pompa di calore possibile?

bizyo79

Utente
Iscritto dal
24 Febbraio 2025
Salve, premetto la mia ignoranza , mi scuso quindi anticipatamente se scriverò qualche castroneria o qualche ovvietà , sto cercando di studiare ma è un po’ complicato destreggiarsi , anche chiedendo a qualche tecnico in zona ho trovato pareri discordanti pertanto vi chiedo qualche consiglio. Abito in zona c (Puglia - Salento) abitazione in aperta campagna con circa 140 mq , ho realizzato nelle pareti l insuflaggio ormai 8 anni fa circa mentre sul terrazzo non ho nulla e dovrei realizzare il cappotto quindi eliminando le attuali chiache pugliesi e realizzandolo in lana di roccia (così mi hanno consigliato spero in maniera corretta ) . La mia situazione attuale prevede una caldaia a condensazione a gpl con termosifoni in acciaio ed un termocamino vulcano (anche con acqua sanitaria) e per l’ estate un condizionatore nel corridoio della zona notte completamente insufficiente negli ultimi anni (12 anni fa lo usavo max due settimane al mese negli ultimi 3 anni non riesce a sopperire al caldo soffocante). Venendo alle mie esigenze vorrei realizzare un impianto fotovoltaico (anche per un futuro utilizzo dell auto elettrica ) eliminando il gpl ed utilizzando in maniera sporadica il termocamino quando magari sono a casa nel week end e non come adesso in maniera quasi obbligatoria sé nn voglio spendere un rene, e siccome a stento ci riesco ultimamente sto spendendo un rene. La prima cosa che mi hanno consigliato e’ stata quella di abbassare a 50 la mandata della caldaia e accendendola dalle 17 alle 23 comunque la casa è fredda e nn raggiunge i 18.5 . (Ora nn so se il futuro capotto influirà in meglio) . Quindi considerando questo la pompa di calore che va sui termo non dovrebbe lavorare bene. Un altro tecnico mi ha consigliato di tenere i termosifoni etc etc ed aggiungere una pompa di calore con split in ogni camera per fare aria calda ed aria fredda . Considerando che vorrei sistemare anche la situazione estiva cosa mi consigliate? Scusate della lunghezza del messaggio

la cosa più pratica ed economica sarebbe si mettere più di uno split , ti resterebbero però fuori i bagni che dovresti riscaldare in qualche modo no?

Io farei così.
Prima fotovoltaico, il più grande che ci sta.
Intanto ti informi su PDC e possibili soluzioni da installare prima del prossimo inverno.
Hai lo storico dei consumi, quindi puoi dimensionare bene.
La PDC va bene anche sui termo se riesci a tenere la casa calda con 50 gradi di mandata.
Intanto prova ad abbassare la mandata alla temperatura più bassa che puoi, per cui la casa resta calda.
Allunga i tempi di accensione, anche a 24 ore

Prendio come test che ti permettera di prendere la giusta configurazione.

visto che hai i termi che in estate non servirebbero..devi comuqnue metere split per esatte...e allora con clima che hai e il cappotto..gli split bastano e avanzano.
io in Liguria senza cappotto ho 4 split per 70 m2 e al minimo consumano il nulla e tengo casa calda senza problemi

grazie a tutti delle risposte, quindi mi consigli gli split singoli? uno con ogni motore o collegati ad una pdc?

quello che tu chiami motore è una pdc ve ne sono di singoli e di multi da 2-3-4 dipende quante stanze hai e quanti split pensi di mettere. io cmq metterei almeno due unità esterne, ci sono poi anche delle soluzioni che fanno anche acqua calda

grazie nuovamente a tutti, quindi in buona sostanza mi consigliate di procedere con pdc aria aria che permetterebbe quindi di fare caldo e freddo e lasciare i termo in acciaio solo con il termocamino se e quando lo accendero'..corretto? e mi consigliate cmq di procedere al cappotto.....?

Avevo capito che la decisione cappotto era gia presa.
Se la metti in diuscussione..la scelta pdc aria aria NON cambia...nel tuo clima.

Se convenga o meno il cappotto..è da vedere..in base al suo costo.

Tieni presente che se con pdc e FV il costo di scaldare-raffrescare va ai minimi termini...anche un risparmio elevato (30%?) di una spesa minima..difficilmente fa rientrare spese elevate come il cappotto in tempi ragionevaoli.
Ovvio, alla lunghissima si ripaga..ma magari parliamo di 40-50 anni.
Molto dipende dunque poi da 1) quanto costo e 2) se impatta sul confort (e allora la spesa non è piu questione di risparmio ma di benessere)

Ma capisco che dovrei fare le cose passo passo, quindi capire prima se il cappotto è utile farlo, se poi la pdc conviene farla aria aria con split in modo tale da assolvere anche al raffreddamento o se farla idro con attacco ai miei termo in acciaio già presenti giusto?... partendo alla prima domanda mi hanno fatto un preventivo per il cappotto di circa 100 euro a mq2...verrebbe circa 14000 ( ci sarebbe la detrazione poi del 50).. converre farlo? fate conto che ho influggio delle pareti ed infissi termici (legno/legno).

Mah..che dire..14 mila non sono tanti..e la detrazione 50 è "ultimo treno".
Io penso che in 30-40 ani i soldi li riprendi.. se è una casa che restera "di famiglia" nel tempo...e se un miglioramento del benessere (meno freddo e meno caldo) ti interessa..fallo
Di certo la casa vale di piu...ma siam sempre li..la dovrai magari vendere? se si, meglio averlo fatto.se no, è un "valore" teorico...
Se devi guardare al vil denaro..no..perche con pdc d fv il costo di gestione va ai minimi termini

Io a de smepio ho cambiato vetri con basso emissivi e ho fatto un "imbotte" attorno alle finestre per eliminare spifferi e per avere meno irraggiamento dalle (28) finestre..che mi dava un po noia come benessere di casa...ma con un costo di intervento che di certo non è un risaprmo ma se va bene vado a pari in 40 anni...quando infissi saranno di certo da cambiare (problema non mio).

credo che la prima scelta sarebbe a questo punto al di la del cappotto, visto e considerato che all'attualità ho un impianto con caldaia a condesazione gpl termo acciaio e termocamino, fare un impianto aria aria a supporto eliminando solo la caldaia o collegare una pdc ai termo e per l estate installare un altro condizionatore per la zona giorno.....
che ne dite?..

ho realizzato nelle pareti l insuflaggio ormai 8 anni fa circa mentre sul terrazzo non ho nulla e dovrei realizzare il cappotto quindi eliminando le attuali chiache pugliesi e realizzandolo in lana di roccia

Ma per "terrazzo" intendi tetto piano? Che copre quanto? Tutti i 140 mq o 70 mq perché è una casa a due piani?

Quanti cm di intercapedine hai insufflato e con cosa? L'intercapedine dove sta - controparete interna o esterna?

E cosa hai sotto la casa? Cantina o sei direttamente sul terreno?

di intercapedine hai insufflato e con cosa? L'intercapedine dove sta - controparete interna o esterna?
Ciao , la casa è su un piano ed a dire il vero nei 140 mq sono comprese anche le verande che non ho idea ma credo che andrebbe fatto anche li il cappotto per rendere la cosa uniforme, il muro è 20-20-20, sono muri fatti negli anni 80 e sono stati insufflati con carta (intercapèedine è al centro). sotto non ho cantina ma cmq sono rialzato di molto..(4 gradini)

Ma se hai 20 cm di "carta" (forse intendi cellulosa?) probabilmente non hai bisogno del cappotto sulle pareti esterne. Com'è il tetto? L'intradosso del pavimento è aerato? E' accessibile?

non so perchè non mi è arrivata la notifica. Il cappotto infatti vorrei farlo sul terrazzo. il terrazzo è tipico salentino (pugliese) con le chianche pugliesi.

Allegati

• photo86192.jpg
    photo86192.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 0
Ci hai mandati in confusione chiamando cappotto l'isolamento del tetto
Il manto tradizionale sembra ancora ottimo...e 140 metro sono tanti..non ti basteranno cereto 14 mila euro per fare un bel lavoro ripristinando manto tradizionale.

Oppure hai gia in mano preventiv e i 14 mila sono il costo reale (netto detrazione)?
Se si, fallo..e poi vai di pdc ed elimina tutto..biomassa e gpl

Intanto chiedo scusa ma qui gli addetti ai lavori lo chiamano così ….
mi hanno preventivato (per ora ho chiesto solo ad uno ) circa 100 euro al mq con lana di roccia
in altra domanda ma il tetto delle verande ha senso farlo?

Salve. , aggiorno il post per chiedere altre info.
allora sto procedendo all isolamento del tetto che vi ricordo e’ un tetto piano quindi farò 10 cm di isolamento più massetto più lastricato solare (dai noi in Puglia si usa metterà la chiaca leccese) .
per l impianto invece considerano che vorrò sempre togliere la caldaia , l idraulico mi ha consigliato quanto segue:
tenere i termosifoni che vi ricordo sono in acciaio ad uso esclusivo del termocamico
Visto che quell impianto è già fatto
realizzare un impianto Idronico canalizzato ad aria per ogni stanza per caldo e freddo collegato a pdc
Per acs solare termico più bollitore con pdc dedicata da 300 lt
L elettricista mi ha consigliato di passare al trifase
installare impianto fotovoltaico con accomulo
vI ricordo che abito in salento
che Ve ne pare?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom