***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Ho fatto una prova cambiando l'impostazione da sensore ambiente a sensore acqua, cercando di inseguire manualmente una sorta di climatica inversa e sono riuscito a mitigare gli sbrinamenti.

Ho notato un paio di cose:
- il valore Zona 1 e 2 Temperatura (uscita acqua/ambiente/piscina effettiva) è passato da visualizzare la temperatura del sensore ambiente a visualizzare la temperatura dell'acqua della zona con precisione al 0,25°C dell'acqua di mandata ai collettori differentemente dal valore Zona 1 e 2 Temperatura acqua che rimane con precisione a 1°C;
- impostando la temperatura acqua set point esempio 26°C la pdc arriva fino a 28°C modulando gradualmente tanto più all'avvicinarsi dei 28°C, per stabilizzarsi alla massima modulazione, di conseguenza la temperatura di mandata si abbassa lentamente a 27°C e poi ancora a 26°C, quando arriva a 26°C aumenta un po la frequenza per tenere stabile la temperatura.
Ad esempio a sera con tempera ai collettori di 30°C, riduco il set point da 29°C a 28°C cosi la pdc modula al massimo e sfrutto l'inerzia della temperatura dell'acqua per la notte per avere una ripartenza a frequenze più basse appena dopo gli sbrinamenti.
Chiedo se qualcuno sa come ridurre il parametro che fa in modo che la pdc moduli alla minima frequenza a +1°C rispetto al set point anziché all'attuale +2°C, per esempio se imposto 28°C si assesta a 29°C costanti di temperatura ai collettori con frequenza intorno 29/30Hz non arrivando mai a 30°C, per portarlo manualmente alla massima modulazione devo ridurre il set point a 27°C, cosi la pdc "vede" il +2°C e modula alla minima frequenza.
Sarebbe bello automatizzare questo giochetto esempio con heishamon o meglio ancora con gli shelly anche in base all'umidità esterna, ma la vedo dura.
Per ridurre gli sbrinamenti ad alta umidità mi sarebbe utile forzare la ventola alla massima velocità o a una velocità più alta di quella impostata alla minima modulazione, secondo voi è possibile?
Poi magari è una bufala ma vedo su facebook che qualcuno imbroglia il sensore esterno con un potenziometro lasciandolo fisso a 6°C "per farla modulare" t cap serie J, dicono che questo bug vale per le tutte serie J dicono che non modula se il sensore interno è uguale o inferiore ai 5°C, e c'è qualche riscontro positivo dopo questa modifica, qualcuno ne è al corrente? Controllando vedo una correlazione anche sulla mia:
- a + 2°C minima modulazione a 19/20Hz;
- a 0°C minima modulazione a 23/24Hz;
- a - 2°C minima modulazione a 24/25Hz.