Preventivo impianto SunPower 4.5kW + accumulo

Vipsolar fotovoltaico

JacksonT

Utente
Iscritto dal
28 Dicembre 2016
Ciao a tutti,

Mi servirebbe un vostro parere sul preventivo che mi è stato proposto da VipEnergy per un impianto fotovoltaico da 4.5 kW (c'è anche l'opzione da 6kW, poco più costosa) con relativo accumulo.
Premetto che non ho richiesto la batteria ma il preventivo la include comunque, anche se mi limiterei ai soli pannelli per ora.

Consumiamo annualmente circa 2.3-2.5k kW di corrente, abbiamo piano a induzione, climatizzatori (2 motori, 5 split) che usiamo (più io che mia moglie) anche in modalità riscaldamento, congelatore verticale più i classici elettrodomestici.
Consumo annuo di gas 7-800 smc. Zona climatica E (Lombardia).

Ho visto che, escludendo le marche cinesi, i pannelli proposti sono tutti Sunpower.
Voi che ne pensate? Ci sono altre ditte/marche a cui potrei chiedere un preventivo?

Allegati

Se ci stanno sul tetto meglio massimizzare pannelli (6 kW o più) piuttosto che puntare a batterie. Se cmq punti ad avere batteria, minimizza taglia e punta possibilmente a quelle in bassa tensione (più economiche) con relativo inverter compatibile.

Per un FV da 6kW+ accumulo 5 kWh in bassa tensione puoi farcela con ca 8-9 k€ ivato (anche meno comprandosi i componenti e facendo fare solo installazione senza fornitura).

Se punti ai brand, i prezzi che ti hanno fatto ci possono stare per alcuni di quei brand piú noti, ma i brand si pagano e, spesso, lasciano poca flessibilità in futuro.

Ultima modifica:
Buongiorno, trovo questo modalità di preventivazione molto corretta ed esaustiva, in modo che il cliente può fare le combinazioni senza dover continuamente richiamare il commerciale.:clapping:
Tornando al tuo impianto, tieni conto che da quando non c'è più SSP (maggio 25) rischi di cedere molto alla rete nei mesi estivi a poco prezzo, dovrai valutare se pensi di aumentare i tuoi consumi di elettricità (BEV o sostituzione caldaia con ibrida/pompa di calore).
Io mi sono trovato praticamente nella tua situazione circa un anno e mezzo fa quando dovevamo decidere che impianto montare ai miei genitori, a cui con consumi leggermente più alti dei tuoi (2600/2800 kwh annui) sarebbe bastato un impianto da 3kw....
Alla fine, complice la poca differenza di prezzo (circa 1300 € a memoria) e la possibilità di rientrare nello SSP, abbiamo preferito mettere 5,4 kw di pannelli con inverter ibrido da 5 kw, senza batteria al momento...
Seguo anche io il suggerimento di Mark, massimizza i pannelli sul tetto, magari sfruttando varie falde anche se meno produttive ma che ti possano dare più ore possibili di produzione a scapito di qualche kwh....e prendi prodotti "da prezzo" senza dare peso al brand;)
Mentre per quanto riguarda acquisto online e installazione a parte....io ho preferito affidarmi al pacchetto completo:zip:

piuttosto che puntare a batterie.
Sinceramente la batteria non mi interessa in questa fase, l'hanno quotata perchè il template di offerta è standard e quindi è presente nel documento.

Se punti ai brand, i prezzi che ti hanno fatto ci possono stare per alcuni di quei brand piú noti, ma i brand si pagano e, spesso, lasciano poca flessibilità in futuro.
Guarda, i brand mi interessano pochissimo ad essere onesto.

Per un FV da 6kW+ accumulo 5 kWh in bassa tensione puoi farcela con ca 8-9 k€ ivato (anche meno comprandosi i componenti e facendo fare solo installazione senza fornitura).
Grazie per le informazioni.

Togliendo l'accumulo, per 6kW quanto potrei spendere? Avresti qualche ditta da consigliarmi?
Ho guardato Vipsolar perchè ho notato il banner qua sopra, purtroppo non ne conosco altre.

Seguo anche io il suggerimento di Mark, massimizza i pannelli sul tetto, magari sfruttando varie falde anche se meno produttive ma che ti possano dare più ore possibili di produzione a scapito di qualche kwh....e prendi prodotti "da prezzo" senza dare peso al brand;)
Ciao, grazie per la tua esperienza.
Quando parli di prodotti da prezzo a che marche ti riferisci?

Intendo di non scegliere batterie tipo TESLA e inverter SolarEDGE ad esempio, prodotti che costano molto e sicuramente sono migliori, ma il delta prezzo non lo recuperi se non in 10/15 (o + anni)
Per i miei genitori abbiamo preso inverter Huawei e pannelli JA SOLAR, l'abbinamento che costava meno da quel fornitore/impiantista (abbiamo speso 6k ivati a ott 24 installato genn 25)
Se vuoi qualche suggerimento per come farlo in semi autonomia ti conviene leggere i 3d di rrrmori53 che è un pilastro di questa tipologia di impianti, o lo stesso Mark che ha riassunto tutto qui sul forum con la cronistoria o come lui altri...sicuramente il risparmio è davvero alto, così come la soddisfazione, il rovescio della medaglia è organizzare tutto e dedicare tempo energie ecc. ecc.
https://www.energeticambiente.it/fo...5-sulla-scia-di-rrrmori53-sistemino-da-8-8kwp
https://www.energeticambiente.it/fo...-fv-on-grid-6kw-ibrido-monofase-china-alibaba

aggiunta: guarda che VIP Solar se non sbaglio è collegata al forum e in passato hanno fatto dei gruppi di acquisto con prezzi dedicati!
ecco quello dello scorso anno: https://www.energeticambiente.it/fo...quisto-fotovoltaico-3-6-kw-batteria-solaredge :cool:

aggiunta: guarda che VIP Solar se non sbaglio è collegata al forum e in passato hanno fatto dei gruppi di acquisto con prezzi dedicati!
ecco quello dello scorso anno: https://www.energeticambiente.it/for...eria-solaredge :cool:
Eh ho visto...mannaggia

Per i miei genitori abbiamo preso inverter Huawei e pannelli JA SOLAR, l'abbinamento che costava meno da quel fornitore/impiantista (abbiamo speso 6k ivati a ott 24 installato genn 25)
Ok grazie, quindi sono comunque marche valide...perchè anche in zona da me non vanno oltre Solaredge

Togliendo l'accumulo, per 6kW quanto potrei spendere? Avresti qualche ditta da consigliarmi?
Togliendo accumulo, a cavallo di 6k€ ivato al 10% (3k€ dopo 50% detrazione) : pannelli ca 1500€; inverter (lo metterei cmq ibrido per 48V tipo Deye, Afore, Solis, Invt, Growatt...alcuni (es. Deye) hanno backup incluso) ca 1000€; lavoro, staffaggi, cavi, pratiche ca 3500€.
In Lombardia non ti saprei consigliare ditte.

avere fotovoltaico con batterie e non avere possibilità di backup in assenza di EE mi sembra poco furbo
se anche non vuoi mettere batterie almeno metti un inverter già predisposto, come quello suggerito dal buon Mark VI

Io sinceramente eviterei prodotti top/gamma, la differenza da un buon compatibile è solo il prezzo e spesso anche peggio
Inverter citati da Mark sono il top senza vendere un rene, fanno tutto quello che serve oggi ed anche di piu
Il max risparmio si ha su pacchetto completo, il vuol dire trattare con il fornitore tutto, pezzo per pezzo
Se ti impegni e ci metti un po di tempo risparmi il giusto

se anche non vuoi mettere batterie almeno metti un inverter già predisposto, come quello suggerito dal buon Mark VI
Al momento non ho ancora deciso nulla, vorrei valutare anche altri preventivi prima di prendere una qualunque decisione.
Per quello chiedevo consigli su qualche altra ditta da contattare, così da capire i range di prezzo che si trovano in questo periodo.

ciao, secondo il mio umile parere e per esperienza personale converrebbe abbandonare l'idea della ditta che ti propone il classico sistema "chiavi in mano" per ovvi motivi di profitto massimizzato a favore del venditore, e dividere l'operazione in 3 fasi principali al fine di ottenere il migliore compromesso senza per forza ricorrere direttamente al mercato cinese via Alibaba, e sarebbe.....

- cerca di trovare nella tua zona un elettricista abilitato all'installazione di sistemi fotovoltaici e ti fai dare il preventivo per la sola installazione (come ti hanno già detto si aggira sui 350/400 euro al kWp dei pannelli)
- rivolgiti a qualcuno che curi solo l'iter burocratico, anche a distanza (sui 500/550 euro compreso schema unifilare)
- a questo punto puoi acquistare i soli componenti, e nel tuo caso per 1 inverter e una decina di pannelli andresti a spendere grosso modo sui 2000/2200 euro (qui dovrai aggiungere i supporti per i pannelli in base al tipo di montaggio se su tetto a falda o piano, il quadro elettrico e il cablaggio.... e forse il braccio meccanico per lavori in verticale)....1 migliaio di euro circa???

come vedi, per un sistema della potenza che vorresti, il costo si aggirerebbe in totale sui 6000/6500 euro, ben lontani dai soliti preventivi tutto compreso:beer:

come vedi, per un sistema della potenza che vorresti, il costo si aggirerebbe in totale sui 6000/6500 euro, ben lontani dai soliti preventivi tutto compreso:beer:
beh il preventivo che gli hanno fatto per un 4.5kw è 5300 piu iva.
non è malaccio senza neanche sbattersi

sinceramente non avevo capito quel preventivo, chiedo venia, troppe opzioni insieme...se il costo è 5.300 +IVA allora mi pare abbastanza nella media:bye1:

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom