Raffrescamento a Pavimento/soffitto/pareti radianti: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione mk_ok
  • Data d'inizio Data d'inizio

Immagino isolerai bene. Più isoli e meno spenderai di riscaldamento, qualunque tipologia di generatore si usi. Ovvio che nel 2019 in una casa nuova, vorrai mica mettere gasolio o stufa a legna?

Loro mettono 1.5kw
Abbiamo chiesto se c'è posto nella falda di arrivare almeno a 3

Se lo puoi mettere meglio, ma non ti cambia molto, perché tanto di inverno non ci riesci a produrre tutta l'energia che ti serve, già produci meno, e poi devi riscaldare anche di notte e quando fa brutto tempo. E' vero, prenderai meno rimborsi per l'energia in surplus, ma un impianto piccolo ti costa meno di uno grande.
Il fatto è che con una ibrida devi comunque mettere il contatore del metano, e quindi pagarti le spese fisse (anche d'estate). Se fai questa scelta come già detto, tanto vale mettere tutto a gas, sia il riscaldamento che l'ACS che i fornelli.
Io cmq metterei tutto elettrico, e sicuramente ci penserei seriamente se far mettere (spendendo un sacco di soldi) un impianto a pavimento o se fare tutto con delle pompe di calore aria aria. Il comfort è leggermente inferiore, ma dirigendo bene i flussi d'aria si sta bene anche con i condizionatori, prodotti che comunque IMHO vanno acquistati lo stesso se vuoi il raffrescamento estivo e non ti vuoi "picchiare" con quella ciofeca del pavimento raffrescato.

Avrei una domanda..con un impianto radiante a pavimento in cui è stato aggiunto glicole è possibile utilizzare raffrescamento a pavimento?
La presenza di glicole impedisce la possibilità di utilizzarlo in raffrescamento??
Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti.
Avreinuna domanda, o meglio,domande , per capire cosa mi convenga fare.
Intanto qual he informazione sulla mia abitazione:
Terratetto situato a Firenze degli anni 50 sviluppato su due piani per circa 150mq (85 sopra 65 sotto) due pareti libere una a ovest e una a sud .
Ristrutturazione fatta anno scorso cambiando infissi esterni e ris andamento a pavimento con caldaia a condensazione. Predisposposizione fatta per condizionamento nelle camere di sopra e nella sala di sotto.
Messa vmc zehnder comfoair 350 con mandata nelle camere e sala e riprese dai bagni e cucina.

Caldaia particolarmente esuberante ma che mi ha fatto apprezzare il comfort del radiante a pavimento.
Ho ora ,forse, la possibilità di fare cappotto alle due pareti libere e coibentare tetto e forse Fv da 6kw con accumulo.

Vorrei in questo caso mettere una pdc tipo aquarea per riscaldamento ( raffreddamento non so se fattibile poiché chiesto al momento da tecnico e io rifiutato...) e lasciare caldaia per acs e gas cucina che se anche non la miglior cosa per risparmio..mi da comfort dell acs e del gas cucina.
Per raffrescare sono indeciso. se mettere i condizionatori a prescindere se metto o no FV, oppure in caso di FV optare per raffrescamento a pavimento o ,budget permettendo, visto che vorrei anche controsofittare il piano superiore fare raffrescamento a soffitto.

Questo per il comfort che non credo avrei con getto aria o mal di gola che avrei con gli split

Ho poche idee e confuse come si dice...

Aquarea, (ma comunque ormai tutte le pdc) ha anche la possibilita' di raffrescare, per cui lo avresti comunque. Dovresti semplicemente non usarlo. Personalmente non mi piace il raffrescamento a pavimento e uso gli split (a dire il vero uno solo in deumidificazione). Per cio' che concerne il gas, in caso di fv eliminerei tutto e farei tutto con pdc, acs compresa. Induzione per cucina.

Ultima modifica:
Ciao, posso chiederti come mai non ti piace raffrescamento a pavimento? Io ho avuto gli split e ottimi come i kirigamine Mitsubishi, ma sempre quella sensazione di gelido anche non impostandoli bassi e mal din gola dopo che mi stanno facendo riflettere su altre forme per raffrescare..non so

Ciao, posso chiederti come mai non ti piace raffrescamento a pavimento?
Non mi piace la sensazione di "fresco cantina" che viene resa. In ogni caso devi comunque deumidificare. Per deumidificare accendo split in deumidificazione, che pero' gia' raffresca di suo. Per cui non ha il minimo senso, almeno nel mio caso, usare raffrescamento a pavimento. C'e' al contrario chi preferisce di gran lunga quella sensazione. De gustibus non dispudandum est.
Per gli split non ti saprei dire in merito kirigamine. Immagino che anche li dipenda dalla versione (sono vari modelli se non erro). Io con Etherea metto in deumidificazione e selezione la temperatura anche in quella modalita, solitamente 25°. Nessuna sensazione di aria in movimento e mai nessun mal di gola.

Ultima modifica:
Grazie mi hai aiutato tantissimo visto che quando pensavo agli eventuali split da mettere pensavo proprio ai panasonic. Ottimo

Buona sera, dovrei ristrutturare una villetta a schiera nel nord della Germania, orientativamente zona climatica E, difficilmente si scende sotto i 0 gradi d'inverno e le estati sono miti, si possono raggiungere i 30-32 gradi per 2-3 settimane l'anno, all'incirca 110m2. Verrà completamente rinnovata e può essere modificata a piacimento.

La casa è dotata di teleriscaldamento e per legge sono obbligato ad adoperarla per il riscaldamento (pavimento) e ACS. Dovrò probabilmente installare un sistema di accumulo di 4-500l con uno scambiatore di calore, e mi sono bloccato sul raffreddamento.

Vorrei dotare la casa di un sistema VMC con Deumidificatore, ho visto in rete che sono presenti alcune unità con compressore integrato (sarà sufficiente?), e raffreddare via VMC o sfruttando il radiale a pavimento. Esiste qualche soluzione che lo permetta senza la pompa di calore? Ho visto che i prezzi si aggirano tra i 7 e i 15k€, a seconda della potenza ecc, ma per raffrescare meno di un mese l'anno non riesco a giustificare la spesa con la moglie.
Mi piacerebbe evitare di mettere singoli split/fancoil, qualcuno ha suggerimenti?

Spero di non aver sbagliato sezione/post nel quale fare questa domanda, grazie in anticipo

Indietro
Top Bottom