pompa di calore possibile?

Dipende da quanto vuoi spendere , a occhio l'lelettricista vuol farti spendere ..
l'unica cosa che devi fare il il fotovoltico e magari farlo entro l'anno ...
batteria anche no
solare temico anche no
impianto canalizzato ok se riesci a far freddo a sufficienza.
termocamino visto che lo hai tienilo anche s enon lo usi

Siccome devi provvedere anche al,fresco…o metti split aria aria e li usi da supporto /alternativa alla legna sui termi…oppure devi fare un impianto idronico,e mettere una pdc aria-acqua…la prima soluzione è più economica e meno invasiva di solito..la seconda però è più confortevole.
FV con accumulo…entro fine anno.
No solare termico

No solare termico anche se vivo nel Salento? Per quanto riguarda acs bollitore in pompa di calore a parte che interagisce con termocamicno e (in teoria solare termico) o accumulo asservito dalla pompa di calore per l impianto idronico acqua aria? Che dite?

no termico perchè se metti il fotovoltaico e l'acs la farai con pdc (dedicata o meno che sia) è una spesa inutile.
come detto sopra hai varie scelte in base al budget

-split per far freddo e caldo nella mezze stagioni e usare il temocamino in casi estremi e fare acs con pdc dedicata

-impianto canalizzato per far freddo/caldo con accumulo acs dove collegare termocamino per sfruttarlo a far acs

volendo potresti connettere anche i radiatori alla pdc ma li è da capire come sono e ti rimane cmq problema di rinfrescare

Se pdc idronica, usala per scaldare accumulo acs attuale in alternativa a biomassa. Se metti solo split, allora forse solare termico ha senso

intanto grazie delle risposte, allora sono andato dall' ingegnere per fare il calcolo della potenza e per farmi una chiaccherata. mi prospettava anche accumulo non in pdc ma asservito da 3 unità , due pannelli solari termici (con le mezze stagioni dove non uso la pompa di calore andrebbero già a produrre acs almeno qui in salento), una resistenza da 1.5 kw e il termocamino quando lo accendo in modo da non sperperare l energia che produce... anche lui visto come utilizzo la casa mi consigliava un impianto idronico ad con venticonvettori sopratutto per la stagione estiva che a suo dire anche d'inverno bastarebbe per scaldare

La,resistenza è del,tutto inutile.
se non hai limiti di budget, ovvio fare acs con termico in estate evita alla pdc di dover interrompere il fresco per fare acs….ma è anche vero che se metti un accumulo bello grande, il,carico lo puoi fare 1 o w volte al giorno, in orari in cui magari nemmeno stai rinfrescando casa.
dunque non ‘,che sia sbagliato suo approccio…ma appunto,dipende dal budget. Siccome di solito i progettisti si pagano in base al costo dell’impianto, loro tendono a mettere più roba possibile.

ok grazie di tutte le info, quando avrò il calcolo delle potenze in gioco magari lo condivo qui per avere più info a riguardo

allora vi aggiorno, mi sono rivolto ad un altro termotecnico, che onestamente mi è sembrato veramente competente e mi farà un progetto completo....
in maniera saliente mi ha riferito queste cose:
1) impianto idronico con fancoil a soffitto per ogni stanza autonomi (praticamente si vedra una griglia di uscita ed con il cartogesso forato recupera l aria da ogni singola stanza) mi diceva che quello canalizzato non è poi cosi confortevole se il risucchio di aria rimane nel corridio come volevo fare pertanto le macchine saranno semi incassate nel corridio ma con le prese d aria in ogni stanza in modo che siano autonome , mi ha riferito che sarebbe stato il top metterle a terra al posto dei termi ma dovrei fare molti lavori , inerziale con pompa di calore sul tetto
2) acs con pompa di calore dedicata e non solare termico (diceva che sopratutto d estate è meglio non avere l inversione dalle nostre parti molto calde e quindi fare impianto separato e non collegato alla stessa ompa di calore
3) situazione bagni, sostituire gli attuali scaldasalviette che ho con due maggiorati in modo tale che anche alla temperatura di mandata possano lavorare decentemente , in quando sarbebero collegati alla stesso impianto dei fancoil
4) termocamico e termosifoni attuali, lui mi consigliava di collegare il termocamico ai fancoli in modo tale da rendere efficace l utilizzo del termocamino quando lo accendevo ed eliminare i termo, su questo punto sono scettivo, a questo punto se devo eliminare i termo elimino anche il termocamino e lo sostituisco con uno normale in modo tale che posso quando ho voglio farmi qualcosa alla griglia e Comunque sarebbe più carino ...ma aspetterò un invernata per capire se solo i fancoil con la pompa di calore mi facciano stare caldo a sufficienza...
mi ha detto che tutto ciò mi costerebbe intorno dai 15 ai 18 mila euro....

cosa ne pensate?

ps... mi ha detto di passare al trifase.

Io li leverei per mettere in fancoil a pavimento..MA se è impossibile come confermi ancora…allora perché levarli?
e come dici tu, se non li levi…quando usi termocamino, scalderai coi termi..che male c’è? Tanto i fancoil appena li spegni non erogano…dunque…
poi se un domani levi camino…potresti comunque alimentare i termi anche con la pdc, perché no…in inverno…magari ti darebbe più soddisfazioni che non i fancoil in alto…
per il momento dunque alla fine li terrei.

aggiorno il post, arrivato il progetto, 7 fancoil ( del tipo innova a soffitto), e pompa di calore da 9/10 kw in trifase (sto realizzando l impianto elettrico in trifase) con accumulo tecnico di 100 lt. boiler in pompa di calore da 270/300 lt per acs.
cosa mi consigliate come pompa di calore in trifase da 9/10 kw ??? e come boiler? grazie

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Già fatto, e per quanto riguarda i calcoli sono stati fatti dal termo tecnico , 8kw necessari in inverno e 9 in estate . Al dire il il vero l insuflaggio e’ stato fatto nella parete nord in effetti. L accumulo inerziale (nn so se si chiama così) e’ di 100 litri e le macchine sono state progettate per lavorare ad una velocità bassa in modo tale che nn siano molto rumorose (almeno così ho capito )

Ultima modifica da un moderatore:
Tra L altro aggiungo che nelle mie zoni mi hanno sconsigliato daikin (sia l idraulico che il termotecnico) nn per la bontà della macchina ma per il centro assistenza a loro dire molto particolare … ergo scartata

Detto ciò quindi avete qualche consiglio su quale tipologia di pdc (marca e modello rivolvergmi ) considerando come detto la trifase?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom