Ciao Lucent,
in effetti ci stanno venendo su un bel pò di ideee da testare... purtroppo per quanto ne sappiamo i pannellini organici (per ovvi motivi), non possono superare determinate temperature ed hanno una vita breve rispetto al silicio.
Per questo motivo ci stiamo interessando anche ad altri sistemi per realizzare PV senza usare il mirtillo, ma per adesso sono solo idee, e ci concentriamo per realizzare prima dei pannellini organici fatti in modo robusto ed efficenti.
Cmq ciò non toglie che anche se la durata media di un pannello fosse di soli 5anni è possibile "Rigenerarli" e il costo sia di sostituzione che di trattamento rigenerativo è davvero irrisorio.
C'è da considerare inoltre che il vetro può benissimo essere usato quello da recupero, ad esempio da chi toglie vecchie finestre e mette quelle a doppio vetro...
A livello di una piccola produzione cmq è l'ultimo dei problemi perchè comprato in stock non costa molto e dopo il trattamento per renderlo conduttivo (che richiede solo qualche passaggio), è possibile abbattere il costo del pannello a poche centinaia di euro (inclusa la manodopoera).
Questo renderà necessario sostituire i pannelli esausti ma per come la vediamo sia io che kekko, è tutt'altro che un male... provate a pensare quanta gente si può impiegare in questo settore e quanto risparmio sia energetico che ecologico si può ottenere.
Al momento sono fermo per qualche giorno perchè sto ultimando il mio reattore H2 ma penso di riprendere tutto da lunedì (spero).
A breve nuove notizie!
Saluti
j3n4
CITAZIONE
Comunque ciò non toglie che i nostri eroi kekko e j3n4 possiano riuscire ad inventarsi qualcos'altro che effettivamente allunghi la durata naturale del dispositivo. Oggi nuovi esperimenti nel mondo usano materiali organici conteneti C40 o C60 molto compatti, solidi e cristallini, per avere durate notevolmente superiori.
Comunque ciò non toglie che i nostri eroi kekko e j3n4 possiano riuscire ad inventarsi qualcos'altro che effettivamente allunghi la durata naturale del dispositivo. Oggi nuovi esperimenti nel mondo usano materiali organici conteneti C40 o C60 molto compatti, solidi e cristallini, per avere durate notevolmente superiori.
in effetti ci stanno venendo su un bel pò di ideee da testare... purtroppo per quanto ne sappiamo i pannellini organici (per ovvi motivi), non possono superare determinate temperature ed hanno una vita breve rispetto al silicio.
Per questo motivo ci stiamo interessando anche ad altri sistemi per realizzare PV senza usare il mirtillo, ma per adesso sono solo idee, e ci concentriamo per realizzare prima dei pannellini organici fatti in modo robusto ed efficenti.
Cmq ciò non toglie che anche se la durata media di un pannello fosse di soli 5anni è possibile "Rigenerarli" e il costo sia di sostituzione che di trattamento rigenerativo è davvero irrisorio.
C'è da considerare inoltre che il vetro può benissimo essere usato quello da recupero, ad esempio da chi toglie vecchie finestre e mette quelle a doppio vetro...
A livello di una piccola produzione cmq è l'ultimo dei problemi perchè comprato in stock non costa molto e dopo il trattamento per renderlo conduttivo (che richiede solo qualche passaggio), è possibile abbattere il costo del pannello a poche centinaia di euro (inclusa la manodopoera).
Questo renderà necessario sostituire i pannelli esausti ma per come la vediamo sia io che kekko, è tutt'altro che un male... provate a pensare quanta gente si può impiegare in questo settore e quanto risparmio sia energetico che ecologico si può ottenere.
Al momento sono fermo per qualche giorno perchè sto ultimando il mio reattore H2 ma penso di riprendere tutto da lunedì (spero).
A breve nuove notizie!
Saluti
j3n4