Salve, premetto la mia ignoranza , mi scuso quindi anticipatamente se scriverò qualche castroneria o qualche ovvietà , sto cercando di studiare ma è un po’ complicato destreggiarsi , anche chiedendo a qualche tecnico in zona ho trovato pareri discordanti pertanto vi chiedo qualche consiglio. Abito in zona c (Puglia - Salento) abitazione in aperta campagna con circa 140 mq , ho realizzato nelle pareti l insuflaggio ormai 8 anni fa circa mentre sul terrazzo non ho nulla e dovrei realizzare il cappotto quindi eliminando le attuali chiache pugliesi e realizzandolo in lana di roccia (così mi hanno consigliato spero in maniera corretta ) . La mia situazione attuale prevede una caldaia a condensazione a gpl con termosifoni in acciaio ed un termocamino vulcano (anche con acqua sanitaria) e per l’ estate un condizionatore nel corridoio della zona notte completamente insufficiente negli ultimi anni (12 anni fa lo usavo max due settimane al mese negli ultimi 3 anni non riesce a sopperire al caldo soffocante). Venendo alle mie esigenze vorrei realizzare un impianto fotovoltaico (anche per un futuro utilizzo dell auto elettrica ) eliminando il gpl ed utilizzando in maniera sporadica il termocamino quando magari sono a casa nel week end e non come adesso in maniera quasi obbligatoria sé nn voglio spendere un rene, e siccome a stento ci riesco ultimamente sto spendendo un rene. La prima cosa che mi hanno consigliato e’ stata quella di abbassare a 50 la mandata della caldaia e accendendola dalle 17 alle 23 comunque la casa è fredda e nn raggiunge i 18.5 . (Ora nn so se il futuro capotto influirà in meglio) . Quindi considerando questo la pompa di calore che va sui termo non dovrebbe lavorare bene. Un altro tecnico mi ha consigliato di tenere i termosifoni etc etc ed aggiungere una pompa di calore con split in ogni camera per fare aria calda ed aria fredda . Considerando che vorrei sistemare anche la situazione estiva cosa mi consigliate? Scusate della lunghezza del messaggio