Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi)

Sotto anche questo mese ... anche se vedendo il tempo pensavo peggio :)

Maggio:

Est
Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 416 kWh
Anni precedenti 2012 = 442 kWh

Al contatore di produzione :
397 KWh -4.6 % R=132,8

Ovest
Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 411 kWh
Anni precedenti 2012 = 428 kWh

Al contatore di produzione :
373 KWh -9,2% R=124,8

Aspettando l'alta pressione un saluto a tutti ;)

Come Tacito...... Prodotti 829 kWh R=138,6
-5,7% vs Climate
-10,5% vs maggio 2012

...e aspettiamo sta alta pressione :dry:
Ciao a tutti :bye1:

Maggio 2013 ottavo mese consecutivo negativo (-7,1% vs Climate).
Maggio, infatti, si è fermato a 130 kWh/kW
Ora il mio impianto, nella sua vita, ha prodotto il 3,6% in meno delle attese.

Avvistato tuttavia un picco di 2917W, pari al 127% della potenza dell'impianto, avvenuto il 19/5.

ANNO 2013 MAGGIO imp 49.4 kwp pannelli kyocera ght 200 inv siac soleil 50 kw
inclinazione 22°, latt 45 , 40 . long 8 , 50 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt

Produzione MAGGIO 6342 kwh appena sopra le aspettative meno male

IMMESSO 4963 KWH

miglior produzione giornaliera il 26 MAGGIO 333 kw ( GIORNATA poco VENTOSA )

media giornaliera 204.6 kw produzione media giornaliera al kwp 4.14 ( norme uni con pannelli a a 30° , 4kwp-kwgg)
( con norme pv gis pannelli a 22° rend 10% come vuole eubrun 4.03 kw/gg kwp)

produzione 31 maggio 12 AL 31 maggio 13 1111 kw/kwp

produzione 31 maggio 11 AL 31 maggio 13 1216 kw/kwp

produzione 31 maggio 10 AL 31 maggio 13 1232 kw/kwp

produzione 31 maggio 09 AL 31 maggio 13 1233 kw/kwp

produzione 31 maggio 08 AL 31 maggio 13 1239 kw/kwp ,

le medie si stanno uniformando sempre di in discesa, soleggiato 11 gg , nuvolo 5 gg , pioggia 7 gg , poco nuvolo 8 gg

impianto da 94.08 kwp pannelli isofoton 245 , n°2 inverter siac soleil 50 , orientamento falda est -95°, falda ovest + 85° tilt 5.5° entrambe

Produzione MAGGIO 11460 kwh SOTTO LE ATTESE

IMMESSO 9217 KWH

miglior produzione giornaliera il 26 MAGGIO giornaliera 630 Kwh

media giornaliera 369.7 kwh produzione media giornaliera al kwp 3.93 KW/GG KWP ( norme uni con pannelli a a 5.5° , -95 ° + 85° ( media tra le due falde 4.23KW/GG KWP)
( con norme pv gis pannelli a 5.5° rend 10% come vuole eubrun 4.35 kw/gg kwp)

produzione 31 maggio 12 AL 31 maggio 13 967 kwh/kwp

imp domestico

inclinazione 20°, latt 45 , 41 . long 8 , 49 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt pannelli sunpower 327 , inverter aurora 3.0 pvi

Produzione maggio 382 kwh PROSPETTATO PER 30 GG ERA 421 PER CUI SIAMO anche qui sotto

IMMESSO 305 KWH

media giornaliera 12.3 kw produzione media giornaliera al kwp 4.95( con norme pv gis pannelli a 20° rend 10% come vuole eubrun 4.27 kw/gg kwp)

produzione 31 maggio 12 AL 31 maggio 13 1136 kwh/kwp

da notare la produzione kw/kwp l'impianto "vecchio " confronto ai nuovi si difende bene ,grazie al miglior orientamento risp al 94.08 kwp e al cambio di tilt rispetto al 2.943 kwp

aVoi che aspirate al Fv senza CE occhio all'orientamento e toglietevi dalla testa di metterlo totalmente integrato.

saluti alberto

Venerdì ho chiuso il primo anno di fv: prodotti 2999kw contro i 3186 stimati: -6%, conseguenza delle perdite iniziate a settembre e proseguite sino ad ora.
Giugno si preannuncia migliore dei mesi passati, speriamo.

giugno perfettamente in linea

giugno perfettamente in linea

Stavolta siamo in linea con le previsioni: nei primi 17 giorni di giugno ho prodotto 89,1 kWh/kW, ovvero 5,24 al giorno. Continuando così arriverei al +1.6% rispetto alla previsione Climate.

Sembra proprio che questa sia la volta buona: un segno +, dopo molto tempo, lo vedo molto probabile.
Nei primi 24 giorni di giugno, ovvero in 4/5 del mese, prodotto in media R=5,33 kWh/(kW*g). Continuando così il mio impianto, al 30/6, avrà prodotto 160 kWh/kW, overo il +3,2% rispetto alla previsione Climate

Ho dato un occhiatina veloce ed anchio piu' o meno sono su quei valori rispetto al climate , media giorno circa R = 5,2.
Oggi si fara' un altra ottima produzione ( da R=6 circa) ... speriamo che gli ultimi giorni non ci sballino del tutto la media ;)

Ultima modifica:
Allego l'immagine della mia produzione di questi giorni

Ho un impianto di 3.36 Kwp a Legnano.

Secondo voi i dati sulla produzione sono nella norma?

Nelle ore centrali della giornata dalle 12 alle 14 non produco più di 2 kw ora è possibile?

Grazie

produzione-21-26-giugno.jpg

Direi di no (oggi sono arrivato intorno ai 2,5 kW in quelle ore), MA dipende da molti parametri tra cui orientamento e inclinazione dei pannelli, eventuali ombreggiamenti e, se hai un inverter PO, da come è stato collegato :bored:

Direi di no (oggi sono arrivato intorno ai 2,5 kW in quelle ore), MA dipende da molti parametri tra cui orientamento e inclinazione dei pannelli, eventuali ombreggiamenti e, se hai un inverter PO, da come è stato collegato :bored:

L'orientamento è questo: 8 pannelli a Ovest su una falda del tetto e 6 dall'altra parte, l'inclinazione è di 30°

Per il collegamento ci sono due stringhe una ogni falda.

L'inverter è il Power-one Aurora

Grazie

Ultima modifica:
Mi sa che 6 pannelli su una stringa sono pochi per raggiungere la tensione minima di lavoro dell'inverter (se non ricordo male 200 V), ma adesso è tardi vado a dormire.

Zeno78, guardando bene il tuo grafico sei un po' sopra i 2kW, a occhio anche 2,2 kW nei giorni scorsi e il tuo orientamento est-ovest è meno favorevole di quello di sermo, quindi direi che sei in linea. Anche il grafico della potenza, che è un po' piccolo, non sembra una linea piatta sui 2 kW (segno di un errato collegamento dell'inverter), ma è una curva "normale", se puoi posta il grafico di una sola giornata un po' più in grande. Quanti kWh stai producendo in questi ultimi 3-4 giorni?

Hai un impianto Est/Ovest come il mio per cui i punti di massima produzione per Est ed Ovest sono diversi e lontani dal punto di massima elevazione del sole.
Mi sembra che sia allineato al mio , considerando che ho un 6Kwp totale e la massima produzione, in somma , che si raggiunge normalmente in questo periodo e' circa 4Kw.

4:6x3.36 = 2,23 Kw per te (anche se il tuo non e' esattamente equilibrato come Est/Ovest).

Il tutto un po ad occhio ovviamente.
Come dice Marpes sarebbe interessante vedere quanti Kwh hai prodotto in questi giorni , sono quelli che alla fine contano.

L'orientamento è questo: 8 pannelli a Ovest su una falda del tetto e 6 dall'altra parte
Con una disposizione del genere è normale non raggiungere picchi elevati, dato che la falda ad est rende bene quando l'altra produce ben poco (e viceversa).
Se non l'hai ancora fatto vai su questo sito JRC's Institute for Energy and Transport - PVGIS - European Commission e calcola la stima della produzione del tuo impianto col metodo Climate. Non penso sia possibile inserire i dati delle due falde in contemporanea, quindi ti consiglio di fare due calcoli separati e poi sommarli.

Questo è il link diretto al calcolo http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php

Ecco la foto dell'impianto su google maps
esposizione-pannelli.jpg

@Marpes @tacito Ho collegato il 21 giugno l'impianto e sull'invertere Aurora E-Tot segna 121Kw considerando che oggi è il 26 in media dovrebbe esserci una produzione giornaliera di circa 22 Kw, approssimando

@Sermo il picco che vedo nel tuo grafico è di circa 4,4kw con un impianto di 5.52kwp (80%) mantenendo le tue proporzioni dovrei avere 2,7kw (80% di 3.36) come picco, e poi di conseguenza avere una campana un po più alta!!!

@trap5 provvedo subito a fare i calcoli

Per il momento grazie!!!!!!!!

Ecco i grafigi degli ultimi 3 gg
dati-25-giugno.jpgdati-23-giugno.jpgdati-24-giugno.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom