Preventivo impianto SunPower 4.5kW + accumulo

Vipsolar fotovoltaico

Speriamo snelliscano la procedura delle batterie lato DC, al GSE non cambierebbe nulla, mentre le vendite sarebbero favorite.

RID=Ritiro dedicato (l'accesso allo scambio sul posto SSP è finito nel 2025).
Lo scambio sul posto era una specie di batteria virtuale (in inverno (o di notte) ti "ridava" i kWh caricati d'estate (o di giorno)), il RID paga kWh immessi.

RID=Ritiro dedicato (l'accesso allo scambio sul posto SSP è finito nel 2025).
Grazie, sì avevo letto della fine (purtroppo) del SSP.

Nel frattempo un'altra ditta mi ha inviato un preventivo per 6kW di impianto, incluso inverter monofase (non ibrido) Sungrow.
Totale 6k euro iva inclusa e pratiche escluse, i pannelli sono Astroenergy...non conosco la marca, leggendo su internet non sembra molto diversa da Jinko..?

I pannelli sono il componente meno delicato in assoluto (grandinate a parte...) e non ci sono differenze prestazionali esagerate tra una marca e l'altra. 6k€ per 6 kWp è buono per un chiavi in mano.

6k€ per 6 kWp è buono per un chiavi in mano.
Grazie, sì il prezzo mi sembra interessante in effetti. E' allineato a quello di Vipsolar (che montava però Solaredge) con pratiche incluse.
Di contro, la ditta dista pochi km da casa mia...

potresti condividere i conti di massima?
secondo il calcolo che ha fatto gentilmente Mark VI (nella mia discussione) ho un risparmio di circa 1400 euro nel 2025
Io mi sono limitato a calcolare la riduzione dei kWh acquistati rilevati a confronto con la media avuta nei 3 anni precedenti, poi ho semplicemente evidenziato il risparmio in bolletta del 2025 rispetto all'anno precedente e ho aggiunto circa 195 euro di ritorno sull'energia venduta in SSP, vi mostro il prospettino
produzione solare.jpg
condsidera che a gennaio 2025 l'impianto è stato attivato il 20/01 quindi potremmo prendere come dato quello di gennaio 2026, in modo approssimativo ma più realistico credo

E' allineato a quello che montava Solaredge con pratiche incluse.

Mi sembra anche migliore rispetto a quello di partenza, che con SE veniva 4700+1700+10%=7k€
Sono più allineati optando per Growatt nel primo preventivo, ma resta la differenza significativa di kWp: 4,5 kWp vs 6 kWp.

Cmq sono entrambi preventivi interessanti, entrambi si ripagano in pochi anni, "cadi" in piedi comunque.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
la tabella non mostra il costo al kWh, mostra semplicemente la differenza tra i kWh prelevati dalla rete dopo l'attivazione dell'impianto (da gennaio 2025) e la media di quelli prelevati nei 3 anni precedenti, a parità di mese, sono tutti dati reali presi dal sito di e-distribuzione.
L'ultima colonna "risparmio" mostra invece la differenza delle somme lette in bolletta, facendo il confronto tra i 6 bimestri del 2025 e il 2024, magari la percentuale ottenuta è approssimativa e ottimistica perchè ho preso le somme delle bollette solo del 2024 ma sono sempre dati da lettura di e-distribuzione, giusto per avere un'idea seppure approssimativa.

Mark VI ha invece fatto un calcolo preciso dei costi e risparmio nell'altra discussione (ancora non me la sono studiata:rolleyes:), in base al quale viene fuori un risparmio di circa 1.400 euro in un anno, lo riporto qui:

10180 kWh prodotti
Immessi 6800, riprelevati in SSP 1700 kWh.
Quindi ante tasse ti pagano ca 0,11*(6800-1700)*1,05=590€ (da togliere % scaglione Irpef di tasse)
Su quelli scambiati risparmi ca 0,16 0,16*1700=272€
Su quelli in autoconsumo risparmi ca 0,22€/kWh: (10180-6800)*0,22=744
Supponendo che ti fai pagare eccedenze (senza accumulare i kWh per futuro, scelta da effettuare su sito GSE) e supponendo uno scaglione Irpef 35% (vanno messi in dichiarazione redditi), dovresti essere attorno a 1400€ di risparmio annuo.

Ultima modifica da un moderatore:
Chiaramente mi riferivo.all'ultima colonna dove c'e scritto risparmio.
il kwh oggi e' circa 19.5/20 centesimi.
Puoi valcolare come risparmio il delta kwh risparmiati per 0.2 cent

Mi sembra anche migliore rispetto a quello di partenza, che con SE veniva 4700+1700+10%=7k€
Hai ragione, non ho aggiornato il topic.
Nei giorni scorsi ho contattato Vipsolar per discutere del preventivo e mi ha inviato una nuova offerta per 6kW di impianto: inverter Grow (non ibrido) + pannelli Sunpower a 5.800 euro incluse le pratiche.

Se questo ultimo prezzo è completo , come sembra, non andrei avanti, anzi cercherei di spingere per installare e godersi quanto più possibile la bella stagione!
5800 incluso iva/installazione e detrazione è veramente un ottimo prezzo, anche io mi allineo agli altri nel consigliarti di mettere inverter non ibrido che risparmi subito, se pensi di mettere la batteria decidi subito e amen...anche ipotizzando una diminuzione del 20% del costo delle batterie nei prossimi 2 anni, bisogna poi rifare pratiche e tutto .....:crazy:

Se questo ultimo prezzo è completo , come sembra, non andrei avanti, anzi cercherei di spingere per installare e godersi quanto più possibile la bella stagione!
Vorrei prima passare da Tecnomat per avere anche un loro preventivo, in zona ne ho un paio che potrei sentire

...da Tecnomat per ... preventivo
qualche giorno fa una mia amica è già passata da Tecnomat e ha prenotato il sopralluogo della squadra da loro inviata per avere un preventivo, entro una ventina di giorni dovrebbero andare....vedremo.

io ti consiglio di considerare comunque l'acquisto dell'inverter ibrido sin da ora per evitare di pentirtene in un secondo momento, ti rimarrebbero solo i pannelli, per il resto ci sarebbe da rifare l'iter per la modifica dell'impianto e l'inverter da cambiare per l'eventuale aggiunta della batteria, valuta bene in vista di esigenze future ;)

hai visto che anche Leroy Merlin offre prodotti per il fotovoltaico? ci sono pure i famosi inverter Deye:)

qualche giorno fa una mia amica è già passata da Tecnomat e ha prenotato il sopralluogo della squadra da loro inviata per avere un preventivo, entro una ventina di giorni dovrebbero andare....vedremo.
Ok quindi bisogna passare per prenotare il sopralluogo e solo dopo inviano il preventivo?

hai visto che anche Leroy Merlin offre prodotti per il fotovoltaico? ci sono pure i famosi inverter Deye:)
Sì visto, anche se i prezzi mi sembrano meno interessanti di Tecnomat...più che altro sul sito non sono riuscito a trovare molti prodotti, probabilmente cerco male

Ultima modifica:
prenotare il sopralluogo e solo dopo inviano il preventivo?
si esatto, sicuramente perchè il costo dell'installazione, che è l'unica incognita, può variare in base al tipo e difficoltà di montaggio e quindi dopo avere verificato sul posto possono formulare il preventivo comprensivo di tutto.

in effetti Tecnomat presenta prezzi più bassi a fronte di una gamma di prodotti più limitata, sicuramente una scelta commerciale che punta su pochi ma buoni prodotti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom