Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Teoricamente lo farei una volta terminata la stagione.

Aspetta fine febbraio o comunque giornate con t esterna tra i 10 ed i 16 gradi in modo che se la fa girare piano per qualche ora non vi congelate in casa.

non aspettare i 22 esterni se no non la tieni accesa

Buonasera a tutti , settimana scorsa ho dovuto chiamare il cat perche' avevo errore 2P7. Errore Precircolazione ,e' venuto e ha pulito il filtro a y.Il problema sembrava risolto ma da ieri e' ricominciato l'errore precircolazione. Quale puo' essere il problema.

dal menù tecnico tieni sotto controllo il flusso, (nella mia è 17.11.3)
potrebbe anche essere il flussimetro controllare le connessioni

Ciao e buongiorno a tutti.
Ho una PDC ELCO AEROTOP MONO da 8Kw, solo elettrico, ed in vari post di Fabyano ho letto che è possibile integrarla in HA, per monitorare vari parametri che non sono disponibili con l'integrazione via cloud.
Ho già acquistato l'adattatore ebusd Shield C6, e lo raggiungo correttamente via WiFi.
Ho installato docker per ebusd, ma caricando il file di configurazione ariston.csv che è disponibile su GITHUB interrogando la pdc ricevo alcuni errori, sembra che non la riconosca.
Qualcuno che è già riuscito a integrare il sistema potrebbe darmi una mano a capire se sto sbagliando qualcosa o se è necessaro modificare qualche impostazione per le ELCO?
Grazie in anticipo.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

e' venuto il tecnico e ha ordinato il circolatore (dovrebbe arrivare lunedi o martedi) perche' era pieno di fanghiglia e faceva fatica a girare , anche il defangatore era sporco di fanghilia , e' solo 2 anni che e' in funzione la pdc , cosa posso fare per evitare che succeda di nuovo.

Ultima modifica da un moderatore:
il defangatore ha uno spurgo io ogni anno pulisco il filtro aprendo la valvolina sotto. in impianto vanno messi inibitori in dose come da scheda tecnica.
io mi sono trovato bene ad inserirlo in impianto tramite la valvolina di spurgo dello scaldasalviette in bagno (termoarredo).
se l'impianto è in pressione si chiude valvola e detentore poi si smonta il valvolino in alto e con una siringa o una gomma levo un pò d'acqua dal termoarredo travasandola in un recipiente basta levarne il quantitativo che serve a rimpiazzo della soluzione , inserisco con un imbuto la soluzione, rimonto valvolino e riapro valvola e detentore. verifico pressione ed avvio impianto per miscelare soluzione.
dopo un pò comincio a sfiatare termo arredo ed eventualmente se serve a ripristinare pressione acqua.
a distanza di anni nonostante nel solito impianto ci sia alluminio rame multistrato acciaio l'acqua all'interno è limpidissima.

ma li il problema è che andava fatto un lavaggio totale impianto se eri in quelle condizioni.

In merito al lavaggio dell'impianto a pavimento, avete da consigliarmi qualche ditta competente nella.zona di Roma? Mi sono informato presso alcuni, tra cui tre Cat Ariston, ma non mi hanno molto convinto.

In merito all'errore 931, segnalato mesi fa, che stoppava il compressore e faceva partire la resistenza anche se disattivata; la causa era la protezione termica sulla testa del compressore, fuori fase...

In realtà non ha mai lavorato fuori dalle tolleranze, ma già a 90° scattava.
Al momento è stato ponticellato, vediamo se si trova il ricambio.

il defangatore ha uno spurgo io ogni anno pulisco il filtro aprendo la valvolina sotto. in impianto vanno messi inibitori in dose come da scheda tecnica.

Purtroppo, da quanto ne so, non c'e' modo di dare una soluzione unica, dipende da troppi fattori: acqua usata, impianto e relativi componenti ecc...

Nel mio impianto (prevalentemente tubi rame ma c'e' acciaio nei termoarredi, multistrato nel locale caldaia, ottone nei collettori del radiante), dopo un iniziale problema di magnetite(?) che mi ha bloccato la pompa della vecchia caldaia, risolto ripulendo il circolatore e poco altro, senza fare nessun lavaggio ne' ultetiori interventi la situazione si e' risolta da sola.

