buongiorno piccolo recap per non sorbirvi tutto il post:
casa in salento , villetta in campagna indipendente di circa 110 mq con tetto piano coibentato (10 cm di polisterene - gettata 4-5 - chianche leccesi realizzato nel mese di ottobre 2025),infissi taglio termico, veranda, tende e pareti a nord con insuflaggio, riscaldamento con caldaia a condensazione del 2010 a gpl ( bombolone interrato 1000 lt - costo attuale 1 euro al litro) con termo in acciaio e raffrescamento con un condizionatore panasonic sempre del 2011, installato nel corridio che asserve le due zone che nei primi anni accendevo max 2 settimane all'anno e che negli ultimi anni invece risulta totalmente insufficiente per un comfort adeguento nella gran parte della stagione estiva. aggiungo anche un termocamino vulcano 25 collegato ai termo e acs che però negli ultimi 2/3 anni per cambio attività lavorative riesco a gestire molto poco ad accedente solo nel week end
proprio da lunedi mi stanno installando un impianto fotovoltaico di 9 kw più 12 di accumulo con inverter da 10 kw trifase con passaggio di tutta l'abitazione in trifase adeguamento della linea principale per carichi maggiori installazione di piano ad induzione e predisposizione di una wallbox per eventuale auto elettrica. (totale circa 16 mila euro )
alla luce di questo mi ero fatto progettare un impianto di ventilconvettori in ogni stanza con pompa di calore (stimata in 9 kw) e pdc per acs. dopo l'arrivo di tutti i preventivi il costo totale dell'impianto si aggirava sui 28/30 mila che ho ritenuto non economicamente vantaggioso.
sempre grazie anche all'ausilio di voi utenti con non smettermo mai di ringraziarvi per gli spunti utili ed i consigli eccellenti , ho effettuato delle prove con la mia caldaia con temperature di mandata dai 45 ai 55 gradi che hanno dato un ottima risposta dell'abitazione al fine di installare un pdc direttamente sui termo.
alla luce di questo i costi sarebbero:
pdc di 8-9 kw in trifase circa 5000 - centrale termica circa 3900 - pdc per acs con montaggio circa 3500 - condizionatori 3 (una per ogni stanza da letto e uno grande per l open space) 2000 di installazione e il costo delle macchine stimo in circa 3500 . totale 18 mila circa (10000 in meno del vecchio impianto)
veniamo quindi alle scelte dei condizionatori che vorrei installare da subito, i calcolari prevederebbero nell open space di circa 45 mq sicuramente un 18000 btu , mentre nelle stanza di 20 mq e 14 mq pensavo un 9000 per ogni stanza. L'installatore mi diceva che meglio metterli 12000 se voglio anche sfruttarli nella stagione invernale in considerazione del fotovoltaico in quanto lavorebbero meglio tanto per lui i costi di istallazione non cambiano ed i condizionatori cmq li fornisco io. detto che il costo tra 9000 e 12000 non è eccessivo ma sovradimensionarli non vorrei che poi lavorebbero male lavorando in on/off e non dando comfort nelle stanze. premetto che sono ignorante in materia e magari sto scrivendo delle castronerie... voi cosa mi consigliate?