Preventivo impianto SunPower 4.5kW + accumulo

Vipsolar fotovoltaico

buongiorno, il tecnico della ditta di Catania che collabora con Tecnomat ha fatto infine il sopralluogo e dopo qualche giorno ha fatto pervenire il preventivo...
per un impianto da 6kW + 10kWh - installazione, attivazione, collaudo e pratica allaccio a 2.035 euro IVA 10% compresa....niente male eh!:worthy:

Tecnomat ha inviato anche il preventivo dei componenti da acquistare presso il loro negozio...ovviamente... e tutto compreso verrebbe circa 5.270 euro compresa IVA 10% ..... a questo punto tutta l'operazione verrebbe a costare circa 7.300 euro tutto incluso chiavi in mano....:cool:

giusto per completare la storia del preventivo Tecnomat....ecco quello ufficiale per un impianto da installare a Catania così composto:
- 16 pannelli Jinko 455Wp (totale 7,3 kWp)
- Inverter Solis 6kW
- 2 batterie compatibili Sunwoda Atrix da 5kWh (totale 10kWh)
- annessi e connessi per completare il tutto (lista piuttosto lunga)
Totale ivato 5.840 euro, se escludiamo il kit accumulo verrebbe in totale 3.455 euro
Il costo dell'installazione e pratica allaccio rimane sempre 2.035 euro, e probabilmente senza batterie verrebbe anche meno, siamo sui 7.870 euro con accumulo o 5.520 euro senza.
comunque molto competitivo mi pare :bye1:

Ultima modifica:
comunque molto competitivo mi pare :bye1:
Direi di sì, peccato che qua non forniscano tali servizi...

Mi scuso per l'assenza con tutti quelli che mi hanno fornito consigli, sembrava che la gravidanza di mia moglie avesse alcune complicazioni e ovviamente il ftv è finito nel dimenticatoio...
Adesso che sembra sia tutto a posto mi ci rimetto, anche se è passato un po' di tempo.

Ciao ragazzi,

Sto ricevendo alcuni preventivi da ditte locali per il fotovoltaico.
Quello che non mi torna è che, nonostante siano venuti a casa per un sopralluogo, in merito alla potenza installabile sono sempre generici.

Mi spiego: il mio tetto (misurato con Google Maps e - in parte - da me a mano) misura circa 60 mq.
Trattandosi di una bivilla però, non tutti i lati sono utilizzabili per il ftv. Ad esempio, il lato a NO immagino non sia proprio il top per ricevere l'irraggiamento solare.

Ho provato a chiedere alle ditte che mi hanno inviato i preventivi per chiedere delucidazioni, dato che sul preventivo è indicato un generico "fino a...xx kW" e mi hanno risposto che prima firmo il preventivo e poi escono per un sopralluogo con l'installatore, drone ecc per una verifica più puntuale. Chiaramente la firma del preventivo prevede il versamento della caparra.

Volevo chiedervi, esiste un qualche sito che possa aiutarmi a capire (anche indicativamente) quanta potenza posso installare sul mio tetto?
Ho visto il designer di solaredge ma non riesco ad accedervi, ricevo sempre errore.

Cosa migliore è inviare loro disegno in pianta del tetto con dimensioni, con eventuali camini e antenne, con indicata la bussola N-S-O-E.
Io ho preferito inviare a installatore il disegno del tetto con già abbozzati i pannelli sopra...(ma occhio ci sono misure diverse dei pannelli... e va considerata la proiezione in pianta del pannello inclinato) cosí da avere tutto sotto controllo. Se condividi disegno del tetto nel forum puoi ricevere aiuto se ti serve.

I migliori software gratuiti per il calcolo dell'ombreggiamento includono PVGIS (online, per fotovoltaico), SolarEdge Designer (3D dettagliato), ShadoWindow dell'ENEA (per schermature solari) e le versioni demo/free di software professionali come Solarius-PV. Offrono simulazioni su diagrammi solari, foto o 3D.

Ultima modifica:
Cosa migliore
Ciao Mark, grazie mille come sempre.

Al momento sarei intenzionato ad accettare questo preventivo:

- Sunpower P7 - 6kW totali
- Inverter o Growatt MIN 6000TL-X o Sunpower INV-1-P5-L1-INT (avete qualche consiglio tra i due?)

Il tutto dovrebbe costarmi, pratiche incluse, sui 5k euro.

Credo che il miglior consiglio sia "prima installi meglio stai", a prescindere da approfondimenti su inverter circa equivalenti in assenza di batteria o di altre specifiche esigenze. In altre parole, non perderei la produzione dei prossimi mesi per pensarci troppo.

P.S. Non mi è chiaro se inverter SunPower (essendo sistema integrato inv+batt), obblighi ad acquisto contemporaneo batteria proprietaria SunPower... Da approfondire, ma sembra di sì (e personalmente non mi piace orientarmi su soluzioni integrate che ti obbligano a qualcosa...solitamente a qualcosa di costoso e/o che non voglio):
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2026-03-15-07-32-57-156_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 59.8 KB  ID: 2320870
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2026-03-15-07-25-07-478_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 70.0 KB  ID: 2320871

Senza batteria, starei su Growatt (inv di stringa) per soluzione chiavi in mano o su Solis Tecnomat (inverter ibrido) se trovi installatore.

Ultima modifica:
Non mi è chiaro se inverter SunPower (essendo sistema integrato inv+batt), obblighi ad acquisto contemporaneo batteria proprietaria SunPower.
Grazie, verifico..non dovrebbe perchè me lo hanno proposto come inverter "puro" ma chiedo per sicurezza

essendo il tuo preventivo della stessa azienda, magari ora stanno facendo una promozione....puoi provare a sentire se te lo aggiornano o se sono solo dei prezzi buttati li per attirare i clienti e poi li alzano...:sleep:

Ciao, il prezzo che vedo mi sembra allineato al preventivo che mi avevano inviato...6kW a 4.800 euro, sul sito vedo 4.700 euro perciò siamo lì.
Immagino che il prezzo sia sempre riferito ai marchi cinesi come Longi e simili. Considera che va poi aggiunto l'inverter e/o l'accumulo

Appunto ma sarebbe scorretto però, in quanto la promozione parla di impianto fotovoltaico non di pannelli fotovoltaici....che impianto mi dai se manca inverter?!:devilred:

Ciao a tutti :bye1:
Il prezzo sulla pagina promozionale del banner è valido per impianto completo, incluso inverter, al momento sino al 30 aprile (dopo arrivano aumenti come noto per il rimosso incentivo all’esportazione del governo Cinese).
Chiedendoci il preventivo in pdf potrete avere come sempre ogni delucidazione Vi occorra!
Felice Pasqua a tutti! 💜
VIP

Ciao @JacksonT , sei diventato papà?!:)
Ovviamente di fronte ad eventi come questi il fotovoltaico passa in secondo piano, ma se vorrai tenerci aggiornati....ben venga:cool:

Ciao,

Sì confermo :D le notti insonni ormai non si contano più.
Sono passato proprio per aggiornare il topic, l'impianto è in fase di installazione proprio oggi. Alla fine l'impianto sarà composto da 6kW di pannelli Sunpower P7 con inverter Growatt.

Tranquillo, è una fase...siamo nella stessa situazione, io avanti esattamente di un anno....ti faccio da scout :)
Passa l'estate e mettila in cameretta, lì è la vera svolta!:cool: FINE OT.... Ma un sacco di congratulazioni!
Bene per il fotovoltaico, almeno parti subito con i condizionatori a palla!:ROFLMAO:

Per ora nella culla non ci entra nemmeno morta :D
Per i condizionatori confermo, già a palla...

Grazie a tutti per i consigli sull'impianto!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom