Pensiamo a un nuovo LockDown

Sento sempre un sottile piacere a mettere in evidenza il successo delle previsioni altrui:

Tutta Italia in zona rossa a febbraio: ecco i tre motivi (money.it)

Forse è sempre il caso di affidarsi ai medici più che ai matematici...

Non per difendere i matematici che ovviamente creano un modello con informazioni che cambiano velocemente e a volte incomplete, e quindi affette da peccato originale, ma vatti a rileggere le previsioni di dicembre/gennaio dei virologi che chiedevano di spostare la riapertura delle scuole, o le previsioni nefaste di aprile 2021 ...etc
https://www.adnkronos.com/covid-ita...ron-chiudera-la-scuola_7CmnyZ4NhvtEpJYHZqJSGZ
https://www.ilgiorno.it/cronaca/covid-omicron-pregliasco-riapertura-scuole-1.7232005
https://www.adnkronos.com/variante-...so-da-delta_6NaySWIHP7e0TOjRLuXjIU?refresh_ce

Quindi non è che affidarmi ai vari virologi mi da molta piu fiducia ...

Ci sono tutti i nominativi dei firmatari e non mi pare che nessuno nei commenti sia stato contrario al tipo di aproccio del documento... ben vengano le riflessioni sulla gestione burocratica, amministrativa, economica, ecc. ecc. ... https://www.newstatesman.com/spotli...e-time-to-propel-healthcare-into-the-next-era ...perche azz si deve sempre lucrare con il business salute per me resta un mistero a cui non mi adeguerò mai.

Nel 2020 non cera ancora un sistema unico.
Io consiglierei loro di andare dal loro medico con i referti dei tamponi (positivi prima e negativi poi) oppure della lettera di dimissioni dell 'ospedale.
Saranno in MMG che inseriranno l’avvenuta guarigione nel portale.
.

Ok grazie green , io ho consigliato di andare alla ASP ed informarsi li .
A come ho capito io siccome è passato più di un anno dicono che bisogna rifare la doppia vaccinazione .
Cosa è MMG ?

Quindi non è che affidarmi ai vari virologi mi da molta piu fiducia ...
No. Non li difendi i matematici così! :cool:
Mi spiego.
Galli, il primo dei tuoi link, è il solito iperprudenziale che ne azzecca poche nelle previsioni, ma si limita a dire che ci saranno tantissimi positivi nelle scuole. E non ci è andato lontanissimo, seppure senza effetti drammatici. Il contagio fra i giovani è volato e limitato solo proprio dall'alto numero di negativizzati.
Il secondo, Pregliasco, dice sostanzialmente lo stesso, ma seppure con prudenza, ammetteva già la omicron più leggera.
Crisanti lo conosciamo e di corbellerie ne ha dette e dice diverse, ma quella che linki è ancora una previsione "innocente", diciamo così!
Oddio... se guardi la data (14 dicembre) e guardi cosa scrivevo io (su suggerimento inglese eh!! Non perchè io sia superiore a Crisanti!) diciamo che la previsione di "ben" 40.000 contagi a fine gennaio appare decisamente ridicola e già era facile capirlo se si aveva l'umiltà di leggere e ascoltare cosa dicevano altri! Per inciso io qui (Pensiamo a un nuovo LockDown - EnergeticAmbiente.it) segnalavo che gli inglesi già prevedevano oltre 200.000 contagi al giorno!! E che il problema più grave sarebbe stata la quarantena obbligatoria per i sanitari! Nello stesso momento il dolce Crisanti non si sarebbe "stupito" se a fine gennaio fossimo arrivati a 40.000 contagi!!! Ora se avessimo 40.000 contagi al giorno Crisanti sarebbe probabilmente a fare le capriole per strada, visto che con 100.000 contagi oggi dice che siamoa fine pandemia e dobbiamo togliere le mascherine anche al chiuso!! (Crisanti: "Siamo a fine pandemia. Via le mascherine anche al chiuso" (vesuviolive.it)).
Ma se vogliamo dirla tutta queste previsioni NON sono drammaticamente errate come quelle del matematico che ci "spiega" perchè andremo in rosso fra un mese sulla base di calcoli e equazioni!!!
Il matematico parte dal peccato originale di considerare l'evoluzione epidemica in base ai dati storici!! Dodici mesi fa si è diffusa con questo modello... perchè domani non dovrebbe fare lo stesso? Quindi si ignora il dato FONDAMENTALE della protezione da vaccinazione (che resiste anche con la omicron) e si mettono nel modello i dati storici della crescita epidemica precedente.
Da qui la drammatica sottovalutazione della effettiva scarsa patogenicità della omicron. Che, guardando con attenzione, è anche accompagnata da una ancora più drammatica sottovalutazione della trasmissibilità!! Infatti le previsioni del matematico sulla curva di crescita epidemica sono sempre riferite a quelle delle varianti precedenti!
Altro errore pacchiano derivante ovviamente da mancate conoscenze mediche!
In realtà se la omicron avesse avuto la stessa patogenicità della delta o anche solo la metà e i vaccini si fossero dimostrati inefficaci contro questa variante per la malattia come lo sono per la trasmissione.... tutta Europa sarebbe ora in uno scenario da quasi peste nera!! TUTTE le TI d'Europa sarebbero ormai ampiamente soverchiate dalla richiesta di posti letto. Avremmo i ricoverati in area medica accampati nei corridoi. O dovremmo allestire enormi camerate tipo Spagnola del 2019 nei capannoni dismessi!
Fortunatamente la omicron era esattamente come ce la dipingevano già a metà dicembre i VERI esperti inglesi!
E di questo dovremo ringraziare il "malato ignoto" africano che ha deciso di infettarsi contemporaneamente con il raffreddore comune e con il covid. Permettendo una provvidenziale ibridazione che sta di fatto "vaccinando" il mondo!

Ultima modifica:
https://comune-info.net/tutta-unaltra-storia ...Già propio tutta un altra storia ........
Succoso pamphlet pieno di cose vere e condivisibili (a cominciare certo dalla illusione che la medicina del terzo millennio ci protegga da tutto! Ma tocca segnalare che quest'idea è MOOOOLTO più diffusa proprio la gente che non fra i medici!!) ma anche di molte prevenzioni ideologiche.
L'esempio di gestione della pandemia covid fra popolazione arretrate è fantastico! Non hanno i tamponi e quindi valutano in base ai sintomi e si curano con medicine tradizionali.
Quindi il risultato è che, essendo in gran parte giovani e sani, muoiono pochi anziani e la grande maggioranza si vaccina naturalmente!
E che non hanno alcuna idea della diffusione del virus perchè nessun asintomatico è riconoscibile come contagioso potenzialmente se non viene usato un tampone! Geniale, davvero.
Bellissima idea, concordo. Tanto io mica rischio! Ma, purtroppo per le illusioni degli etnologi ideologici, temo che applicarla all'Italia del nord del 2020 sarebbe equivalso a dovere requisire tutti i camion dell'esercito italiano e a farsene prestare un po' da francesi e sloveni!
La pretesa di applicare la gestione naturale a queste problematiche è più che ingenua decisamente STUPIDA.
Spiace!

P.S. E purtroppo per le idee iper-naturaliste etnologiche l'UNICA soluzione efficace nella pandemia che ha salvato milioni di vite è un vaccino iper-tecnologico che solo grazie alla tecnologia moderna è stato possibile sviluppare.

P.P.S. Intanto dall'Inghilterra viene un altro brutale strappo: Covid Gran Bretagna, Johnson: "Entro fine mese niente quarantena per positivi" (msn.com)
Questo sarebbe di fatto la fine di ogni attenzione all'epidemia che vada oltre una normale epidemia influenzale!
In pratica è il classico "vaccinatevi se siete persone a rischio" e nulla di più!

Ultima modifica:
Le cure esistono . .e NON sono la tachipirina...Quei morti sono responsabilità di chi non ha cercato di attuare le cure.Trovate ed affinate già pochi mesi dopo LA SCOPERTA DI QUESTA VARIANTE DI UN CORONA VIRUS.

Le cure esistono . .e NON sono la tachipirina...Quei morti sono responsabilità di chi non ha cercato di attuare le cure.Trovate ed affinate già pochi mesi dopo LA SCOPERTA DI QUESTA VARIANTE DI UN CORONA VIRUS.
E quali sarebbero le cure che evitano i decessi?
Se non le conosciamo noi medici non ti pare un pelo strano che le conosca tu? Con tutto il rispetto eh... ma magari qualche dubbio.. porselo.. no eh??

Se non ne sei informato tu che sei uno del settore non ho parole da scrivere.Ti posso solo dire informati meglio...quello che mi disturba di più però e che non si riesca a COMPRENDERE che si tratta di tutt altro che di una questione medica ... come per gli immigrati,gli aumenti dei prezzi,del energia,ecc,ecc si continua a guardare il dito perchè ti dicono guarda QUÍ mentre si dovrebbe guardare per lo meno il cielo... https://comune-info.net/quello-che-potremmo-diventare

Ultima modifica:
Se non ne sei informato tu che sei uno del settore non ho parole da scrivere.
Non le hai perchè non le sai!
Le famigerate "cure domiciliari" io, personalmente, non le ho MAI denigrate o smentite. Ci sono diverse tipologie terapeutiche che sono UTILI, certo! E che i medici prescrivono (quella dell'OBBLIGO di tachipirina e vigile attesa è la solita leggenda novax. Qualsiasi medico era autorizzato (dalla disciplina dell'Ordine, non dai governi!!) a prescrivere i farmaci che riteneva utili. Sotto la propria responsabilità ovvio.
E ci sono ampi studi di strutture autorevoli e riconosciute che segnalano che alcune terapie domiciliari riducono la necessità di ricovero anche dell'80%! Certo!
Il problema che tu, come tanti tuoi colleghi, non riuscite a capire è che quelle percentuali si riferiscono alla malattia in generale! Cioè riducono dell'80% la necessità del ricovero in Ps e poi in reparto covid per la gente che fa una forma lieve o medio-lieve e a stare a casa si spaventa!
E' un modo efficace per ridurre il famoso "assalto ai PS" che abbiamo visto l'anno scorso a ottobre, quando c'erano le file di ambulanze! Il 90% di quelle ambulanze erano persone che si sarebbero potute curare a domicilio!!! E IO l'ho anche scritto! Era la medicina del territorio che mancava.
Ma non c'è NESSUNA miracolosa fiala magggica che i poteri forti vi nascondono che possa salvare il 65enne con la saturazione di ossigeno che passa da 90 a 70 in 6 ore! O lo ricoveri intubandolo o ci lascia!!!
La volete capire che NESSUN medico ha la minima intenzione di ignorare volutamente e delinquenzialmente una possibile terapia?? Ma ti sembra davvero che se i medici fossero convinti che una bella pera di ivermectina al giorno leva il covid di torno non te la somministrerebbero??
E perchè? Perchè Pfizer gli passa la cagnotta sotto banco?
SONO TUTTE FESSERIE!! E sono molto eufemistico e gentile a risponderti così! Su altri forum sarei stato decisamente più diretto!
Io non sono MAI stato pregiudizialmente contrario alle "cure domiciliari"! Anzi, quando hanno inziato ad uscire le voci e ho visto alcune trasmissioni giornalistiche ero molto speranzoso.
Ma NON FUNZIONANO!!
PUNTO!!
Lo so che vi farebbe tanto piacere funzionassero, ma NON FUNZIONANO!!!
Ci sono diverse persone in Italia MORTE nel tentativo (coraggioso e coerente occorre darne atto) di provare sulla propria pelle che quelle cure funzionavano! La cronaca ne è piena!!
NON FUNZIONANO contro la malattia grave e la morte! Fattene sta santa ragione!
Se è tutto qua il tuo arsenale a supporto delle fesserie degli antropologi ideologizzati stiamo freschi eh!!

E devo anche dire che tutto questo piagnucoloso vittimismo novax a proposito del famigerato Green Pass sta un pelo rompendo i cabasisi!
Sono il primo a solidarizzare con gli under50 che, a mio modesto parere (ma anche di molti altri medici) ormai con la omicron NON hanno più alcun motivo di essere sottoposti al GP! Nè a quello lavorativo (che non ho MAI approvato) nè a quello extralavorativo!
Ma se siamo in molti a pensarla così è merito NOSTRO! Dei vaccinati cioè che hanno trasformato la malattia in un raffreddore!! Se fossimo tutti non vaccinati la delta avrebbe fatto una strage (qualcuno calcola anche 5000 morti al giorno!) negli over50, E per evitarlo saremmo tutti in lockdown da mesi!
Quello che invece va mantenuto è il SGP per gli anzianotti e anziani over50!! NON mi interessa una cippa del fatto che così "discrimino"! La medicina NON è democratica! E non è nemmeno assoggettabile in automatico al politically correct!
Se è vero (ed è VERO!) che gli unici che con la omicron hanno ancora un rischio (che non si sa ancora quanto grande, ma certo non nullo) di finire in TI... fino a che non saremo sicuri che anche contagiandosi a migliaia al giorno non ne finisxce in TI che una mezza dozzina NON potremo togliere il SGP! PErchè il SGP serve esattamente a quello! A tenere lontani e quindi PROTEGGERE gli anziani non vaccinati dai luoghi di maggiore contagio!!

Poi, per carità. Possiamo anche immaginarci i complottoni per alzare i prezzi, perseguitare gli immigrati, offendere le libertà conquistate dai partigiani col sangue... non c'è problema! E' fantascienza, ma ognuno può pensarla come crede!
Ma per me restano sciocchezze!
Il GP non sopravvivrà al 31 marzo. E già arriverà a quella data solo perchè l'inetto Speranza (che è molto più vicino alla TUA area di riferimento che alla mia peraltro!) continuerà con la sua politica degli stivali di piombo, ovvio. Ma per il resto assisteremo ora a un rincorrersi di "allentamenti"!
Tutta Europa ormai sta allentando ogni misura. Specie per i vaccinati certo, ma non solo. E man mano che le varie previsioni funeree dei tanti imbe.. che si oppongono resteranno lettera morta... anche la pressione in Italia inicierà a salire!
Nessun paese ha intenzione di mettere ostacoli alla circolazione turistica. E in Italia la stagione comincia a Pasqua! Non il 15 giugno!
Piaccia o non piaccia ormai per i vaccinati non è tollerabile più alcuna limitazione e i non vaccinati dovrebbero capirlo ed evitare una infantile richiesta di Cancellazione tout-court di ogni forma di GP, ma ALLEARSI coi vaccinati nel chidere la fine di ogni restrizione per vaccinati e non vaccinati under50!
Ed intendo ormai proprio FINE!! All'inglese! Cioè FINE di ogni attività di monitoraggio con tamponi, FINE di ogni misura di quarantena (se sei sintomatico stai a casa finchè guarisci e punto). FINE di ogni comportamento di "barriera" fisica come mascherine anche al chiuso, distanziamento, ecc.
Il virus è ENDEMICO! Stop! NON abbiamo alcun obbligo e nemmeno alcuna possibiltià di "frenarne la diffusione"! E' GIA' DIFFUSO!!!
Quindi si deve passare alla gestione endemica che vuol dire ISOLARE solo i soggetti a rischio!
E permettere a chi è convinto di rischiare di meno esponendosi al virus che vaccinandosi di provare sulla propria pelle la verità della convinzione! Liberi tutti e finchè non c'è rischio per le TI se qualcuno ci lascia le penne per puntualizzare le proprie convinzioni facciamo all'inglese! Amen!

Ti bastano le parole?

Ultima modifica:
interessante, mi permetto per chi non avesse voglia di leggere tutto di isolare la parte focale
Il virus è ENDEMICO! Stop! NON abbiamo alcun obbligo e nemmeno alcuna possibiltià di "frenarne la diffusione"! E' GIA' DIFFUSO!!!
Quindi si deve passare alla gestione endemica che vuol dire ISOLARE solo i soggetti a rischio!
E permettere a chi è convinto di rischiare di meno esponendosi al virus che vaccinandosi di provare sulla propria pelle la verità della convinzione! Liberi tutti e finchè non c'è rischio per le TI se qualcuno ci lascia le penne per puntualizzare le proprie convinzioni facciamo all'inglese!
mi questo momento mi sento di fare da "pacere" tra i novax e gli obbligovax dicendo
" ragazzi !
state buoni, non litigate, in fondo se ragionate avete torto tutti e due "

l'articolo proposto da diazedi trae spunto da considerazioni pure "quasi" giuste, peccato che le use per arrivare a conclusioni sbagliate

visto che si tende a categorizzare tutti, tra obbligovax, novax, politologi del C. sedicente destra e sedicente sinistra e scemenziati di varia natura, a questo punto non mi rimane che autoghettizzarmi nella categoria che più mi si addice e fondare gli
MeNeSbattoLePalleVax
non ultimo perchè, "se piace ad alla", ho cose più serie a cui pensare

5000 al giorno...ma piantala .Io personalmente non conosco nessuno che abbia avuto questa sorte ,ne conosco 2 anziani morti 15 giorni dopo esssersi vaccinati ,ne conosco uno che ora ha la miocardite,ne conosco 4 che hanno passato la grave influenza assumendo ai primi sintomi pesanti ai polmoni le cure domiciliari passate da medici radiati perchè non si sottomettevano al assassino protocollo ufficiale,ne conosco uno che l ha preso nel 2020 e pur avendo un pò di problemi di cuore precedenti non è corso subito al PS è guarito e per riprenderlo per poter avere il lasciapassare ha dovuto faticare assai ma assai ma assai..Comunque come sai bene la verità non sarà mai accertata.NON è stato un fattore sanitario a metterci in questa situazione .Anche perchè se veramente ci tenessero alla nostra salute le priorità sarebbero messe assai diversamente in questo sistema di comando . È solamente un test.Altrimenti perchè avrebbero avuto necessità di far emettere più sentenze.. https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=102213 ...Comunque con l affermazione che il sistema mondo non sarà più lo stesso intendete qualcosa del genere,almeno un pò ? ... https://invidious.privacy.gd/embed/dcAOBfxo3JM

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom