Problema circolatore Lowara

eddie84

Member
Amici esperti del forum sto impazzendo non riesco a capire perchè si forma aria nel circolatore Lowara Ecocirc ed ogni sera devo attivare la modalità Spurgo Automatico.
In sostanza il tubo in ingresso è quasi freddo ed appena attivo la modalità Spurgo subito diventa caldo e di conseguenza tutto il circuito alimentato dalla stessa.

Vi allego foto per capire come sono fatti i collegamenti
Circolatore Verde su zona giorno e circolatore Lowara zona Notte
IMG-20151104-WA0024.jpeg

Queste le varie prove che ho fatto:
- Utilizzato Modalità Velocità Fissa (Led Bianco)
- Utilizzato Modalità Pressione proporzionale (Led Blu)
- Ho provato ad abbassare anche la velocità da 5 a 3

Ps. Aria nei radiatori espulsa

Come potrei risolvere, purtroppo il mio installatore è all'estero per un grosso lavoro e prima di 15 di gg non più venire

... prova con la velocità piu' bassa disponibile!

Qualche domanda:

1- circuito a vaso aperto o chiuso?
2- se chiuso non è che si è forata la membrana del vaso di espansione?
3- impianto appena attivato?
4- hai dei jolly in giro per l' impianto nei punti alti o sui collettori? Se si sono puliti e funzionano o sono chiusi e "incancheriti" con il calcare?
5- il sistema automatico di spurgo aria del lowara non è che funziona male?

... prova con la velocità piu' bassa disponibile!

Qualche domanda:

1- circuito a vaso aperto o chiuso?
2- se chiuso non è che si è forata la membrana del vaso di espansione?
3- impianto appena attivato?
4- hai dei jolly in giro per l' impianto nei punti alti o sui collettori? Se si sono puliti e funzionano o sono chiusi e "incancheriti" con il calcare?
5- il sistema automatico di spurgo aria del lowara non è che funziona male?

Rispondo

1. Vaso chiuso
2. Dove posso vedere questa membrana?
3. Impianto attivo da Novembre
4. Non ho capito bene non sono un esperto
5. Come faccio a capirlo???

.... nei primi tempi è normale che si formi aria nell' impianto.

Dovresti avere proprio un jolly

Visualizza allegato 51401

da qualche parte in alto per lo sfogo dell' aria. Magari ha il cappelletto stretto e non sfoga l' aria.

Cercalo in alto sul puffer, in alto sui collettori di zona o sull' uscita della caldaia, o comunque sopra i circolatori...

.... nei primi tempi è normale che si formi aria nell' impianto.Dovresti avere proprio un jollyVisualizza allegato 51401da qualche parte in alto per lo sfogo dell' aria. Magari ha il cappelletto stretto e non sfoga l' aria.Cercalo in alto sul puffer, in alto sui collettori di zona o sull' uscita della caldaia, o comunque sopra i circolatori...
Si c'è sul puffer anche se l'altro giorno si è bloccato e buttava acqua fuori. Poi gli ho dato un paio di colpi e si è risolto. Non vorrei che funziona male. Ho abbassato anche la velocità del circolatore verde da 3 max a 2 vediamo se migliora perché anche qui ho dovuto spurgare dei termosifoni

Ciao a Tutti...:)

Eddie84, magari risolvi spurgando per bene l'impianto (va fatto a freddo), ma se l'aria diventa un'incubo puoi sostituire le curve a 90° poste sopra alle due valvole con la leva rossa, con due TEE e due jolly di sfiato automatici. A volte l'aria fa brutti scherzi, cosi te ne liberi facilmente.

Saluti

Ciao a Tutti...:)Eddie84, magari risolvi spurgando per bene l'impianto (va fatto a freddo), ma se l'aria diventa un'incubo puoi sostituire le curve a 90° poste sopra alle due valvole con la leva rossa, con due TEE e due jolly di sfiato automatici. A volte l'aria fa brutti scherzi, cosi te ne liberi facilmente.Saluti
Per a freddo che cosa intendi, per la tee ed il jolly ne parlo con l'idraulico

Quelle cose gialle sono valvole motorizzate le avevo perché all'inizio volevo suddividere le zone con un solo circolatore, ma poi ho deciso di metterne due 1 per zona. A freddo ovvero a circolatori spenti?

A freddo s'intende: a generatore termico spento.
Io avrei fatto fare queste modifiche su tutte le tubazioni dove ci sono curve (M/R).
schema-1.jpg

Ultima modifica:
ho anche io lo stesso circolatore e mi ha fatto tribulare un po' con questo problema.. non so sia un problema della girante o della sua elettronica..
puoi fare la prova che a suo tempo avevo fatto.. cioè, provi a invertire i due circolatori.. quello di sinistra lo metti al posto del Lowara..
se in questo modo va bene hai risolto.. il problema è il circolatore...

ma quante zone vengono servite ?
cosa sono i tubi bianchi a destra, che finiscono sempre nel ramo caldo (mandata) dell'impianto..
o è un'impressione otica ?
se così fosse ok..

comunque potrebbe essere anche un fattore di prevalenza tra i due circolatori.. hai provato a fermare quello che serve la zona giorno ?

Ultima modifica:
allora rispondo:

- Per Aldo quei tubi bianchi sono il ritorno delle varie zone (zona notte e zona giorno)

- Per FaGa86 le pompe e le valvole vengono comandate da 2 cronotermostati imit 578012 (una mezza ciofeca ma questo ho potuto montare dopo essermi svenato per tutto il resto)

come mai le valvole meccaniche le hai messe dopo i jolly?
Perché a impianto fermo la valvola a due vie (quella gialla) è chiusa. Cosi invece trovandosi a valle della pompa l'eventuale aria sale sul jolly di sfiato e libera la tubazione.
Altro consiglio: se il servomotore della 2 vie(sempre quello giallo) ha il micro switch NA 0 NC, ci collegherei l'alimentazione della pompa. In tal modo eviti che la pompa parta con la valvola non ancora aperta, (sai quanto tempo impiega ad aprirsi la 2 vie? Marca e modello?).

ho anche io lo stesso circolatore e mi ha fatto tribulare un po' con questo problema.. non so sia un problema della girante o della sua elettronica..
La pompa Lowara fa il suo sporco lavoro (come tutte le pompe) è due anni ormai che ce l'ho cosi come anche i miei suoceri, e non ho/hanno avuto mai problemi d'aria.

Saluti

Ultima modifica:

Perché a impianto fermo la valvola a due vie (quella gialla) è chiusa. Cosi invece trovandosi a valle della pompa l'eventuale aria sale sul jolly di sfiato e libera la tubazione.
Altro consiglio: se il servomotore della 2 vie(sempre quello giallo) ha il micro switch NA 0 NC, ci collegherei l'alimentazione della pompa. In tal modo eviti che la pompa parta con la valvola non ancora aperta, (sai quanto tempo impiega ad aprirsi la 2 vie? Marca e modello?).

Saluti
Le Valvole sono della FAR e quando si stanno chiudendo le pompe si staccano penso che il collegamento elettrico è ok

ciao Renato..

lo so che fanno il loro lavoro.. peró io ho dovuto invertire quello del tc/puffer con quello collettore/termosifoni.. sono entrambi lowara ma diverso modello.
avevo problemi di cavitazione anche alla minima velocitá e inverrendoliu ho risolto. probabilmente per altezze e portate diverse dell'impianto. .
per questo ho suggerito di invertirli.. non credo che l'aria debba formarsi dal nulla.. mettendo il jolly di sfiato risolve in partre l'espulsione dell'aria ma non il problema dove si forma.. a meno che il tubo di mandata in qualche tratto curvi verso il basso.. secondo me quel collettore cui sono collegate entrambe le mandate è insufficiente e prevale il circolatore più potente.. questo problema puó escluderlo fermando quello della zona giorno.. poi tutto puó essere..

Eddie dice che quando mette il selettore del circolatore su spurgo, l'acqua diventa calda.. certo il circolatore in questa fase va proporzionalmente al max dei giri, per cui ha una forza maggiore..
il jolly serve ma non risolve il problema aria. questo può verificarsi, o il circolatore va in cavitazione o l'aria si forma da qualche altra parte..

Ultima modifica:
Ciao Aldo, beh allora il tuo è un caso diverso!!!!
Da quanto riferito dal nostro amico mi è parso di capire che appena spurga l'impianto funziona bene tutto.
Dai sintomi citati sembra il classico problema che si verifica nei nuovi impianti, dove c'è sempre qualche sacca d'aria nascosta che ti fa dannare...:devilred:
Poi ovviamente tutto può essere, e valutare il caso da un PC è un'impresa molto ardua.....per chiunque.......:)

Saluti

Indietro