Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
il video è un video, lo dici ora dopo che me lo hai portato tu come primo esempio?
il metanolo in eccesso lo puoi anche mettere...... lo sprechi
io ho detto che la reazione non è riuscita nel video, non c'è deposito di glicerina
ho detto che l'esterificato finale aveva la stessa, anzi forse piu scuro, colorazione dell'olio iniziale.
ho detto che non c'è decantazione d'acqua, o almeno ne decanta pochissima.
è un metodo fallimentare il metossido e l'olio se li agiti a mano a freddo per così poco tempo si mescolano ma non si omogeneizzanoabbastanza da far lavorare bene il catalizzatore (soda) che cattura la glicerina e favorito dal vettore (metanolo) la sottrae all'estere, perciò puoi mettere tutto il metanolo che vuoi, rischi solo di avere un estere con molti alcoli disciolti, un costo maggiore e problemi con le guarnizioni, se il veicolo è vecchio.
invece se eccedi con la soda avrai un gran bel blocco di gelatina che ti riempie il reattore.
su questo te lo garantisco.
al massimo per un breve periodo puoi usare una pompa di rciclo da caldaia, ma l'ottimo l'ho trovato con pompa tipo autoclave per enologia, con corpo e girante in ottone.
ok Vabbene, ma tieni presente che deve lavorare a temperatura e con un fluido più denso dell'acqua.
di regola viene consigliato 600 rpm utili per una reazione ottimale, molto piu lenta non serve a molto e troppo veloce crea emulsioni.
ti ha già risposto Caponord, 600 giri al minuto.Sei gentile a rispondermi, Ma non capisco che vuol dire 600 rpm e con quanti litri???? mi diceviii?
CIAo.
ovviamente, e ho dato questa risposta nell'ultimo messaggio, quando ho scritto ò aumenti i tempi o aumenti la portata della pompa.Credo che Yvan intenda dire se la pompa deve essere dimensionata in base al quantitativo di olio da trattare. Nel senso che se ha una portata (per esempio) di 20 l/h e si devono trattare 100 litri, la pompa non è in grado di mescolare tutto l'olio nell'unità di tempo stabilita. (CREDO)
scusate ragazzi ma con olio sintetico si puo fare biodisel? Come che nel mio condominio stano per cambiare il ascensore e ci sono sul 300 lt olio dal vechio ascensore che loro lo butano via io pensavo magari di farlo biodisel.
grazie!