pompa di calore possibile?

mi hanno sconsigliato unico motore e tre split , perche?
un motore solo e' piu efficiente di tre....
tanto vale mettere una PDC per ogni termosifone....
se gli split non sono lontani gli uni dagli altri, meglio un trial....
anzi, potresti anche mettere la sola PDC daikin che ti fa tutto
CKHWS230BV3 + 5MWXM90A9
hai gli split e l'ACS con un unica PDC

Si anche io valuterei unica pdc che fa tutto...meglio unica macchina e farne uso intenso e poi cambiarla dopo 15 anni..che avere tante macchine poco
sfruttate che però invecchiano lo stesso

quindi secondo voi una 6 kw potrebbe andare? ma non credo che ci siano 3 kw in trifase però

se ci dici i GG a la T di Progetto del tuo Comune..si puo fare un conto.
Pero avendo anche gli split..io strarei molto basso.

Se anche la pdc è monfase, non importa..la metti su una fase..non hai limiti di sbilancimanerto fasi nel residenziale..e autoconsumo da FV fa somma vetoriale dunque non cambia nulla manco da quel punto di vista

• Zona Climatica: C
  • Gradi Giorno (GG): 1.204 (Riferimento staz. Alessano, comune limitrofo utilizzato come standard per l'area).
  • Temperatura Esterna di Progetto: 0°C

un motore solo e' piu efficiente di tre....
Direi dipende..., se condizionerai spesso con i tre split in contemporanea può essere ok trial (se split sono abbastanza vicino tra loro), se condizionerai spesso alternando tra le stanze (o se split sono distanti tra loro), meglio tre macchine. La macchina grossa modula meno in basso se hai solo uno split acceso. La spesa spesso è similare (3 mono vs trial), e se si rompe l'unità esterna del trial in agosto stai al caldo, con 3 macchine ti salvi sempre. Come in ogni cosa ci sono pro e contro da valutare (compreso spazi/ubicazione per unità esterna/e, decibel, canaline che attraversano casa e/o cartongesso per coprirle....,...,...). Ma fatti dire il motivo per una o l'altra soluzione e valuta.

difatti è la stessa cosa che mi ha detto l idralulico, tanto mi ha detto che i costi sono simili per lui (i condizionatori li fornisco io ). tra l altro tenendo conto che due vanno nelle stanze e uno nel open space credo che saranno alternati ( di giorno quello grande la sera notte quelli piccoli)

Io a Roma scaldo (bene) e raffresco 500 metri cubi di casa (attico esposto a sud) con un penta-split.
Nei 3 bagni ho installato delle stufe a parete e mantenuto i termosifoni del riscaldamento condominiale contabilizzato.
Sicuro che non valga la pena provare ad installare solo gli split e il FV per capire come procedere?
ACS e riscaldamento nei bagni non potresti continuare a farlo con il GPL o termocamino?
Io ero partita per usare gli split solo nelle mezze stagioni e per “alleggerire” il conguaglio del riscaldamento contabilizzato ma scaldano così bene che (dopo 6 inverni di rodaggio) ho rimosso 12 dei 16 termosifoni che avevo.

guarda onestamente vorrei togliere completamente il gpl, e poi il termocamino lo vorrei usare strettamente quando ne ho voglia e non essere obbligato a farlo. Poi considerando che non si sa ma in teoria salvo ulteriori proroghe la detrazione dal 2027 passerà al 36 volevo decidere quest anno.
il fotovoltaico praticamente a breve si monterà ( mi sono già arrivati i pannelli) cosi come il passaggio al trifase (edison mi ha scritto che la pratica sarà entro 10 gg)

È più oneroso ma ti togli un pensiero: io continuo ad avere il contratto del gas solo per gli scaldaacqua a gas (che ho all’esterno) visto ho anche piano cottura ad induzione.

JO GREEN,
hai fatto un conto di quanti mc di gas e quanti euro spendi l'anno per la sola acqua calda?
Prova a tradurli in kwh elettrici e vedi se risparmieresti togliendo il gas e mettendo un banale boiler elettrico (ovviamente se hai spazio)

Grazie già fatto anche valutando un miglioramento dell’autoconsumo ma entrambi gli scalda-acqua sono all’esterno su un terrazzino largo 1 metro e 10.
Oltre al problema dell’ingombro temo che la resa )soprattutto in inverno) sia con boiler che con 2 PDC dedicate scenda molto.
In più l’acqua di Roma è terribilmente dura e rischio di rimanere senza acqua calda quando i ragazzi fanno lunghe docce…

Da ragazza a casa dei miei c’era un boiler da 80 litri e ricordo ancora “la gioia” dello svuotamento periodico del calcare che ne riduceva la capacità… in alcune case in cui siamo stati in vacanza con marito e figli a qualcuno toccava la doccia fredda…

Nel 2025 ho consumato 281 mc con una resa dello scalda acqua dell’80%.
Parliamo di circa 2.400 kWh l’anno.
Mettendo 2 boiler, 1.500 kWh potrei recuperarli con l’autoconsumo ma temo che mettendoli all’esterno (oltre alla scomodità) consumino di più per mantenere la temperatura.

Attualmente ho un’offerta gas con 5€/mese di fissi e zero spread. Tra una ventina di giorni probabilmente passerò ad un’offerta con zero fissi e 8 cent/smc di spread.

Si anche io valuterei unica pdc che fa tutto...meglio unica macchina e farne uso intenso e poi cambiarla dopo 15 anni..che avere tante macchine poco
sfruttate che però invecchiano lo stesso
ragionavo su questo fatto, seppur vero che risparmierei alla fine circa 1000/1500 tra pdc termo/acs e pdc termo + pdc per acs consideravo che però da fine marzo ad fine ottobre avrei una pdc che seppur vero che scalda l'acqua in minor tempo ha uno spunto notevolev per un bollitore, metre una pdc dedicata ha un consumo irrisorio

Nel 2025 ho consumato 281 mc con una resa dello scalda acqua dell’80%.
Parliamo di circa 2.400 kWh l’anno.
Mettendo 2 boiler, 1.500 kWh potrei recuperarli con l’autoconsumo ma temo che mettendoli all’esterno (oltre alla scomodità) consumino di più per mantenere la temperatura.

Ti butto 2 numeri (chiaramente secondo me il problema bloccante per te è lo spazio).
Ho un boiler elettrico da 150 litri 2kw di potenza. (200 euro di costo che è il costo del controllo fumi di 3 o 4 anni)
E' in un locale tecnico non riscaldato dove in inverno siamo 14-15 gradi piu o meno
Logica home assistant che lo accende nelle ore migliori e riscaldo fino a che non si spegne (70 gradi)
Acqua calda a volonta che tiene botta alle docce prolungate consecutive di mia moglie e 2 figli (io ci sto 5 minuti scarsi, mio figlio praticamente ci si addormenta)
circa 2000kwh di consumo annuo.
Nei 6 mesi estivi diciamo che ho un autoconsumo maggiore dell'80%.
In inverno maggiore del 50%.
Diciamo che mediamente (molto molto worst case) prendo dalla rete il 40% ... ovvero 7-800kwh che prezzo pieno costano 150-160euro ... e finche c'è mamma ssp 40 euro l'anno.

E non hai piu una possibile bomba dentro casa.
ovviamente io ho un fotovoltaico piu generoso e le condizioni al contorno sono diverse ...

vero che scalda l'acqua in minor tempo ha uno spunto notevolev per un bollitore, metre una pdc dedicata ha un consumo irrisorio

- steso consumo a fine anno
- una lenta e una rapida a rifare acs dopo consumo intenso
- probabile costo inferiore per boiler normale + deviatrice rispetto a pdc dedicata

Per quale motivo dovrei andare su pdc dedicata?
La potenza del contatore intanto la devi prevedere comunque uguale perche la pdc potrebbe assorbire al suo massimo ANCHE nel fare riscaldamento..ergo..anche da quel punto di vista..nessun vantaggio..boh...

Unico vantaggio sarebbe se canalizzi aria fresca del boiler pdc in casa in estate..e raffreschi gratis un ambiente per qualche ora...in tal caso...ok...

Quanto mi costerebbero 2 PDC per ACS?

Che resa avrebbero se installati all’esterno?

In più mi butterebbero aria fredda sul terrazzo con le pergotende che in inverno è chiuso e crea un cuscinetto d’aria calda sulla parete a sud lunga 20 metri.
Non rischierei di usare più energia perché le pareti esterne di casa sarebbero più fredde?

Diciamo che mediamente (molto molto worst case) prendo dalla rete il 40% ... ovvero 7-800kwh che prezzo pieno costano 150-160euro ... e finche c'è mamma ssp 40 euro l'anno.
Con i conti mi ci trovo ma rimane il problema spazio e che sono all’esterno…
Dovrei trovarne due alti, stretti e ben isolati.

Gli scaldaacqua attuali sono più o meno larghi 37 cm e profondi 17 cm e alti 54 cm

Rinnai infinity 17e per esterni.
È spettacolare: imposti sui comando digitali l’acqua e la regola esattamente a quella temperatura.

Ne ho 2 perché una serve bagno e cucina della zona giorno e l’altra i 2 bagni della zona notte (agli estremi di casa).
Sono a circa 20 metri di distanza una dall’altra.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom