Se non ne sei informato tu che sei uno del settore non ho parole da scrivere.
Non le hai perchè non le sai!
Le famigerate "cure domiciliari" io, personalmente, non le ho MAI denigrate o smentite. Ci sono diverse tipologie terapeutiche che sono UTILI, certo! E che i medici prescrivono (quella dell'OBBLIGO di tachipirina e vigile attesa è la solita leggenda novax. Qualsiasi medico era autorizzato (dalla disciplina dell'Ordine, non dai governi!!) a prescrivere i farmaci che riteneva utili. Sotto la propria responsabilità ovvio.
E ci sono ampi studi di strutture autorevoli e riconosciute che segnalano che alcune terapie domiciliari riducono la necessità di ricovero anche dell'80%! Certo!
Il problema che tu, come tanti tuoi colleghi, non riuscite a capire è che quelle percentuali si riferiscono alla malattia in generale! Cioè riducono dell'80% la necessità del ricovero in Ps e poi in reparto covid per la gente che fa una forma lieve o medio-lieve e a stare a casa si spaventa!
E' un modo efficace per ridurre il famoso "assalto ai PS" che abbiamo visto l'anno scorso a ottobre, quando c'erano le file di ambulanze! Il 90% di quelle ambulanze erano persone che si sarebbero potute curare a domicilio!!! E IO l'ho anche scritto! Era la medicina del territorio che mancava.
Ma non c'è NESSUNA miracolosa fiala magggica che i poteri forti vi nascondono che possa salvare il 65enne con la saturazione di ossigeno che passa da 90 a 70 in 6 ore! O lo ricoveri intubandolo o ci lascia!!!
La volete capire che NESSUN medico ha la minima intenzione di ignorare volutamente e delinquenzialmente una possibile terapia?? Ma ti sembra davvero che se i medici fossero convinti che una bella pera di ivermectina al giorno leva il covid di torno non te la somministrerebbero??
E perchè? Perchè Pfizer gli passa la cagnotta sotto banco?
SONO TUTTE FESSERIE!! E sono molto eufemistico e gentile a risponderti così! Su altri forum sarei stato decisamente più diretto!
Io non sono MAI stato pregiudizialmente contrario alle "cure domiciliari"! Anzi, quando hanno inziato ad uscire le voci e ho visto alcune trasmissioni giornalistiche ero molto speranzoso.
Ma NON FUNZIONANO!!
PUNTO!!
Lo so che vi farebbe tanto piacere funzionassero, ma NON FUNZIONANO!!!
Ci sono diverse persone in Italia MORTE nel tentativo (coraggioso e coerente occorre darne atto) di provare sulla propria pelle che quelle cure funzionavano! La cronaca ne è piena!!
NON FUNZIONANO contro la malattia grave e la morte! Fattene sta santa ragione!
Se è tutto qua il tuo arsenale a supporto delle fesserie degli antropologi ideologizzati stiamo freschi eh!!
E devo anche dire che tutto questo piagnucoloso vittimismo novax a proposito del famigerato Green Pass sta un pelo rompendo i cabasisi!
Sono il primo a solidarizzare con gli under50 che, a mio modesto parere (ma anche di molti altri medici) ormai con la omicron NON hanno più alcun motivo di essere sottoposti al GP! Nè a quello lavorativo (che non ho MAI approvato) nè a quello extralavorativo!
Ma se siamo in molti a pensarla così è merito NOSTRO! Dei vaccinati cioè che hanno trasformato la malattia in un raffreddore!! Se fossimo tutti non vaccinati la delta avrebbe fatto una strage (qualcuno calcola anche 5000 morti al giorno!) negli over50, E per evitarlo saremmo tutti in lockdown da mesi!
Quello che invece va mantenuto è il SGP per gli anzianotti e anziani over50!! NON mi interessa una cippa del fatto che così "discrimino"! La medicina NON è democratica! E non è nemmeno assoggettabile in automatico al politically correct!
Se è vero (ed è VERO!) che gli unici che con la omicron hanno ancora un rischio (che non si sa ancora quanto grande, ma certo non nullo) di finire in TI... fino a che non saremo sicuri che anche contagiandosi a migliaia al giorno non ne finisxce in TI che una mezza dozzina NON potremo togliere il SGP! PErchè il SGP serve esattamente a quello! A tenere lontani e quindi PROTEGGERE gli anziani non vaccinati dai luoghi di maggiore contagio!!
Poi, per carità. Possiamo anche immaginarci i complottoni per alzare i prezzi, perseguitare gli immigrati, offendere le libertà conquistate dai partigiani col sangue... non c'è problema! E' fantascienza, ma ognuno può pensarla come crede!
Ma per me restano sciocchezze!
Il GP non sopravvivrà al 31 marzo. E già arriverà a quella data solo perchè l'inetto Speranza (che è molto più vicino alla TUA area di riferimento che alla mia peraltro!) continuerà con la sua politica degli stivali di piombo, ovvio. Ma per il resto assisteremo ora a un rincorrersi di "allentamenti"!
Tutta Europa ormai sta allentando ogni misura. Specie per i vaccinati certo, ma non solo. E man mano che le varie previsioni funeree dei tanti imbe.. che si oppongono resteranno lettera morta... anche la pressione in Italia inicierà a salire!
Nessun paese ha intenzione di mettere ostacoli alla circolazione turistica. E in Italia la stagione comincia a Pasqua! Non il 15 giugno!
Piaccia o non piaccia ormai per i vaccinati non è tollerabile più alcuna limitazione e i non vaccinati dovrebbero capirlo ed evitare una infantile richiesta di Cancellazione tout-court di ogni forma di GP, ma ALLEARSI coi vaccinati nel chidere la fine di ogni restrizione per vaccinati e non vaccinati under50!
Ed intendo ormai proprio FINE!! All'inglese! Cioè FINE di ogni attività di monitoraggio con tamponi, FINE di ogni misura di quarantena (se sei sintomatico stai a casa finchè guarisci e punto). FINE di ogni comportamento di "barriera" fisica come mascherine anche al chiuso, distanziamento, ecc.
Il virus è ENDEMICO! Stop! NON abbiamo alcun obbligo e nemmeno alcuna possibiltià di "frenarne la diffusione"! E' GIA' DIFFUSO!!!
Quindi si deve passare alla gestione endemica che vuol dire ISOLARE solo i soggetti a rischio!
E permettere a chi è convinto di rischiare di meno esponendosi al virus che vaccinandosi di provare sulla propria pelle la verità della convinzione! Liberi tutti e finchè non c'è rischio per le TI se qualcuno ci lascia le penne per puntualizzare le proprie convinzioni facciamo all'inglese! Amen!
Ti bastano le parole?