Non ho lavato l'impianto nemmeno quando ho cambiato la caldaia vecchia per il mio ibrido Ariston, e comunque prima annualmente, ora piu' raramente pulivo filtro defangatore e filtro a Y. Dopo un paio di verifiche in cui erano completamente puliti ho deciso di allentare i controlli.

https://www.gm-termoidraulica.it/cli...qua-r32-a.html

Buona sera, sto approfondendo questa pdc per la sostituzione della mia idrostufa a pellet collegata ai caloriferi sovradimensionati che adesso scaldo con acqua impostata su 53° .
Chiedo alcune cose.
Zona salento, villa di campagna con doppi muri in tufo con uno spessore di 55cm, tetto poco isolato in quanto sopra c'è un lastrico solare e negli anni 80 non li coibentavano, altezza interna 290 cm.
Essendo una seconda casa che uso 1 mese l'anno in agosto e 15 gg d'inverno, tra l’altro in altra regione da quella dove ho la prima casa, volevo anche chiederci se ho diritto al conto termico.
Ma adesso passo all'aspetto tecnico:

In questa casa di campagna non ho acqua di acquedotto ma acqua di pozzo che prelevo con pompa a 115 mt e la immetto in cisterna che poi prelevo con autoclave e uso solo per lavarmi, lavastoviglie e lavatrice (per cucinare usiamo acqua da bottiglie).
Sarebbe un problema per la PDC?
Inizialmente vorrei provare senza FV e solo per scaldare i caloriferi, per l’acs continuo ad usare boiler elettrico.
Consigliate il modello linkato o c'è di più economico?
Nel caso, dite di che con il mio attuale contatore da 3kw di farcela o di passare al 4,5 quando si monta la PDC?

Grazie

Ciao number one, a mio parere per scaldare una casa 15 giorni l'anno non cambierei nulla, in risparmio e il confort che raggiungeresti non giustificano la spesa della pdc e tantomeno il fotovoltaico. Ho uno chalet in montagna in cui vado, come te un mese in agosto e 15gg in inverno, lascio andare la caldaia a 60 gradi senza sbattimenti. Dove abito ho pdc, fancoil caldo/ freddo e fotovoltaico ma ci vivo i restanti 320gg 😁

neo66 è uno dei tanti sono inibitori di corrosione per impianti termici quello indicato da te non è quello che ho usato io ma ha un nome simile , mi sembra di averlo pagato una ventina di euro 1 litro .
quando si spurga l'acqua deve essere limpida se hai acqua torbida è segno di corrosioni in atto quindi sostituire con acqua limpida e aggiunta di soluzione per protezione impianto non fai che bene al tuo sistema prolungandone la vita utile ed evitando interventi.
Fatti consigliare dal negozio di idraulica dopo avere indicato i componenti del tuo impianto, intendo i vari materiali diversi acciaio, alluminio,etc.. , ...ti consiglierà sul prodotto migliore addatto allo scopo e in che concentrazione usarlo.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Hai ragione ed è proprio quello che mi ferma ma se mi si dovesse rompere la mia stufa a pellet non ne compro un’altra ma metto questa che sto tenendo d’occhio da tempo

https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DChsSEwisqpWxsdiSAxXakYMHHSzYK-gYACICCAEQLhoCZWY&co=1&gclid=CjwKCAiAtLvMBhB_EiwA1 u6_PixiSzba2prHtg8jit_w7u46BEOvehp8oWvA-1Z9UhotvRxkpH72dRoCN84QAvD_BwE&cce=1&sig=AOD64_2RZ bc4L-zXr993pGklLmdif0LzkQ&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwjWjZCxs diSAxW7h_0HHSo2Nl0Qwg8oAHoECDMQDQ&nis=8&ch=1&adurl =

Ultima modifica da un moderatore:
Ho una Nimbus NET che funziona perfettamente ma da un pò di tempo ho un probelma che non riesco a risolvere. Ho programmato acqua calda con accensione dalle 9 alle 10 del mattino, impostando e provando le varie opzioni e le temperature ottimali (48/40). Il probelma è che non si accende mai alla programmazione voluta, a volte di notte, a volte in orari più disparati. Mi viene da pensare ad un bug. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare? Grazie.

Buon pomeriggio Fabyano,

ho installato il tutto e vedo dei valori ma secondo me c'è qualche impostazione ancora da dover modificare nei vari *.csv per vedere più dati perchè mi ritrovo molti valori "sconosciuti" e non riesco a capire come vedere le informazioni che mi interessano e quali devo vedere per capire se tutto stia funzionando correttamente.

Inoltre vorrei porvi una domanda più importante: venerdì ho fatto partire il raffreddamento per la prima volta, tutto funzionante fino all'altro ieri che si è messo in standby senza motivo. Ho il set della temperatura a 20°C ed il termostato sta leggendo 24°C quindi per come è settato il tutto dovrebbe essere attivo. Sto provando in tutti i modi a risolvere ma sembra non ci sia alcuna possibilità. Riuscite a darmi una mano? Grazie mille

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare?

Personalmente non uso la schedulazione per il sanitario perche' ho la caldaia per quello comunque riprova a leggere bene il manuale, mi sembra strano che una funzione cosi' "base" possa avere bug simili, c'e' sicuramente qualche settaggio da modificare. Se hai pazienza puoi anche chiedere al supporto Ariston, non sono rapidissimi ma a me hanno risposto...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom