salve a tutti
prima di tutto metto le mani avanti dicendovi che non ho ancora letto tutti i post (18 pagine) comunque ho pensato di dare il mio contributo sperando che sia utile e non sia un doppione
i prodotti chimici li ho acquistati dal sito
www.sigmaaldrich.com
il vetro conduttivo l'ho trovato in una vetreria pilkington tec 15
il dye purtroppo l'ho acquistato da
www.solaronix.com più caro dell'oro comunque problema successivo
arriviamo ai miei esperimenti fatti in due trance:
1) cella molto piccola pari a 1,75 cm2 cosi strutturata un vetrino da 1 cm per 5 cm triscia di tio2 da cm 0,5 x 3,5
risultati volt 0.73 mA corto circuito 19
andiamo con ordine:
preparazione del tio2
40 gr Tio2 (nanopower aldrich oppure P25 Degussa)
0,70 gr di 4-hydroxy benzoic acid
73,3 gr terpineolo
1,7 gr etylcellulose (30-50 mpas)
pronti per serigrafare...
oppure con tecnica squeegee printing
12g Tio2
13 ml di acqua distillata con aggiunta di acido acetico ph 2,5-3
dopo il deposito del tio2 sinterizzare il vetro per 30 minuti a 450 gradi
preparazione del contro elettrodo
formare una pasta di etilcellulosa terpineolo e 1% di hexacloroplatinicacid
serigrafare l'altro vetro e sinterizzare a 450 gradi per 30 minuti
immergere il tio2 nel dye per una notte
dopo che il colorante ha intriso completamete il tio2 chiudere la cella con surlyn (applicabile a caldo) ed aggiungere l'elettrolita mediante due orefizi precedentemete creati.
tutto questo funziona per micro celle nel senso che come potete calcolare 0,73 volt x 11 mA al cm2 x 10000 cm2 = 80 Watt al m2 buono giusto...
ma quando si cerca di costruire delle celle un pò più grandi il rendimento cala e di molto circa 30 watt al metro
comunque ho dei vetri di cm 20 x 10 e ho proceduto così:
2)tanto per iniziare bisogna creare tante celle collegate in serie e non in parallelo perchè il vetro è resistivo e più di 200 mA su una superficie di 200 cm2 non sono riuscito a tirare fuori (1 mA al cm2) troppo poco...
quindi si deve spezzare la conducibilità del vetro praticando dei micro solchi con un laser (che non ho) quindi ho fatto una maschera di adesivo e con una pistola per sabbiare ho eliminato lo strato conduttivo, dopo ho creato un reticolato di argento mediante serigrafia o maschera poi ho messo il tio2 e nell'altro elettrodo il Pt.
prima di fare queste operazioni ho praticato due fori sul vetro del contro elettrodo e tutto il disegno della cella corrisponde ad un labirinto a zig zag
fatto tutto questi passaggi ho chiuso la cella con un foglio di surlyn pressato a caldo circa 150 gradi per 2-3 minuti la cella così è chiusa
ho fatto passare il dye attraverso i fori per circolo e dopo una notte ho lavato il tutto con ethanolo puro o acetonitrile ed ho aggiunto l'elettrolita:
0.6 M 1,2-dimethyl-3-n-propylimidazolium iodide (DMPImI), 0.1 M LiI, 0.05 M I2, e 1.0 M 4-tert-butylpyridine (TBP) in acetonitrile
risultato cmq 78 circa (16 celle da 4,9 cmq cad)
volt 11,00 mA 30
per quanto riguarda invece le celle CdTe da qualche parte ho una pubblicazione sulla costruzione mediante serigrafia a qualcuno interessa??
e qualcuno è riuscito a farla??
ho anche un altro sistema per fare il vetro elettroconduttivo e questo che cercate??
spero sia stato utile un saluto a tutti
Marco