pompa di calore possibile?

e si perchè per esempio io imposto intorno alle 17 a 20.5 il termostato interno, la caldaia parte poi dopo 4 ore arriva a 20.5 il termostato interno e la caldaia cmq si spegne

si ma questo non c'entra nulla.
Quello lo fa perche con 55 di mandata stai erogando piu della energia che serve a tener calda la casa...e infattila sua T aumenta, nn resta stabile.
Tu devi trovare equilibrio..cioè una T di mandata che ti tiene la casa a 20-21 gradi..alzando termostato al massimo in mood che non scatti mai...e verificare che la caldaia fada in continuo..cosa che dubito farà..fara cicli brevi di on e off..perche supererà la T di mandata (bassa) che imposti tu per evitre che vada sopra 20 gradi la casa.
non so se hai capito...

ok ho capito dovrei trovare l equilibrio in modo tale che la temperatura di mandata della caldaia (es 45 gradi) faccia arrivare al temperatura di casa costante a 21 gradi senza accendersi e spegnersi.
lo posso provare a fare per 2/3 gg ma poi penso che mi finirebbe il gpl :) :) :), non è una pdc che modula consumando poco anche se la mia è a condesazione.
dici di provare magari questo week end che farà freddo? da venerdi a domenica?

si..prova per 3 giorni...imposta 40 di mandata e fai lavorare la caldaia H24.
Cerca di vedere se la caldaia fa continui on off (perche passa 40 troppo velocemente) o se riesce a lavorare in continuo.
Se hai modo di leggere un contatore ogni 24 ore..perfetto.
In questo mood stai facendo il test principale per capire
1) a che t dovrebbe erogare nel gioro peggiore la pdc
2) quanti kwh in 24 ore deve erogare (e dunquea che Potenza deve erogare)

In pratica dimensioni la PDC e ti fai idea del cop del giorno peggiore.

Se dopo 6 ore a 40 senti che la casa non sta a 20..alza 2 gradi alla volta e cerca punto di equilibrio..sempre verificando se va in continuo o fa on-off.
Se fa on off cerca di vedere quando dura on e quanto off..perche potrebbe servire.

allora ieri dalle 1730 impostato caldaia a 45 gradi sui termosifoni ( di meno non mi permettava), con termostato impostato 20.5 gradi. intorno alle 20 eravamo a 19.5 gradi partedo da una temperatura di 17.5 , però notavo quando andavo a verificare la caldaia che circolava solo l acqua ed aveva un temperatura di circa 40 gradi nel senso che come dicevi dopo poco faceva già on/off. stamattima ci siamo svegliati con 20 gradi ed un bel comfort. c'e' da dire che qui in mattinata si stanno abbasando le temperatura ed sta arrivando un vento molto freddo. dopo aver arieggiato tutto abbiamo in casa 20.5 e la caldaia vedo che fa circolare sempre acqua a 40 gradi (anzichè 45) in quanto credo sia spenta e solo in funzione la circolazione.
riposto il messaggio domani sera a conclusione dell esperimento.

Hai messo il termostato a 20.5 e in casa hai 20.5, è normale che la caldaia si sia spenta... Per fare questo genere di prove, metti il termostato molto alto, in modo che non intervenga per nulla. Un grado di scarto era comunque poco, mettilo a 23 o 25!

Se dalle 17:30 alle 20 la casa ha preso 2 gradi, significa che anche a 45 di mandata stai erogando molta più energia di quella che serve a tenerla a 20.
come ti hanno suggerito, alza al massimo termostati e vedi se sale a 21 e oltre..se si, interrompi il test…e concludi che sei in condizioni di montare una pdc con mandate inferiori a 45 nei giorni più freddi..cioè perfettamente nel target.

allora aggiormento di fine test. allora ieri intorno alle 12 e fino alle 1530 ho spento completamente per vedere quanto scendeva visto che cmq fuori c'era abbastanza freddo, poi come mi avete detto ho portato il termpostato a 25. diciamo che ha raggiunto subito i 20.5 mentre quel mezzo grado fino a 21 ha faticato a raggiungerlo e l ha raggiunto intorno alle 20.30. cmq sempre che la caldaia faceva circolare l'acqua e non era accesa perchè gli arrivava la mandata già a temperatura.
cmq allego gli screen, quando è grigio chiaro è accesa (anche se molto volte con il circolatore, quando è più scuro è spenta perchè il termostato aveva raggiunto la temperatura.) i picchi verso giù sono l apertura delle finestre per arieggiare.
ieri poi alle 22 ho concluso il test spegnendo la caldaia in casa c erano 21 gradi , stamattina senza accensioni avevo 19.3 con la notte penso più fredda dell anno che abbiamo avuto qui. circa 1 grado.

Allegati

• photo87415.png
    photo87415.png
    131.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo87416.png
    photo87416.png
    163.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo87417.png
    photo87417.png
    174.3 KB · Visualizzazioni: 0
poco importa quando gpl hai usato nella prova..conta quanto gpl usi ogni anno e che sostituirai con la pdc (se poi levi anche legna, va sommata anche lei)

Si fa i conti in kwh..e poi immagina cop minimo 3,5 nella tua zona calda e hai i kwh elettrici..e poi moltiplica per circa 0,2 (fissi esclusi), e hai il costo gestione casa in pdc.
Dubito che ripagherai i 30 mila che ti hanno preventivato :)..per cui devi rileggere un mio post dove suggerivo approcci diversi..oppure resta come stai sino a che si rompe un generatore.

No un attimo i 30 Milà erano per PDC più PDC per acs piu fancoil più cartongesso

Le prove che ho fatto sui termo ora era per verificare se la PDC possa funzionare sui termo e dunque come avevo scritto sopra PDC su termo più PDC per acs più 3 condizionatori per l estate verrebbe circa 16000 considerando che poi detraggo il 50 e cmq i condizionatori li devo mettere a prescindere

ok, prova afare i conti del kwh che vuoi/devi far erogare alla pdc..e quanto ti costano oggi..e quanto costerebbero con la pdc..e vedi se conviene..di deve pagare almeno in 8 anni per valer la pena

ok ci sono del calcolatori perchè non mi è chiaro come dovrei fare grazie, perchè il gpl lo carico in litri

su google trovi facile i kwh al litro..e sai quanto lo paghi.
Poi dividi per 3,5 e sai equivalenti kwh elettrici ..facile dai...

allora consumo circa 1300 litri all anno per un costo equivalente di 1300 euro ( lo pago circa un euro al litro)
per 6,1 kw/h al litro sarebbero 7930 kw/h termici diviso 3.5 sarebbero 2265 che sarebbe in teoria a 0.25 sarebbero 566 euro, ma in questo calcolo non stiamo considerando che a giorni installo un fotovoltaico da 10kw con accumulo di 12 in trifase ......
considerando che i condizionatori li devo cmq mettere quindi se scorporo quella spesa mi verrebbe:
pdc da (?? prima con i fancol per caldo e freddo mi occorreva una 9kw ora sui termo devo chiedere al termotecnico ma spero che non serva più grossa) circa 5000 + installazione 4000 piu 2000 di acs da 300 lt in pdc più installazione 1500 euro totale 12.500. che sarebbero 6250 al netto della detrazione ....
ergo credo che dovrei rientrare dalla spesa in 9 anni senza considerare il fotovoltaico, con il fotovoltaico non so....... cosa ne dite? ha senso?

Ci fosse ancora ssp , nessun dubbio.
senza ssp ma con accumulo, e calcolando che è.un fv abbondante, i 566 euro potrebbe scendere a 400..dunque risparmio salire a 900.
Nella tua zona il cop sarà certo più alto di 3,5…ma ok.
8000 kWh sono davvero pochi…ma quanti gradi giorno hai? Perché secondo me a naso basta una 6 kW o anche meno.
E se vuoi risparmiare , perché non metti un boiler al posto della pdc dedicata?

comunque si direi che ci sono tutte le premesse.

Fai conto noi al nord di pdc consumiamo circa 3000kWh elettrici (riscaldamento e ACS). La PDC è da 8kW ed è fin leggermente abbondante. Per il riscaldamento al sud non mi spaventerei, forse in estate è giusta, ma tanto metti anche split, o sbaglio? Ok che fai l'impianto trifase, ma puoi comunque mettere una pdc monofase (quindi più piccola).
Quanto consumi attualmente di elettricità?

Sono d'accordo: la spesa della pompa di calore ACS non penso ne valga la pena. Con un FV così enorme il kWh nelle ore centrali ti costa zero, quindi anche avere un COP di 1 non sposta molto. Mettere una pdc dedicata ACS ti costa di più di investimento e fa risparmiare ben poco.

si in effetti considerando che rispetto all impianto progettato la pdc non sarà accesa in estate in quanto non farà condizionamento estivo la l acs in pdc potrebbe essere superflua mettendo un semplice boiler per acs (che poi quanto andrei a risparmiare?).
per l estate come detto metterò tre condizionatori con split ognuno con il suo motore dedicato (mi hanno sconsigliato unico motore e tre split)
quindi secondo voi una 6 kw potrebbe andare? ma non credo che ci siano 3 kw in trifase però

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom