Raspberry + MeterN - Monitoraggio energetico valido ed economico - GUIDA

Vipsolar fotovoltaico

Nelle impostazioni dell'inverter dentro 123solar, seleziona come protocollo "abbuno", e metti l'indirizzo IP dell'inverter nel campo "RS485 | IP address", lasciando vuoto "Communication options".

Quindi connessione via WiFi, nessuna necessità di cavi.

Per Ludos: è una RS485 (seriale). La connessione REM non so cosa sia...

Come si chiama questo tipo di morsettiera e quali connettori devo usare per creare il collegamento?

Mi autoquoto da solo, magari qualche sciocco come me potrebbe averne bisogno. La morsettiera è di tipo meccanico, serve una specie di cacciavite curvo per fare leva ed inserire i cavetti dal basso.
Ho dovuto collegare anche il pin 3 RTN ed ora 123solar sta funzionando.

Spero di riuscire a far funzionare anche metern, ma sono dubbioso, secondo me o c'è qualcosa che non va negli script oppure sto facendo un errore grossolano

Collegandomi alla pagina http://192.168.2.102:8000/devices/temp0/sensor/temperature/c ottengo

Quindi ho semplicemente configurato metern, aggiungendo un sensore

Il comando da usare è
Codice:
echo "4($(curl http://127.0.0.1:8000/devices/temp0/sensor/temperature/c)*°C)"
e il risultato è questo

Ciao Gianfranco,
rispolvero questo post per chiederti quale possa essere il comando da dare in config a metern per leggere il valore della T da un file .txt, che si trova in una determinata posizione.
Non conosco la sintassi usata per la restituzione delle pagine e per la loro compilazione (php ?), sulla falsariga del tuo comando in quota il mio comando potrebbe essere qualcosa del genere?

cat /home/pi/lettura_sonda/output/temperatura.txt | grep C

Ciao

Salvatore

Allegati

• MeterN con T.png
    MeterN con T.png
    35.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • MeterN con T.png
    MeterN con T.png
  • MeterN con T.png
    MeterN con T.png
  • MeterN con T.png
    MeterN con T.png
Ultima modifica:
Ciao,
Il mio piccolo monitoraggio sta funzionando benone per adesso.

In futuro prevedo di passare ad un contratto trifase.
Per continuare ad avere il monitoraggio a parte cambiare i contatori con degli SDM630 cos'altro è necessario fare?
Scusate se l'argomento è gia stato trattato, io non sono riuscito a trovare l'informazione

Se vai sul forum di flanesi trovi monitor il programma di garluk per gestire SDM630

Ciao Gianfranco,
rispolvero questo post per chiederti quale possa essere il comando da dare in config a metern per leggere il valore della T da un file .txt, che si trova in una determinata posizione.
Non conosco la sintassi usata per la restituzione delle pagine e per la loro compilazione (php ?), sulla falsariga del tuo comando in quota il mio comando potrebbe essere qualcosa del genere?

cat /home/pi/lettura_sonda/output/temperatura.txt | grep C

Ciao

Salvatore

ho risolto :-)

Piuttosto, ogni tanto (stranamente non sempre) il campo Immissioni fa una somma matematica (a prescindere dal valore negativo di Consumi) dei valori di Produzione e Consumi, come potete notare nello screenshot (sottolineatura in viola).
Qualche ipotesi sul motivo di un comportamento così anomalo (e randomico)??

MeterN con T_LI.jpg

Ciao

Salvatore

Secondo me il problema è priorio nel valore negativo dei consumi, mettilo positivo vedrai che andrà tutto apposto.
Su eflow.php o virtmeter.php banalmente l'operazione che fa è una sottrazione, che dovrebbe però essere fatta tra due valori positivi e non uno positivo e uno negativo:

PHP:
if ($argv[1] == 'whout') { // IMMISSIONI
$val = $housep - $housec;
if ($val < 0) {
$val = 0;
}
$val += (int)$prevarray[$whoutmet];
if ($val > ${'PASSO' . $whoutmet}) {
$val -= ${'PASSO' . $whoutmet};
}
$id = ${'ID' . $whoutmet};
}

Ma alla fine quindi come lo peschi il consumo? Con monitor di Garluk?

il consumo non puo essere negativo hai sbagliato qualcosa.

Allegati

• cattura.jpg
    cattura.jpg
    34.3 KB · Visualizzazioni: 0
Piuttosto, ogni tanto (stranamente non sempre) il campo Immissioni fa una somma matematica (a prescindere dal valore negativo di Consumi) dei valori di Produzione e Consumi, come potete notare nello screenshot (sottolineatura in viola).
Qualche ipotesi sul motivo di un comportamento così anomalo (e randomico)??

Grazie per i tentativi di contributo, ma adesso cerco di spiegarmi meglio.
E' il comportamento randomico che mi destabilizza.
adesso va bene, come potete notare dal seguente screenshot
A grandi linee 3 volte su 4 mi segna i consumi con valore negativo, 1 volta su 4 invece è normale.
E non capisco quale sia il motivo o, in altri termini, quale possa essere la costante che porta all'errore...

Salvatore

MeterN con T Valori ok.jpg.png

Ciao, mi riaffaccio su questa discussione perchè ho necessità di integrare alle misurazioni principali che faccio con 3 contatori modbus, 1 quarto contatore che non riesco a collegare sullo stesso bus ed è distante molti metri.
Mi chiedevo quindi se poteva essere fatta una aggiunta con un contatore wifi e nello specifico quale, e come realizzare tale integrazione nel sistema attuale, anche a livello software.

Ho visto che esistono questi modelli ma credo viaggino su app dedicata, qualcuno ha esperienza simile? Con costi non superiori a 40-50 euro possibilmente. Grazie

https://www.amazon.it/Contatore-mono...xpY2s9dHJ1ZQ==

salve, prima avevo tutti i parametri sulla stessa riga. ora produzione e consumi sono sulla riga inferiore ed i consumi non riesco a vederli.
tutto questo dopo che e' mancata l'alimentazione per mezza giornata. come posso ripristinare la situazione precedente?grazie Immagine.jpg

buongiorno, questa discussione purtroppo vedo che non ha piu' interesse.
ho dimenticato nome utente e passw per accedere a meterN. come posso fare?

Devi accedere al terminale del raspberry pi va bene anche via ssh con putty
dai questo comando da terminale dopo essere entrato con utente pi

cat /var/www/menu/config/setting.php

ecco la password

Salve, non so se qualcuno può aiutarmi. Da molti anni sto utilizzando 123solar per il mio impianto fotovoltaico, ma da alcuni giorni la pagina principale nella parte del grafico mensile è sparito l'istogramma classico ed è comparso un trend a linee, questo succede con qualsiasi browser io acceda e da qualsiasi dispositivo. Ho anche ricaricato un'immagine del SO di dicembre 22, ma all'avvio il risultato non cambia. Qualcuno mi sa dire cosa può essere successo e perchè? Allego qui l'immagine:

Allegati

• photo80388.jpg
    photo80388.jpg
    94.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ecco, anche io utilizzo 123solar dal 2012 , è capitato anche a me da sabato scorso , il grafico delle produzioni giornaliere è diventato a linea ,quindi si capisce molto meno ad occhio ;però il resto è rimasto , il grafico giornaliero è rimasto, alcune scritte adesso sono in grassetto , si sono leggermente ridimensionati i tachimetri..... forse perchè è cambiato il pacchetto grafico json online , vedo che tutte le volte che uno accede a una pagina carica qualcosa online .....
Per l'appunto jean mark l'autore di 123solar ha staccato la spina , il sito 123solar non esiste più e quindi nemmeno il forum..... se qualcuno sà dove ne parlano sarebbe gradito

Ah trovata la soluzione per le colonne
https://github.com/jeanmarc77/123solar/commit/7ea2f7a17cbdc12722b691a8ae402b8bf17d281a

Ultima modifica:
Salve, non so se qualcuno può aiutarmi. Da molti anni sto utilizzando 123solar per il mio impianto fotovoltaico, ma da alcuni giorni la pagina principale nella parte del grafico mensile è sparito l'istogramma classico ed è comparso un trend a linee, questo succede con qualsiasi browser io acceda e da qualsiasi dispositivo. Ho anche ricaricato un'immagine del SO di dicembre 22, ma all'avvio il risultato non cambia. Qualcuno mi sa dire cosa può essere successo e perchè? Allego qui l'immagine:

Al momento i miei grafici sono rimasti uguali.... vi segnalo un forum dove potreste trovare ancora informazioni utili su 123Solae & MeterN
https://www.flanesi.it/forum/index.php

Ciao a tutti
Davide T

83a4a6a9bb11c9e6f18533e5433c18fb.png

Mi metti un dubbio : hai provato a far partire la tua pagina senza internet se ti si aprono? io siccome ho impianto in campagna a volte ci mette tanto ad aprire la pagina perchè cerca qualcosa in internet per la grafica php , non vorrei ci fosse un opzione (che comunque non vedo) che possa andare anche offline , agli albori andava offline perchè non avevo linea dove avevo fatto impianto , dopo con l'evoluzione.... o forse hai una versione vecchia di 123solar ?

A me sono tornati solo dopo 3 giorni, a seguito di aggiornamento serve Linux senza nulla toccare di 123Solar
Al posto dei grafici circolari un rettangolo di linee multicolore, poi spariti sena quasi fare nulla

Però vedo nel link che ho messo , che ora siamo alla versione 1.8.4.4 io devo essere a quella prima , quindi continua lo splendido lavoro di JM e aggiorna ancora ..... gli altri siti copiano il suo lavoro.....

Ecco, anche io utilizzo 123solar dal 2012 , è capitato anche a me da sabato scorso , il grafico delle produzioni giornaliere è diventato a linea ,quindi si capisce molto meno ad occhio ;però il resto è rimasto , il grafico giornaliero è rimasto, alcune scritte adesso sono in grassetto , si sono leggermente ridimensionati i tachimetri..... forse perchè è cambiato il pacchetto grafico json online , vedo che tutte le volte che uno accede a una pagina carica qualcosa online .....
Per l'appunto jean mark l'autore di 123solar ha staccato la spina , il sito 123solar non esiste più e quindi nemmeno il forum..... se qualcuno sà dove ne parlano sarebbe gradito

Ah trovata la soluzione per le colonne
https://github.com/jeanmarc77/123solar/commit/7ea2f7a17cbdc12722b691a8ae402b8bf17d281a

Grazie!!! Ho risolto!

Allegati

• photo80394.jpg
    photo80394.jpg
    90.9 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom