pompa di calore possibile?

interessante, potrebbe essere la soluzione che cerco per passare in elettrico togliendo la caldaia ma mantenendo l'acs a gas in poco spazio (che andrebbe solo in inverno, d'estate ho due boiler da 100lt alimentati da eccedenza FV). 17lt/min non sono male, hai avuto occasione di provare se riesce a soddisfare simultaneamente 2 docce (o una doccia e un ribinetto aperto)?

perchè in inverno il fv produce pochissimo, non mi conviene. Già provato sul campo tre inverni fa, ho pagato parecchio di più rispetto al gas. In famiglia siamo in 4, due ragazzi che si addormentano sotto la doccia, consumiamo (ahime) parecchia acqua. Con il boiler ci sono anche i tempi per scaldare l'acqua ad almeno 55°, con l'acquedotto che mi butta acqua a 10° ci metto una vita. In estate, invece, col sole fino alle 18:30 faccio in tempo a scaldare anche 300 lt.

una doccia e un ribinetto aperto
Non capita spesso ma con una doccia e un rubinetto non mi pare che diano problemi.
Non mi capita spesso perché abbiamo orari sfalzati.
Marito e figli in genere fanno la doccia all’alba nei due bagni serviti da due diversi scalda-acqua e io l’acqua calda in cucina la uso più tardi.

Io i Rinnai ce li ho da 11 anni e mi ci trovo benissimo: la temperatura rimane stabile a quanto l’hai impostata. Avevo letto anche che era possibile collegarli al solare termico ma, non avendo spazio, non ho mai approfondito.

In genere imposto sui comandi remoti 40-41 gradi in primavera/estate e 42-43 in inverno.

buongiorno piccolo recap per non sorbirvi tutto il post:
casa in salento , villetta in campagna indipendente di circa 110 mq con tetto piano coibentato (10 cm di polisterene - gettata 4-5 - chianche leccesi realizzato nel mese di ottobre 2025),infissi taglio termico, veranda, tende e pareti a nord con insuflaggio, riscaldamento con caldaia a condensazione del 2010 a gpl ( bombolone interrato 1000 lt - costo attuale 1 euro al litro) con termo in acciaio e raffrescamento con un condizionatore panasonic sempre del 2011, installato nel corridio che asserve le due zone che nei primi anni accendevo max 2 settimane all'anno e che negli ultimi anni invece risulta totalmente insufficiente per un comfort adeguento nella gran parte della stagione estiva. aggiungo anche un termocamino vulcano 25 collegato ai termo e acs che però negli ultimi 2/3 anni per cambio attività lavorative riesco a gestire molto poco ad accedente solo nel week end
proprio da lunedi mi stanno installando un impianto fotovoltaico di 9 kw più 12 di accumulo con inverter da 10 kw trifase con passaggio di tutta l'abitazione in trifase adeguamento della linea principale per carichi maggiori installazione di piano ad induzione e predisposizione di una wallbox per eventuale auto elettrica. (totale circa 16 mila euro )
alla luce di questo mi ero fatto progettare un impianto di ventilconvettori in ogni stanza con pompa di calore (stimata in 9 kw) e pdc per acs. dopo l'arrivo di tutti i preventivi il costo totale dell'impianto si aggirava sui 28/30 mila che ho ritenuto non economicamente vantaggioso.
sempre grazie anche all'ausilio di voi utenti con non smettermo mai di ringraziarvi per gli spunti utili ed i consigli eccellenti , ho effettuato delle prove con la mia caldaia con temperature di mandata dai 45 ai 55 gradi che hanno dato un ottima risposta dell'abitazione al fine di installare un pdc direttamente sui termo.
alla luce di questo i costi sarebbero:
pdc di 8-9 kw in trifase circa 5000 - centrale termica circa 3900 - pdc per acs con montaggio circa 3500 - condizionatori 3 (una per ogni stanza da letto e uno grande per l open space) 2000 di installazione e il costo delle macchine stimo in circa 3500 . totale 18 mila circa (10000 in meno del vecchio impianto)
veniamo quindi alle scelte dei condizionatori che vorrei installare da subito, i calcolari prevederebbero nell open space di circa 45 mq sicuramente un 18000 btu , mentre nelle stanza di 20 mq e 14 mq pensavo un 9000 per ogni stanza. L'installatore mi diceva che meglio metterli 12000 se voglio anche sfruttarli nella stagione invernale in considerazione del fotovoltaico in quanto lavorebbero meglio tanto per lui i costi di istallazione non cambiano ed i condizionatori cmq li fornisco io. detto che il costo tra 9000 e 12000 non è eccessivo ma sovradimensionarli non vorrei che poi lavorebbero male lavorando in on/off e non dando comfort nelle stanze. premetto che sono ignorante in materia e magari sto scrivendo delle castronerie... voi cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
a me su stanze da 14 ma anche da 20 m2...9000 btu (2,5 kw) mi sembrano gia eccessivi...specie per scaldare..e specie nel tuo clima.
Io metterei le cose piu piccole che trovi...poi ovvio, se la 12 costa come la 9 mila..ha stessi dB al minio e stessa potenza minima di erogazione...allora è davvero indifferente (dettoc he poi anche alla vista piu è piccola e piu la preferisco)
Metti roba di qualità..e vedrai che poi la pdc ad acqua ..ala fine...

Non capirò mai il senso di buttare decine di migliaia di euro in impianti che non si ripagheranno mai (termocamino prima, accumulo ora e pdc poi).
Che modello di climatizzatore hai ora? Siamo sicuri che l'attuale condizionatore in funzionamento h24 sia insufficiente d'estate? In base a dove è orientato l'attuale, siamo sicuri che aggiungendo un solo monosplit in zona giorno non si risolva del tutto il problema estivo, comprando uno split anziché 3? Sarebbe da capire con una piantina in mano.
Poi comprando un trial-split la potenza totale non è così diversa rispetto a due monosplit.
Facendo funzionare l'attuale con ventola al minimo in combinazione con la caldaia (ovviamente con valvole termostatiche regolare a dovere) magari sposti metà del consumo di gas sul clima a spesa zero.

ti ringrazio della risposta. onestamente il termocamino me lo sono ripagato in poco tempo, in quanto installato nel 2012 ho ammortizzato la spesa del gpl per circa 10 anni ed il costo di 5000 euro (2.500 con le detrazioni) è stato ben ripagato, in quanto il primo anno spendendo circa 2000 euro di gpl mi moglie cmq era con il plaid spesso e volentieri. se consideri che la legna l avevo gratis o quasi (certo con lavoro della portature dei miei olivi) sono passato da 2000 a 400/500 euro l anno. dal 2023 per svariati motivi però mi tocca accendere il camino solo nel week end (sabato e domenica) . C'e' da dire che la temperatura in questi anni è anche cambiata, infatti in effetti non usavo per nulla il condizionatore l estate, cosa che adesso è diventata prioritaria. Il condizionatore anche utilizzandolo 24h è insufficinte nell ultimi estati, ti posso assicurare che è stato tenuto acceso intere giornata senza purtrppo rinfrescare adegutamente la casa. Poi ripeto onestamente sto ragionando in una riqualificazione completa della casa, ho effettuato la coibentazione del tetto, in questi giorni si sta procedendo all istallazione del fv, del passaggio in trifase con tutta la linea dal contatore a casa, del piano ad induzione. in cosnderazione dei lavori di risttruttrazione vorrei ovviamente anche approffittare della detrazione del 50 per cento per rendere anche la mia abitazione confortevole. preferisco installare due split in ogni stanza anche per questioni di privacy (i figli stanno crescendo). insomma una serie di discorsi chiaramente considerando in primis l aspetto economico che spero almeno in un futuro dopo aver ammortizzato gli impianti di aver fatto la scelta giusta (cioè eliminare il gpl e passare all auto elettrica)

Il condizionatore anche utilizzandolo 24h è insufficinte nell ultimi estati, ti posso assicurare che è stato tenuto acceso intere giornata senza purtrppo rinfrescare adegutamente la casa.
Hai detto che il tetto lo hai isolato ad ottobre 2025.
Sicuro che non valga la pena di aspettare un’estate per valutare quanto l’isolamento ti stia aiutando e dimensionare bene gli split?
A breve dovresti poter valutare l’impatto che ha avuto sui consumi invernali.

In ogni caso gli split in abbinata al FV ti daranno grandi soddisfazioni. Io li avevo installati nel 2018 pensandoli ad un semplice supporto al riscaldamento condominiale contabilizzato ma la scorsa estate ho rimosso 12 termosifoni su 16 perché non li accendevo più da anni.

Per il caldo hai valutato anche di ombreggiare le pareti/finestre più assolate? Io vivo in un attico esposto a sud a Roma (che d’estate diventa un forno).
Non ho potuto isolare il tetto ma ho installato 6 tende da sole che fanno ombra lungo tutto il lato sud e l’apporto che danno è notevole!
Pensa ai giorni più caldi d’agosto e alla differenza di temperatura quando ti sposti da un posto al sole ad uno all’ombra.

ciao si abbiamo realizzato 3 tende a primavera scorsa che schermano tutta la parte ovest , a sud ho veranda. si è mitigato ma cmq il condizionatore nel corridoio era totalmente insufficiente. per il resto potrei anche aspettare l iverno 2026/27 per verificare se installare una pdc sui termo o sei i soldi condizionatori potrebbero farcela ma la vedo dura...anche perchè nei bagni cosa metto?.... si ho il termocamino ma come detto non lo accendo spesso o meglio solo nel week end

altro step fatto. acquistati 2 condizionatori panasonic etherea z da 9000 btu per le camere, e un 18000 stesso modello per l open space.
...andiamo avanti pian piano

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom