resistenza visto che ho una temperatura di set point diretta a 26°C. Quindi purtroppo è stato un salasso di Kwh circa 2H a 3Kw solo di resistenza. Ma visto i frequenti sbrinamenti la batteria era uniformemente ricoperta di brina.

La differenza di impostazione mi cambia tantissimo il comportamento in avviamento:
- con ΔT per acc. risc. impostato a 4°C parte a 40Hz per poi scendere al minimo qualche ora;
- con ΔT per acc. risc. impostato a 2°C parte a 56Hz per poi scendere al minimo anche dopo 12H.
La differenza di impostazione mi cambia tantissimo il comportamento anche a lungo andare:
- con ΔT per acc. risc. impostato a 4°C non va mai in OFF per 2gg consecutivi;
- con ΔT per acc. risc. impostato a 3°C non va mai in OFF per 3gg consecutivi;
- con ΔT per acc. risc. impostato a 2°C mai andata in OFF tranne che per un blackout (5 Gennaio) che ha interessato tutto il paese..
Adesso voglio provare a metterla in modalità silenziosa 3 per vedere se partendo lentamente riduco gli sbrinamenti visto la stabilità della bassa temperatura.
(Probabilmente ho sempre l'impianto da tarare meglio, ci sto lavorando, ma i ΔT bassi rendono il tutto molto complicato.)
Permane la mia paranoia sull'andare in OFF riuscivo a farla ripartire, raffreddando il sensore del volano appoggiando una piastrella a temperatura esterna per qualche minuto, la temperatura del sensore arriva a 17°C e ripartiva. Ho ripetuto l'esperimento più volte, ma non si è ripetuta la magia per farla ripartire dopo il blackout, ho dovuto aspettare che tutta l'acqua dell'impianto sia scesa a 23°C, quindi ho atteso 12H visto l'alto isolamento e complice una temperatura mite (5 Gennaio).
Mi farebbe piacere un riscontro di chi lavora con le mie stesse basse temperature di mandata. Alla pdc attualmente ho mandata di 28,0°C e ritorno di 26,5°C costanti.
Tengo il ΔT più basso possibile per migliorare il comfort ora ho una temperatura interna di 24.25°C al PT e 23.50°C al 1°P. Nonostante sembri una temperatura alta, al piano terra si sta bene mentre al 1°P andresti in cerca di una fonte di calore, il pavimento risulta freddo e senza una fonte di calore non si ha un senso di tepore. Se me lo sentivo dire due mesi fa non ci avrei creduto, visto il marketing sul web che dice l'opposto. Chiusa parentesi.
? sapete poi pechè ci sono quei buchi nel grafico? smartcloud stra avendo problemi?
pure io gli stessi "buchi" nel grafico gli ultimi 4 alla stessa ora, evidentemente hanno dei problemi.