Primo esperimento

Allora devi agitare x almeno un'ora a 55gradi..e bastano 4ore a decantare.. Mi raccomando soda e metanolo devi miscelarli prina di immergerli nell'olio.. Buon diverimento

Yvan, in parte hai ragione, non è mai stato detto che la purificazione con la purolite è migliore, è più veloce.
per quanto riguarda la soda, si è corrosiva per le parti in alluminio, ma più che altro il pericolo viene dalla vaporizzazione nella camera di scoppio del bio che se ha una quantità di soda alta, questa tende a cristallizzarsi, con conseguenze per cilindro e pistone disastrose.
per fortuna la glicerina si porta via la maggior parte di soda e metanolo.
per quanto riguarda l'acqua, ti ricordo che il biodiesel si chiama così anche perchè è biologico e biodegradabile, perciò se non favorisci la scissione delle particelle d'acqua dal bio con sali oppure riscaldando il bio, unpò di umidità rimarrà sempre.

Yvan, in parte hai ragione, non è mai stato detto che la purificazione con la purolite è migliore, è più veloce.
per quanto riguarda la soda, si è corrosiva per le parti in alluminio, ma più che altro il pericolo viene dalla vaporizzazione nella camera di scoppio del bio che se ha una quantità di soda alta, questa tende a cristallizzarsi, con conseguenze per cilindro e pistone disastrose.
per fortuna la glicerina si porta via la maggior parte di soda e metanolo.
per quanto riguarda l'acqua, ti ricordo che il biodiesel si chiama così anche perchè è biologico e biodegradabile, perciò se non favorisci la scissione delle particelle d'acqua dal bio con sali oppure riscaldando il bio, unpò di umidità rimarrà sempre.

DAccordo.

Ma come siamo "certi" che non rimanga( NON TANTO L'ACQUA) ma la micidiale (sodacaustica)???????????

Lavandolo bene mìbene 3 volte con aqua ne siamo davvero certi??????????

Io so (e non sono un chimico) che la (sodacaustica) si scioglie nell'ACQUA, Ma non sono certo che lo faccia dopo essere stata mischiata con il Metanolo.

Ora 3 lavaggi sono ""sufficenti " per togliere la SODA??? come risolvono le azziende produttrici di BIO? esiste un test che possiamo fare sul nostro biodiesel per accertarci che non ci sia piu SODA???

Alla prossima

VA BUO yha.

NO perche.

A sto punto quasi quasi tanto vale fare mischiele con olio e gasolio , daltra PARTE I TEDESCHI SANNO BENE CHE L'OLIO tale e quale fa bene al mtore.. grande kitt elsbett, ti invidio.

Musura il ph al bio lavato..lanvandolo a secco( cioe con resine ) ho letto nei post precendenti vecchi di qualche hanno che il ph era 7..quindi se riesci in qualche modo a misurare il ph del bio prima dell'uso ti togli tutti i dubbi :-)

Yvan, in parte hai ragione, non è mai stato detto che la purificazione con la purolite è migliore, è più veloce.per quanto riguarda la soda, si è corrosiva per le parti in alluminio, ma più che altro il pericolo viene dalla vaporizzazione nella camera di scoppio del bio che se ha una quantità di soda alta, questa tende a cristallizzarsi, con conseguenze per cilindro e pistone disastrose.per fortuna la glicerina si porta via la maggior parte di soda e metanolo.per quanto riguarda l'acqua, ti ricordo che il biodiesel si chiama così anche perchè è biologico e biodegradabile, perciò se non favorisci la scissione delle particelle d'acqua dal bio con sali oppure riscaldando il bio, unpò di umidità rimarrà sempre.
Senti ti dispiacerebbe darmi qualche dritta sul lavaggio mi hai incuriosito e vorrei provareAllora nel primo usando acido citrico piu o meno in che quantita?dove lo prendi?(nn mi dire il limone)La stessa cosa con il sale piu o meno quanto ne metti ogni litro d'acqua?piu o meno solo x regolarmi un poPoi giusto qualche dritta su come fai il lavaggio proprio x nn provare al buio..Grazie tante

il sale è semplice sale grosso da cucina, la quantità circadiana di 1 cucchiaio da minestra x 8 litri.
l'acido citrico lo prendo in cooperativa agricola, viene usato per pulire le botti dopo aver travasato il vino, uso lo stesso metodo di misurazione.
l'uso dell'acido citrico serve solo ad intercettare ed eliminare la soda rimanente in soluzione nell'esterificato acido vs basico.
inoltre ho notato che la soluzione di acqua e citrico fatta per prima intercetta una maggior quantità di glicerine residue e impurità, lasciando un bio piu paglierino e limpido.

Grazie mitico.senti ma che tu sappia solo a titolo informativo il bio nelle auto con dpf(filtro antiparticolato) crea danni?

il sale è semplice sale grosso da cucina, la quantità circadiana di 1 cucchiaio da minestra x 8 litri.
l'acido citrico lo prendo in cooperativa agricola, viene usato per pulire le botti dopo aver travasato il vino, uso lo stesso metodo di misurazione.
l'uso dell'acido citrico serve solo ad intercettare ed eliminare la soda rimanente in soluzione nell'esterificato acido vs basico.
inoltre ho notato che la soluzione di acqua e citrico fatta per prima intercetta una maggior quantità di glicerine residue e impurità, lasciando un bio piu paglierino e limpido.

Lanterna ho visto in giro che esistono diversi tipi di acido citrico. Deve essere anidro? io ho trovato questo su ebay. Pensi vada bene?
Enologia Balducci ACIDO CITRICO uso enologico e non.1Kg | eBay

si va bene, ma il prezzo è lo stesso che paghi in cooperativa, non conviene pagare 7€ di spedizione

Ma vo0rrei sapere perche su internet i professionisti caricano video e fanno vedere che fanno biodiesel con metanolo soda e 2 litri d'olio

MA LO AGITANO A MANO PER """"""""""""""""""""""""20"""""""""""""""""""""""" SECOOOOOOOOOONDIIIIIIIIIIIIIIIIII?

Qui sento gente che dice anche per 1 HOUR .

MA PERCHE ???????????

magari a freddo:clapping: Ma daiiiii.
le reazioni chimiche, perchè di questo si tratta, hanno bisogno di tempi e condizioni ben definite.
i calcoli circadiani spesso mandano a putt.ne tutto.

magari a freddo:clapping: Ma daiiiii.
le reazioni chimiche, perchè di questo si tratta, hanno bisogno di tempi e condizioni ben definite.
i calcoli circadiani spesso mandano a putt.ne tutto.

Visto che ci sono tanti sapientoni,, Andatevi a vedere la reazione con Metanolo+Soda+ Elettrolisi- senza scaldare niente e in 60 SECONDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.

Ciao cari.

Dimenticavo.

Molti di voi continuano a sostenere che basta 200ML per litro. Ma su un sito di un famoso laboratorio americano,Quindi e affidabile.

Sostengono che la quantita di Metanolo SIA 250ML per litro. Mi chiedo adesso. E un laboratorio di scienziati che non sa quello che dice
O e gente che scrive qui che non sa ???

Io non so ecco perche CERCO da tutte le parti. NON so trasportare un linc per qui vi metto la frase che dovete fare copia incolla su GOOGLE e vi saltera fuori il PRIMO VIDEO DELLA LISTA, e quello.

Guardfatevelo che e interessante. ___---((((((How to Make Biodiesel at Home monkey)))))----_____

io parlo per me, ma credo anche per Caponord (scusa capo se mi permetto), non siamo professoroni, non siamo sapientoni ma siamo persone che ci hanno sbattuto le corna più volte.
le abbiamo provate in tutte le salse, fredde, in eccesso di metanolo, in eccesso di soda, acide, eccessivamente caldesotto pressione e sotto vuoto.
comunque se non accetti il tono ironico (vedi faccine) è un problema TUO, noi ti riferiamo le nostre esperienze, poi sei liberissimo di non tenerle in considerazione e proseguire per la tua strada, sia mai che limitiamo il tuo estro e magari scopri un nuovo metodo per fare la reazione.
auguri

Dimenticavo.

Molti di voi continuano a sostenere che basta 200ML per litro. Ma su un sito di un famoso laboratorio americano,Quindi e affidabile.

Sostengono che la quantita di Metanolo SIA 250ML per litro. Mi chiedo adesso. E un laboratorio di scienziati che non sa quello che dice
O e gente che scrive qui che non sa ???

Io non so ecco perche CERCO da tutte le parti. NON so trasportare un linc per qui vi metto la frase che dovete fare copia incolla su GOOGLE e vi saltera fuori il PRIMO VIDEO DELLA LISTA, e quello.QUello che fa vedere una bottiglia di olio giallo scuro sulla finestra del video, e quello.

Guardfatevelo che e interessante. ___---((((((How to Make Biodiesel at Home monkey)))))----_____

IO non sono ne intendo fare il PROFESSORE, anzi, proprio per questo chiedo perche in questo laboratorio dicono 250ml metanolo x litro. Magari ce qualcuno ...che ne so magari proprio tu caponord,CHE ne sa di piu o perche a letto o visto altri studi o altre prove.

Questo domanda che ho fatto sulle quantita di metanolo, e per via del PRIMO ESPERIMENTO, Tutto qua.

Qualcuni di voi a visto il video che sopra parlavo?????? puo commentare o spiegare?? Grazie della collaborazzione.

Ultima modifica:
per la cronaca, visto il video, se posso fare alcune considerazioni:
1)nota l'olio con cui fa la reazione, rossiccio ma limpido, eppure il bio di risulta è rosso, sospetta reazione mal riuscita.
2) la prima decantazione della glicerina, non è glicerina ma metossido non omogeneizzato, trasparente, la glicerina in reazione basica è marrone rosso scuro.
3) il lavaggio con acqua è incompleto, mette molta più acqua di quanta ne decanta.

mi dispiace ma un filmato così oltre che illudere le persone, rischia di essere pericoloso, potrebbe indurre la gente a fare il bio nel pentolone di casa, yanto basta avere occhiali e guanti, poi mette quel minestrone nella macchian e sbràààà addio motore e alla fine danno la colpa al bio che è pericoloso per i motori e non al mononeurone di certi individui.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom