Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi)

Non sei esattamente Est/Ovest , comunque mi sembra che le tue produzioni siano nella norma.
Sul punto massimo di produzione non puoi rapportarti a sermo , come ti diceva anche Marpes , lui e' molto piu' a "Sud" sia con la parte ad est che quella a Ovest , per cui il suo punto di massima produzione e' sicuramente piu' alto del tuo.
Tra l'altro ha anche una inclinazione diversa.

Quella del tetto che poi e' quella dei pannelli , se non sbaglio tu hai detto 30 gradi mentre se guardi nella firma di sermo parla di 15 gradi (Tilt).
Qualcosa cambia pure li' oltre all'orientamento rispetto al sud.

Ciao

Certo ogni parametro può influenzare la produzione!!!

Ma dovrei essere nella norma o c'è qualcosa per far meglio?

Grazie sempre utilissime le vostre informazioni!!!

@zeno78: Come hai impostato l'MPPT Scan? E' attivo? Con che frequenza? Il gradino che hai all'avvio è dovuto ad un ombra che lascia l'impianto, impostando la frequenza sui 10 minuti o meno potrebbe migliorare un po' la curva di produzione. Fai i calcoli che ti ha suggerito Tacito, ma vedrai che dovresti essere in linea con le aspettative del tuo impianto.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Il mio orientamento sembra molto simile al tuo (bisognerebbe che postassi esattamente di quanti gradi sei a Ovest e ad Est) e anche io nelle giornate di sole caldo arrivo intorno ai 2,2 Kwh come il tuo. Mi sembra che tu sia in linea anche con le produzioni di tacito che ha un impianto simile. L'unica cosa che controllerei e' il settaggio dell'inverter che ti ha gia' suggerito Marco a riguardo del MPPT.
Ciao!

Ultima modifica da un moderatore:
Non è dovuto al sole che sorge?
No Trap, con il normale sorgere del sole la curva sarebbe più dolce e senza quel ripido e netto gradino. Se guardi il mio avatar si vede che il camino al mattino mette in ombra qualche pannello, ebbene fino a che anche gli ultimi 20x20cm circa di pannello non sono liberi dall'ombra (situazione appunto della foto) tutto l'impianto rimane "castrato", appena si libera aumenta la potenza anche di 400 W in un colpo, appunto il gradino. Con la funzione dell'MPPT attivata (enabled nel menu dell'Aurora) la salita è un po' più graduale e meno brusca e forse guadagnando anche qualche W di potenza. Per questo suggerivo a zeno78 di attivarla (se non lo fosse già) impostando l'intervallo tra i 10 e i 15 minuti. Allego due immagini, una prima del famoso aggiornamento firmware del PVI 3.0 che non aveva l'MPPT Scan attivato e una recente con l'MPPT Scan attivato per farvi vedere la differenza. La riga arancione l'ho aggiunta io per far vedere come sarebbe la curva senza ombre.gradino.jpgPrima dell'aggiornamento.JPG

Finalmente un mese sopra, anche se di poco, le previsioni Climate !!! Prodotti 1018 kWh +5% vs Climate e +11% vs 2012 :clapping:
R=170,2 Media giornaliera 5,67 :bye1:

Domanda : ho provato a sondare il mercato delle assicurazioni casa con garanzie che includano il mio impiantino fotovoltaico.
Primo sentore, grande delusione ! Cavilli assurdi nelle note a margine limitano i risarcimenti in modo anche ridicolo.... cercando di interpretare uno di questi con un ragazzo dell call center di Genialloyd non abbiamo potuto che ridere della truffaldineria del "legislatore".
Qualcuno ha esperienze positive con qualche assicurazione ?

Qualcuno ha esperienze positive con qualche assicurazione ?

Io l'avevo fatto aggiungere sulla mia della casa , ma non si capisce molto di quello che c'e' scritto :)
Quest'anno stavo cercando qualcosa di meglio ... sono pero' anchio molto confuso.

Giugno:

Est
Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 431 kWh
Anni precedenti 2012 = 456 kWh

Al contatore di produzione :
465 KWh +7,9 % R=155,5

Ovest
Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 426 kWh
Anni precedenti 2012 = 442 kWh

Al contatore di produzione :
462 KWh + 8,45% R=154,5

Ciao :bye1:

Ultima modifica:
Per la polizza assicurativa ho attualmente una garanzia aggiuntiva "Energia Alternativa" su "casa insieme " di carige assicurazioni all risk al prezzo di 57,35 + imposte per il valore di 17.700 del mio impianto (ci sono 27 note di esclusione sul contratto). Poiché mi scade a novembre sto valutando una polizza separata di Vittoria Assicurazioni sempre allrisk che prevede un premio unico per 20 anni.

ANNO 2013 GIUGNO

impianto da 49.4 kwp pannelli kyocera ght 200 , inverter siac soleil 50 orientamenro -5° , tilt 22°

Produzione GIUGNO 7761 kwh

IMMESSO 6764 KWH

miglior produzione giornaliera il 24 GIUGNO giornaliera 339 Kwh

media giornaliera 258.7 kwh produzione media giornaliera al kwp 5.24KW/GG KWP ( norme uni con pannelli a a 30° , .85)
( con norme pv gis pannelli a 22° rend 10% come vuole eubrun 5,2 kw/gg kwp)

produzione 30GIUGNO 12 AL 30 GIUGNO13 1135 kwh/kwp anno,

produzione 30GIUGNO 11 AL 30 GIUGNO13 1227 kwh/kwp anno,

produzione 30GIUGNO 10 AL 30 GIUGNO13 1236 kwh/kwp anno,

produzione 30GIUGNO 09 AL 30 GIUGNO13 1231 kwh/kwp anno,

produzione 30GIUGNO 08 AL 30 GIUGNO13 1246 kwh/kwp anno,

ANNO 2013 GIUGNO

impianto da 94.08 kwp pannelli isofoton 245 , n°2 inverter siac soleil 50 , orientamento falda est -95°, falda ovest + 85° tilt 5.5° entrambe

Produzione GIUGNO 14010 kwh

IMMESSO 12290 KWH

miglior produzione giornaliera il 24 GIUGNO giornaliera 630 Kwh

media giornaliera 467 kwh produzione media giornaliera al kwp 4.96KW/GG KWP ( norme uni con pannelli a a 5.5° , -95 ° 4.75 + 85°( media tra le due falde 4.70KW/GG KWP)
( con norme pv gis pannelli a 5.5° rend 10% come vuole eubrun 4.8 kw/gg kwp)

produzione 30GIUGNO 12 AL 30 GIUGNO13 971 kwh/kwp anno, notare la diff per differente inclinazione e orientamento

mese sopra finalmente alle previsioni media pv gis , soleggiato 19 gg , nuvolo 3 gg , pioggia 1 gg , 7 poco nuvolo

ma almeno le medie si stanno alzando , lievemente , dal mese prox ci sarà quella a 6 anni .

IMPIANTO DOMESTICO

inclinazione 20°, latt 45 , 41 . long 8 , 49 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt pannelli sunpower 327 , inverter aurora 3.0 pvi

Produzione GIUGNO 448 kwh abbondantemente sopra anche questo

IMMESSO 370 KWH

media giornaliera 14.94 kw produzione media giornaliera al kwp 5.075( con norme pv gis pannelli a 20° rend 10% come vuole eubrun 4.82 kw/gg kwp)

noto con piacere che per questo impianto , il valore relativo all' ammortamento quasi (per ora ) rilevante ma non massimo si ha con l'autoconsumo 0.292 €/kw , quando il, CE è di 0.301 , ma dall'anno prossimo ,"purtroppo" sarà il + alto .

produzione 30GIUGNO 12 AL 30 GIUGNO13 1256 kwh/kwp anno, sarà per un miglio orientamente saranno i pannelli nuovi o la marca , è il miglior e dei tre .

SALUTONI ALBERTO

Anche per me finalmente un mese positivo in tutti i sensi. Prodotti 451 Kwh (+2.7% rispetto alle previsioni e +6.6% rispetto allo scorso anno) con un R=151.64 (5.05 giornaliero)
Speriamo sia l'inizio di un bel recupero. Ciao !

Giugno 2013 finalmente positivo

Giugno 2013 finalmente positivo

Era dal lontano agosto 2012 che non vedevo un segno più
Giugno 2012 mette a segno un +2,2% rispetto alla previsione e di seguito la tabella col riepilogo da inizio 2013:

FV_giu.JPG
Rendimento di giugno 158,3 ore, +4,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il giorno più fruttiferò è stato martedì 11, con R=6,92; il peggiore domenica 9, con R=1,69.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom