• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Problema circolatore Lowara

ciao..

l'impianto è in funzione da un mese.. in genere dopo una settimana/10 giorni dovrebbe rimanere qualche residuo. ma invece il circolatore non pesca più acqua per quanta aria forma.
i termo non sono perché dal disegno, si deduce che il problema è a valle. caldaia, puffer, etc..
se eddi facesse anche la prova di fermare il Dab per verificare, in primo luogo se quel collettore non è sufficiente per 2 circolatori. oppure invertirli..
magari si escluderebbero a priori.. così, difficile da stabilire...

Lowara Ecocirc ed ogni sera devo attivare la modalità Spurgo Automatico.
In sostanza il tubo in ingresso è quasi freddo ed appena attivo la modalità Spurgo subito diventa caldo e di conseguenza tutto il circuito alimentato dalla stessa.

attivando lo spurgo il circolatore pesca perché va alla max potenza.. poi la sera deve ripetere l'operazione..

poi non si riesce a capire bene quel collegamento con quella valvola termostatica, sotto che collega mandata con ritorno etc..
sembra misceli la mandata a entrambe le zone. se così fosse pensa quanta perdita di carico..!

p.s.

il circolatore che a me dava problemi è proprio quello in questione.. tale e quale..

Ultima modifica:
poi non si riesce a capire bene quel collegamento con quella valvola termostatica, sotto che collega mandata con ritorno etc..
sembra misceli la mandata a entrambe le zone. se così fosse pensa quanta perdita di carico..!

xxx.jpg

quindi non credo ci siano problemi

come no eddie.... quella miscelatrice termostatica a cosa serve..
non è collegata tra la mandata e il ritorno dai termosifoni ?

e scusate.. non riesco a capire.. mi spiegate com'è collegata se si tratta di una vac

edit..

guardate che ha un puffer

è una valvola miscelatrice, non una vac

a meno che non sia tarata a una T° troppo alta.....rispetto al puffer
Luca, a quanti gradi è tarata la miscelatrice?

inoltre, ci sono due pompe diverse, una a velocità fissa e una che modula.... magari dipende da quello
prova a mettere la dab al minimo o a fermarla come detto da aldo

Ultima modifica:
beh.. decidetevi.. dico che si tratta di una mix e dici non centra nulla.. boh

per me regola la T di entrambe le zone.. essendo collegata tra mandata e ritorno dai termo..

è una valvola miscelatrice, non una vac

a meno che non sia tarata a una T° troppo alta.....rispetto al puffer
Luca, a quanti gradi è tarata la miscelatrice?

inoltre, ci sono due pompe diverse, una a velocità fissa e una che modula.... magari dipende da quello

Il mio impiantino magistralmente progettato dal caro Dott Nord Est... la miscelatrice è tarata tra i 55 / 60 devo controllare meglio però. Va bene questa temperatura???

la miscelatrice è tarata tra i 55 / 60 devo controllare meglio però. Va bene questa temperatura???

ah ecco.. trattasi di miscelatrice che regola la T di entrambe le zone.. :) ok..

meglio 2 dello stesso tipo.. non si fanno la forca l'uno con l'altro..

la miscelatrice è tarata tra i 55 / 60 devo controllare meglio però. Va bene questa temperatura???
in linea di max calcola se tarata a 60°, il puffer dovrebbe essere a 70° (diciamo un delta di 10°)
in qualsiasi caso non dovrebbe inerferire con la mandata, perchè se tarata a un delta inferiore, la "porta" mix è aperta tutta

parlando al telefono con il dott nord est abbiamo dedotto che essendo due circolatori diversi sia di marca che di concenzione hanno una portata diverse e quindi portrebbe formarsi dell'aria proprio per questo motivo.
Il dab forse fa girare più acqua e di conseguenza la lowara potrebbe girare un pò a vuoto e formare aria. Quindi siamo giunti ad un conclusione che l'idraulico doveva creare un collettore di mandata più grande in moda da portare più acqua
alle due pompe, ma siccome questo non è stato fatto devo cercare di trovare più o meno la stessa portata per tutte è due in modo da bilanciare il carico sulle stesse.
Allego delle immagini per cercare un vostro aiuto in merito

dab_.jpglowara.jpg
Io per prima cosa ho cambiato la modalità della loware mettendola a modalità fissa ed ho impostato 4/5 pompa nera e verde a 2

PS. Voi vi stareste chiedendo perchè due pompe di marche diverse??? La risposta è che la dab era praticamente nuova max una settima di utilizzo e mi sembrava veramente uno spreco non utilizzarla.
Comunque da ignorante chiesi se ci potessero essere dei problemi essendo appunto diverse, ma come al solito mi è stato risposto di no.

Prova a regolare con le valvole in mandata dopo i circolatori
Strozzando un po, almeno capisci se il problema vero sono e dove le portate

... Quindi siamo giunti ad un conclusione che l'idraulico doveva creare un collettore di mandata più grande in moda da portare più acqua

beh eddie.. se leggi alla pagina precedente, mi pare di averlo detto che il collettore era piccolo per 2 circolatori/zone..
pensa che quelli che ho io, hanno un diametro interno di 8 cm x 55 cm di lunghezza. nonostante questo, avendo come te il circolatore lowara e un'altro tradizionale che serve l'acs,
mi sono trovato quasi con lo stesso tuo problema. nel mio caso il lowara non andava in cavitazione, ma diminuiva la portata e di conseguenza si abbassava la T di mandata.
questo perchè l'altro circolatore, quando entrava in funzione aveva prevalenza su l'altro (anche in modalità fissa)..

... Quindi siamo giunti ad un conclusione che l'idraulico doveva creare un collettore di mandata più grande in moda da portare più acqua

beh eddie.. se leggi alla pagina precedente, mi pare di averlo detto che il collettore era piccolo per 2 circolatori/zone..
pensa che i collettori che ho io, hanno un diametro interno di 8 cm x 55 cm di lunghezza. nonostante questo, avendo come te il circolatore lowara e un'altro tradizionale che serve l'acs,
mi sono trovato quasi con lo stesso tuo problema. nel mio caso il lowara non andava in cavitazione, ma diminuiva la portata e di conseguenza si abbassava la T di mandata.
questo perchè l'altro circolatore, quando entrava in funzione aveva prevalenza su l'altro (anche in modalità fissa)..

Ciao a Tutti...:)

Resta da capire: perchè l'impianto funziona quando lo spurga???
Infatti Eddie84 dice:

Si c'è sul puffer anche se l'altro giorno si è bloccato e buttava acqua fuori. Poi gli ho dato un paio di colpi e si è risolto. Non vorrei che funziona male. Ho abbassato anche la velocità del circolatore verde da 3 max a 2 vediamo se migliora perché anche qui ho dovuto spurgare dei termosifoni

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom