Pensiamo a un nuovo LockDown

https://www.fanpage.it/esteri/da-og...rizioni-covid-e-il-primo-paese-in-europa/amp/

Mi concentrerei su questo passaggio:
L'Autorità sanitaria danese attualmente "raccomanda" anche a coloro che risultano positivi al Covid-19 di isolarsi per quattro giorni, mentre i casi di contatto non hanno più bisogno di essere messi in quarantena. Il governo ha affermato che non prevede di dover tornare a nuove chiusure, rimanendo "cautamente ottimista"

Chiaramente non saremo i primi a seguirli.
l'ago della bilancia per noi sarà la Spagna.
Appena lo fara lo spagna lo faremo anche noi (o si metteranno d'accordo per farlo insieme).
si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel ...

la politica dovrebbe fare la sintesi e cercare il compromesso tra ridurre i rischi sanitari ed evitare rischi economico/sociali (che poi diventano anche sanitari).
Esatto! Il “meglio” è nemico del bene e solo attraverso il compromesso si può trovare una soluzione accettabile.

il problema è trovare la strategia di uscita senza fare la figura dei cretini
Non sarebbe difficile: di fronte ad una situazione completamente nuova abbiamo dovuto mettere in campo una strategia adattiva. Grazie al senso di responsabilità di buona parte degli italiani, della generosità dei sanitari, del supporto del cts, dell’esercito ecc (mettete ciò che raccoglie più consensi), possiamo permetterci di allentare le misure prese sinora.
La gente non vede l’ora di recuperare un po’ di normalità, non sarà difficile comunicare che si sono meritati di recuperare un po’ di libertà…

Non sarebbe difficile: di fronte ad una situazione completamente nuova abbiamo dovuto mettere in campo una strategia adattiva. Grazie al senso di responsabilità di buona parte degli italiani, della generosità dei sanitari, del supporto del cts, dell’esercito ecc (mettete ciò che raccoglie più consensi), possiamo permetterci di allentare le misure prese sinora.

Ni.
Ieri in italia hanno prolungato la mascherina all'aperto e la chiusura della discoteca. Serve il green pass per andare a prendere il caffè.
oggi in danimarca hanno eliminato le quarantene per contatto e "raccomandano" di stare a casa 4gg per positivi.
e hanno 60000 contagi al giorno ... ovvero 4 volte i nostri contagi (rapportato alla nostra popolazione).
capisci che io politico che oggi ho rinnovato la mascherina all'aperto, ho appena detto "che voglio complicare la vita ai non vaccinati" domani non posso dire "liberi tutti" ... non trovi che striderebbe?

si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel ...
perdona
non vorrei che ci rimanessi male ma non è l'uscita del tunnel, è un trasporto eccezionale, un autotreno stracarico di rottami di ghisa che ci sta venendo incontro, verrebbe la tentazione di invertire la direzione e uscire da dove siamo entrati

ma non è nemmeno la soluzione giusta, ne propongo un'altra
appiattiamoci a destra e lasciamolo passare, quando è passato riprendiamo la marcia nella direzione che piace a noi, prima o poi lo reincontreremo ma allora saremo noi quelli che decidono

scusa, ma le cose è sempre più meglio saperle

oramai la situazione è chiara anche agli stolti... e nonostante la mia stima sulla politica rasenta lo zero sono sicuro che è chiara anche loro.
il problema è trovare la strategia di uscita senza fare la figura dei cretini
Mah... secondo me stanno solo un po' tracheggiando per guadagnare tempo e decidere con i dati più evidenti!
Ora anche Crisanti si è di fatto allineato alla linea inglese. Anche oggi parla chiaramente di fine restrizioni fra 15 giorni (Covid, Crisanti: “Stop green pass e obbligo vaccinale, siamo al 90% di immunizzati” (msn.com)).
Non rinuncia alla sua critica al GP, di cui però continua ad ignorare il vero scopo e ne parla sempre come "presidio contro il contagio", ma vabbè. Se Speranza lo tiene ancora in considerazione spero che sia una voce a favore dell'eliminazione di misure ormai totalmente inutili.
Sulla estensione della durata del GP per i terza dose non concordo affatto. Ci sono lavoratori, come sanità e istruzione, che a marzo rischiano di vedersi scadere il GP senza nemmeno che ci sia convergenza dei medici sulla necessità di quarta dose. Anzi... con la omicron è ormai pressochè certo che non ci sarà alcun biosgno di quarte dosi se non ai fragili!
Al solito si cerca di spacciare come "misura punitiva" per i non vaccinati una decisione che è banalmente il prendere atto della realtà!
Invece di affermare sciocchezze sul "accanimento" verso il 10% sarebbe SEMMAI il caso di affermare chiaramente che il GP lavorativo e non è ormai INUTILE (proprio inutile eh!! Con la omicron NON ha più alcuno scopo!!) per tutti gli under50!
Togliamolo e vedrete che moltissimi del 10% saranno d'accordo senza marce per la libertà, sit-in e polemiche varie!

Non rinuncia alla sua critica al GP, di cui però continua ad ignorare il vero scopo e ne parla sempre come "presidio contro il contagio", ma vabbè. Se Speranza lo tiene ancora in considerazione spero che sia una voce a favore dell'eliminazione di misure ormai totalmente inutili.
speranza sarà pure ... (meglio evitare scritti) ma è pur sempre di scuola stalinista per cui il controllo ferreo dei cosidetti cittadini ci piace
secondo me era uno che inneggiava al Presidente Mao

perdona
non vorrei che ci rimanessi male ma non è l'uscita del tunnel, è un trasporto eccezionale, un autotreno stracarico di rottami di ghisa che ci sta venendo incontro, verrebbe la tentazione di invertire la direzione e uscire da dove siamo entrati

https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/45175766

Nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura, annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti", lo ha detto il presidente Mario Draghi in apertura del consiglio dei ministri che ha stabilito le nuove regole anti Covid. "Continueremo a seguire l'andamento della curva epidemiologica",

se non siamo non che ce ne sbattiamo le delle regole sbagliate e facciamo quello che dobbiamo fare non arriveremo a nulla

l'unica speranza per speranza è che sperando di andare avanti così segua davvero la curva così finisce con tendenza a zero, speriamo

comunque i numeri veri sono sacri, non avete che da guardare https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps/

Ricordate quando un anno fa si rischiava il linciaggio a dire che c'erano persone decedute PER covid ed altre CON covid??
Ecco... ora il muro è crollato e addirittura la FIASO decide di dare un bello schiaffo alle scemenze di Galli, Ricciardi, Cartabellotta e ci comunica candidamente che il 40% dei ricoverati covid NON è "malato" di covid!! Ma è in ospedale per tutt'altro e si scopre positivo asintomatico! Meglio tardi che mai! (Covid, il report Fiaso: "Ricoverati sono in calo del 3,3%. Nei reparti quasi il 40% è 'con' il virus. Ora ripensare l'organizzazione ospedaliera" - Il Fatto Quotidiano)
E non solo... il calo fra i ricoverati malati di Covid è del 6%! Il DOPPIO della media totale!
In TI ora scopriamo che il numero dei VERI MALATI nelle TI scende del 10%, mentre il numero di malati CON covid (cioè asintomatici al covid!!) RADDOPPIA in una settimana!!
Non solo... scopriamo anche che oltre al dato consolidato del 65% nelle TI di non vaccinati (su una popolazione di provenienza che pesa circa il 5% del totale) quasi il 90% dei ricoverati in TI vaccinati sono in realtà persone con altre gravissime malattie che sono la vera causa per cui stanno nelle TI!!
Cioè... in pratica i dati ospedalieri sono ampiamente sovradimensionati rispetto a quelli di cui si dovrebbe tenere conto per preoccuparsi o meno!
TUTTE le regioni ora in giallo o arancio dovrebbero stare in zona bianca se si conteggiassero solo i VERI malati di covid!
Con la omicron questa situazione non farà che aumentare!
Si potrebbe arrivare all'assurdo di avere un numero di ricoveri apparentemente elevato creato al 99% da persone del tutto asintomatiche al covid!!!
Per ora il CdM ha deciso di prendere ancora un po' di tempo e non è intervenuto sulla ormai inderogabile variazione delle norme di conteggio ospedaliere, ma ci arriveremo lunedi o martedi al più tardi. E' ovvio.

dai ..... non fare il sovversivo
se gli togli l'illusione della pandemia sono nella ...
vero che ormai il "capo" dello stato lo hanno eletto, ma cianno pure le elezioni poppolari che da un certo punto di vista sono pure più difficili

immagina un mondo dove tutti possano andare in giro liberamente e perfino parlarsi di persona, sarebbe un disastro, pensa se sviluppassero il male peggiore
se cominciassero a pensare

Intanto in Danimarca.... Covid, l’esempio della Danimarca è da seguire? Boom di contagi ma restrizioni cancellate: il perché di una scelta che fa discutere (msn.com)
Cioè... 50.000 contagi in un giorno e 23 ricoverati in TI! Abnorme la differenza con l'Italia.
Poi approfondisci... e scopri che in Danimarca il dato delle TI è relativo NON ai positivi (che ormai nemmeno testano più quasi), ma ai "MV beds". Cioè, appunto, ai letti in cui il paziente ha grave insufficienza respiratoria e quindi è intubato e in respirazione assistita!! E vabbè. Se anche da noi conteggiassimo così i letti in TI questi sarebbero la metà.
Intrigante anche la percentuale di vaccinati sulla popolazione! Secondo l'articolo il 225% delle persone è vaccinato! Sorbole... siamo alla fantascienza statistica qui! :spettacolo:
Ora anche l'astrofisico Battiston si è accorto che forse, forse, sta omicron tutta sta "tragedia" non è! Infatti ora se la prende con la delta residua!
E NESSUNO che in Italia metta in evidenza il vero perchè delle riaperture inglesi e danesi con contagi altissimi! E cioè il tentativo di fare diffondere il più possibile la omicron proprio perchè E' LA OMICRON ormai che protegge i fragili su cui il vaccino non funziona!! Se contagia quasi tutta la popolazione attiva... azzererà di fatto la trasmissione e quindi il pericolo per chi anche vaccinato non ha più sistema immunitario adeguato!

E NESSUNO che in Italia metta in evidenza il vero perchè delle riaperture inglesi e danesi con contagi altissimi! E cioè il tentativo di fare diffondere il più possibile la omicron proprio perchè E' LA OMICRON ormai che protegge i fragili su cui il vaccino non funziona!! Se contagia quasi tutta la popolazione attiva... azzererà di fatto la trasmissione e quindi il pericolo per chi anche vaccinato non ha più sistema immunitario adeguato!
esatto, ma sta attento che se ti sente speranza, bersani et simile teppaglia a dire queste cose ti dicono che sei un Nazifascista e vengono a fare la manifestazione sotto casa tua con le mascherine bianche e le bandiere rosse

il governo a una paura bestiale all'idea che del virus se ne possano occupare anche esperti veri in virologia, potrebbero succedere cose "strane"

Non credo sia una questione di schieramenti politici.
Perlomeno non nel campo degli esperti. Che ORA fanno a gara per saltare sul carro del "io l'avevo detto"!
Covid, Locatelli (Cts): ci avviamo verso una situazione marcatamente favorevole (msn.com)
Ovviamente, se qualcuno avesse volgia di ricordargli le previsioni fosche di inizio gennaio, quando già avevamo un'ampia mole di dati dall'Inghilterra che segnalavano la scarsa patogenicità della omicron diranno sempre che "era meglio essere iper-prudenti " (Covid, Locatelli “Variante Omicron meno grave ma va fermata” - TeleNicosia) E soprattutto ogni tecnico esperto che si rispetti avrebbe dovuto evitare di dire che "la omicron va fermata", ma segnalare che NON poteva essere più fermata e che occrreva proteggere i fragili!
Ma vabbè, dai!
Stavolta madre natura ha deciso di sorriderci con la omicron, dopo averci dimostrato come abbia ancora la potenzialità di farci tornare al medioevo in un battito di ciglia!
Teniamone conto...

Stavolta madre natura ha deciso di sorriderci con la omicron, dopo averci dimostrato come abbia ancora la potenzialità di farci tornare al medioevo in un battito di ciglia!
di solito concordo con te tue tesi, stavolta proprio no
due organismi qualsiasi che entrano in collisione in una prima fase determinano danni reciproci ingenti, in una seconda fase ci sono meccanismi non sempre efficienti ma oggettivamente tendenti all'efficienza che tendono al reciproco adattamento ma (tendenza asintotica) devono per forza arrivare alla convivenza
del resto se non arrivassero alla reciproca e sinergica convivenza si avrebbe il progressivo decadimento di AMBEDUE GLI ORGANISMI, cosa non così impossibile, nessuno ora ha un dinosauro in giardino
la dimostrazione di questa tesi la ottieni se ti metti a ragionare non dal punto di vista dell'umano ma dal punto di vista del virus, ti è perfino più chiara
il virus ha l'esigenza di estendersi, tendenzialmente all'infinito, trova un ospite che appare più o meno adatto anche se ha uno grosso problema, ad un certo punto non ospita più come dovrebbe (dal loro punto di vista diremo "è inefficiente perchè danneggiato dal virus stesso, nella peggiore delle ipotesi non funzionante, morto se vogliamo usare il termine "volgare")
ciò è danno per il virus stesso, di fatto i virus che determinano danno all'ospite non si replicano come vorrebbero e si estinguono
al contrario i virus che riescono a "vivere nell'ospite" senza generargli decadimenti primari o secondari proliferano in abbondanza, riescono "perfino" a migliorare la loro replicazione
si potrebbe perfino azzardare la tesi che la capacità di danneggiare l'ospite è inversamente proporzionale a quella di replicarsi
detto in maniera volgare
più è infettivo meno è pericoloso

per cui madre natura non ci ha sorriso, ha semplicemente fatto i C. suoi come fa da millenni, ma è giusto così; l'idea che siamo sinergici con la "natura" è la moda ma non rappresenta la realtà, siamo in eterna competizione
del resto anche questa infezione ha sicuramente eliminato taluni umani che hanno strutture genetiche non consone all'attualità, non è un caso che in certe aree (gli epidemiologhi riconoscono oltre le Razze e le Sottorazze anche le Etnie e le Familiarità) sono "morti" in tantissimi ed in certe aree nessuno

se siamo arrivati ad "uno" che viene definito "intelligente e pensante e si replica pure efficientemente" ....... mi rendo conto che dopo aver visto per dieci minuti san scemo vengono forti dubbi su questa tesi, ma non divaghiamo ..... vuol dire che la selezione della Razza esiste davvero, alla faccia di un certo pseudo buonismo del C.

Si B_N_ non intendevo ammantare di significati divini l'intervento di "madre natura". Diciamo che la combinazione statistica delle mutazioni ci ha detto bene. Abbiamo estratto la variante "giusta".
Certo... agevolati dal fatto che naturalmente viene incoraggiato come vantaggio evolutivo la diffusione rapida senza uccudere l'ospite. Ma non era garantito! Abbiamo avuto fortuna,

Comunque tornando alla schizofrenia dei virologi da salotto segnalo l'ultima gigantesca fesseria di Crisanti! Che, visto che ormai anche io lo davo per recuperato alla ragione, ha deciso di esibirsi in TV in una GROTTESCA falsità! Affermando in diretta che su 400 decessi solo 20 o 30 sarebbero in non vaccinati!! (ANDREA CRISANTI: SU OLTRE 400 MORTI SOLO 20-30 SONO NON VACCINATI!! - YouTube).
Questo è FALSISSIMO!!
In realtà ascoltando l'audio si desume che il furbetto si riferisce ai decessi giornalieri in uscita dalle TI! In effetti i dati ISS mostrano che entrano 100 nuovi ricoverati in TI e il numero totale scende di 20. Per cui il totale delle uscite sarà di 120. Su questi circa 80 sono guariti e 40 defunti (la percentuale è all'incirca questa al momento). Per cui, considerando che il 50% circa dei decessi è di non vaccinati è VERO affermare che "20 o 30 sono i non vaccinati che escono morti dalle TI".
Ma dire questa frase citandola sul dato dei 400 decessi quotidiani significa di fatto dare un poderoso assist a tutti i novax che infatti stanno già postando all'infinito su tutti i social questa ENORME e NON SCUSABILE FESSERIA detta da questo che ormai a mio parere può considerarsi a ampio titolo un "docente indecente"!!

Ultima modifica:
Sei un ottimista...
Probabile. Ma in realtà è mio dovere mettere in guardia dai pericoli sanitari.
Sono anche molto ottimista quando dico a amici e conoscenti "secondo me dovresti smettere di fumare". E sono anche ottimista quando dico allo specchio "dovresti dimagrire un po' e dormire di più"... ma è la verità e non si può negarla! :cool:

Probabile. Ma in realtà è mio dovere mettere in guardia dai pericoli sanitari.
Sono anche molto ottimista quando dico a amici e conoscenti "secondo me dovresti smettere di fumare". E sono anche ottimista quando dico allo specchio "dovresti dimagrire un po' e dormire di più"... ma è la verità e non si può negarla! :cool:

in effetti allo specchio me lo dico pure io che dovrei dimagrire un po...Poi trovo la cena e il pensiero passa in secondo piano. Comunque, hai perfettamente compreso cosa intendevo. :eek:

Morale della favola:
Bambini a casa per 10 gg ( e non ho capito se la sorella negativa ne dovrà fare 20 ... devo capire) per una febbre che gli è passata in 8 ore.
classe in dad (perché la ASL non è in grado di fare il t0 e t5) per una febbre.
genitori in autosorveglianza ...
e così milioni di persone...
Credo che con le nuove disposizioni non possa ricapitare: se ho capito bene ora per materne ed elementari serviranno 5 casi perché si vada in dad (che alla materna mi domando in cosa consista).

Se posso darti un consiglio per tenere occupati i pargoli (che chiusi in casa diventano impegnativi) falli lavorare con le mani. Io mescolavo sale, farina e acqua e li mettevo a fare formine di pasta di sale che facevamo asciugare e poi coloravano coi pennarelli.

Anche noi di nuovo in casa da una settimana. Il figlio grande aveva sintomi influenzali e venerdì scorso è risultato (debolmente) positivo al molecolare.
Il piccolo è andato in dad e dopo 5 giorni ha fatto il molecolare di controllo (negativo).
Visti genitori e suoceri fragilissimi, io e mio marito (benché boosterati) siamo stati alla larga da tutti. Fatto oggi molecolare, speriamo sia negativo.

Nel frattempo stiamo cucinando l’impossibile per sfogarci… il problema è che a tutti e 4 piace sia mangiare che cucinare.

I miei figli sono cresciuti arrampicati sulle sedie perché non arrivavano al top della cucina e volevano aiutare ad impastare pane, pizza, riempire le verdure con l’impasto delle polpette.

È un miracolo che in questi 2 anni non siamo diventati obesi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom