Quante molecole si formano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eccerto, quando una cosa è "nuova" (sottinteso "non ho studiato una cippa") , allora è americana! E quindi, siccome hai studiato su libri di altri tempi, confondi la polarità della molecola di acqua col legame ionico, come nei post precedenti?
Guarda, non descrivere o indicare nulla, ci fai più bella figura.

A proposito, la distinzione "molecola = atomi uniti da legame covalente" e "legame ionico = non è una molecola" è di Lewis, enunciata nel maggio 1916. Ne deduco che hai studiato su libri della tua epoca l'alchimismo medievale.
Aspetto ancora nome del libro, autore e casa editrice del libro da cui hai preso le foto, tanto per citare le fonti. Quelle che pretendi dagli altri m tu non inserisci mai.

Ultima modifica:
Si vabbeh inutile parlare con te che capisci fresche per frasche o cambi il senso delle parole .

Parlano i libri scritti da chimici .

molecole biato 255.jpg

molecole biat34.jpg

Ultima modifica:
Esatto, parlano i libri dei chimici, come già ampiamente dimostrato, e la questione è già chiusa da tempo. Tu continua pure a parlare di Treccani.

Carta canta …
Se capisci poco di quello che leggi, non dare la colpa agli altri , è solo una limitazione delle tua mente limitata .

Ecco descritta la molecola ionica di NaCl dove indica che la ionizzazione è parziale ..

molecole biat37.jpg

All'inizio della discussione pensavo che lei ne sapesse poco di legami ionici e covalenti

ora ..... mi rendo conto che è messo molto peggio di quel che pensavo inizialmente

bene ..... se lei ha intenzione di avventurarsi con me in una discussione di questo TIPO, sappia che io non ho nessuna intenzione di stare ai suoi giochetti infanti del ho ragione io .... hai ragione tu me ne può fregar di meno .

Ecco descritta la molecola ionica di NaCl dove indica che la ionizzazione è parziale ..

quel che è riportato su quello scritto è vero ! ma il fatto che lei non abbia capito che nel legame tra 2 elementi si definisce legame ionico il legame che ha una certa percentuale di IONICITA e che non sappia che NESSUN legame presenta una ionicità del 100% ......la dice tutta!

io non sono qui a farmi prendere per i fondelli , se vuole aver ragione se la tenga e si tenga anche tutte le accuse sui presunti studenti finti .

se poi vuole farsi spiegare quello che c'è scritto in quel allegato ed i significati dei relativi coefficienti , e magari cosa sono i COMPOSTI IONICI E COMPOSTI MOLECOLARI E MAGARI il peso formula ed il peso molecolare, i solidi ionici , i solidi molecolari , i solidi con legame idrogeno e i solidi covalenti e le differenze di RETICOLO CRISTALLINO .... se lo faccia spiegare da qualcun altro , IO NON HO TEMPO DA PERDERE CON LEI !!

SALUTI

Ultima modifica:

Note di Moderazione:
eliminata frase offensiva

Se ti fermi a leggere la chimica nei giornaletti di Topolino e nei libri dell'istituto tecnico semplificato , ovvio poi che si hanno idee semplici .

L'uomo che non sbaglia mai Hyde , ha sbagliato un calcolo semplicissimo .

molecole luicap5jpg.jpg

ERRORE GRAVE ….

molecole luicap4jpg.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Per completezza della discussione analizziamo la questione da un testo di chimica universitario , non dell'istituto tecnico semplificato .

Molecole ioniche

molecole biatomiche eteronucleari: legame ionico NaCl

molecole biat39.jpg

Funzione d'onda delle molecole ioniche .

Funzioni d’onda elettroniche in una molecola ionica NaCl .

molecole biat38.jpg

Numeri quantici molecolari .

molecole biat40.jpg

Ultima modifica:
guardi che non basta avere un testo universitario e fare copia incolla .....

infatti c'è un piccolo particolare .......

per MOLECOLA IONICA di NaCl si intende la molecola di cloruro di sodio allo stato gassoso e NON allo stato solido ( in cui NON ha senso parlare di molecole ioniche )!!

e vediamo vediamo ..... quando il cloruro di sodio si trova allo stato gassoso ?

già ....

Ultima modifica:

Note di Moderazione:
Expy, possibile che dove scrivi tu le discussioni si infiammano e deviano dal sereno confronto? Sei appena tornato da un ban e scrivi già frasi offensive... cosa non ti è chiaro nel comportamento da tenere nel forum?
Non sei al bar e non sopporto più questo tuo atteggiamento.
Quindi finiscila per sempre o sarai bannato dal forum per un periodo molto più lungo.
Ultimo avviso!
Eroyka

per MOLECOLA IONICA di NaCl si intende la molecola di cloruro di sodio allo stato gassoso e NON allo stato solido ( in cui NON ha senso parlare di molecole ioniche )!!

e vediamo vediamo ..... quando il cloruro di sodio si trova allo stato gassoso ?
...

