Pensiamo a un nuovo LockDown

E meno male!
però anche il resto non scherza...

questo in riferimento al vaccino moderna
vacc2-Moderna.png

Ultima modifica:
“Relativo all’area di somministrazione “ significa arrossamento e dolenzia alla spalla.
Le percentuali non sono quelle riportate. Solo il 7% delle reazioni sono classificate come “gravi” e nella maggior parte dei casi sono paresi facciali (paralisi di Bell) che si risolvono in pochi giorni. Quindi più precisamente sono reazioni “potenzialmente gravi” in gergo medico.
L’Italia da sempre è attiva più di altri nelle segnalazioni di effetti avversi da farmaci. Semplicemente in altri paesi si da per scontata la dolenzia. Qui si telefona subito al medico preoccupati.
‘Aifa ha controllato e la quota di effetti avversi è per ora considerata del tutto normale, anzi inferiore alle attese.

• Mi piace
Reazioni: nll
io non sono un novax, ma li preferisco a certa gentaglia, almeno loro dicono PRIMA di non vaccinarsi e che "se uno si vaccina sono C. suoi"

ma se uno ci tiene tanto a piantare grane fa prima a non vaccinarsi e non rompere gli zibidei al prossimo

ci sono quelli invece che "poi magari loro si vaccinano" ma poi si inventano che li hanno obbligati e stanno male solo perchè così sono abituati da tutta la vita, è gente da prendere a calci nel sedere di principio

ci sono quelli invece che "poi magari loro si vaccinano" ma poi si inventano che li hanno obbligati e stanno male solo perchè così sono abituati da tutta la vita, è gente da prendere a calci nel sedere di principio
Strana gente conosci tu... la conosci soli tu...

Per valutare le reazioni occorre vedere le fonti autorevoli (Banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci - Ricerca (adrreports.eu).
Non le fake news tipo questa : Vaccino Pfizer, in Italia record di reazioni avverse: situazione allarmante - The Social Post con frasi totalmente FALSE come questa "...Si parla di ben 8741 casi di reazioni avverse in Italia (di cui 8711 gravi)" che sono in pratica dei "bait click" per anzianotti preoccupati.
E' ancora presto per trarre conclusioni. Ma le VERE reazioni gravi sono quelle allergiche di tipo anafilattico. Queste, dai dati americani e inglesi, sembrano avere una frequenza di circa 1/50.000 al momento. Frequenza più elevata di quella di altri vaccini (circa 1 su 200.000 o 1 milione, in base ai vaccini). Probabilmente legata alla tipologia di vaccino, che facendo produrre una proteina antigene in grandi quantità a livello sierologico espone gli organismi sensibili all'anafilassi a una pressione più elevata.
Da qui il consiglio di evitare questi vaccini in persone con già storie di GRAVI reazioni allergiche anafilattiche nel passato. Cosa che NON significa che chi ha una rinite allergica debba sfuggire il vaccino! Vale per quei pochi, fortunatamente, che sanno di rischiare molto se mangiano funghi, nocciole, crostacei o assumono penicillina e altri farmaci.
Le reazioni di questo tipo al momento sono molto rare anche in Italia.
Comunque ieri AIFA ha diffuso una prima nota di valutazione precisa per l'Italia: Primo rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19.
su 1.5 milioni di dosi si sono avute 7.337 reazioni di cui il 92,4% non gravi. Quindi 557 reazioni classificate come "gravi" o "potenzialmente gravi", ma anche queste nel 90% dei casi sono fastidiose ma temporanee scocciature come la paralisi del facciale o febbre o simili.
Le vere reazioni anafilattiche non sono indicate, ma fino a 10 giorni fa si contavano sulle dita delle mani.
Ci sono poi i casi di "morte dopo vaccino", ma anche qui l'indagine medica ha appurato che si tratta di morti DOPO un evento e non PER l'evento.

Pare che lo sputnik sia più sicuro.
Non credo ci sia alcun problema perchè è russo. Semmai alcuni avanzano dubbi sulla effettiva sicurezza dei protocolli di controllo in Russia. Non è che la Russia brilli per trasparenza ultimamente. Se considerano l'analisi delle reazioni avverse del vaccino di casa come considerano l'analisi degli avvelenamenti di persone fastidiose a Putin un po' di dubbio resta.
Comunque non mi sembra ci sia grande prevenzione. Anzi, Ungheria e Serbia già lo stanno utilizzando (anche perchè i vaccini delle altre sono stati in pratica monopolizzati dai paesi occidentali!). E la Germania ha deciso di valutarlo.
Purtroppo la UE ha da un lato fallito nel garantire a tutti i suoi membri la certezza di dosi adeguate e dall'altro ha seguito la strada iper-prudentista alla Crisanti per pararsi le terga da future accuse, ma il risultato è stato abbastanza disastroso.
L'efficienza inglese sta irritando e non poco i paesi europei più pronti, come Germania e Francia e probabilmente ora anche Italia appena la compagnia di commedia di strada ex maggioranza relativa avrà ingoiato pure Draghi. E non è affatto escluso che altri seguano l'esempio tedesco e comincino a arrangiarsi da sè.
Anche coi russi, certo. Se funziona perchè no?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Guarda che gli screenshot che ho pubblicato nella pagina precedente arrivano dal link che tu indichi come attendibile. Se non ci credi copia l'URL che leggi nella barra degli indirizzi visibile negli screenshot.

Anche coi russi, certo. Se funziona perchè no?
Perché l'Europa ha messo sanzioni all'import dalla Russia. Immagino però che nell'ipocrisia geopolitica europea non ci saranno problemi ad importare lo sputnik

Guarda che gli screenshot che ho pubblicato nella pagina precedente arrivano dal link che tu indichi come attendibile. Se non ci credi copia l'URL che leggi nella barra degli indirizzi visibile negli screenshot.
Quei dati sono molto grezzi e si possono intepretare un po' "liberamente", forse.
Io mi baso sui dati italiani. Le reazioni avverse sono al momento il 10% sulle dosi e di questo 10% solo il 7% si può classificare come "grave o potenzialmente grave". E nella maggior parte dei casi si tratta di reazioni che POSSONO condurre a strascichi definitivi o ospedalizzazioni. Ad es. le infiammazioni reattive neurologiche come la paralisi di alcuni nervi (specie il faciale) che nella stragrande maggioranza dei casi sono temporanei.
Le VERE reazioni che preoccupano sono, ovviamente, quelle allergiche anafilattiche. Ce ne sono state, tutte controllate e rientrate. Motivo per cui si consiglia alle persone che hanno anamnesi o familiarità per condizioni del genere di non vaccinarsi ora, cambiare vaccino e comunque vaccinarsi in strutture ospedaliere dove sia possibile l'intervento di urgenza.
Citavo solo perchè titoli come quello che ho linkato che parla di "situazione allarmante" sono ovvie menzogne che servono ad attirare contatti.
I primi dati del Pfizer sono molto incoraggianti. Le reazioni ci sono, ovvio. Ma medicalmente per nulla preoccupanti. Molto meno preoccupanti di tanti farmaci che normalmente assumiamo peraltro! Solo che su questi non c'è la spasmodica attenzione che ora viene puntata sui vaccini.
e dovessimo trovare "preoccupante" la notizia di 8000 reazioni avverse su un milione e passa di dosi con solo il 7% più serie... dovremmo correre fuori urlando "fuggite sciocchi" ogni volta che prescriviamo un antibiotico o un ansiolitico!
Certo che poi per quello che ci capita è antipatica la situazione. Ma è il pedaggio da pagare alla statistica! La probabilità di farsi male una volta su un milione non lenisce il dolore del poeraccio a cui capita! :p

Sulle sanzioni alla Russia concordo. Ma è normale che ci siano queste stranezze diplomatiche.

Si concordo. Sta di fatto prima di farmi iniettare un qualsiasi vaccino attenderò il responso statistico sul medio-lungo termine. Una decina di anni. A quel punto vedremo se sarà sicuro e se sarà ancora necessaria la vaccinazione... D'altronde il consiglio d'Europa mi da in qualche modo ragione essendosi pronunciato negativamente sia su vaccinazione obbligatoria che su passaporto sanitario.

D'altronde il consiglio d'Europa mi da in qualche modo ragione essendosi pronunciato negativamente su passaporto sanitario.

Dove hai letto questo? A me pare che invece si voglia andare in quella direzione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Quella direzione sarebbe degna di un regime autoritario e distopico. Ma non mi sarei stupito se fosse stata adottata.

La notizia non è stata menzionata dai telegiornali ne tantomeno dai siti di informazione considerati "attendibili" (ma guarda tu, attendibili ahahaha). E invece apparsa sui siti di destra e complottisti.

Siccome non ho alcuna fiducia in questi (come negli altri) sono andato alla fonte

https://pace.coe.int/en/files/28925

Ma dove vedi la direzione che hai scritto sopra?
A parte il fatto che non è stata neanche discussa(This motion has not been discussed in the Assembly and commits only those who have signed it.) E quindi è una proposta di ALDE.
Accetto scommesse sul fatto che chi non farà il vaccino avrà limitazioni.

ma cosa stai dicendo?

https://pace.coe.int/en/files/29004/html

Dibattito dell'Assemblea
il 27 gennaio 2021 (5a seduta) (ved. Doc. 15212, relazione della commissione per gli affari sociali, la salute e lo sviluppo sostenibile, relatore: sig.ra Jennifer De Temmerman). Testo approvato dall'Assemblea il 27 gennaio 2021 (5a seduta).

piu nel dettaglio:

7.3.1 assicurarsi che i cittadini siano informati che la vaccinazione NON è obbligatoria e che nessuno è politicamente, socialmente o altrimenti sottoposto a pressioni per farsi vaccinare, se non lo desiderano farlo da soli;

7.3.2 garantire che nessuno sia discriminato per non essere stato vaccinato, a causa di possibili rischi per la salute o per non voler essere vaccinato;

7.5.2
utilizzare i certificati di vaccinazione solo per lo scopo designato di monitorare l'efficacia del vaccino, i potenziali effetti collaterali e gli eventi avversi;

Dal tuo link mi si era aperta questa pagina. Magari ero finito nel posto sbagliato.

Cmq mi fa proprio strano perché lo stanno proponendo tutti in europa ... vediamo ...
https://www.agi.it/estero/news/2021-01-15/patente-vaccinale-ue-von-der-leyen-11032191/
Ethiad sembra già abbia pensato a qualcosa di simile
https://www.missionline.it/iata-travel-pass/
Attendiamo e vediamo.
Io sono sicuro che daranno la possibilità a privati (hotel ristoranti stadi concerti compagnie aeree ... etc) di poter accettare solo vaccinati.
655fad36920f2ae88e6bd4477286cf0b.jpg

Ma io credo che da qualche parte nella nostra costituzione ed in quella europea c'è scritto che c'è la libertà di movimento e credo che attualmente sia stata bloccata.
Per entrare negli stadi hanno fatto la tessera del tifoso e non possono fare la tessera del vaccinato?
Ripeto ... attendiamo l'estate e vediamo cosa succede.
Secondo me tutto dipende dalle adesioni del vaccino. È chiaro che se l'adesione è alta non servirà

Che possano fare quello che gli pare è fuor di discussione. Non sarebbe di certo la prima volta.

mi premeva far notare che la mozione esiste, è stata approvata e contiene quanto ho scritto. E particolare non irrivelante, a distanza di 15 giorni nessun media ha dato la notizia.
puoi confermare?

Grazie per l'onestà.
Io lo trovo bizzarro e curioso: nessun media ci informa di questa risoluzione, ma ci martellano con passaporto vaccinale e volontà politica di obbligatorietà vaccinale.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom