Pergolato fotovoltaico

Salve a tutti
Ho finalmente completato il montaggio del mio pergolato... come potete vedere dalle foto, è come avevo previsto dallo studio in 3D (post. nr.3).
Ora non mi resta che attendere il responso del GSE.

Saluti
carest

Allegati

• DSCN3087.JPG
    DSCN3087.JPG
    415.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN3329.JPG
    DSCN3329.JPG
    561.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN3635.JPG
    DSCN3635.JPG
    617.4 KB · Visualizzazioni: 0
Quel condizionatore d'estate ti ammazzerà di caldo i pannelli, spero abbiano un buon coefficiente di temperatura.
Cmq è molto bello, spero che te lo passino completamente integrato, come dovrebbe essere (sempre che la parte bassa sia a 2 mt da terra come minimo!

Aggiungo qualche dato, che prima ho dimenticato:
L'impianto è da 1,8kWp è formato da 8 Sunpower225 (tutti con tolleranza positiva, come ho chiesto all'installatore alla firma del contratto), inverter SMA SB2500, tilt 26°, azimut -15° (da sud verso est).

Mr Dish, il coefficiente di temperatura lo conosci, è -0.38%/°C (come i tuoi 300), ma un po di vento c'è sempre; proprio da questa serata la struttura sta facendo il collaudo del vento, nel senso che sono varie ore che sta tirando forte, con sibili e rumori vari; forse anche dalle tue parti lo avrai notato.
Il punto più basso è a 2250mm dal pavimento e nonostante il progetto lo abbia finito in marzo e la dia sia stata presentata prima che uscisse l'ultima versione della guida all'integrazione del GSE, non ho dovuto modificarlo.

Freddy
Grazie, ti mando i dati appena possibile, per ora sono molto soddisfatto delle prestazioni in confronto al "vecchio".

saluti
carest

Altro che, vento fortissimo, ero a fianco del mio pergolato, giusto per capire come si stava comportando.
Io ho dovuto mettere le messe a terra sui pannelli e nascondere i cavi, tu invece hai messo a terra la struttura che ovviamente (spero) è a stretto contatto con la cornice dei pannelli, giusto!!!!! Però con la verniciatura (che nelle apposite asole dei pannelli non c'è) come hai fatto?

ciao MrDish
il mio installatore ha montato le viti con rondelle tagliate e ha detto che è sufficiente perchè il dentino passi l'anodizzazione del telaio (non è verniciato) e faccia il contatto elettrico.

saluti
carest

Salve a tutti
mi è stata riconosciuta l'integrazione totale :spettacolo: dal GSE; ieri ho rispedito il contratto firmato da me!

saluti
carest

1° anno impianto

1° anno impianto

Oggi è trascorso 1 anno dall'allaccio dei contatori ed è tempo di bilanci (che personalmente ritengo molto positivi); in 365 giorni l'impianto ha prodotto 2382 kWh (2372 da inverter) con una media giornaliera di 6.526 kWh che corrispondono a 1323.3 kWh/kWp anno e 3,625 kWh/kWp giorno (le ore equivalenti di funzionamento dell'impianto).
Il picco massimo di produzione è stato l'1 giugno con 12,53 kWh (6,96 kWh/kWp) e vari giorni la produzione è stata nulla a causa delle abbondanti nevicate invernali.
Graficamente si può vedere il tutto nell'immagine allegata.

Questi ottimi risultati sono secondo me il risultato dell'esposizione a sud (-15°) senza ombre (escluso un camino in estate dall 17 in avanti), ma soprattutto dell'ottima ventilazione dei pannelli dovuta al posizionamento particolare; infatti tutti gli impianti della stessa tipologia che ho avuto occasione di vedere hanno rendimenti elevati.

Per confronto il mio primo impianto da 1,89kWp (-27° tilt 18° parzialmente integrato classico) nello stesso periodo ha prodotto da contatore solo 2109 kWh, cioè il 12% in meno.

Allegati

• 1°ANNO.jpg
    1°ANNO.jpg
    111.7 KB · Visualizzazioni: 0
2° compleanno impianto

2° compleanno impianto

Oggi il mio secondo impianto compie due anni dall'installazione del contatore ed ecco il riassunto:
1° anno: 2382 kWh (media giornaliera: 6.526 kWh cioè 1323.3 kWh/kWp anno e 3,625 kWh/kWp giorno).
2° anno: 2526 kWh (media giornaliera: 6.920 kWh cioè 1403.3 kWh/kWp anno e 3,845 kWh/kWp giorno).

Se ero contento il primo anno, la mia soddisfazione non è calata in questo secondo anno dove certamente le condizioni meteo sono state migliori.

Per gli amanti delle statistiche, in questo secondo anno ho prelevato 982 kWh, immesso 1685 kWh e autoconsumato 618 kWh.

Visto che il post è stato riesumato, colgo l'occasione per chiedere: che tariffa prende col 4° CE un pergolato realizzato su tetto piano di un edificio?(intendo pergolato che non crea cubatura, quindi coi pannelli separati tra loro..)

Prende la tariffa pari alla media aritmetica tra impianto "su edificio" e "altri impianti". E non è cumulabile con altri premi (es: produzione europea).

saluti.
:beer:

Salve a tutti
Ho finalmente completato il montaggio del mio pergolato... come potete vedere dalle foto, è come avevo previsto dallo studio in 3D (post. nr.3).
Ora non mi resta che attendere il responso del GSE.

Saluti
carest

da quello che vedo cossa sono tegole del tetto in AMIANTO???mi sembra sia amianto....quello lì

Prende la tariffa pari alla media aritmetica tra impianto "su edificio" e "altri impianti". E non è cumulabile con altri premi (es: produzione europea).

saluti.
:beer:

Vorresti dire che gli impianti su pergole, tettoie ecc non prendono la maggiorazione del 10% se più del 60% dei componenti sono europei??

ciao guby25
è la prima volta che sento dire che le tegole potrebbero essere fatte in amianto; sinceramente non mi era mai venuto nemmeno il dubbio.
L'edificio è del 93-94 e le normative contro l'impiego dell'amianto erano già in vigore; comunque sentirò dal costruttore per capire meglio il tipo di materiale, che non è laterizio normale, ma è un materiale che sembra conglomerato; ruvido al tatto e di colore marrone scuro.

Indietro