Guarda mi tengo nel mio senza offendere , ma dire che hai detto una solenne fesseria non è una offesa .

Allo stato gassoso NaCl sarebbe oltre i 1700 K .

Nemmeno le cosiddette molecole apolari sono più molecole a quelle temperature ma si dissociano in atomi .

Nel testo universitario riportato copia incolla semplicemente per mostrare come vengono definite le molecole polari e ioniche , se lo dico io non sono creduto , allora eccoti il testo universitario .

E' dali'inizio che dico che il carattere ionico non è mai al 100 % , tu lo hai capito solo ora …

Ultima modifica:
Expy, inutile arrampicarsi sui vetri... Hai la laurea? Buon per te, ma non frega niente a nessuno. Se continui a dimostrare di avere competenze inferiori a chiunque altro, ragazzini compresi, puoi solo prendertela con te stesso.... e continuare a farti spiegare le cose più elementari anche dal verduriere all'angolo.
In ogni caso, come vedi nessuno (nè in questo forum, nè in altri) ti considera capace, e a nessuno importa di quel che dici. E non è normale, per un "esperto".
Puoi andare avanti tutta la vita a cercar di convincere qualcuno che tutti i testi del mondo, dalle superiori a quelli universitari, che la IUPAC e i pilastri della chimica come Lewis siano "cose da miseri tecnci", mentre gli unici libri di chimica validi e "universitari" siano la Treccani e i testi di meccanica quantistica (che tutti sanno che non c'entra nulla... a proposito, quando ci risolvi qualche hamiltoniana?), ma ci credi solo tu, e sarà così PER SEMPRE.
A meno che tu non porti tante e tali dimostrazioni alla comunità scientifica (e non nei forum di giardinaggio) da vincere un bel Nobel e cambiare la conoscenza della chimica nel mondo. Magari ne riparliamo quando il sale da cucina diventerà una molecola e non un cristallo come sanno tutti.

Non è stato molto apprezzato nemmeno il fatto di dare false informazioni a una studentessa: volevi che la bocciassero, o che prendesse un brutto voto a scuola?

Vabbeh inutile rispondere alle provocazioni gratuite , poi l'amministratore Roy si secca .

Tu invece non hai dimostrato nulla solo chiacchiere a tempo perso , ti convinci che studiare in un libro di 100 pagine dell'istituto tecnico ti dia la conoscenza che dovrebbe dare un libro universitario di 1200 pagine .

Che ti posso dir se tu ed il tuo compare siete contenti , statevi cosi contenti .

Ho già mostrato foto di un libro universitario ,vabbeh se lo capite , altrimenti lascia perdere , qui uno della mia epoca che conservo copia .

Un mattone di otre 1250 pagine … buona lettura , anche se dubito lo leggiate …

molecole 1.jpg

Edizione del 1973 .

molecole 2.jpg

Siamo alla pagina 1228 ..

molecole 3.jpg

Orbitali atomici .

molecole 4.jpg

Orbitali molecolari .
molecole 6.jpg

molecole 6.jpg

Ultima modifica:
Tu invece non hai dimostrato nulla solo chiacchiere a tempo perso , ti convinci che studiare in un libro di 100 pagine dell'istituto tecnico ti dia la conoscenza che dovrebbe dare un libro universitario di 1200 pagine

urca ..... avevate un solo libro di chimica?????

noi avevamo 24 libri di CHIMICA il + piccolo di circa 300 pagine ed il + grosso di circa 1000 pagine , una ventina sono qui in foto , altri 4 non li trovo :)

IMG-20200626-WA0001.jpg

in ordine da sinistra a destra

1- stechiometria ...... 429 pagine
2- chimica organica industriale ( ennio cicconetti ).... 569 pagine
3- guida al laboratorio di microbiologia...... 330 pagine
4- chimica organica ( Arrigo Danieli )......340 pagine
5- chimica fisica 2...... 300 pagine
6- chimica fisica 3......410 pagine
7- Kuster -Thiel ( tabelle per le analisi chimiche e chimico fisiche )......307 pagine
8- microbiologia e chimica delle fermentazioni...... 320 pagine
9- chimica organica pratica ......630 pagine
10 - chimica organica ..... 426 pagine
11- chimica organica ( Zanichelli ).....320pagine
12- biochimica di base......344 pagine
13- il laboratorio chimico...... 540 pagine
14- chimica analitica quantitativa ( Treadwell ).... 750 pagine
15- analisi qualitativa e complementi di chimica......592 pagine
16- analisi chimica strumentale e tecnica..... 970 pagine
17- chimica organica INDUSTRIALE ( Eugenio Stocchi )......864 pagine
18- chimica inorganica INDUSTRIALE ( Eugenio Stocchi )..... 736 pagine
19- chimica analitica quantitativa con complementi di stechiometria.....382 pagine
20- analisi chimica 3 ( moderni metodi strumentali )

mancano all'appello

21 - chimica organica di laboratorio ( Arrigo Danieli)
22- macchine e impianti chimici INDUSTRIALI
23- disegno tecnico industriale ( norme UNICHIM )
24- chimica fisica 1

ops ..... erano 26

25- chimica inorganica
26- chimica generale

saluti

Ultima modifica:
Eh, Hyde... mica c'è solo quello! Ero incuriosito dal fatto che postasse dal suo libro solo foto accuratamente scelte fra quelle che non c'entrano coi legami ionici, e mi son detto " lo fa sicuramente apposta, mica può esistere un libro che dica il contrario degli altri"... E poi ha postato la copertina, così si è capito finalmente che libro era.
Così ho guardato sulla mia edizione, e ovviamente il Cotton -Wilkinson lo dice eccome, che la molecola è una cosa e il legame ionico è un'altra.
Detto questo, detto tutto.

urca ..... avevate un solo libro di chimica?????

Si un solo libro di chimica avevamo …! :spettacolo::spettacolo::spettacolo::clapping: Aahahahhahhahahhahahahahahhahahahahhahaha:spettacolo:
Quando si dice che uno ha capito tutto …

Vabbehh ciao ragazzi .

Ultima modifica:
Guarda mi tengo nel mio senza offendere , ma dire che hai detto una solenne fesseria non è una offesa .

Allo stato gassoso NaCl sarebbe oltre i 1700 K .

Nemmeno le cosiddette molecole apolari sono più molecole a quelle temperature ma si dissociano in atomi .

........…

solenne fesseria??

a ecco ...... le dirò di piu , in fase gassosa ( unico caso in cui si può parlare di MOLECOLA di NaCl ) ,il cloruro di sodio (NaCl) monomero è in equilibrio con la sua forma diimera (Na2Cl2)....

la quantità percentuale di diimero ( Na2Cl2 ) presente , varia a seconda della pressione e della temperatura alla quale si considera il sistema .

Ultima modifica:
per MOLECOLA IONICA di NaCl si intende la molecola di cloruro di sodio allo stato gassoso e NON allo stato solido ( in cui NON ha senso parlare di molecole ioniche )!
...

Si vabbene arrampichiamoci sugli specchi , diventano molecole allo stato gassoso ma non allo stato solido …. :closedeyes:

Come si può benissimo leggere dal libri di chimica universitario non si parla di temperatura ne di stato gassoso , ma solo di orbitali molecolari di una molecola ionica .

Sempre di orbitali molecolari si tratta anche allo stato solido .

Anche in soluzione si comporta da molecola ionizzata , in quanto se si solubilizza uno ione Na+ contemporaneamente si solubilizza in maniera istantanea e parallela uno ione Cl- , come se fosse un tutt'uno .

Anche quando fa una elettrolisi dei sali fusi , se uno ione Na+ si scarica all'elettrodo negativo acquistando un elettrone , contemporaneamente uno ione Cl- si scarica all'elettrodo positivo cedendo un elettrone .

Sono due eventi necessariamente contemporanei come se fosse una sola molecola , come in effetti è in quanto una specie non può vivere distaccata dall'altra .

Allegati

• molecole biat39.jpg
    molecole biat39.jpg
    258.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • molecole biat38.jpg
    molecole biat38.jpg
    250.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • molecole biat40.jpg
    molecole biat40.jpg
    287 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
scusate il fuori tema ma mi sono collegato a questa discussione dopo tanto tempo e non ricordo più cosa sia l'argomento
qualcuno me lo ricorda per favore ?

Come si può benissimo leggere dal libri di chimica universitario non si parla di temperatura ne di stato gassoso , ma solo di orbitali molecolari di una molecola ionica .

è IMPLICITO CHE NON SI STIA PARLANDO DI stato solido , NON potendo esistere come molecola , ma solo come RETICOLO CRISTALLINO CUBICO A FACCE CENTRATE in cui I NODI del reticolo sono occupati da IONI Na+ e Cl- ed ogni ione ha NUMERO DI COORDINAZIONE = 6

Infatti in questo caso si parla di SOLIDO IONICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

infatti

TRADOTTO PER EXPERIMENTATOR

Non tutte le sostanze sono costituite da unità molecolari distinte. Il cloruro di sodio (comune sale da cucina), ad esempio, è costituito da ioni di sodio e ioni di cloro disposti in un reticolo in modo tale che ogni ione sodio sia circondato da sei ioni di cloro equidistanti e ogni ione cloro sia circondato da sei ioni di sodio equidistanti. Le forze che agiscono tra qualsiasi sodio e qualsiasi ione cloro adiacente sono uguali. Quindi, non esiste un aggregato distinto identificabile come molecola di cloruro di sodio. Di conseguenza, nel cloruro di sodio e in tutti i solidi di tipo simile, il concetto di molecola chimica non ha alcun significato. Pertanto, la formula per tale composto viene data come il rapporto più semplice degli atomi, chiamato unità formula - nel caso del cloruro di sodio, NaCl.

FINE DEL DISCORSO!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom